Vai al contenuto

Rimorchi forestali


936 VALE

Messaggi raccomandati

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ho ora il preventivo della Pizeta ed è di 3 mila ero più caro della Zaccaria e mi da le stesse caratteristiche se non per l' optional della tinta a scelta, ma con 3 mila euro mene compro di scatole di vernice :2funny:

 

Attendo ancora quello Mattedi e Shwarz ma missà che di sicuro verrà preso in considerazione la Zaccaria, la Lochmann e una terza azienda per ora in ballo.. La più cara per ora è stata la Rem.

 

La 3.50 z è un caricatore che come caratteristiche è come quella che ho io montata sul NH solo un 70 cm più lunga.

 

La differenza dalla 4600 è la cremagliera singola (io con la mia che è singola in certi casi non mi trovo molto bene perchè con tronchi di belle dimensioni in salita fatica), il peso e quindi la robustezza e credo dimensioni della pinza. Per il resto rimane una buona pinza, nulla a che vedere con le Penz ma hanno dei prezzi proibitivi. 8 mila euro in più rispetto alla Bazzoli per il modello con le stesse caratteristiche!

Ma la vuoi montare sul rimorchio? Perchè mi dicevano che non la fanno montabile sul rimorchio ma solo staffata sul trattore.

La 300 è un ottima pinza, soprattutto come portata, certo un po' corta come braccio..

 

A me hanno detto di mettere alzabile il secondo asse per avere meno problemi in sterzata riducendone il raggio. Cosi si usurano di meno i copertoni (lo sterzante tele mangia abbastanza sull asfalto) e mettere l' omocinetico e l' asse sterzante che da me (posti piuttosto stretti) sono fondamentali.

 

 

Ciao Andry,

 

Bernabei l'Hai preso in considerazione...sembra un ottimo rimorchio!

Io ora come caricatore ho la Bazzoli IB35Z60..mi ci trovo benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io con la cremagliera non mi trovo male ma dipende da cosa intendi sollevare, io ti dico che roba come quella che hai tu sul rimorchio la carico tranquillo ma più grossa preferisco tirarla in piano. Sai cos'è il grande problema della cremegliera? Se te lavori in salita va piano perchè sforza e se va in discesa devi fare attenzione perchè il braccio spinge la cremagliera e ti ritrovi in un attimo il carico a valle. Io ho risolto il problema facendo mettere delle valvole di pressione e di regolazione e va meglio perchè è tutto più morbido e regolare il movimento. Nulla a che

vedere con le doppie cremagliere, sforzare quelle doppie è perchè stai alzando il rimorchio stesso :2funny:

 

Non fare la covolata che abbiamo fatto noi: comandi in cabina, se lavori come da noi sei sempre li che devi a chiedere a quelcuno di controllarti il carico perchè non hai abbastanza visuale. Difatti abbiamo fatto mettere la console di comando con il seggiolino in cima, cosi non da problemi e vedi ovunque. Certo la cabina era più calda e asciutta..:fiufiu:

Di rigore i Joystick e i pedali, non comandi elettronici se non in cabina in quanto hanno sempre problemi se prendono intemperie. Io ho chiesto per il radiocomando proporzionale ma ci vogliono 4 mila euro.. Vedremo..

Il tuo zaccaria è robusto? Quanto ci carichi?

 

Per la tua pinza stai tranquillo, è normale.. Sono costruite un po' grossolanalmente e imprecisamente, però sui modelli più grossi mi sembrano abbastanza ben fatte. Solo che tra pinza e rimorchio avrai 28-29 q di tara o sbaglio? Valuta bene se cambiarla perchè 6 metri di pinza su un rimorchio come il tuo se lavori in pendenza è un po' pericoloso. Non ti converrebbe mantenerlo sui 5 metri e qualcosa?

 

Sisi avevo sentito dire che alcuni davano il rimorchio con la possibilità di alzare uno dei due assi a piacimento!

 

Ma i Kronos li rivende solo la Comaf?

 

Ho chiesto alla Bernabei ma il B220 non lo costruiscono come servirebbe a me e rimorchi da 140 q di portata sono troppo per me.

