Vai al contenuto

Rimorchi forestali


936 VALE

Messaggi raccomandati

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Spero siano sul 20-30% di sconto...

Ma io mi chiedo...con questi prezzi o sono tutti ricchi, o prendono contributi a pieno oppure tra poco le aziende incominciano a fallire...

Io non metto in dubbio qualità, robustezza, cura ma certo che i prezzi sono alti, c'è poco da fare! ( e parlo in generale, non di una marca in particolare)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci sarà pure la qualità ma non ci vedo tutta sta tecnologia su, guarda solo il timone sterzante che cifre chiedono, e le gru poi sono inavvicinabili in rapporto costa molto meno uno scavatore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io nn sono molto esperto di rimorchi forestali e caricatori,,ma che i costruttori italiani siano fuori prezzo e risaputo da tutti.sono stato ad interforst 2014 e il "famoso"ponte forwader di bernardi nn e altro che un ponte dana applicato, ho visto il farmi forest 140 q che casualmente lo monta.....e costa meno.li importa deangeli di bolzano ed e una persona con cui si puo parlare tranquillamente niente puzza sotto il naso come i nostri.anche i caricatori e i cippatori sono molto superiori ai nostri con risparmio di peso incredibile,con un prezzo equo.io personalmente ho un junkkarihj 170(uso caladaia privata) comprato da cipriani in fiera a savigliano che una bomba e non pesa molto,questa marca fa anche ottimi rimorchi e caricatori.dobbiamo smetterla di pensare che esita solo "sva,dalla bona e c"

Link al commento
Condividi su altri siti

Di rimorchi "forwarder" non me ne intendo e non mi esprimo...

Comunque c'è da dire che nel nord europa hanno un altro metodo di lavorazione e anche diversa conformazione del terreno, in scandinavia portano rimorchi senza trazione e dal minor peso possibile mentre in Austria per esempio nonostante sia un po come le nostre montagne, la viabilità forestale è ottima e studiata molto bene e non serve avere chissà che rimorchio con assi e timoni sterzanti e trazionati...

Purtroppo qui le situazioni sono quelle che sono e senza un rimorchio del genere si fa ben poco...e della trazione idraulica io non mi fido...

Poi molti rimorchi esteri non sono omologabili in Italia ( vedasi molti costruttori Austriaci ma anche la stessa Nokka ha avuto dei problemi di omologazione)...

 

@texwiller : si 5000 euro per un timone sterzante è veramente troppo! Non c'è un'ingegneria robotica di precisione dietro ad un timone sterzante...

Poi ovvio il listino è da prendere con le pinze e non si può fare ragionamenti senza un vero preventivo in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero, però i nostri costruttori sembra siano tutti buoni a lavorare solo loro, poi alla fine la loro qualità sta nel fare rimorchi robusti perché fatti con dei quintali di ferro non perché studiano chissà che tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo a preventivo di Bernardi in mano c'è un 25% in più rispetto agli altri... La Zaccaria il timone sterzante lo fa pagare 1000 euro e non 5000... Poi basta guardare il prezzo dei ganci delle catene forestale sul catalogo costano 3 volte tanto quello che li ho pagati io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i rimorchi costino troppo per quello che si guadagna nel bosco penso lo abbiano capito tutti..

Mi è capitato però di assistere all'acquisto di un nuovo rimorchio decisamente iperaccessoriato e con un po' di robetta extra, per una cifra attorno agli 80mila euro, mica noccioline.. ..al prezzo da infarto il venditore ha fatto notare che nel complesso l'attrezzatura permetteva di avere un operaio invece di due a parità di cantiere, ed ha chiesto: "cosa ti costa un operaio serio all'anno?"

 

I conti ve li potete fare anche voi, tra stipendio, tasse varie, contributi, una buona assicurazione, un buon equipaggiamento, in due anni il rimorchio si è ripagato dato che per lo stesso cantiere basta un operaio in meno..

 

Poi ovviamente ci vuole anche il lavoro, e che la gente paghi la legna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i rimorchi costino troppo per quello che si guadagna nel bosco penso lo abbiano capito tutti..

