mikyxt Inviato 13 Novembre 2025 Inviato 13 Novembre 2025 8R con motore 14l, si sa qualcosa in merito? 1 Cita
DjRudy Inviato 16 Novembre 2025 Inviato 16 Novembre 2025 Penso motore JD14x Peso ben oltre i 150 q.li a vuoto senza zavorre Gomme 900 65 r 46 si vede ad occhio che è molto più grosso dell'attuale: - 1 scalino in più per salire in cabina - passo maggiore - parafanghi dietro molto più grandi - serbatoio gasolio molto più grande - cassa cambio più grossa e più sporgente verso il basso - riduttori anteriori immensi Penso che abbia EVT, è da vedere se hanno aggiornato anche E23 per queste alte potenze.... Cita
Federix Inviato 17 Novembre 2025 Inviato 17 Novembre 2025 Si come si notava dal video teaser il cofano è molto più grande nella parte frontale ma non sembra più largo in prossimità della cabina In quest'ultima foto di profilo si percepisce il lavoro fatto per non penalizzare la visibilità anteriore e posteriore che hanno sempre caratterizzato la serie 8000. Anche il sollevatore anteriore è stato ridisegnato. Serbatoio gasolio è diverso. Se si considera che la cabina è una delle più grandi del mercato (e dalla foto frontale si può notare), le proporzioni lasciano intendere che abbia dimensioni considerevoli. 3 Cita
luca Inviato 17 Novembre 2025 Inviato 17 Novembre 2025 SpettacolareInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
ggb58 Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 Sperando abbiano rivisto le geometrie del sollevatore posteriore, se non lo hanno fatto va bene per apericena.... Cita
450V Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 1 ora fa, ggb58 ha scritto: Sperando abbiano rivisto le geometrie del sollevatore posteriore, se non lo hanno fatto va bene per apericena.... Strano, detto da te,che loro non sbagliano mai, ma siamo noi a non capire come funziona il sollevatore Cita
DjRudy Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 4 ore fa, ggb58 ha scritto: Sperando abbiano rivisto le geometrie del sollevatore posteriore, se non lo hanno fatto va bene per apericena.... di certo a livello di geometrie sono meglio quelle di un 8r che quelle di un fendt 900, poi se si parla di sforzo controllato allora ok jd è assente e fendt qualcosa fa (ma poco). 1 Cita
SAN64 Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 (modificato) Ma vogliamo parlare ancora di sforzo controllato su macchine da 500cv e magari con aratri a 7 vomeri?.....io su MT lo elimino del tutto benche tira un 4vomere...anche perche quando richiama l'aratro si alzano i primi vomeri e si affossano gli ultimi Modificato 18 Novembre 2025 da SAN64 3 Cita
DjRudy Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 Appunto perchè su queste macchine lo sforzo controllato conta poco o nulla, è molto importante avere una geometria che carica la macchina. 8R e Magnum hanno attacchi delle parallele a 50-55 cm di altezza da terra, mentre i Fendt 900/1000 li hanno a quasi 70 cm di terra... direi che è meglio averli a 50 che non a 70.... 2 Cita
Federix Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 Tornando a pieno nel topic 8R XL... questo è quello che si vede nel video teaser... Insieme ad altri 4 modelli: due serie M e tre serie R. Cita
ggb58 Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 Mi spiace contraddire, anzi no, non posso fare diversamente, se pensate che chi fa trattori debba adeguarsi a chi non sa fare attrezzatura e rinunciare a fare sistemi che tutto sommato, se usati con criterio e adeguate attrezzature,funzionano! Se non lo fanno, forse sarebbe il caso che vi poniate alcune domande. Chiaramente se vi sta bene così, non so cosa farci. A proposito per la differenza di geometria tra fendt e jd, se la laurea non l' avessero comprata o trovata nel fustino del tide, potrebbero predisporre una serie di fori ad altezza differenziata, così coprirebbero le diverse altezze, ma dubito che portatori sani di berretto arrivino a tanto, buona cambiale a tutti! A proposito se non funziona lo sforzo controllato, non è mai colpa del trattore, sempre dell'attrezzatura, perchè contrariamente a quello che vi raccontano i trattori sono 50 anni avanti rispetto a chi fa attrezzi, altrimemti ditelo ai vari marchi che non funzionano, mi piacerebbe essere presente per vedere le facce... 1 Cita
