Vai al contenuto

Rimorchi forestali


936 VALE

Messaggi raccomandati

Si,magari non porterai tanto carico alla volta ma stai sicuro che vai dappertutto senza diventare matto con le manovre...Siccome penso che la situazione dei boschi sia uguale praticamente in tutta Italia,preferisco un rimorchio dove riesco a passare senza problemi piuttosto che un 140 q. che deve stare fermo solo sulle strade o in piazzali...già con il mio forestale che è 60q. avendo il timone lungo da qualche parte si perde solo tempo a far manovra,più grandi devono avere per forza il timone sterzante e magari anche il secondo asse sempre sterzante...

Ma voi come caricate sui rimorchi? lunga a 4 metri o trasversale a 2 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Io se riesco sempre a due metri, poi se devo la carico lunga 4 metri ma non mi piace in quanto alla fine si è sempre li a doverla tagliare quando si arriva alla catasta. Se avessi un impianto un po' decente per la lavorazione lavorerei solo legna a 4 metri in quanto fai prima. Da quanto leggo producete tutti molto più che me (come avevo scritto da qualche parte sono sui 4500 quest anno) ma io ho cominciato da poco (saranno 3 anni che lo faccio professionalmente). Ragazzi apriamo un topic dove ne possiamo parlare liberamente anche delle tecniche di carico?

http://www.tractorum.it/forum/bosco-e-colture-boschive-f23/tecniche-di-recupero-legname-su-rimorchio-10363/#post221242

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui un altro cervo :D

Scusa ma quando hai scritto motoagricola ci sono un po' rimasto perchè erano un po' troppi per un mezzo del genere. Beh allora sei pure te ben attrezzato!

Beh direi che con un rimorchio come quello che hai intezione di acquistare per un 55 hp va veramente bene. Non porti fuori tanto per volta ma sei sicuro che ci vai tranquillo e passi abbastanza in ogni parte.

Sono tanti se fai altro se no si fanno, il cervo in origine praticamente la legna non era per lui ora che sono solo spero prima o poi di metterci dietro un bel vericello, il rimorchio mi serve appunto per andare ovunque e non dover aprire autostrade per pochi quintali, mi basta caricare 20 30q sul ferrari direi che ci stavano daigli 11 ai 16 a seconda dei posti, ora un amico mi ha detto che vuole vendere il suo zaccaria praticamente nuovo però è lungo 2,50 andrò a vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh attento al zaccaria che è pesantino come rimorchio! E' molto robusto certo ma pesante. Però se vuoi passare ovunque 250 cm di lunghezza sono perfetti. Calcola che il rimorchio M 30 28 Schwarz è lungo 280 cm. Vai a vederlo che certe volte è meglio prenderlo da un amico che andarlo a comprare dal concessionario. Telo dico per esperienza.

 

Cavolo, facevo conto che mi arrivasse gia' di sta settimana per postarvi le foto, invece l'autotrasportatore che me lo doveva portare me la sta tirando per le lunghe, non me lo porterà fino alla settimana prossima... E che ora che lo comprato non vedo l'ora di metterlo in funzione e l' attesa è snervante...

 

 

Eh è snervante l' attesa.. Io avevo aspettato poco per il mio, in 3 giorni cel avevo già su. Ovviamente appena puoi vai a fargli fare un test di prova!

Modificato da andry
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, facevo conto che mi arrivasse gia' di sta settimana per postarvi le foto, invece l'autotrasportatore che me lo doveva portare me la sta tirando per le lunghe, non me lo porterà fino alla settimana prossima... E che ora che lo comprato non vedo l'ora di metterlo in funzione e l' attesa è snervante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh attento al zaccaria che è pesantino come rimorchio! E' molto robusto certo ma pesante. Però se vuoi passare ovunque 250 cm di lunghezza sono perfetti. Calcola che il rimorchio M 30 28 Schwarz è lungo 280 cm. Vai a vederlo che certe volte è meglio prenderlo da un amico che andarlo a comprare dal concessionario. Telo dico per esperienza.
si si lo guardo sicuro perchè è praticamente nuovo é che mi sembrava un pelo corto anche se alla fine poi non sarà una grossa differenza, più che altro dovrò vedere per il riduttore
Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola ingranaggi necessita di una modifica a meno che non monti gli stessi rapporti del tuo trattore. La dovresti comunque fare anche se andassi a comprare un altro rimorchio.

