saidol Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio Buon giorno ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema al sollevatore del mio Fiat 451. Stavo tirando verso casa una pianta secca e mi accorgo che dal tappo esagonale che ho evidenziato nella foto, usciva olio. Avevo la pala montata ma era vuota, per cui solo il peso della pala stessa. Sono arrivato a casa, ho svitato quella vite, ho cambiato la rondella in rame e ho stretto di nuovo. La perdita di olio si è fermata. Poi il sollevatore ha iniziato ad andare poco... Ho smontato il filtro, l'ho lavato con benzina e l'ho rimontato. Poi ho svitato il tappo di scarico sul ritorno olio e ho scaricato l'olio (è uscito un bicchiere di olio non di più...). Poi ho svitato il tappo esagonale grosso con lo sfiato e ho riempito il sollevatore con olio nuovo, poco meno di 2 litri (Eni Multitech 15W40). Ho messo in moto il trattore, aspettato un po di tempo ma il sollevatore non dà segni di vita. Cosa devo fare? Ringrazio chi vorrà aiutarmi Cita
saidol Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio Nessuno riesce ad aiutarmi? Ho lavori da fare ma senza il sollevatore non posso fare niente... Cita
saidol Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio Ho anche provato a mettere il trattore in discesa per aiutare l'olio ma niente... Cita
450V Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Te lo dissi tempo fa che dovevi provare con la benzina ma tu insisti! Cita
saidol Inviato 26 Gennaio Autore Inviato 26 Gennaio La battuta potrebbe anche essere simpatica ma questo forum serve per aiutarsi a vicenda non per fare esclusivamente ironia!! Cita
450V Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Io sono quello che più di tutti ti sta aiutando.Pensare di lavorare con quel mezzo significa mettere a repentaglio la propria e l'altrui incolumità. Se proprio vuoi divertirti con l'agricoltura lascia sotto il capanno sta bara su cingoli e compra un mezzo più moderno e sicuro,se non hai disponibilità economiche apriamo una raccolta fondi le mie 50 euro sono pronte. Poi devo pure salvaguardare la fedina penale di Tiziano che con le leggi attuali potrebbe essere accusato di istigazione al suicidio.Venti anni fa mentre lavoravo in vigna col tk 76 vidi dei carabinieri che mi chiesero il piacere di andare nel dirupo per tirare su un 451 che si era schiantato... insieme al pensionato che lo guidava. Cita
Tiziano1 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio 23 ore fa, saidol ha scritto: Ho anche provato a mettere il trattore in discesa per aiutare l'olio ma niente... Prova buttare un occhio al link, interessante e pure in italiano. In teoria il sollevatore terrebbe 3,2 litri, è ovvio che c'è aria da qualche parte; al limite potresti svitare il raccordo di arrivo alla pompa per capire se arriva olio. 11 ore fa, 450V ha scritto: Poi devo pure salvaguardare la fedina penale di Tiziano Non molto tempo fa abbiamo comprato un 70c, e il mio contoterzista gli si sono illuminati gli occhi e mi ha detto che chi guida un cingolato di ferro andrebbe data una medaglia al valore ..... si lo so, sono un cattivo maestro (e me ne vanto pure 😁) http://tracteurs.someca.free.fr/docs/411r_411t_421r_411c_451c_rip_it.pdf 1 Cita
saidol Inviato 27 Gennaio Autore Inviato 27 Gennaio Buon giorno Tiziano, come sempre sei gentilissimo e disponibile, un riferimento su questo sito! Grazie mille, è proprio quello che cercavo almeno per capire il funzionamento del sollevatore e per altri lavori futuri. Fine settimana provo a smontare la varie valvole e controllo se sono pulite perchè mi hanno detto che lo sporco può causare il bloccaggio e quindi l'olio non arriva al pistone... Poi ti aggiorno A risentirti! 1 Cita
saidol Inviato 2 Febbraio Autore Inviato 2 Febbraio Buon giorno Tiziano, buon giorno a tutti, sono riuscito a risolvere, il sollevatore funziona. Scrivo per altre persone che possono avere lo stesso problema...in pratica è stato sufficiente smontare la valvola di comando (numero 2 a pagina 132 del manuale scaricabile nei precedenti messaggi) l'ho pulita e verificato che scorresse su e giù nella sua sede. Ho rimontato la valvola e il sollevatore ha ripreso a funzionare. Forse si era leggermente bloccata e non faceva bene il suo lavoro...comunque per sfilarla verso l'alto bisogna avvitare una vite M8 per afferrarla e tirarla fuori...mi sono anche aiutato con filmati su youtube...insomma alla fine sono riuscito e ho imparato una cosa nuova! Buon proseguimento 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.