daniele74 Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 partendo da sinistra a livello di dimensioni il primo con il caricatore potrebbe essere un 5m o un 6m compatto il 2 e il terzo hanno una taglia leggermente maggiore rispetto il primo ma molto simile tra i 2 quindi 6 m e r il terzo prima dell'8r sembra leggermente più grande dei 2 precedenti ma molto piu piccolo dell'ultimo quindi o 6r grandi o 7r Cita
8320T Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 Tornando a pieno nel topic 8R XL... questo è quello che si vede nel video teaser... Insieme ad altri 4 modelli: due serie M e tre serie R. Speranza del ritorno di un 5r?!? Magari con cvt nuovo.. comunque secondo me sono tutti R, serie M rinnovata da molto poco..Inoltre tutto a destra se si zooma bene si nota che ha i cingoli.. quindi sembrerebbe piu rx Cita
Federix Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 Non ci sono trattori a cingoli nel video, sono solo effetti ottici delle luci di un teaser ben fatto. Meglio vedere il video, solo con gli screen è un pò difficile. Il 5R non sembra previsto, arriverà una macchina elettrica su quel segmento. Si vede abbastanza bene che i primi due da sinistra sono dei 6M: un "passo corto" ed un 6M 250, probabilmente ci saranno aggiornamenti. Proseguendo il terzo è il nuovo 6R. Il quarto potrebbe essere un 7 si, ma il cofano è molto basso come l'attuale 8R quindi da vedere. Infine l'ultimo è 8R XL, vale a dire il trattore paparazzato sul camion di cui stiamo parlando in questa sezione. PS: non è roba in uscita è solo un video teaser che anticipa le novità. 1 ora fa, daniele74 ha scritto: partendo da sinistra a livello di dimensioni il primo con il caricatore potrebbe essere un 5m o un 6m compatto il 2 e il terzo hanno una taglia leggermente maggiore rispetto il primo ma molto simile tra i 2 quindi 6 m e r il terzo prima dell'8r sembra leggermente più grande dei 2 precedenti ma molto piu piccolo dell'ultimo quindi o 6r grandi o 7r 50 minuti fa, 8320T ha scritto: Speranza del ritorno di un 5r?!? Magari con cvt nuovo.. comunque secondo me sono tutti R, serie M rinnovata da molto poco.. Inoltre tutto a destra se si zooma bene si nota che ha i cingoli.. quindi sembrerebbe piu rx Cita
mikyxt Inviato 18 Novembre 2025 Autore Inviato 18 Novembre 2025 plausibile una versione RX del nuovo 8R? Cita
VTrT Inviato 18 Novembre 2025 Inviato 18 Novembre 2025 (modificato) Forse il secondo è un R con le luci interne spente, sembra troppo larga la cabina per essere M, il primo magari hanno riesumato il telaio 225cm per fare l'R chi lo sa, o magari una nuova versione MC/RC come prima sul telaio 240cm Modificato 18 Novembre 2025 da VTrT Cita
DjRudy Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 Il 18/11/2025 at 18:58, ggb58 ha scritto: Mi spiace contraddire, anzi no, non posso fare diversamente, se pensate che chi fa trattori debba adeguarsi a chi non sa fare attrezzatura e rinunciare a fare sistemi che tutto sommato, se usati con criterio e adeguate attrezzature,funzionano! Se non lo fanno, forse sarebbe il caso che vi poniate alcune domande. Chiaramente se vi sta bene così, non so cosa farci. A proposito per la differenza di geometria tra fendt e jd, se la laurea non l' avessero comprata o trovata nel fustino del tide, potrebbero predisporre una serie di fori ad altezza differenziata, così coprirebbero le diverse altezze, ma dubito che portatori sani di berretto arrivino a tanto, buona cambiale a tutti! A proposito se non funziona lo sforzo controllato, non