Modificato da andry
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia 300 a pedali e closch, sedile a guida alta ,pesa 26q.carico di norma 40q senza problemi .sul goldoni o usato 2 volte solo la trazione .In foto neo 47 netti ,e un carro robusto ,una volta e caduto un ponticiattolo ,o messo una catena al centro del carro pieno per la larghezza e lo sollevato senza ena piega ,lo Kronos la vende comaf giusto.infatti la icar lo chiesta da 5 m

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh solo un po' distanti da me, per il resto dal sito mi sembrano bei prodotti, non forestali come li voglio io (il pianale non mi serve in quanto meno peso c'è più carico a norma). Grazie mille per i consigli, altri costruttori del Nord Italia li sai per caso?

 

 

Eh appunto, secondo me sui 5 metri sei più tranquillo, io ora sono abituato a caricare sui 50-60 q ogni volta sul rimorchio ma sono un po' pochi. Sopratutto quando sono distante, se con quello posso caricarne un centinaio è tutto più economico nel trasporto. Io sul mio non ho la trazione e difatti un paio di volte sono rimasto bloccato per colpa del terreno molle, ma la pompa del caricatore non la fai girare con il cardano?

Modificato da andry
Link al commento
Condividi su altri siti

di dove sei andry, non saprei ,io e 6 anni che o Zaccaria e nessun problema ,poi che bernardi ma i prezzi sono folli ,tu lo vuoi a culla vero, si la pompa va con il cardano ma lo sposto sotto e uso la trazione scanciandolo dalla pompa

Modificato da G70
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto ora il preventivo della Mattedi e pur essendo un bel rimorchio ha prezzi folli! Più che altro montano caricatori Penz e il che vuol dire 35 mila euro per la sola pinza da 7 metri! Missà che rimarrò sui rimorchi da me sopra citati! Zaccaria, Lochmann e Tecnomeccanica che mi ha fatto un buon prezzo ma non conosco molto bene i rimorchi e le pinze, che mi sembrano un po' leggerine. Quella da 6.5 metri mi è stato detto che a 3 metri alza 10 q. Quindi a 6.5 metri alza 350 kg e il che è pochissimo (compreso di pinza e rotore).

 

Io sono della provincia di Torino, vicino al Parco del Gran Paradiso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo un parere personale i migliori sono Pizeta e Mattedi che offrono la possibilità di fare un rimorchio personalizzato dalla a alla z;ovviamente anche il prezzo lievita.

Qualità prezzo io vedo i Zaccaria e i Bernabei. Sento qui dentro pareri diversi sui lochmann ma io posso solo parlarne bene,dalle mie parti ce ne sono molti,una volta avevano quasi il monopolio...

Per quanto riguarda secondo asse sterzante e/o timone sterzante per rimorchi sopra i 90q. è indispensabile,quando avevo contattato Pizeta mi avevano detto che va bene uno o l'altro,non serve metterne tutti e due se si vuole risparmiare qualcosa e si lavora bene lo stesso.

Caricatori, Penz,Patu e Kesla Foresteri sono i migliori ma hanno prezzi veramente proibitivi rispetto agli altri e tutti mi hanno consigliato,quando avevo fatto alcuni preventivi, di mettere Icar Bazzoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
buongiorno :)

 

volevo sapere un parere su un rimorchio forestale doppio asse con il cassone non ribaltabile con il caricatore forestale posteriore e il timone sterzante da 60q

c'è qualcuno che ha qualcosa di simile ? pregi e difetti e cosigli

 

grazie mille

 

Spiegati meglio,cosa vorresti sapere? Devi comprarlo? Marca? Che caricatore?

Cassone non ribaltabile quindi intendi a culla?