Se posso dire la mia: Zaccaria il meglio lo da sullo Zam 60-70 quelli grossi (120-140 q) sono buoni ma altri produttori ne producono altri allo stesso livello se non superiore.

Difatti se per caso dovessi riprendere un 40q (cosa impossibile) lo prenderei dai piccoli produttori artigianali che fanno ottimi prodotti e ti possono capire meglio nelle esigenze e ti fanno pure delle modifiche che i grandi marchi non fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola ingranaggi necessita di una modifica a meno che non monti gli stessi rapporti del tuo trattore. La dovresti comunque fare anche se andassi a comprare un altro rimorchio.

Se posso dire la mia: Zaccaria il meglio lo da sullo Zam 60-70 quelli grossi (120-140 q) sono buoni ma altri produttori ne producono altri allo stesso livello se non superiore.

Difatti se per caso dovessi riprendere un 40q (cosa impossibile) lo prenderei dai piccoli produttori artigianali che fanno ottimi prodotti e ti possono capire meglio nelle esigenze e ti fanno pure delle modifiche che i grandi marchi non fanno.

 

Per rifare la scatola del riduttore non è che vai a spendere milioni, con 300-500 euro risolvi il problema...

Per quanto riguarda le marche di rimorchi io le ho visionate un po tutte e devo dire che come qualità/prezzo Zaccaria è una signora marca, anche nel segmento alto, 110-140 q. ; le marche artigianali sicuramente te lo faranno come vuoi ma allora lì non devi badare a spese...Pizeta è una delle marche migliori, paragonandola ai trattori si può dire che è come un fendt però il prezzo sale...

comunque anche per un rimorchio forestale io adesso come adesso lo prenderei a pianale, non a culla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rifare la scatola del riduttore non è che vai a spendere milioni, con 300-500 euro risolvi il problema...

Per quanto riguarda le marche di rimorchi io le ho visionate un po tutte e devo dire che come qualità/prezzo Zaccaria è una signora marca, anche nel segmento alto, 110-140 q. ; le marche artigianali sicuramente te lo faranno come vuoi ma allora lì non devi badare a spese...Pizeta è una delle marche migliori, paragonandola ai trattori si può dire che è come un fendt però il prezzo sale...

comunque anche per un rimorchio forestale io adesso come adesso lo prenderei a pianale, non a culla...

 

se posso fare un appunto su pizeta, c'è molto ferro ma a volte un po' troppo, sono ottimi ma forse in alcuni punti si mette materiale e magari non serviva..

 

io sono stato una volta in fabbrica a fare un giretto, comunque si vede dall'autostrada, ci sono sempre rimorchi in esposizione, confrontando con un altro produttore trentino, tonini, questi ultimi mi sembrano forse più pensati, nel senso che si è cercato di risparmiare materiale dove non serviva..

 

poi forse tonini non ha cose che pizeta ha di serie, piccolezze, tipo le protezioni per i fanali o cose così..

 

sarà il fatto che sono entrambi piccoli produttori, che sono officine quasi artigianali, ma le due marche hanno molto in comune (ancora di più tra tonini e lochmann)..

 

adesso non ricordo la differenza di prezzo tra le marche, forse la più cara era proprio pizeta, ma aveva anche qualcosa in più (anche di tara)..

 

il bello dei piccolini però è proprio la personalizzazione, hanno un catalogo di modifiche "già pronte" nel senso che loro hanno già previsto, ma comunque ti fanno ogni sorta di modifica (ovviamente pagando)..

 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Bernabei[ATTACH=CONFIG]6763[/ATTACH]

 

Bella la Kastle.. Ho capito più o meno dalla foto dove sei ;)

 

Non c'era ancora la pinza davanti all R2?

Sa dai parlacene un po' :D

 

 

Guardate io per la pinza sono andato da un piccolo costruttore (tant'è che quasi nessuno conosce la marca) e però mi sto trovando veramente bene..

