Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio riguardo a una fresa montata su motocoltivatore BCS 725 degli anni '80: nell'ingranaggio della fresa è stato messo del grasso anziché dell'olio, come invece previsto da manuale. Non mi sembra esserci un tappo di scarico... Come mi consigliereste di procedere allo svuotamento del grasso per la sostituzione con l'olio? La fresa funziona correttamente, ma non è stata progettata per funzionare così, dunque vorrei risolvere, evitando danni futuri. La prima idea che mi è venuta in mente è provare a sciogliere il grasso con del WD-40, tentando di rimuoverne il più possibile... Potrebbe aver senso? L'alternativa sarebbe rimuovere il retro, col supporto per la ruota, ma poi dovrei recuperare una nuova guarnizione (che non credo esista più come ricambio), e non capisco se ci sia comunque di mezzo un cuscinetto...

Grazie a tutti!

Screenshot 2026-06-03 alle 15.10.26.png

Modificato da frax
Inviato

Questo "trattamento" lo si usava negli anni ottanta,quando per mancanza di olio da cambio molto denso si mescolava l'Olio con il grasso,io ce l'ho su un pgs che ha subito questo trattamento da dieci anni e non succede nulla 

Inviato

Confermo, anche io ho un Bertolini BM10 cui ho sottoposto allo stesso trattamento, senza problemi apparenti.

La guarnizione, eventualmente,  la puoi riprodurre con la carta apposita da guarnizioni, che vendono a fogli.

Inviato

Dove ci sono di mezzo coppie coniche secondo me é sempre meglio rimettere la guarnizione dello stesso spessore della vecchia e per star sicuri si può cospargere col mastice apposito

Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

Inviato

Quindi mi consigliate di smontare o, in alternativa, di lasciare così... L'idea del WD40 è un'idea malsana?

Inviato
Il 04/06/2026 at 06:42, Miro73 ha scritto:

Dove ci sono di mezzo coppie coniche

Osservando il disegno, la flangia del portarotella posteriore è semplicamente un coperchio e non dovrebbe avere nessuna funzione di registro.

Si potrebbe, tanto per curiosità, immettere olio all'interno, per vedere se il giorno dopo è uscito dai paraoli, oppure se facendola lavorare, ha delle fughe.

A mio avviso togliere il portarotella non dovrebbe comportare difficoltà e consentirebbe di ispezionare il vano della coppia conica

Se non si vuol togliere il coperchio posteriore, si potrebbe staccare la fresa, togliere il carter, capovolgerla e scaldare il gruppo con la pistola termica o una fiamma a gas senza esagerare, facendo così sciogliere il grasso che scolerebbe dal foro di immissione capovolto.

Inviato

Avevo letto superficialmente e di corsa
Pensavo che il nostro amico volesse ripristinare paraoli e guarnizioni per stare sicuro che mettendo solo olio fresco non pedesse.

Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...