Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Può sembrare troppo anticipato un argomento del genere,ma i progressi della tecnica ormai non ci sorprendono più.

Dopo i primi esemplari visti al lavoro in fabbriche metalmeccaniche,in Amazon,e in altri compiti relativamente ripetitivi,si parla di esemplari con capacità di apprendimento tali da abbattere quasi tutte barriere attitudinali compresi i lavori agricoli specializzati.

Chissà che ad Agrithecnica l' anno prossimo la star non sarà più un trattore ma un agrirobot.

Già un paio di anni fa si stavano mettendo a punto dei software per la potatura delle viti,immagino che con AI si siano raggiunti risultati molto incoraggianti.

I campi di impiego possono essere quasi tutti quelli svolti da un comune mortale,dalla gestione del parco macchine alla raccolta di prodotti di qualità, governo delle stalle e chi più ne ha, fino al verde pubblico e privato 

Insomma tante macchine saranno obsolete e tante altre faranno capolino, ognuno di noi cercherà di prenderne uno col problema di finire sotto ricatto di società di software oltre ad essere spiato h 24.

Tant'è io non vedo alternative in un settore dove la manodopera è molto onerosa e ricattante e si ha ancora voglia di lavorare la terra.

Voi cosa ne pensate di queste innovazioni?

Inviato (modificato)

Il nostro è un lavoro molto difficile da standardizzare affinché venga fatto da un robot, penso che i primi impieghi saranno in serre o comunque in ambienti chiusi e "controllati".

Fino a qualche tempo fa ero più entusiasta, ora sono più scettico, ci sono tantissimi inconvenienti che possono capitare in campo e penso sia molto difficile da insegnare ad un robot come risolverli, l'AI ha bisogno di tantissimi dati per creare la propria intelligenza, dati che devono essere in formato elettronico e in agricoltura nessuno gira H24 con una webcam in testa per creare dati da dare in pasto all'algoritmo 

https://indianexpress.com/article/explained/explained-ai/egocentric-ai-data-india-robots-worker-surveillance-10700609/

https://www.theguardian.com/global-development/2026/jun/24/indian-factory-workers-told-film-themselves-for-ai-robots

Resta il fatto che la capacità tecnica nel costruire questo robot mi lascia stupito e affascinato

Modificato da EnricoTr

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...