Vai al contenuto

Il mercato dell'usato per le trincie, trebbie, etc, è valido?


Albertagri

Messaggi raccomandati

Un mio conoscente qualche anno fa ha preso una vecchia Fiatagri in "società" con un suo amico. Una macchina senza tante pretese ed economica. Il primo anno hanno raccolto più di 3000 q.li di mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio di prendere una trebbia......se fai i conti credo che con al massimo 7000 euro anno di contoterzista stai comodamente a gurdare come raccoglie ...nell'altro caso devi sborsare la somma dei 40000 + gasolio e spese varie + il tuo tempo da starci sopra con l'incognita di saper fare il lavoro e avere sempre una macchina non al passo con i tempi......nelle mia zona quasi, sia piccole aziende che medio grandi come le tue, si avvalgono del contoterzista per fare il raccolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino, parla cin qualche contoterzista della tua zona, ce ne sono di bravi e onesti.

Se propro voui trebbiare ci sono delle buone occcasioni di MT da qualche concesisonario della tua zona ......magari in provincia di Grosseto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il maronanro, le quotaioni delle MT variano molto in funzione di tante cose . Per quanto riguarda una seminuova a €. 120.000 ne trovi finvhe' ne vuoi , soiprattutto ne trovi a molto meno .......prova ad andare da Secondini a Bastia Umbra o da Ranucci

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo26, la tua risposta al quesito e' molto filosofica e poco pratica. sai quanto costa rinnovare un parco macchine ( MT, TRincia ecc.) Il ciclo di ammortamento di una MT ,considerando il periodo di tempo che lavota e la produttivita' e' assolutamente insostenibile . Quanti contoterzisti hanno ridotto il parco macchine da raccolta ! Quanti sono con l'acqua alla gola! Per dimostrare che cosa al cliente? Che hanno sempre dell MT e testate nuove? E' vero che se non investi non crei ricchezza, ma non bisogna certo indebiarsi fino al collo. La matematica non e' un opinione ........se guadagni cento non puoi spendere 150.......non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il maronanro, le quotaioni delle MT variano molto in funzione di tante cose . Per quanto riguarda una seminuova a €. 120.000 ne trovi finvhe' ne vuoi , soiprattutto ne trovi a molto meno .......prova ad andare da Secondini a Bastia Umbra o da Ranucci

 

 

Dipende da cosa intendi per seminuova.....una mietitrebbia che nuova costa oltre 200.000 euro, per seminuova ( che per me significa 3 o 4 campagne al massimo) non vcredo che la trovi al disotto dei 120.000.....poi se per te seminuova intendi più vecchia allora forse la trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rullo63 sono d'accordo con te , infatti ho detto ke nella mia zona molti terzisti, per non indebitarsi rinnovano il parco macchine con attrezzature usate e fanno uguale un buonissimo lavoro. Secondo me, se uno va a fare terzismo nn è ke debba avere x forza tutta attrezzatura nuova per farsi vedere bello agli okki del cliente, se il terzista è bravo e si comporta onestamente lavora bene anke con attrezzature usate

Link al commento
Condividi su altri siti

in prov di bs e cr saran 20 anni che son sparite le trincie e le trebbie dalle aziende anche dalle grosse stalle di 500 vacche o di centinaia di ha... ci sono terzisti attrezzati con macchine sempre all'ultimo grido e in buono stato di manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno, o l'altra settimana(non ricordo di preciso) ho "buttato li" la possibilità di affittare i mezzi. Parlando un giorno con un terzista mi diceva che quest'anno ha affittato la trincia per tutto l'anno per fare sia la trinciatura dell'erba che del mais. La macchina è una claas 870. Mi sembra che abbia speso attorno ai 25.000 Euro, per avere la macchina in affitto compreso di sostituzione di qualsiasi ricambio non funzionante e la conversione da erba a mais, da pick-up a punta ru per mais(8 file).

Secondo il mio parere non è male come idea affittare una macchina di questo tipo al posto di andare incontro a spese molto più alte per averla nuovo o usata di proprietà.

 

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

in prov di bs e cr saran 20 anni che son sparite le trincie e le trebbie dalle aziende anche dalle grosse stalle di 500 vacche o di centinaia di ha... ci sono terzisti attrezzati con macchine sempre all'ultimo grido e in buono stato di manutenzione...

 

appunto con debiti che li finiranno , forse, i loro figli......

come detto prima non è l'abito che fa il monaco.....bisogna lavorare bene e con criterio

macchine all'ultimo grido nella provincia di Brescia servono per lavorare molto velocemente e rubarsi i clienti l'uno con l'altro purtroppo a scarso della qualità del lavoro.

 

L'altro giorno, o l'altra settimana(non ricordo di preciso) ho "buttato li" la possibilità di affittare i mezzi. Parlando un giorno con un terzista mi diceva che quest'anno ha affittato la trincia per tutto l'anno per fare sia la trinciatura dell'erba che del mais. La macchina è una claas 870. Mi sembra che abbia speso attorno ai 25.000 Euro, per avere la macchina in affitto compreso di sostituzione di qualsiasi ricambio non funzionante e la conversione da erba a mais, da pick-up a punta ru per mais(8 file).

