Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi coltiva gli agrumi ? Ho delle piante di clementine che si trovano in questo stato e non so che hanno. Un professore dell’agrario mi ha detto che è mancato rinnovo dell’apparato radicale. Qualcuno può confermare? C’è rimedio ? 

IMG_3173.jpeg

IMG_3172.jpeg

IMG_3171.jpeg

Inviato
7 ore fa, Hardwell ha scritto:

Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi coltiva gli agrumi ? Ho delle piante di clementine che si trovano in questo stato e non so che hanno. Un professore dell’agrario mi ha detto che è mancato rinnovo dell’apparato radicale. Qualcuno può confermare? C’è rimedio ? 

IMG_3173.jpeg

IMG_3172.jpeg

IMG_3171.jpeg

Stress da secco e vento non è una malattia è una fiopatia. Servono anche frangivento e buona irrigazione. Dopo una bellissima irrigazione si va di fosforo e azoto..... con la foglia ben formata serve zinco e molibdeno sintomo che ha avuto parecchi stress sia prima troppa acqua sia adesso troppo poca. Il classico sintomo da problemi idrici estremi. Chiaro che la Phythopora poi rischia di avventarsi ma per via che le piante sono state messe alla prova.... anni estremi e per le giovani anche peggio.

  • Thanks 1
Inviato
Il 01/06/2026 at 18:19, CultivarSé ha scritto:

Stress da secco e vento non è una malattia è una fiopatia. Servono anche frangivento e buona irrigazione. Dopo una bellissima irrigazione si va di fosforo e azoto..... con la foglia ben formata serve zinco e molibdeno sintomo che ha avuto parecchi stress sia prima troppa acqua sia adesso troppo poca. Il classico sintomo da problemi idrici estremi. Chiaro che la Phythopora poi rischia di avventarsi ma per via che le piante sono state messe alla prova.... anni estremi e per le giovani anche peggio.

Grazie mille. Quello che mi hai detto corrisponde a ciò che è successo realmente. Abbiamo avuto prima tanta acqua e poi abbiamo avuto 10 giorni di vento forte. Non le ho innaffiate perché pensavo che quell’acqua fosse bastata ma da come tu mi dici il vento le ha disidratate. 

Inviato
11 ore fa, Hardwell ha scritto:

Grazie mille. Quello che mi hai detto corrisponde a ciò che è successo realmente. Abbiamo avuto prima tanta acqua e poi abbiamo avuto 10 giorni di vento forte. Non le ho innaffiate perché pensavo che quell’acqua fosse bastata ma da come tu mi dici il vento le ha disidratate. 

cerca di evitare ristagni e compattamenti, leggera sarchiatura occhio alle radici e muovi la terra intorno che è come irrigare. Irriga leggero.

Inviato
Il 03/06/2026 at 23:02, CultivarSé ha scritto:

cerca di evitare ristagni e compattamenti, leggera sarchiatura occhio alle radici e muovi la terra intorno che è come irrigare. Irriga leggero.

Va bene con estirpatore ? O rischio di danneggiare le radici ? Per quanto riguarda la concimazione con fosforo e azoto posso darlo anche se hanno perso tutte le foglie ?

Inviato
4 ore fa, Hardwell ha scritto:

Ora le piante si presentano così. Qualcuna sta seccando di più, altre hanno messo foglie nuove. 

IMG_3275.mov

IMG_3276.jpeg

IMG_3277.jpeg

Dovresti prima trattare contro la Phytophora, un antiperonosporico della vite fatto bene piuttosto concentrato insieme al rame dovrebbe andare bene. Poi passare il ripuntatore tra le file, smuovere la terra intorno alle piante e dare un concime organico o compost essendo il tuo terreno molto argilloso, ogni cosa che aiuta il drenaggio va benissimo. Poi concimare basta un fosfato biammonico, una o due manciate. Non è nient'altro che la tecnica che si usa per iil limone verdello solo che nel verdello si provoca lo stress da siccità affinchè la pianta riparta dopo aver perso le foglie. Nel tuo caso è stato naturale ma con una concimazione fosfoammoniacale riparte la pianta. Interessa che resti sana e la pianta riparta poi vediamo dopo ad agosto ci risentiamo e vediamo come va.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...