Vai al contenuto

Le Modifiche - Le Aggiunte


HP90

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti. Scusate la domanda forse un pò sciocca. E' possibile togliere il vomere anteriore appunto da un bivomere? In pratica dovrei seminare delle mandorle e vorrei eseguire non uno scasso molto profondo e pertanto vorrei modificare il mio aratro togliendo il vomere anteriore. Se è possibile fare questo 1) rischio di danneggiare la struttura dell'aratro? 2) otterrei realmente uno scasso più profondo rispetto al bivomere? L'aratro è un nardi BT 100. Grazie per le eventuali risposte. p.s. se ho sbagliato post scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se va più profondo è solo in relazione alla potenza del trattore che lo tira, se il trattore ce la fà a portarne due non cè motivo di toglierne uno, diversamente credo sia meglio togliere quello di dietro piuttosto che quello di avanti

 

Concordo, se togli quello davanti il posteriore ti prende troppa fetta e non lavora. Comunque la profondità del solco la fa il corpo del vomere, non aspettarti di aumentare chissà quanto la profondità, a meno di non rimediare un monovomere più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la vostra gentilezza. Il trattore è un Fiat 780 DT. A questo punto se non guadagno tanto lo lascio montato. La terra non dovrebbe essere particolarmente dura.

 

ti conviene trovare un buon aratro monovomere a poco prezzo, che se vuoi fare veramente lo scasso devi andare profondo e ti serve tanta potenza 1 vomere solo e che sia bello grandino e pesante, col bivomere la sprechi per nulla. Se trovi un sogema con attacco del supporto vomere con i 2 bulloni così potresti anche mettere un "bullone di sicurezza" evitando di rompere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della barra Tosello da 12 m montata la scorsa settimana e alcune foto dettagliate della botte anteriore da 400 lt

[ATTACH=CONFIG]26616[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]26617[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]26618[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]26619[/ATTACH]

Modificato da caseih77
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa case ma sono di coccio...come misceli con quella davanti? Non capisco se puoi fard recircolo cosi...bella la barra...non l'hai pagata nemmeno tanto...

Uso la pompa che si vede in foto ed è la stessa che pompa il prodotto da quella anteriore a quella posteriore.La barra hai ragione non è cara , ho sentito diversi concessionari ed erano tutte più care ed poi quello che mi piace in assoluto di questo modello è il suo peso ....solo 145 kg che non vuol dire che sia debole ma secondo me le altre erano troppo pesanti per il telaio della mia botte e in più ti porti a spasso solo del ferro inutile ...cosa che a fare i trattamenti con ruote strette rischi solo di affondare il trattore!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve a tutti ragazzi, volevo sapere se esiste un riduttore per la presa di forza...in pratica un amico ha chiesto di chiedere qui se esiste il riduttore perchè deve comprare un same con presa di forza anteriore ma è a 1000 giri ma lui ha attrezzi che funzionano a meno giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la presa di forza anteriore è a 1000 g/min anche su altri marchi.

Verifica anche che il senso di rotazione sia corretto, perché gli attrezzi fatti per la guida retroversa in genere girano all' opposto di quelli fatti per la P.d.f. anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Grazie

È semplice..pesca da sotto...filtra...e per mescolare la butta dall'alto

Quando devi trasferirla dietro si gira il rubinetto tre vie e invece di tornare in botte va dietro. .

Ovviamente in cabina c'è un interruttore per la pompa travaso elettrica che muove sui 45 litri minuto

Unica cosa mettere fili di almeno 6mmq e una spina seria perché intensità corrente di 30 ampere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle spine li io ho smesso di usarle perchè a lungo andare mi davano noia si rompe la plastica sotto e si ossida i contatti.

Ora uso le spine cobo a 3 connettori.

Sono circolari (tipo presa elettrica 220) e non quelle con le lamelle .

E per ora sembra vadino.

Per il sistema che usi per l'acqua alla fine fai come facevamo noi.

Metti i prodotti divisi per le due botti .

Poi fai mescolare.

Quando la botte dietro cala apri rubinetto e si sposta quella che hai sul muso.

Cosi dei guai non ne fai.

Però se hai trattamenti con molti prodotti è na rottura mica da poco fare due botti separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Luca ho visto che hai seguito il mio consiglio......vedrai che quando la usi ne resterai soddisfatto!!!!!!L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di sostituire i portagomma con quelli che ho messo io perchè quelli li dopo poco tempo si lasciano andare e trafilano!!!!!Per le prese usa queste della GEWISS ( ci sono da 16A e da 30A)che ho installato io sei sicuro al 100%.Ti conviene farti un piccolo quadro elettrico da portare in cabina con una scatola di derivazione in modo da installare all'interno i relays ( 1 per la pompa e l'altro per i fari)e poi sopra gli interruttori!!!Se vuoi ti faccio delle foto del mio econ lo schema per il collegamento dei relays [ATTACH]29034[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]29033[/ATTACH] [ATTACH]29035[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...