Cosa dovresti farci?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno :)

 

volevo sapere un parere su un rimorchio forestale doppio asse con il cassone non ribaltabile con il caricatore forestale posteriore e il timone sterzante da 60q

c'è qualcuno che ha qualcosa di simile ? pregi e difetti e cosigli

 

grazie mille

 

Rimorchi due assi da 60q da trattore io non né ho mai visto uno, i due assi si mettono solitamente oltre i 90 q di portata (se non ricordo male terrmach ne ha uno omologato 80-90 q monoasse). I monoasse girano quasi tutti sui 60 q con caricatori il più possibile leggeri e potenti per garantire una tara bassa e una buona capacità di sollevamento. Dipende tanto dal budget che hai in mente, per i 2 assi sopra i 110 q con caricatore vai a spendere sopra i 30 mila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimorchi due assi da 60q da trattore io non né ho mai visto uno, i due assi si mettono solitamente oltre i 90 q di portata (se non ricordo male terrmach ne ha uno omologato 80-90 q monoasse). I monoasse girano quasi tutti sui 60 q con caricatori il più possibile leggeri e potenti per garantire una tara bassa e una buona capacità di sollevamento. Dipende tanto dal budget che hai in mente, per i 2 assi sopra i 110 q con caricatore vai a spendere sopra i 30 mila.

 

Esistono biasse da 60q. ma solo perchè sono omologati con portata minore,praticamente sono 90q. omologati 60q. per ragioni di traino...

Più che altro non ho mai visto con caricatore sul posteriore...:???:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ragazzi mica sapete quanto ci vuole per un rimorchio 2 assi trazionato con timone sterzante, portata 110/120 q.li, con ribaltamento trilaterale, frenatura idraulica,prima serie di sponde e la predisposizione per il caricatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono biasse da 60q. ma solo perchè sono omologati con portata minore,praticamente sono 90q. omologati 60q. per ragioni di traino...

Più che altro non ho mai visto con caricatore sul posteriore...:???:

 

Si beh ma avere un 90 q che pesa di più che un 60q e omologarlo a 60q mi sembra una gran cavolata. Un 90 q leggero (solo stanti) pesa sui 18 q! Mettici un caricatore piccolino e sono 8 q e il carico che possiamo mettere per essere a norma rimane poco! Poi se uno non lo deve usare in bosco è altra roba! :)

Io con caricatori sul posteriore ne ho visti ma principalmente erano su camion o rimorchi 2-3 assi destinati alla sola travatura. Hanno di comodo il fatto di riuscir ad arrivare più distante sul posteriore ma dipende dall utilizzo che sene deve fare!

 

Ciao a tutti, ragazzi mica sapete quanto ci vuole per un rimorchio 2 assi trazionato con timone sterzante, portata 110/120 q.li, con ribaltamento trilaterale, frenatura idraulica,prima serie di sponde e la predisposizione per il caricatore?

 

Io ti sconsiglio un rimorchio forestale con sponde e ribaltamento in quanto ti fa schizzare la tara. Se lo vuoi usare per il legname deve essere fatto per il legname (leggerezza e altezza da terra) Io un 4 ruote motrici con asse sterzante ne ho visti pochi se non di quelli super professionali che però erano solo con stanti, dovresti informarti da qualche produttore. Calcola che comunque con meno di 24 mila euro non tela cavi se vuoi un mezzo robusto (che non vuol dire pesante).

Io su quelli che ho chiesto ho fatto mettere: trazione primo asse, secondo autosterzante, pianale o culla, dai 110 ai 140q di portata, pinza IB4600(FS5500), timone sterzante e stanti telescopici più o meno giri sui 33 mila euro. Il migliore per ora mi è stato fatto dalla Randazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh ma avere un 90 q che pesa di più che un 60q e omologarlo a 60q mi sembra una gran cavolata. Un 90 q leggero (solo stanti) pesa sui 18 q! Mettici un caricatore piccolino e sono 8 q e il carico che possiamo mettere per essere a norma rimane poco! Poi se uno non lo deve usare in bosco è altra roba! :)

Io con caricatori sul posteriore ne ho visti ma principalmente erano su camion o rimorchi 2-3 assi destinati alla sola travatura. Hanno di comodo il fatto di riuscir ad arrivare più distante sul posteriore ma dipende dall utilizzo che sene deve fare!

