Jump to content
pivello

Modellismo DINAMICO

Recommended Posts

Ebbene si, mi piace molto il modellismo dinamico; apprezzo anche quello statico, perch, specie se eseguito manualmente, può dar luogo a delle vere e proprie opere d'arte.

Ma è solo quello dinamico che accende in me quella scintilla (a volte direi "incendio"!) che attira completamente la mia attenzione.

 

Siccome questa parte del forum è dedicato al modellismo, anche se agricolo, provate a cliccare su questo link:

YouTube - Il canale di Tecnobingo

si tratta di una playlist che ho creato selezionando i video che mi sono piaciuti di più tra quelli che ho trovato su youtube.

 

Non troverete solo e soltanto modellismo agricolo, è vero, ma spero che vi piacciano anche alcuni degli altri modelli.

 

Se qualcuno trovasse altri filmati che giudica interessanti (e magari io non ho ancora visto) è pregato di indicarli rispondendo a questo messaggio: se mi entusiasmeranno li aggiungerò alla playlist.

Buona visione!

 

:)

Edited by pivello
il link non era più corretto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pivello grazie per la segnalazione della playlist, avevamo giusto parlocchiato un po' di tali creazioni alcuni giorni fa nella discussione per le segnalazioni dei video.

 

Parlavamo del Fendt 622, degli Schluter, degli escavatori costruiti dal signore Tedesco... Vere opere d'arte!

 

YouTube - Fendt 626 RC

 

 

Tu hai dimestichezza con queste creazioni? Ti sei cimentato nella costruzione di qualcosa?

Sei a conoscenza di qualche ditta che realizzi modellini (se cosi si possono definirire) con motori endotermici in grado realmente di lavorare? (come appunto quelli nei video citati)

Mi è venuta voglia di buttarmici :asd:

Edited by Filippo B

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Tu hai dimestichezza con queste creazioni? Ti sei cimentato nella costruzione di qualcosa?

Sei a conoscenza di qualche ditta che realizzi modellini (se cosi si possono definirire) con motori endotermici in grado realmente di lavorare? (come appunto quelli nei video citati)

Mi è venuta voglia di buttarmici :asd:

 

purtroppo non ho nessuna dimistechezza, solo tanta passione: mi piacciono da morire, e visto che non posso togliermi lo sfizio di guidare quelli veri, mi appassiono a quelli in scala ridotta: però solo se sono in grado di riprodurre, nel loro piccolo, quello che fanno gli originali.

Gradisco poco i plasticoni a batterie che hanno movimenti rapidi e "scattosi" e non possono "fare" niente.

 

Mi piacerebbe cimentarmi, moltissimo: mi trattengo sempre a causa dei costi: nono pensare di spendere poco! se vuoi fare un bel lavoro devi attrezzarti e se non ti attrezzi e fai fare agli altri... hai già capito, vero?

 

Conosco il Davide che ha realizzato il Fiat-Hitachi 300 dei video della playlist; mi sono ripromesso un sacco di volte di andarlo a trovare, ma poi ognuno di noi aveva sempre qualche problema... la vita non è semplice e neanche indolore...

 

Lui ci ha messo circa 3.000 ore di lavoro e una quindicina di milioni di valore di materiali; ma è stato fortunato perché ha trovato chi l'ha aiutato con le attrezzature e quando "non ci arrivava" lui l'hanno aiutato a fare i pezzi. Si parla comunque di un mezzo di gamma alta: riproduzione stilisticamente perfetta perfetta, dinamicamente altrettanto valida (solleva senza problemi un quintale di peso); il circuito lavora tra le 80 e le 100 atmosfere, se non erro, ed il mezzo in genere ha un bilanciamento invidiabile; so che lo venderebbe anche, ma il prezzo che chiede (peraltro proporzionatissimo al lavoro svolto) è per me irrangiungibile.

 

Unico appunto: la scala che scelto lui per la riproduzione è ancora un poco "sacrificata": se decidi di iniziare qualcosa (se lo fai ti "obbligo" di dirmelo) ricordati di scegliere una dimensione leggermente superiore: le difficoltà si fanno sempre più grandi quando le dimensioni si allontanano dagli "standard": il troppo piccolo e il troppo grande sono sempre molto difficili da realizzare: proporzionalmente è meno costoso e difficile riprodurre un trattore come il Fendt realizzato dal modellista tedesco della playlist, che il trattore Cat sixty realizzato dall'appassionato italiano.

Secondo me il meno impegnativo in assoluto è il McCormick realizzato dal modellista italiano nella mia playlist: motore da "decespugliatore", estetica molto piacevole che copre una meccanica semplificata: senza ricorrere alla riproduzione assoluta nella parte meccanica si guadagna in facilità di realizzazione, robustezza, semplicità di manutenzione, costi ridotti: in una parola: ti diverti di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sono la mamma di Diego (8 anni). Ho "bisogno" di qualche dritta: per Natale Diego ha chiesto un trattore telecomandato (è "colpa" di DjRudy :)) che gliel'ha consigliato questa estate!!!!

Per ora ha una saccone di trattori della Bruder 1:16 con relativi rimorchi, e io non conosco il mondo del telecomandato. Mi avevano consigliato Siku, ma mi pare che siano tutti 1:32.

