Vai al contenuto

Pompa idraulica come motore idraulico


lupin

Messaggi raccomandati

ciao , si si possono usare le pompe idrauliche come motori idraulici ne ho visto delle applicazioni,anche se devo dire erano applicazioni molto leggere . per quanto riguarda i giri credo che a parita di pompe , portata e giri , si abbia lo stesso lavoro . bisogna considerare il lavoro da fare ,nel senso che unn motore idraulico è piu robusto di una pompa , la pompa no ha cuscinetti sull'alberino (almeno la stragrande maggioranza delle pompe ad ingrannggi) certo il costo è molto diverso ma anche la durata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so di preciso a che tipo di trinciatrice ti riferisci comunque ...motori e pompe si riconoscono facilmente ,le comunissime pompe a ingranaggi di solito si fissano con 4 bulloni e dai fori passaggio olio si vedono gli ingranaggi ,i motori idraulici sono tipo un cilindro con entrata ed uscita con l'albero che da movimento cilindrico e "robusto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pompa idraulica riceve una potenza meccanica di rotazione e la trasforma in una potenza idraulica generando una mandata,mentre il motore idraulico è il contrario,riceve una mandata (quindi una potenza idraulica) e la trasforma in potenza meccanica generando la rotazione del perno.....ciò non toglie che all'interno e all'esterno siano uguali,infatti se prendiamo una pompa ad ingranaggi ed un motore ad ingranaggi unidirezionale (gira in un solo senso) sono la stessa identica cosa....sopra penso si sia fatta un po di confusione,paragonando magari una pompa o motore ad ingranaggi ad un motore orbitale o a pistoni.

Esistono pompe ad ingranaggi,palette a pistoni,ecc....esistono anche motori ad ingranaggi,palette e pistoni.......internamente hanno delle differenze,mentre esternamente si possono differire solamente dal foro di aspirazione piu grande sulle pompe e dal foro di drenaggio sui motori idraulici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
se la pompa oleodinamica può diventare un motore , la pressione va collegata dalla parte dove pescava o dove usciva ?

 

Una pompa può essere adattata a diventare un motore (quelle ad ingranaggi si prestano abbastanza bene), a seconda di come connetti i tubi girerà in un senso o nell'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

le pompe, anche ad ingranaggi, hanno un senso di rotazione prefissato, possono fare da motore idraulico senza problemi, l'importante è che l'ingresso sia quello corretto, è indicato sulla pompa in e out, questo poi determina anche la rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le pompe possono pure fare da motore idraulico, a patto che non vadano sotto sforzo, cioè devo fare un lavoro dove girano pressochè libere, altrimenti se le fai sforzare ti esce l'olio da tutte le parti... il loro lavoro è pompare......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao ragazzi vorrei un consiglio io ho montato una pinza a uno scuotitore ho collegato i tubi al motore idraulico però ho i dubbio caso mai li ho messi all inverso qualcuno sa dirmi se provo a metterli all inverso se gira bene o se cambia la velocità... Perché nn trovo le frecce di entrata e ritorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...