è mai colpa del trattore, sempre dell'attrezzatura, perchè contrariamente a quello che vi raccontano i trattori sono 50 anni avanti rispetto a chi fa attrezzi, altrimemti ditelo ai vari marchi che non funzionano, mi piacerebbe essere presente per vedere le facce... Sforzo controllato nel JD non fa un tubo te lo garantisco e non è questione di geometrie dell'attrezzo. Aravo in solco a 40 cm, quindi con bracci ben verso l'alto durante l'aratura (quindi caricamento del trattore come giustamente dice la tua teoria), in mezzo all'acqua (terreno paludoso), con 6620 dovevo sempre richiamare a mano il sollevatore altrimenti non andavo avanti, con t6080 una volta impostato il sollevatore faceva tutto da solo e molto molto raramente toccavo la posizione per farlo andare avanti. C'è un abisso nello sforzo controllato JD rispetto a CNH a parità di attrezzo e posizione delle parallele. Spiegami inoltre come mai degli attacchi a 70 cm delle parallele inferiori siano migliori degli attacchi a 50 cm, attendo questa spiegazione da tempo. Cita
DjRudy Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 Il 18/11/2025 at 20:33, mikyxt ha scritto: plausibile una versione RX del nuovo 8R? Domanda molto interessante, a cui però secondo me non ci sarà seguito, in quanto se uno vuole un 500 cv cingolato ha già 9rx. Cita
mikyxt Inviato 20 Novembre 2025 Autore Inviato 20 Novembre 2025 1 ora fa, DjRudy ha scritto: Domanda molto interessante, a cui però secondo me non ci sarà seguito, in quanto se uno vuole un 500 cv cingolato ha già 9rx. Ci avevo pensato pure io, ma, come dimensioni un 9RX è molto più ingombrante di una versione RX di questo modello, poi visto il successo come tipologia di mezzo non sarebbe un azzardo non averlo? Magari la versione 9RX la ricollocherebbero su modelli da 700 hp in su e avrebbe forse una logica, che ne pensi? Cita
ggb58 Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 2 ore fa, DjRudy ha scritto: Sforzo controllato nel JD non fa un tubo te lo garantisco e non è questione di geometrie dell'attrezzo. Aravo in solco a 40 cm, quindi con bracci ben verso l'alto durante l'aratura (quindi caricamento del trattore come giustamente dice la tua teoria), in mezzo all'acqua (terreno paludoso), con 6620 dovevo sempre richiamare a mano il sollevatore altrimenti non andavo avanti, con t6080 una volta impostato il sollevatore faceva tutto da solo e molto molto raramente toccavo la posizione per farlo andare avanti. C'è un abisso nello sforzo controllato JD rispetto a CNH a parità di attrezzo e posizione delle parallele. Spiegami inoltre come mai degli attacchi a 70 cm delle parallele inferiori siano migliori degli attacchi a 50 cm, attendo questa spiegazione da tempo. Ciao, sarò un poco OT, per geometrie del traino non si intende solo l'altezza dei bracciali, che è importante se hai un attrezzo che ha la possibilità di sfruttarla, la filosofia JD è di attrezzatura trainata, quindi progettualmente non hanno previsto un carro e di conseguenza una triangolazione sollevatore tipo europeo. Se ricordi la prima serie 8000, era talmente bassa che aveva addirittura una protezione sotto il carro per evitare problemi per chi arava in solco o durante finiture ecc. Poi non le hanno mantenute anzi le ultime serie si avvicinano parecchio ai marchi europei. Sostanzialmente non troviamo grosse differenze tra JD e NH, a mio parere la regolazione è più semplice in JD, sollevatore e sforzo controllato da 0 a 5, NH ha ulteriori regolazioni che possono confondere ma funziona. La differenza sostanziale la fa l'attacco del terzo punto, ora se teniamo fermo l'asse ruote come termine di paragone, JD rispetto a Fendt, ha la staffa terzo punto parecchio più indietro, distanza maggiore dall'asse ruote, ciò comporta una leva minore, ed una pressione o potenza maggiore per alzare lo stesso peso, in effetti se guardi il diametro dei cilindri sollevatore