Mi è capitato però di assistere all'acquisto di un nuovo rimorchio decisamente iperaccessoriato e con un po' di robetta extra, per una cifra attorno agli 80mila euro, mica noccioline.. ..al prezzo da infarto il venditore ha fatto notare che nel complesso l'attrezzatura permetteva di avere un operaio invece di due a parità di cantiere, ed ha chiesto: "cosa ti costa un operaio serio all'anno?"

 

I conti ve li potete fare anche voi, tra stipendio, tasse varie, contributi, una buona assicurazione, un buon equipaggiamento, in due anni il rimorchio si è ripagato dato che per lo stesso cantiere basta un operaio in meno..

 

Poi ovviamente ci vuole anche il lavoro, e che la gente paghi la legna..

questi sono i soliti discorsi dei venditori, per pararsi il culo di fronte ad 80.000 euro spesi x un carretto...... 2 ruote un assale e una gru sopra ti costano piu di un buon trattore.... allora tantovale comprare un bello scavatore da 70q e usare quello x caricare i rimorchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin, condivido quasi sempre il tuo pensiero, ma stavolta il discorso non fila allora quanto potrebbe costare una motosega che permette a un uomo da solo di fare un taglio in poco tempo invece che dover essere in due con una sega? tutti gli attrezzi in generale fanno risparmiare manodopera se no a che servirebbero? A 80.000 penso che compro un forwarder usato in buono stato e allora si che lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin, condivido quasi sempre il tuo pensiero, ma stavolta il discorso non fila allora quanto potrebbe costare una motosega che permette a un uomo da solo di fare un taglio in poco tempo invece che dover essere in due con una sega? tutti gli attrezzi in generale fanno risparmiare manodopera se no a che servirebbero? A 80.000 penso che compro un forwarder usato in buono stato e allora si che lavoro.

 

Ti do ragione anche perchè il rimorchio forestale non è quello che fa la differenza secondo me...Perchè puoi sempre esboscare a strascico e farti venire a caricare con un camion...

Non fraintendetemi, non sto dicendo che non sia importante ma che a volte la spesa non vale proprio la resa...Poi con la crisi che c'è ora e con i prezzi sempre più risicati...

 

Io parlo a preventivo di Bernardi in mano c'è un 25% in più rispetto agli altri... La Zaccaria il timone sterzante lo fa pagare 1000 euro e non 5000... Poi basta guardare il prezzo dei ganci delle catene forestale sul catalogo costano 3 volte tanto quello che li ho pagati io...

 

Ti avevo scritto in privato...

Tu che hai zaccaria come lo valuti? Che gru hai montata? Perchè dalle foto vecchie che avevi postato sembrava un bel carro e mi ricordo che era una delle marche con il rapporto costo-qualità migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i soliti discorsi dei venditori, per pararsi il culo di fronte ad 80.000 euro spesi x un carretto...... 2 ruote un assale e una gru sopra ti costano piu di un buon trattore.... allora tantovale comprare un bello scavatore da 70q e usare quello x caricare i rimorchi

 

Se leggi ho scritto che in quella cifra non c'era solo il rimorchio, anche perchè una gru, anche telecomandata, non fa certo il lavoro di un uomo (che taglia, srama, usa la gru, il verricello, ecc..), ma anche un verricello con telecomando e altra roba..

 

Se vuoi andare al risparmio con un caricaletame usato, con mille euro ne carichi di legname.. ..ma non è la stessa cosa..

E questo vale per tutte le cose, un verricello da 60 q.li basico tira esattamente come un verricello da 60 q.li con il telecomando e tanti accessorini carini carini, che costa una volta e mezza.. ..eppure tirano sempre 60 q.li..

 

Per il lavoro che faccio io sono spese esagerate, se hai 7-8 operai che tagliano a tutto spiano è un altro discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Sono un privato hobbysta, che tenta per la prima volta di acquistare un carrello appendice (ribaltabile meccanico) per il proprio mezzo 4x4.

Qualcuno mi saprebbe dare un'indicazione di massima sull'unità di misura del metro stero? (ovvero il mq di legna accatastata) ? solo per capire su un carrello, a che volume io possa arrivare caricando legna di castagno + robinia (acacia).