Io ho sentito perlare bene della zaccaria e di un produttore dell est Italia che non ricordo mai il nome. I piccoli rimorchi sono comunque quelli che hanno più mercato per un eventuale vendita. Tipo il mio era stato predisposto per l' utilizzo da giardiniere (sovrasponde in griglia, attacchi per le rampe di carico per escavatorini, rider, rasaerba ecc..) e ho visto che molti, ovviamente pagando, ti danno degli optional non indifferenti, da quelli più pratici a quelli per chi ha voglia di spendere (paleria laterale ripiegabile, livellamento e sgancio automatico del perno, piede idraulico telecamera posteriore :asd:

 

Ma voi che siete dell est Italia: quali sono i rimorchi che vedete girare di più per i boschi? Monoassi, due assi, marca, trazione ecc.. Perchè qui da me è piedo di gente che va con un due assi a ralla e poi si lamenta che da il giro :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Andry, la pinza è ad attacco rapido come quella delle rotoballe per capirci, in 5 minuti la smonto.E' un caso che il rimorchio sia attacato all' r2.

Ah di solito è attaccato all R6? Beh comunque bello! Ah è ad attacco rapido? Beh allora è una cavolata da mettere e togliere! Quanto sei riuscito a caricare sul rimorchio? Anche un po' fuori dall omologazione?:asd:

 

io invece lo prenderei proprio a culla,

piu' leggero, piu' semplice da caricare e piu' facile da muovere.

e doppio asse con timone sterzante, ti muovi meglio che con un monoasse a timone fisso.

 

Il piccolo problema è che uno come vuole lui costa sui 5 mila euro più iva e il due assi minimo minimo senza pinza sono sui 22 mila euro. Poi ovviamente non vuoi metterci una pinza? E cosi sono sui 35 più iva. Ovviamente da tirare con un 55 cv :nutkick:

Lo può prendere a culla con trazione ma poi ci carica solo legna. Ci sono anche i monoasse con timone sterzante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti volevo pure sentire un produttore locale che si chiama milza, a una fiara a piacenza mi ricordo che ne aveva due in esposizione erano molto bassi e la cosa mi piace proprio e uno adirittura aveva il ponte sterzante se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte sterzante cel hanno i due assi, i monoassi sono difficili da trovare con l' asse sterzante (più comodo e semplice mettere il timone sterzante) Io il mio l' ho preso piccolo e basso apposta, in questo modo il baricentro rimane basso e anche se non ha grandi capacità di carico vado ovunque. C'è Dpm italia che ha un buon rimorchio forestale, costa meno rispetto agli altri ma rimane per uso esclusivamente forestale

http://www.dpmitalia.com/download/RAF3100/DEPLIANTraf3100-2.pdf

e se ti vuoi guardare il loro usato trovi un rimorchio a 5 mila euro scarsi completo di gru.. Ovviamente non grandi richieste dalla gru e uso esclusivamente forestale.. Tra l' altro ha pure il timone sterzante.

http://www.dpmitalia.com/download/MacchineUsate.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh il braccio è piccolino però a meno di 5 mila euro dove lo compri un rimorchio cosi? Certo non sarà il massimo come robustezza però i prezzi sono concorrenziali. Tecnomeccanica lo da a 9.800 con una gru da 3.5 metri e poi puoi abbinare la pinza che vuoi tu.. Io ero quasi tentato a comprare quello con pinza da 7 metri due assi di tecnomeccanica ma mio padre mi ha guardato malissimo e ho ritirato l' idea :asd: Mi sembra sui 23 mila euro. Certo non è la qualità degli altri.. Ma stiamo parlando di ditte che cercano di rimanere leggere sul peso.. Non come Comaf che pur di dare robustezza ci mette sopra quintali su quintali.. (Anche se un loro rimorchio lo prenderei volentieri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponte sterzante cel hanno i due assi, i monoassi sono difficili da trovare con l' asse sterzante (più comodo e semplice mettere il timone sterzante) Io il mio l' ho preso piccolo e basso apposta, in questo modo il baricentro rimane basso e anche se non ha grandi capacità di carico vado ovunque. C'è Dpm italia che ha un buon rimorchio forestale, costa meno rispetto agli altri ma rimane per uso esclusivamente forestale

http://www.dpmitalia.com/download/RAF3100/DEPLIANTraf3100-2.pdf

e se ti vuoi guardare il loro usato trovi un rimorchio a 5 mila euro scarsi completo di gru.. Ovviamente non grandi richieste dalla gru e uso esclusivamente forestale.. Tra l' altro ha pure il timone sterzante.

http://www.dpmitalia.com/download/MacchineUsate.pdf

Mi pare avesse il ponte montato su una sorta di ralla comandata da un pistone, ama non ricordo bene, l' idea della gru seppur corta mi attirerebbe molto, vedremo, tra l' altro avendo lo scavatore la legna la preparo con quello e con la gru sarei molto comodo per scaricarla, il problema è che qua quest' anno legna non ne va
Link al commento
Condividi su altri siti

se posso fare un appunto su pizeta, c'è molto ferro ma a volte un po' troppo, sono ottimi ma forse in alcuni punti si mette materiale e magari non serviva..

