G.MARIO Inviato 31 Maggio Inviato 31 Maggio salve a tutti mi chiamo mario ho ereditato un BCS 715 il motore é stato sostituito con un loncin e funziona benissimo,parte al primo colpo.quello che mi lascia perplesso é l'inserimento della trazione alla fresa.mentre le marce sono quelle previste e funzionano la leva di sinistra che dovrebbe far funzionare la fresa sembra bloccata .c è qualche sicurezza che non conosco? e per la retromarcia come si fa?non sono riuscito a trovare on line il manuale della macchina,dove posso reperirlo? grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi mario in attesa Cita
Tiziano1 Inviato 31 Maggio Inviato 31 Maggio Premetto che non conosco la macchina, tuttavia direi che ci dovrebbe essere un "inibitore della presa di forza-fresa" che impedisce l'inserimento della stessa se la retromarcia è inserita. Siccome non trovi la retro, probabilmente dovresti avere l'inversore di marcia, poichè, se non ricordo male, la macchina avrebbe anche accessori ad uso retroverso, perciò con inversore di marcia (in modo da avere pari velocità in avanti e indietro) e pure un dispositivo che tolga il blocco per poter permettere la rotazione della pdp anche se usata in direzione contraria (e le stegole girate verso e sopra il motore). Quindi, oltre alla leva velocità e innesto pdp (presa di potenza/fresa) dovresti avere una leva inversore e un dispositivo di esclusione blocco retro (potrebbe essere anche un comando seminascosto/protetto in modo da poter essere azionato "non per sbaglio". Guarderò se dispongo del depliant nascosto in qualche anfratto della mia collezione...... Cita
Tiziano1 Inviato 31 Maggio Inviato 31 Maggio Prova guardare questo pdf, pagina 18 e controlla se è come il tuo https://d1o0i0v5q5lp8h.cloudfront.net/bcsame/live/assets/accordion_entries/resource/OpMan.Tractors.PRE-95-600700.pdf Cita
G.MARIO Inviato 1 Giugno Autore Inviato 1 Giugno Grazie per la celerità della risposta. Allora: la leva della foto 18 che mi hai mandato detta PTO Lockout pare mancare sulla mia macchina, e infatti il collare che dovrebbe rendere solidale l'albero della fresa con la presa di forza é bloccato. Ti mando un pò di foto così forse è più chiara la situazione. Nel caso effettivamente la leva sia mancante ma quindi necessaria, dove potrei reperirla? Grazie ancora Cita
Tiziano1 Inviato 1 Giugno Inviato 1 Giugno Guardando il pdf, ho notato che l'alberino che esce e che dovrebbe portare la leva "lockout" in realtà è un albero passante che è lo stesso che fa da perno per la leva delle marce (vedi pag 25), per cui la leva lockout dovrebbe muoversi in sincronia con quella delle marce e tale leva va ad impedire che la leva della pdp possa essere azionata in caso sia inserita la retro. Avendi tolto la leva, non ci sarebbe più il blocco sulla retro, per cui la pdp fresa, dovrebbe inserirsi in ogni frangente. Se vedo bene dalle foto, l'innesto della presa di forza non è interno alla trasmissione, ma è contenuto in quello che è un vano ce va a costituirsi quando si monta la fresa e la leva va ad azionare un manicotto scorrevole che va ad impegnare l'albero scanalato diretto della fresa (o altro attrezzo), per cui puoi verificare direttamente a vista il perchè il manicotto non scorre. Cioè il "femmina" dell'albero ruotante, azionando la leva, va a spostarsi anche sull'albero della fresa e la pone in rotazione. Per cui, se comprendo bene, una volta che avvii il motore, l'albero della pdp, gira sempre, e l'azionamento della fresa avviene poichè il manicotto va a sormontare l'albero della stessa. Se il manicotto non si riesce a spostarlo, potrebbe essere che il perno della leva sia grippato o che le scanalature dell'albero/manicotto siano slabbrate e impediscano il manicotto di muoversi. Secondo me la leva "lockout" non ha dirette conseguenze del tuo problema in quanto non esiste più e non inibisce nulla. Cita
G.MARIO Inviato 2 Giugno Autore Inviato 2 Giugno ciao il manicotto che dovrebbe uscire e l'albero scanalato all'interno non sono slabbrati e quando tento di farlo uscire con la leva di azionamento, esce di circa 1mm,ma poi c'è un blocco che arresta tutto. anche l'albero l'innesto fresa sembra perfetto e gira senza problemi. tendo a pensare che la leva mancante serva proprio a sbloccare il tutto. ho contattato la BCS di abbiategrasso per acquistare la leva mancante ed aspetto una risposta. io sono di Novara e sono vicino,posso andarci in macchina Ho sentito che la BCS sta in cattive acque economicamente parlando. spero in una risposta e di non trovare un capannone vuoto. ultimamente succede spesso da queste parti se ti viene qualche altra idea, fammi sapere. vediamo cosa succede, al peggio smonto tutto per andare a vedere. ero un collaudatore di motori d'aereo e la meccanica non mi spaventa. di nuovo grazie.ci sentiamo G.Mario Cita
Tiziano1 Inviato 2 Giugno Inviato 2 Giugno E' sempore difficile, da lontano e senza toccare con mano presumere di dire cosa non funziona; A mio avviso, la sicurezza della leva "lockout" è il fatto di interferire con la leva innesto pdp e evitare di spostarsi fisicamente quando la leva derre marce è in "retro"; spostando la leva della marce nelle varie posizioni, il perno della leva di sicurezza, dovrebbe girare allo stesso modo, poichè passante nella trasmissione e non credo abbia un meccanismo interno. Anche perchè il sistema di aggancio alla fresa non è altro che il manicotto che si vede; piuttosto controlla che -sicuramente o probabilmente- ci dovrebbe essere un sistema di trattenimento di "innesto o disinnesto" del manicotto costituito da sfera con molla. Una curiosità: che motori collaudavi? a pistoni o turbine? Cita
G.MARIO Inviato 3 Giugno Autore Inviato 3 Giugno entrambi,negli ultimi anni li ho anche insegnati in un ITIS per periti aeronautici 1l terzo anno la storia dei motori,da quelli idraulici a quelli termici, sia a vapore, a ciclo Otto(pistoni a benzina) a ciclo Diesel (Pistoni )(a gasolio) trocoidi (wankel) il quarto anno motori a ciclo Otto e a ciclo Diesel con annesso laboratorio di scomposizione, ricomposizione , collaudo su banco prova idraulici. il quinto anno solo motori a ciclo Brygton quelli degli attuali Jet .per questi trasferimenti a cameri per funzionamento causa ANCC. prima dopo certificazione in USA,collaudo motori per general electric (CGE) per europa. ovviamente turbine . ora in pensione ciao Cita
Tiziano1 Inviato Mercoledì alle 21:02 Inviato Mercoledì alle 21:02 Bel curriculum!, allora penso che la "catena cinematica" del BCS non possa metterti in difficoltà😁 Cita
G.MARIO Inviato Giovedì alle 10:13 Autore Inviato Giovedì alle 10:13 ciao ,ti farò sapere.grazie per essere stato così gentile. sei ti capita di aver bisogno di me ,non farti scrupoli. a presto gian mario Whatsapp 3201485615 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.