Un rivenditore molto gentile mi ha detto che dovrei prendere ERTL perchè siano compatibili con i rimorchi che ha già. Di questa marca ne avrebbe a disposizione alcuni in kit completo a 60 euro 1:16.

Da piccolino Diego aveva ricevuto un trattorino telecomandato, ma era sempre scarico, aveva pile stilo, 4 o 6 ma quando voleva usarlo non riusciva mai. Sono così anche questi?

Avete consigli?

Grazie ciao a tutti!

Silvia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siceramente conosco poco i modellini telecomandati, i Siku in scala 1:32 hanno la batteria ricaricabile. Anch'io opterei per un Ertl in scala 1:16, oltretutto costa anche meno del Siku ed è più adatto ai bambini.Ti consiglio di dare un'occhiata qui:

 

TrattoriMania - il punto di rifermimento del Modellismo Agricolo: Modellini di trattori, macchine agricole, Accessori, serie speciali

 

Se hai bisogno di informazioni mandagli pure una mail e vedrai che saprà consigliarti qualcosa spendendo il giusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:) Grazie, è proprio il sito che avevo visto e ho contattato via mail e mi ha risposto proponendomi ERTL. Lo contatterò telefonicamente in giornata. In effetti l'idea di spendere 60 euro anzichè 200 mi sembra più accessibile.

Magari cerco di capire se qui a Torino c'è qualche negozio che vende questo tipo di gioco, giusto per avere idea di "che cosa sto comprando". Magari gli chiedo una foto...

In ogni caso, grazie della risposta!

Ciao a tutti

Silvia

Share this post


Link to post
Share on other sites

ATTENZIONE!

comunico che ho modificato la catalogazione dei video presenti sul mio canale su youtube.

una volta collegati cliccando su questo link - YouTube - Il canale di Tecnobingo - dovete cercare la playlist che vi interessa (nel caso Modellismo Macchine Agricole)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcuno è a conoscenza di realizzazioni di macchine da raccolta in scala 1:2 (o simili) tipo le macchine tedesche nei video sopra?

Ovviamente funzionanti ed in grado di raccogliere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche anno fa alla mostra scambio di budrio c'era un appassionato che aveva costruito diversi modelli di macchine agricole con motore a scoppio, erano in scala più ridotta però affascinanti da vedere. Ricordo di un Fiatagri cingolato, una mietitrebbia New Holland Cx 880 e un TG 285 accoppiato ad una fresa azionata tramita albero cardanico.

Per vedere alcune foto guardate qui:

 

GAIMA Gruppo Amatoriale Italiano Modellismo Agricolo

 

Cliccate su foto manifestazioni modellismo e poi selezionate Budrio.

Edited by Gian81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ricordi per caso che tipo di motore montata la CX?

 

Nel 2007 sono stato alla mostra che ha indicato Gian ed ho visto i modelli solo da fuori e a gironzolare nel piazzale,se non ricordo male suonavano molto due tempi....

 

Queste le foto che feci:

 

t80391_cingolato-nh-rc-1.jpgt80392_cingolato-nh-rc-2.jpgt80393_cingolato-nh-rc-3.jpg

t80394_cingolato-nh-rc-4.jpgt80395_cingolato-nh-rc-5.jpgt80397_gruppo-rc.jpg

t80398_mccormic-xtx-100c-rc.jpgt80399_mccormic-xtx-100c-rc-2.jpgt80400_mieti-nh-cx-880-rc-1.jpg

t80401_mieti-nh-cx-880-rc-2.jpgt80402_mieti-nh-cx-880-rc-3.jpgt80403_tg-285-rc.jpg

 

Scendo ancora di taglia per mostrare le foto di una realizzazione,a mio avviso,veramente stupenda vista nel 2007 alla manifestazione di S.Biagio (MO).Non è RC ma comandabile come l'originale tramite le leve e il motore "invisibile" anche in questo caso era a miscela (vado sempre a memoria)

 

t80404_fiat-70c-modello.jpgt80406_fiat-70c-modello-2.jpgt80407_fiat-70c-modello-3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porca miseria!!!! Ma la 70 è fantasticaaaaa!!!!

Sono dei veri artisti, c'è poco da fare.....

 

Mi piacerebbe un giorno cimentarmi in un opera simile, anche nel mio caso sarebbe un "tutto meccanico" in quanto di radiocomandi so meno di niente....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Troppo forte:2funny: Lo voglio anch'io lo Xerion per tagliare il prato!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Veramente impressionante:

 

questi modellini sono esemplari unici o sono in vendita?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrebbero essere esemplari unici realizzati a livello artigianale da appassionati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

..credo che questi modellini non si possano comprare , a vederli così sembrano costruzioni artigianali , tra l'altro stupende . Sembrano in scala 1:16 . In ogni caso avrebbero dei costi altissimi .

In scala 1:32 esistono della Siku , modellini radiocomandati , ma ovviamente non così dettagliati.

Oppure per quanto riguarda il modellismo statico , puoi trovare sia il 936 che il 939 , molto ben fatti della Wiking . In commercio esiste anche la pressa sempre in 1:32 marca Universal Hobbies..

 

comunque davvero incredibili questi del video!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...