 

io sono stato una volta in fabbrica a fare un giretto, comunque si vede dall'autostrada, ci sono sempre rimorchi in esposizione, confrontando con un altro produttore trentino, tonini, questi ultimi mi sembrano forse più pensati, nel senso che si è cercato di risparmiare materiale dove non serviva..

 

poi forse tonini non ha cose che pizeta ha di serie, piccolezze, tipo le protezioni per i fanali o cose così..

 

sarà il fatto che sono entrambi piccoli produttori, che sono officine quasi artigianali, ma le due marche hanno molto in comune (ancora di più tra tonini e lochmann)..

 

adesso non ricordo la differenza di prezzo tra le marche, forse la più cara era proprio pizeta, ma aveva anche qualcosa in più (anche di tara)..

 

il bello dei piccolini però è proprio la personalizzazione, hanno un catalogo di modifiche "già pronte" nel senso che loro hanno già previsto, ma comunque ti fanno ogni sorta di modifica (ovviamente pagando)..

 

 

 

 

ciao

 

Certamente ti danno più possibilità di personalizzazione,sono più a misura di cliente, puoi sederti ad un tavolo con loro ed impostare il rimorchi a tuo piacimento ma ho visto che anche marche più "grandi" come Zaccaria e Bernabei sopratutto nell'ambito forestale offrono molte soluzioni...

Da voi in Trentino ci sono gran belle marche,anche Galvagni produce rimorchi forestali di ottima fattura ma il prezzo ne risente...

Che opinione hai sui Lochmann? Io sento molti pareri contrastanti, da utilizzatore non posso parlarne male,molto robusto, il neo sono le sponde troppo pesanti,da solo non riesci a montarle...

 

 

io invece lo prenderei proprio a culla,

piu' leggero, piu' semplice da caricare e piu' facile da muovere.

e doppio asse con timone sterzante, ti muovi meglio che con un monoasse a timone fisso.

 

Dipende dal tipo di lavoro che uno fa nel bosco, quelli a culla vanno benissimo sicuramente per i tronchi, ma se devi caricare anche "roba fine" o tagli da 2 metri diventa un problema, poi se l'attività forestale non è l'unica risorsa dell'azienda, un rimorchio a pianale è più multiuso...

Per quanto riguarda le dimensioni, con un 2 assi è d'obbligo il timone sterzante, ma anche con i monoasse è una bella cosa, il mio che non ce l'ha facendo manovra sembra un pianale di camion, ed è 60 q.!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente ti danno più possibilità di personalizzazione,sono più a misura di cliente, puoi sederti ad un tavolo con loro ed impostare il rimorchi a tuo piacimento ma ho visto che anche marche più "grandi" come Zaccaria e Bernabei sopratutto nell'ambito forestale offrono molte soluzioni...

Da voi in Trentino ci sono gran belle marche,anche Galvagni produce rimorchi forestali di ottima fattura ma il prezzo ne risente...

Che opinione hai sui Lochmann? Io sento molti pareri contrastanti, da utilizzatore non posso parlarne male,molto robusto, il neo sono le sponde troppo pesanti,da solo non riesci a montarle...

 

 

Dipende dal tipo di lavoro che uno fa nel bosco, quelli a culla vanno benissimo sicuramente per i tronchi, ma se devi caricare anche "roba fine" o tagli da 2 metri diventa un problema, poi se l'attività forestale non è l'unica risorsa dell'azienda, un rimorchio a pianale è più multiuso...

Per quanto riguarda le dimensioni, con un 2 assi è d'obbligo il timone sterzante, ma anche con i monoasse è una bella cosa, il mio che non ce l'ha facendo manovra sembra un pianale di camion, ed è 60 q.!:asd:

 

io di lochmann ho l'atomizzatore, va bene ma non mi ritengo un grande esperto di atomizzatori e poi potrei confrontarlo solo con il vecchio di prima, dove lavoravano avevano tre atomizzatori lochmann e un portato di cui non ricordo la marca..