la cosa è evidente. Sai che io non prediligo un marchio rispetto ad un altro ne faccio il tifo per nessuno, mi limito ad analizzare per quanto possa, le differenze. Tornando al discorso sforzo tra JD e NH, non so come era impostato il sollevatore, ( tenditori laterali) se bloccati con spine o altro non funziona, ripeto, io non trovo sostanziali differenze, posso dire che JD ha un parametro tra 0 e 5 dello sforzo dove 0 è posizione e 5 è la massima precisione di analisi, però, se il traino non è bilanciato, il sistema non capisce se è un carico trasversale o di lavoro è zoppica. Fendt diluisce questo parametro da 0 a 100 ove 0 è l' analisi più precisa dello sforzo e 100 totale posizione, capisci che la frazionatura di un numero è diversa, essendo lo sforzo controllato una cellula di carico, ove JD ne ha una centrale e fendt due, una per lato bracciali, la precisione di analisi è diversa. Se però non reagisce, fermo restando che non vi siano problematiche, la colpa non è del trattore ma dell'attrezzo, sempre a mio modesto parere. La cosa che deve essere tenuta a mente è, un attrezzo può caricare più o meno la trattrice, in funzione dell' altezza del traino, però il limite è la lunghezza, se lavoro con ripuntatori o preparatori la lunghezza è contenuta, posso usufruire del rullo o altro per limitare la penetrazione giocando anche con la sfasatura dell'angolo del terzo punto, a questo servono diverse forature sugli attrezzi come sono presenti sulle trattrici, sfasando la triangolazione annullo la penetrazione alla profondità che desidero, FISICA. Con l'aratro ciò non è possibile, appoggiandolo sulla ruota, tolgo il peso di trazione al trattore, è evidente che se lo porta la ruota non lo trasferisco al trattore, quindi non potendo avere un sollevatore che alzi 300 q.li, orientativamente il peso tra aratro e terra in lavoro, devo avere qualcosa che mi aiuti, il resto lo sai, non pretendo che tu sia d'accordo o che lo siano altri, spero di essere stato esaustivo, per lo meno nello spiegare i concetti, saluti Gabriele 1 Cita
AntonioCase Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 dj ha paragonato 2 macchine europee il confronto dello sforzo e' fra 6620jd e t 6080 nh poi che la serie 8000 a cui ti riferisci e' stata concepita per il traino ( anche se ultimamente non e' cosi') tanto di cappello 2 ore fa, ggb58 ha scritto: Se ricordi la prima serie 8000, era talmente bassa che aveva addirittura una protezione sotto il carro per evitare problemi per chi arava in solco o durante finiture ecc. Poi non le hanno mantenute anzi le ultime serie si avvicinano parecchio ai marchi europei. Cita
mikyxt Inviato 20 Novembre 2025 Autore Inviato 20 Novembre 2025 da dire che CNH e Fendt sono marchi di estrazione Europea come dice anche Antonio, per John Deere credo che i mercati dove fa numeri siano quello americano e quello dei paesi dell'est, dove nella maggior parte dei casi si lavora con attrezzi trainati e non al sollevatore che credo sia una prerogativa più italiana che, anche in Germania si vedono sempre meno attrezzi al sollevatore. 1 Cita
Federix Inviato 20 Novembre 2025 Inviato 20 Novembre 2025 Il 18/11/2025 at 20:41, VTrT ha scritto: Forse il secondo è un R con le luci interne spente, sembra troppo larga la cabina per essere M, il primo magari hanno riesumato il telaio 225cm per fare l'R chi lo sa, o magari una nuova versione MC/RC come prima sul telaio 240cm Link al Video: https://www.facebook.com/JohnDeereItaliana/videos/non-avere-fretta-nuovi-cervi-in-arrivo-più-grandi-più-potenti-più-intelligenti-p/3349495181865690 I primi due sono 6m, gli R avranno soluzioni full led sulla cabina come i 7/8/9. Questo è il secondo da sinistra ed è 6M 250, o un macchina telaio extra grande. Cita
Federix Inviato 21 Novembre 2025 Inviato 21 Novembre 2025 Circola la stessa foto ma non tagliata. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.