Stefyyyyy Inviato 6 Giugno Inviato 6 Giugno Buongiorno ho acquistato un vecchio Carraro e ho notato che la presa di forza gira sempre e oltretutto gira in senso antiorario 😱 qualcuno sa come si disinserisce e se c’è modo di cambiare il senso di rotazione ? allego foto del trattore se capite il modello perché non aveva i documenti Cita
Tiziano1 Inviato 6 Giugno Inviato 6 Giugno (modificato) Dovrebbe essere un Tigrone, però era prodotto in diversi modelli e con vari motori; io non lo conosco affatto nei suoi particolari, tuttavia ci dovrebbe essere una targhetta metallica identificativa con specificato il modello della macchina, il tipo di motore e n° di telaio. La presa di forza deve avere necessariamente una leva d'innesto e disinnesto, così come avere lo standard ASAE sia del codolo che della sua rotazione. Teoricamente dovrebbe avere la 540 giri, orario, codolo da 1" 3/8 a 6 scanalature. Potrebbe avere anche codoli differenti, specialmente quelli destinati alla pdp sincronizzata per l'uso dei rimorchi trazionati Nulla vieta che ci siano leve invertitrici di moto o selezionatori di velocità . Guardaci bene. Ma il motore è un monocilindrico? Modificato 6 Giugno da Tiziano1 Cita
Stefyyyyy Inviato 7 Giugno Autore Inviato 7 Giugno Ciao grande !!! oggi cerco meglio ma leve non ne ho viste . La presa di forza internamente ha 2 pignoni . Uno per il La trazione carro e poi quello che gira sempre .  Io ho tolto l’aratro e montato il codolo che fa uscire la pdf all’esterno .  Riserrato i bulloni ma gira al contrario e non si ferma mai se non quando si abbassa la frizione . Faccio foto nel dettaglio oggi pom . Cita
Stefyyyyy Inviato 7 Giugno Autore Inviato 7 Giugno La leva l’ho trovata e ha 3 velocita la presa di forza .  Però gira al contrario ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜. E adesso come si fa a far andare il bindello ? ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜¡ Il trattore c’è scritto tigre 28? saranno i cavalli 28 ? pessimo acquisto lo dovrò rivendere 😠Cita
Tiziano1 Inviato 7 Giugno Inviato 7 Giugno Non credo proprio che il mono Ruggerini arriv a 28 cv; dovrei avere il depliant sia della macchina che del motore, devo guardarci. Mi fa stano che abbia la pdp a rotazione inversa, la macchina è relativamente moderna. Cita
Miro73 Inviato 8 Giugno Inviato 8 Giugno Anche i Pasquali coevi avevano la rotazione inversa per lo meno i modelli sotto 30 CV gli altri non so .Il massimo che ho visto spremere da questi monocilindrici sono 21 CV Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk Cita
Stefyyyyy Inviato 8 Giugno Autore Inviato 8 Giugno 17 ore fa, Tiziano1 ha scritto: Non credo proprio che il mono Ruggerini arriv a 28 cv; dovrei avere il depliant sia della macchina che del motore, devo guardarci. Mi fa stano che abbia la pdp a rotazione inversa, la macchina è relativamente moderna.  17 ore fa, Tiziano1 ha scritto: Non credo proprio che il mono Ruggerini arriv a 28 cv; dovrei avere il depliant sia della macchina che del motore, devo guardarci. Mi fa stano che abbia la pdp a rotazione inversa, la macchina è relativamente moderna. Ciao boh allora saranno 18 cavalli ? davvero avresti i depliant ? purtroppo si gira antiorario guarda . ci sarà un sistema per fargli cambiare verso ? 😠IMG_6781.mov Cita
Stefyyyyy Inviato 8 Giugno Autore Inviato 8 Giugno Nessuno ha il pdf uso e manutenzione di almeno un trattore simile ? Cita
Tiziano1 Inviato 8 Giugno Inviato 8 Giugno Il motore può essere il "CRD 951", 673 cc, 14,5 cv a 3000 giri min oppure "RP 170", 746 cc, 17 cv a 3000 giri min Sulla scatola volà no ci dovrebbe essere una targhetta riassuntiva; di questi ho il depliant. Osservando il terminale della trasmissione, non è che fossero presenti due codoli e uno sia stato occultato dal gancio di traino artigianale?, oppure che svitandolo e capovolgendolo andasse ad ingranare su un albero dalla rotazione giusta? Pensavo: in genere la pdp ruota inversamente al motore, poichè in genere ha solo una coppia di ingranaggi che fa la riduzione, mentre se ruota allo stesso verso, deve avere per forza due coppie di ingranaggi. Proverò controllare se ho i depliant del Tigre, ma chissà dove l'avrò intanato.... Cita
Stefyyyyy Inviato 8 Giugno Autore Inviato 8 Giugno Si chiama 282m  da una ricerca con Google dice sia tigre scarabeo circa 18 cavalli .  togliendo il coperchio della presa di forza dentro ci sono 2 pignoni . uno ruota solo se il trattore è in movimento e varia la rotazione se si va in retro .. quindi è quello per fare trazione al carro .  L’altro che è quello dove han fatto la prolunga che esce e vedi girare nel video,  ruota indipendente che il trattore sia in marcia o no . Ma ruota nel verso antiorario ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ Cita
Stefyyyyy Inviato 17 Giugno Autore Inviato 17 Giugno Nessuno ha un manuale di sto trattoraccio ? Cita
luca santolamazza Inviato 19 Giugno Inviato 19 Giugno I vecchi trattori come pasquali e valpadana anno la pdf contraria , io avevo un 988 con inversore applicato dietro Ora o un 997 e anche lui gira al contrario ma ne a un un'altra femmina che gira destra Ho anche un Ferrari 75 ma gira dx per fortuna Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.