Vai al contenuto

trattori allis chalmers


sonic

Messaggi raccomandati

La macchina ora dispone di circa 220 cv (modifiche iniezione e "aria"), la parte anteriore "dozer" deriva da un Cat d8.

Mi son dimenticato di domandargli la marca dell'aratro, però penso pure io sia un Borgatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anni 60

[ATTACH=CONFIG]12181[/ATTACH]

Non so in merito al raffreddamento ad aria per la 250; la mia, industriale, è raffreddata a liquido.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Per "aria" intendevo il comburente, nel senso che il raccordo del compressore volumetrico, nel motore della macchina che ho mostrato, è stato sotituito con uno più raccordato e di maggiore portata, per favorire la combustione.

La immagine che hai messo, ritraggono In sostanza dei Vender, almeno quello piccolo.

Complimenti anche per le altre immagini che hai pubblicato negli altri argomenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziano!

Assolutamente non volevo mettere in dubbio quanto tu riporti in merito al comburente ma mi riferivo a quanto riportato dalle didascalie della scannerizzazione sopra riportata quali specifiche della 250 AC che la danno " con motore raffredato ad aria ".

La mia, 250 Hss attrezzata a pala caricatrice è a liquido e presumo che quanto sopra sia stato un lapsus calami dell'epoca.

Sinceramente allestimento base puramente agricolo non ne ho mai viste ma tutte le 250, massima parte dozer erano raffreddate ad acqua.

....Di più ricordo benissimo che nei primissimi 70 quando mio Padre fece sostituire il radiatore ammalorato per il ricambio originale spese 200.000 lire; all'epoca una somma notevole.

Giustissima poi la tua osservazione; sostanzialmente queste macchine erano Allis....Vender al punto che a parer mio cambiavan in alcuni casi solo i loghi.

Grazie poi dei complimenti e spero che se lo scan mi tiene ( uhmmm..scriviamo meglio....se sono in grado di usarlo; quelle che citi me le ha fatte mio nipote) di postarne tante altre datosi che in un mercatino domenicale ho scovato un blocco di un par di centinaia di pubblicazioni Macchine e Motori Agricoli e vari speciali ( Fiere Verona e Levante) dalla fine anni 50 sino a buona parte dei 60.

Quel che mi ha lasciato più stupito sfogliando alcuni di essi è che...ancora 1963/1964 venivan prodotte trebbie in legno a piazza fissa.

Tornando in tema AC, Fiera di Verona Marzo 1962; qui chiaramente l'influsso Vender, a circa 3 anni dall'acquisizione, è sparito dal prodotto:[ATTACH=CONFIG]12209[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...