Secondo il mio parere non è male come idea affittare una macchina di questo tipo al posto di andare incontro a spese molto più alte per averla nuovo o usata di proprietà.

 

Voi che ne pensate?

 

Be penso che questo terzista abbia fatto i conti e molto probabilmente gli conviene affittarla....sarebbe molto interessante spostare tale argomento nell'apposito argomento Contoterzisti e ancora meglio sapere i conti che ha fatto in modo da discuterne!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravissimo fabio, hai colto nel segno, il fatto di avere macchine d'ultima evoluzione, non vuol dire trinciare meglio!! si sa che l'italia è il paese dei furbi, e anche in questo campo ce ne sono..mi è capitato giusto l'hanno scorso di dover far trinciare praticamente metà raccolto ad un terzista, e mi sono messo le mani nei capelli quando ho dovuto dar da mangiare quel trinciato alle bestie!! loro cosa fanno, per far prima, fanno i furbi, aprono il corn cracker, tagliano più lungo la pianta, così fanno prima no!! cosa gliene frega a loro di com'è il tuo trinciato?? loro più trinciano, più guadagnano, punto. ed è per questo che mio papà da anni e anni, ha sempre voluto aver la trincia sua personale..che è vero ha dei costi elevati, ma non sono assolutamente (almeno nel mio caso) superiori a quelli di un terzista, perchè alla fine, che fa paura a tutti è la spesa iniziale per acquistarla, perchè cmq i tuoi 40-50000 euro devi spenderli per avere a casa una buona macchina, però poi?? può darsi che l'hanno successivo non succeda niente,e fai una campagna intera fermando la macchina solo per far gasolio!! e la cosa ti fa sorridere eh, fidatevi, mentre col terzista, tu sai già che ogni hanno hai una spesa che è tot, e con un trinciato che è quello che è..insomma, non esiste un caso uguale per tutti, ovvio, ma invece di fidarvi di quello che vi dice la gente, ficcate bene il naso in tutto quello che potete, e ragionate con la vostra testa! e vedrete che molte cose non sono come sembrano!! (cazz, momento filosofia..ihih)

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto con debiti che li finiranno , forse, i loro figli......

come detto prima non è l'abito che fa il monaco.....bisogna lavorare bene e con criterio

macchine all'ultimo grido nella provincia di Brescia servono per lavorare molto velocemente e rubarsi i clienti l'uno con l'altro purtroppo a scarso della qualità del lavoro.

 

se uno lavora male ha già perso il cliente.... a casa mia... ;-)

Modificato da Filippo B
sistemata quota
Link al commento
Condividi su altri siti

bravissimo fabio, hai colto nel segno, il fatto di avere macchine d'ultima evoluzione, non vuol dire trinciare meglio!! si sa che l'italia è il paese dei furbi, e anche in questo campo ce ne sono..mi è capitato giusto l'hanno scorso di dover far trinciare praticamente metà raccolto ad un terzista, e mi sono messo le mani nei capelli quando ho dovuto dar da mangiare quel trinciato alle bestie!! loro cosa fanno, per far prima, fanno i furbi, aprono il corn cracker, tagliano più lungo la pianta, così fanno prima no!! cosa gliene frega a loro di com'è il tuo trinciato?? loro più trinciano, più guadagnano, punto. ed è per questo che mio papà da anni e anni, ha sempre voluto aver la trincia sua personale..che è vero ha dei costi elevati, ma non sono assolutamente (almeno nel mio caso) superiori a quelli di un terzista, perchè alla fine, che fa paura a tutti è la spesa iniziale per acquistarla, perchè cmq i tuoi 40-50000 euro devi spenderli per avere a casa una buona macchina, però poi?? può darsi che l'hanno successivo non succeda niente,e fai una campagna intera fermando la macchina solo per far gasolio!! e la cosa ti fa sorridere eh, fidatevi, mentre col terzista, tu sai già che ogni hanno hai una spesa che è tot, e con un trinciato che è quello che è..insomma, non esiste un caso uguale per tutti, ovvio, ma invece di fidarvi di quello che vi dice la gente, ficcate bene il naso in tutto quello che potete, e ragionate con la vostra testa! e vedrete che molte cose non sono come sembrano!! (cazz, momento filosofia..ihih)

 

 

Se tutti la pensassero come te il monto del Contoterzi non sarebbe mai esistito, invece a quanto pare prende sempre più piede....il problema e trovare le persone giusto e responsabilizzarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Una MT da 1 -2 stagioni e' sicuramante da considerarsi seminuova........al prezzo detto €. 120.000 stai certo che le trovi .....non ti ho citato quei due concesionari a caso

 

se mi pemetti integro la tua considerazione Se uno lavora male, probabilemnte e' quello piu' a buon mercato, deprime i prezzi e fa passare quelli che lavorano con criterio e magari giustamente chiedono qualcosa in piu' per quelli cari e che vogliono guadagnare esageratamente.