 

tornando in tema, ho un rimorchio portabins di lochmann, vecchiotto ma a mio parere il più bel pianale che abbia mai usato, ottimo il bianciamento (gomme al posto giusto, fai manovra bene, è maneggevole, carica ben il trattore pur senza scomporlo, è leggerissimo (non l'ho mai portato in pesa ma non penso superi i 7 quintali) ma robustissimo, ha le ruote allargate esterne e per questo è un po' snobbato, per caricare i cassoni centrali devi usare la sua slitta apposta, gomme grandi ma pianale basso, è molto stabile, unico difetto aveva il cavo freno corto, allungato con meno di dieci euro..

 

ha dei fori apposta per allestirlo forestale, così l'ho usato una sola volta, ma per chi come me è abituato al ribaltabile non c'è confronto..

 

nei boschi uso il tonini togliendo le sponde (tranquillo, sono tutte pesanti, non solo lochmann, sono fatte con tre profilati rettangolari saldati, molto rigide ed è un ben ma se pesano)..

rispetto al lamierino saldato piegato e rinforzato però sono meno sensibili a botte e alla corrosione, non avendo rientranze scivolano meglio sui rami, certo pesano un po' (in due persone quando devi montarle sui perni ci vuole tutta)..

 

con gli stanti del vecchio rimorchio (prolungati per allargarli alla misura del nuovo pianale) nel bosco va da dio..

 

in pratica io ho due rimorchi da bosco, ma uso il tonini per il ribaltabile e perchè è trazionato e vuol dire molto, anche se ripeto il lochmann è bilanciato fin meglio ed è un gran rimorchio..

 

un po' fuoritema, ti dico che se devo caricare poca roba da portare con il trattore, tra la benna dietro ed il lochmann, se posso prendo il lochmann, anche se nelle manovre non è come un attrezzo portato..

stabile, bilanciato, leggero, robusto, forse un po' piccolo per le mie esigenze frutticole (3,5 metri sono tre bins a strato) ma con quello che l'ho pagato: quando ho sentito il prezzo ho preso i soldi e sono andato a prenderlo con il trattore, un usato così a quel prezzo..

 

i nuovi portabins di lochmann tonini e pizeta non reggono proprio il confronto..

 

ho un po' divagato..

 

 

 

di galvagni non ti so dire praticamente nulla, ne ho sentito parlare ma mai provati, quindi sto zitto..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nei boschi uso il tonini togliendo le sponde (tranquillo, sono tutte pesanti, non solo lochmann, sono fatte con tre profilati rettangolari saldati, molto rigide ed è un ben ma se pesano)..

rispetto al lamierino saldato piegato e rinforzato però sono meno sensibili a botte e alla corrosione, non avendo rientranze scivolano meglio sui rami, certo pesano un po' (in due persone quando devi montarle sui perni ci vuole tutta)..

 

 

Già quando mi dici che togli le sponde per andare nel bosco capisco che te ne intendi! O0

Quanti ne vedo che vanno a far legna con le sponde e non c'è verso di farli capire...

 

anche le sponde del mio lochmann sono fatte così, con tre profilati saldati, solidissime non cìè che dire; però non sono tutte così,alcune marche le fanno molto più leggere e di conseguenza...

 

Io di galvagni ho il rimorchio a culla,è molto solido anche se ha lavorato (preso usato) però ha un prezzo in media più alto rispetto agli altri, ora mi tengo quello che ho, tra un paio di anni se rientrerò nelle grazie dell'UE :perfido: penserò di cambiarli anche se non ho le idee chiare se prendere un rimorchio 100-140 q. e tenermi anche il lochmann o scendere ai 60 q. e tenere un rimorchio unico multifunzione...:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qui da noi quasi nessuno le usa, io le sponde le metto solo quando devo portare via la legna tagliata da stufa con le sovrasponde.

 

MojeZemlje ma te con che cosa li tireresti 120-140q? Da me è una cosa impossibile usare rimorchi cosi, e pure te mi avevi detto che eri più o meno nelle mie stesse condizioni. Io sto aspettando, ci vorranno un paio di anni ma, vedrete che bel regalino ho in mente di farmi :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...