peremme Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Buongiorno a tutti, so che la richesta che sto per fare è decisamente "personale" e difficilmente inquadrabile, ma qualche opinone in più mi farebbe piacere. Su un Same frutteto Natural sto pensando di mettere un sollevatore anteriore. Per fare cio dovrei ampliare l'impianto idraulico per portare le connessioni davanti, non ho pdf. Lo installerei perchè visto il prezzo di zavorre e portazavorre (che non ho, ma che dovrei installare) forse riuscirei lo stesso a aumentare un po' il peso dell'anteriore e potrei sfruttarlo per qualcosa a differenza delle zavorre. Il problema è quel qualcosa: io uso la macchina in noccioleti e pioppeti, e a parte metterci davanti una forca portapallet per spostare gli attrezzi nel piazzale ( potrei spostare solo attrezzi leggeri, dubito risca ad alzare 600/800Kg) non saprei proprio che farmene. Ora la risposta verrebbe da sè: comprati le zavorre e dimentica il sollevatore, che probabilmente è quello che farò, ma vorrei dargli un'ultima opportunità.. Avete per caso idea di qualche uso interessante che mi sfugge? Vi ringrazio Cita
valeriol25 Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio 29 minuti fa, peremme ha scritto: Buongiorno a tutti, so che la richesta che sto per fare è decisamente "personale" e difficilmente inquadrabile, ma qualche opinone in più mi farebbe piacere. Su un Same frutteto Natural sto pensando di mettere un sollevatore anteriore. Per fare cio dovrei ampliare l'impianto idraulico per portare le connessioni davanti, non ho pdf. Lo installerei perchè visto il prezzo di zavorre e portazavorre (che non ho, ma che dovrei installare) forse riuscirei lo stesso a aumentare un po' il peso dell'anteriore e potrei sfruttarlo per qualcosa a differenza delle zavorre. Il problema è quel qualcosa: io uso la macchina in noccioleti e pioppeti, e a parte metterci davanti una forca portapallet per spostare gli attrezzi nel piazzale ( potrei spostare solo attrezzi leggeri, dubito risca ad alzare 600/800Kg) non saprei proprio che farmene. Ora la risposta verrebbe da sè: comprati le zavorre e dimentica il sollevatore, che probabilmente è quello che farò, ma vorrei dargli un'ultima opportunità.. Avete per caso idea di qualche uso interessante che mi sfugge? Vi ringrazio Io ho il sollevatore su tutti i trattori e mai al mondo potrei farne senza, sul trattore lamborghini uguale al tuo. Essere leggeri o pesante sull'anteriore cambia molto e ci fai lavori diversi, semine leggero e tiro pesante. Un minuto e stacchi la zavorra. L'impianto idraulico è molto economico, di serie nel mio hanno messo un T dietro al distributore idraulico quello che fa anche il flottante, un piccolissimo rubinetto ON-OFF e dritto al sollevatore ( spenderai 50 € ) Cita
Francesco F. Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio 1 minuto fa, valeriol25 ha scritto: ( spenderai 50 € ) ...all'ora... ..scusa Cita
peremme Inviato 7 Gennaio Autore Inviato 7 Gennaio Rispondo ad entrambi: al netto del costo installazione dell'impianto di distrubuzione, che non è una cifra folle, il solelvatore lo rpenderei nuovo da una ditta (abbastanza famosa) Slovena, lo prendo in fabbrica e perfettamente compatibile, cosi da non dover fare fori/staffe saldature su un mezzo nuovo (mi piange il cuore) ad un prezzo ragionevole. A quanto pare ritengo quindi che avercelo, se non altro come muletto (è vero che le forche si possono mettere anhce dietro come facccio ora, ma sono scomodissime perche non hai il perfetto controllo) a quanto pare puo essere di grosso aiuto. Il fatto che pesi circa 180/200Kg, puo dare una "mano" all'anteriore? Non dico come 180Kg di zavorre, ma come 40/50... Io ho fatto qualche conto a spanne e direi di si, ma ovviamente la pratica è cosa ben diversa... Cita
Ninjarosso Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Solo per il fatto che con un solo motore e persona ottimizzi i consumi e i costi: puoi sempre decidere se fare due lavorazioni contemporaneamente. La più banale? Un trincia anteriore e posteriore un trincia a bandiera che azioni a piacere. Fai il lavoro completo per filare in una sola passata. Opinione personale. Se devi mettere sollevatore, non ti fermare: metti anche la pdp...oppure sul prossimo, non lo ordinare senza entrambi Cita
peremme Inviato 7 Gennaio Autore Inviato 7 Gennaio Se avessi gia la presa di forza non ci penserei un attimo, ma non ce l'ho e ho gia tutte le attrezzature (quasi nuove che non cambierò) specificatamente pensate per l'utilizzo posteriore. Penso inoltre che dovrei mettere una pdf idraulca e non meccanica... a che costi? poi il mezzo ha una portata basica, non penso riesca a gestire tutte le utenze... Nel prossimo trattore non ci penserò due volte, ma ad ora è andata cosi.... Cita
450V Inviato 7 Gennaio Inviato 7 Gennaio Una delle utilità che mi vengono in mente è rompere qualcosa all anteriore Non dimentichiamo che stiamo parlando di un Natural. In futuro prevedi qualche migliaio di euro in più e piazza un caricatore,con quello puoi fare tante cose in più Cita
peremme Inviato 7 Gennaio Autore Inviato 7 Gennaio grazie, una delle ie perplessita è appunto il peso all'anteriore... Cita
Baxxi 640 Inviato 8 Gennaio Inviato 8 Gennaio Concordo sulle perplessità di pesi attaccatti all'anteriore, ma un uso che mi viene in mente è attaccare la macchina per raccogliere le nocciole, se ce l'hai azionata idraulicamente come, per esempio, la Facma, fai dei tubi più lunghi e la pompa la attacchi sul pdf posteriore. Puoi anche usarlo per attaccre più agevolmente magari una barra per diserbo interfilare 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.