La guerra tra contoterzisti e' diventata guerra tra "poveri"

 

Se tutti la pensassero come te il monto del Contoterzi non sarebbe mai esistito, invece a quanto pare prende sempre più piede....il problema e trovare le persone giusto e responsabilizzarle

 

perfettamente d'accordo, e ti posso assicurre che contoterzisti seri e capaci ce ne sono.Io non sono un contoterzista ma ci lavoro..........con grande piacere.

 

appunto con debiti che li finiranno , forse, i loro figli......

come detto prima non è l'abito che fa il monaco.....bisogna lavorare bene e con criterio

macchine all'ultimo grido nella provincia di Brescia servono per lavorare molto velocemente e rubarsi i clienti l'uno con l'altro purtroppo a scarso della qualità del lavoro.

 

 

 

Be penso che questo terzista abbia fatto i conti e molto probabilmente gli conviene affittarla....sarebbe molto interessante spostare tale argomento nell'apposito argomento Contoterzisti e ancora meglio sapere i conti che ha fatto in modo da discuterne!!

 

parliamone

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

be sia chiaro che io non ce l'ho su con chi fa il terzista per mestiere eh..ci mancherebbe, davo solo una mia opinione, basata sulle esperienze della mia zona..figuriamoci se tutti i terzisti sono dei ladri, non dico assolutamnete questo..poi certo, magari sfiga vuole che dalle mie parti, siano per la maggiorparte dei "furbacchioni" (passatemi il termine) e probabilmente anche perchè resitono con forza le aziende medio piccole, che al terzista non piacciono più di tanto (almeno penso io) dati i terreni scomodi da lavorare..o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione....comunque almeno da noi ci sono 2 tipologie di terzistri....quello portato a servire le aziende medio grandi e quello per le medio piccole.....ma anche da noi cè stata una selezione, i contoterzisti furbacchioni come dici te sono rimasti a fare il loro orticello perche una persona la freghi una volta e poi ti manda al diavolo, anche perche oggi sempre più le aziende per evitare problemi, soprattutto con chi non conoscono, stipulano contratti e fissano le condizioni dei pagamenti e quindi a questo punto ti responsabilizzano e se vuoi essere pagato devi svolgere il lavoro come pattuito

Link al commento
Condividi su altri siti

be sia chiaro che io non ce l'ho su con chi fa il terzista per mestiere eh..ci mancherebbe, davo solo una mia opinione, basata sulle esperienze della mia zona..figuriamoci se tutti i terzisti sono dei ladri, non dico assolutamnete questo..poi certo, magari sfiga vuole che dalle mie parti, siano per la maggiorparte dei "furbacchioni" (passatemi il termine) e probabilmente anche perchè resitono con forza le aziende medio piccole, che al terzista non piacciono più di tanto (almeno penso io) dati i terreni scomodi da lavorare..o sbaglio?

i " furbacchioni" come li chaimi tu in un mercato selettivo hanno poca vita, pero' sufficiente per rovinarlo.Io spero che questa categoria scompaia o si estingua , per il bene di tutti. Per quanto riguarda la preferenza del contoterzista riguardo alle dimensioni delle aziende, meglio avere tanti piccoli che uno o due grandi, per lavorare su lotti medio piccoli esistono le testate piegheoli, pratiche e diventate sempre piu' affidabili e viicine allle fisse come rendimento.

 

Hai ragione....comunque almeno da noi ci sono 2 tipologie di terzistri....quello portato a servire le aziende medio grandi e quello per le medio piccole.....ma anche da noi cè stata una selezione, i contoterzisti furbacchioni come dici te sono rimasti a fare il loro orticello perche una persona la freghi una volta e poi ti manda al diavolo, anche perche oggi sempre più le aziende per evitare problemi, soprattutto con chi non conoscono, stipulano contratti e fissano le condizioni dei pagamenti e quindi a questo punto ti responsabilizzano e se vuoi essere pagato devi svolgere il lavoro come pattuito

Concordo con quanto dici.... il mercato del contoterzismo si sta evolvendo (finalmente) e spero che avvenga una selezione "naturale"

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stiamo andando un po' fuori argomento.

 

Per parlare dei contoterzisti (e vi invito a continuare, visto che la discussione è interessante) esiste apposita discussione, eccola http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/il-contoterzista-1400/index3.html#post107101

 

 

Per parlare del noleggio macchine ed attrezzature esiste invece questa:

 

http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/noleggio-agricoltura-dopo-auto-e-mezzi-commerciali-ora-le-macchine-agricole-2111/

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..concludo il discorso che ho iniziato con una bella notizia (almeno così sembra per adesso, vi dirò meglio a fine campagna)...la john deere 6810 è arrivata!!! speriamo in bene...se riesco metto su anche qualche foto ok?? ciao a tutti e buon lavoro (visto che ne incombe una marea..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...