 

 

 

Io ti sconsiglio un rimorchio forestale con sponde e ribaltamento in quanto ti fa schizzare la tara. Se lo vuoi usare per il legname deve essere fatto per il legname (leggerezza e altezza da terra) Io un 4 ruote motrici con asse sterzante ne ho visti pochi se non di quelli super professionali che però erano solo con stanti, dovresti informarti da qualche produttore. Calcola che comunque con meno di 24 mila euro non tela cavi se vuoi un mezzo robusto (che non vuol dire pesante).

Io su quelli che ho chiesto ho fatto mettere: trazione primo asse, secondo autosterzante, pianale o culla, dai 110 ai 140q di portata, pinza IB4600(FS5500), timone sterzante e stanti telescopici più o meno giri sui 33 mila euro. Il migliore per ora mi è stato fatto dalla Randazzo.

 

Il prezzo migliore sarà anche quello di randazzo, ma io non lo chiamerei nemmeno rimorchio forestale... è semplicemente un rimorchio a gricolo a cui è stata aggiunta la trazione, il timone sterzante e il posto gru...Non si pio' paragonare a nessun rimorchio forestale, da zaccaria a pizeta, da mattedi a bernabei o bernardi a galvagni, e non lo dico cosi' per dire i ce l'ho a meno di 10 km da casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici?

Devo ancora andare a vederlo ma mi è sembrato buono da quello che mi hanno detto gli altri utenti.

Ora attendo ancora un preventivo per vedere cosa scegliere. Purtroppo gli altri fanno rimorchi che a me servono a poco. Ne ho bisogno di uno con un pianale perchè abbiamo valutato di usarlo anche per il trasporto. Non so guarda, sono un po' confuso detto sinceramente. Quelli che ho contattato fanno solo rimorchi da travatura per lungo e io non posso spendere quei soldi per poi dovermi comprare un pianale perchè non riesco a portare un escavatore in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un rimorchi che mi faccio fare su misura perchè dove devo andare a caricaricare ci sono dei posti impervi e stretti, con il caricatore forestale posteriore ho più spazio di manovra. il mio problema sono le curve strette secondo voi il timone sterzante quanto influiscie

Link al commento
Condividi su altri siti

è un rimorchi che mi faccio fare su misura perchè dove devo andare a caricaricare ci sono dei posti impervi e stretti, con il caricatore forestale posteriore ho più spazio di manovra. il mio problema sono le curve strette secondo voi il timone sterzante quanto influiscie

 

Da chi te lo fai fare? Se devi andare a caricare in posti impervi come dici tu indubbiamente il timone sterzante aiuta e non poco,se lo fai biasse valuta di mettere anche il secondo asse sterzante...

Che caricatore vuoi metterci?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Non sembrano male questi rimorchi,sono di una ditta austriaca "Anton Moser" ma dicono che non li possono vendere in italia perchè manca l'omologazione da parte del tuv...

E in Austria e germania non serve? non capisco...

 

[ATTACH=CONFIG]15783[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]15784[/ATTACH]

Modificato da MojeZemlje
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Riprendo in mano l'argomento...

Mi sto guardando in giro (con calma) per acquistare un rimorchio forestale che vada a sostituire quello che avevo già...

Parto con tutti i dubbi del caso, meglio avere un rimorchio a pianale in modo da fare tutti i lavori con un mezzo solo oppure tenere il mio monoasse lochmann e andare su uno a culla?

Ho visto navigando sui siti che proprio la lochmann fa dei rimorchi scarrabili che si trasformano quindi all'occorrenza in rimorchi per trasporto tronchi con il vantaggio di non andare a rovinare innavertitamente il pianale e avendo una tara più bassa se adibiti solo al trasporto di tronchi.

 

Guardate tra le foto i due con il caricatore giallo,è lo stesso, io pensavo ad una cosa così...

 

http://www.lochmann-erich.it/it/prodotti/rf-rft-50/-rf-rft-5060/31-1233.html#

 

http://www.lochmann-erich.it/it/prodotti/rwfm-rwfmt-50/-rwfm-rwfmt-5060/31-1236.html#

 

Cosa ne pensate? Potrebbe essere una soluzione comoda e vantaggiosa?

Sono orientato comunque su un 60q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...