kevin.charly Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Ciao a tutti, chiedo disperatamente un aiuto a chi può darmelo in quanto dopo svariati controlli da varie officine non si è ancora risolto il problema. Ho un MF 5430 che da un po' di tempo emette uno strano fischio/sibilio a regimi alti; subito mi era stato detto che era qualche manicotto crepato, verificato il tutto ma sembrano in perfette condizioni, poi un paio di officine mi hanno detto che era un problema della turbina da revisionare. Ho fatto revisionare la turbina da un'officina specializzata con relativa bilanciatura (questo mi è stato detto) ma dopo il montaggio il fischio/sibilio non è sparito. Ora non so più cosa fare, premetto che ho guardato tutti i manicotti sinceramente qualcuno presenta delle crepe ma non sono passanti. Ringrazio sin d'ora a chi mi può dare qualche info. Cita
daniele74 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio difficile aiutare senza sentire il fischio/sibilo potrebbe essere mille cose: cinghia servizi usurata tendicinghia vari tutti gli accessori collegati alla cinghia stessa ,alternatore ,pompa acqua ,compressore freni ,compressore ac ,ecc ecc impianto aspirazione aria oppure anche impianto idraulico in primis dovresti cercare di localizzare la zona e la natura se è meccanico o di aria o olio Cita
kevin.charly Inviato 8 Luglio Autore Inviato 8 Luglio Ciao Daniele, grazie della risposta. In primis informo che le 2 officine mi avevano detto che era la turbina in quanto questo strano fischio sembrava uscire dallo scarico fumi. Il fischio lo senti molto bene dai 1800 giri fino al massimo regime ma con tutto il rumore del motore si fa molta fatica ad intercettare da dove può arrivare. Tendicinghie c'è solo l'alternatore tutte le altre, compressore freni e condizionatore non hanno nessun tenditore. Comunque il fischio non è di una cinghia che slitta ma sembra di aspirazione aria per quello sto impazzendo e non capisco più nulla perche manicotti rotti non ne ho trovati. Cita
daniele74 Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio i manicotti dell'aria se presentano leggere crepe cambiali pure ,perchè quando l'aria è in pressione potrebbero benissimo perdere 1 Cita
450V Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Molto difficile diagnosticare. Abbiamo solo la certezza che il sibilo si presenta dopo i 1800 giri per cui escluderei cuscinetti e cinghie che farebbero rumore ben prima. Inoltre abbiamo escluso problemi di pompe idrauliche? Potrebbe trattarsi di aria o olio o liquidi che a questi regimi superano una pressione o depressione che attiva il fischio. In primis cambia i manicotti segnati,poi prova a togliere i filtri aria per escludere problemi in aspirazione,stacca Ac per escludere problemi alla frizione motorino , potresti in seguito togliere la cinghia per vedere se i servizi sono la causa, Magari cambiare i filtri,si sa mai un difetto interno. Se non succede niente tirerei giù pure la coppa dell olio per controllare se la pompa è tutto apposto Cita
luca santolamazza Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Fermi tutti , è un manicitto intercooler, mi è capitato su un 5435, in particolare quello tra tubo in ferro e il collettore aspirazione Cita
kevin.charly Inviato Giovedì alle 06:48 Autore Inviato Giovedì alle 06:48 Ciao Luca, effettivamente quel manicotto che tu indichi è quello che presenta più "crepe" superficiali; l'ho smontato e ho provato a visionarlo piegandolo e con aiuto anche di un fascio luminoso per vedere se qualcuna era passante. Sembra integro ma la mano sul fuoco a sto punto non la metterei. Penso che per non sapere ne leggere ne scrivere cambio tutti e 4 i manicotti dell'intercooler e poi vediamo se cambia qualcosa. Intanto ringrazio tutti dell'aiuto dato. Vi aggiornerò a breve. Cita
daniele74 Inviato Giovedì alle 07:03 Inviato Giovedì alle 07:03 quando in pressione le crepe si "aprono" ,se non hanno forme strane mettili in silicone 1 Cita
Gianni il Folle Inviato Venerdì alle 06:17 Inviato Venerdì alle 06:17 Fermi tutti , è un manicitto intercooler, mi è capitato su un 5435, in particolare quello tra tubo in ferro e il collettore aspirazione Anche a me si era crepato il manicotto dell' intercooler nel Deutz, fischiava come un pazzo soprattutto se alti regimi ovviamente. Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.