Link al commento
Condividi su altri siti

metro stero secca o verde? secca la robinia fa circa dai 5.5 ai 6,5q al mq ma molto dipende dalla pezzatira della legna stessa, se la legna è molto piccola rende un pochino meno

 

Metro stero secca (il trasporto in realtà è per pezzi x stufa 25 cm).

 

Il castagno ha piu o meno lo stesso peso specifico?

 

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

x il castagno devi sentire i piu esperti, io nn ne faccio x fortuna, ma mi pare abbia un peso specifico minore....... in linea di massima i legni duri come quercia carpino acaccia hanno pesi specifici al mq elevati mentre legnami un pò piu morbidi come faggio castagno ecc hanno un peso specifico al mq inferiore...... calcola che il faggio quando è ben secco è sui 5q al mq, la quercia va dai 6 ai 6.5 e in alcuni casi fino a 7 quindi la differenza è abbastanza importante

Modificato da agrofarm420
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lavoro che faccio io sono spese esagerate, se hai 7-8 operai che tagliano a tutto spiano è un altro discorso..

 

Ecco proprio lì sta la differenza...

Dipende uno cosa vuole fare...se devi caricare 10 rimorchi l'anno è molto diverso da caricare 10 rimorchi al giorno...

Se si usa un rimorchio forestale ( ma come tutte le cose) poche volte la spesa allora risulta eccessiva perchè non lo ammortizzerai mai ( o se uno vuole prenderlo nuovo lo sa) invece se il mio lavoro è solo come utilizzazione boschiva l'atterzzatura paga e si paga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione anche perchè il rimorchio forestale non è quello che fa la differenza secondo me...Perchè puoi sempre esboscare a strascico e farti venire a caricare con un camion...

Non fraintendetemi, non sto dicendo che non sia importante ma che a volte la spesa non vale proprio la resa...Poi con la crisi che c'è ora e con i prezzi sempre più risicati...

 

 

 

Ti avevo scritto in privato...

Tu che hai zaccaria c some lo valuti? Che gru hai montata? Perchè dalle foto vecchie che avevi postato sembrava un bel carro e mi ricordo che era una delle marche con il rapporto costo-qualità migliore...

 

Scusa ora ti rispondo, non avevo visto il messaggio oppure me lo sono scordato completamente... Comunque sono abbastanza contento, mi sono informato per far montare il timone sterzante ma la Zaccaria mi ha detto che ci sono problemi di omologazione, e quindi ho rinunciato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin, condivido quasi sempre il tuo pensiero, ma stavolta il discorso non fila allora quanto potrebbe costare una motosega che permette a un uomo da solo di fare un taglio in poco tempo invece che dover essere in due con una sega? tutti gli attrezzi in generale fanno risparmiare manodopera se no a che servirebbero? A 80.000 penso che compro un forwarder usato in buono stato e allora si che lavoro.

 

Con 80000 euro col cazzo che compro un forwarder.... Compro un Man 4 x 6 con caricatore e carico una volta sola senza dover trasbordare la legna nemmeno una volta, tanto dalle nostre parti dove puoi andare con il forwarder ci vai pure con il camion e triboli meno... Il forwarder da noi non può uscire dalle strade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era per fare un esempio... Perché anche col forwarder non risolvi il problema perché su strada non puoi andare... dalle mie parte c'è una ditta che con 2 man 4x 6 esbosca gran parte cosi, poi hanno anche un forwarder 1210, lo skidder e una teleferica, però l' utilizzo è diverso in base alle zone in cui lavorano...

Link al commento
Condividi su altri siti

era per fare il confronto nemmeno col rimorchio da 80.000 vai da tutte le parti mi sa

 

Se leggi bene nessuno ha mai parlato di rimorchio da 80mila euro, ma di un pacchetto di attrezzature da 80mila euro, tra rimorchio, verricello telecomandato, pescante e un altro po' di roba, sì che vai praticamente dappertutto..

 

Anche perchè non conosco i boschi della tua zona, ma qui da me se è bosco è perchè è troppo ripido per farci qualsiasi altra cosa, quindi i rimorchi (in questo caso un tre assi) vanno solo sulle stradine (e già con difficoltà), per portare il legname da dove lo tagli alla stradina si va di pescante e/o verricello..

 

Piccolo OT: Matti Matti, sei su Mxbars?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...