alexraffa Inviato 24 Agosto 2010 Condividi Inviato 24 Agosto 2010 (modificato) Saluti a tutti, dopo aver letto avidamente "oleodinamica e dintorni" ed altri thread attinenti e non trovando una discussione che facesse al caso mio porgo la domanda: Posseggo un vecchio trattore da 28 CV Eicher "Puma" del 1962 con lama sgombraneve anteriore azionata da 1 cilindro a doppio effetto ed il sollevatore posteriore con un pistone a singolo effetto. Avendo eliminato la lama anteriore (non ho nessuno spiazzo da pulire) ed avendo constatato che il sollevatore è un po' debole per i carichi che devo alzare (con un forchino portabancali peso tot 3-4 Qli). Ho guardato il gruppo pompa ed è molto interessante in quanto in un unico gruppo combina: pompa azionata con cinghia sull'albero motore serbatoio olio distributore Non ci sono targhette. Ora mi chiedevo se: Eliminando il circuito del pistone anteriore, e installandolo dietro (le dimensioni e gli attacchi sono uguali) ad aiutare l'altro cilindro avrò un miglioramento della prestazione del sollevatore. Sulla linea che va dietro (in metallo) come intercetto per il secondo pistone? scusate se non sono stato chiaro. Allego qualche fotoper chiarire. Saluti Alexander Modificato 24 Agosto 2010 da alexraffa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 24 Agosto 2010 Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Ciao, magari non è quello il problema, però controlla che non slitti la cinghia che aziona la pompa, a me era successo con il Lamborghini DL 25 che avevo, alzava pochissimo peso, poi mi sono accorto che la cinghia slittava e dopo averla messa in tensione, alzava 200 kg ad una distanza di quasi 2 metri dalle rotule , prima di fare modifiche, ti consiglierei di fare questo piccolo controllo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 24 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Ciao, per questo, ci ho già pensato, la cinghia comunque va sostituita (non solo tesa) Ciao Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 24 Agosto 2010 Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Per non complicarti la vita, lascia perdere il distributore che comanda l'anteriore, quello lo potresti usare per servizi ausiliari. Per il dietro potresti sostituire il pistone di alzata con uno di cilindrata maggiore (non costano una follia) oppure accoppiarvene uno a fianco collegando in parallelo le entrate dell'olio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 24 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Ciao Angelillo, aggiungere un pistine (spostandolo da davanti a dietro) ma quale è il modo giusto di derivare la linea? basta un "T"?? Ciao Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 24 Agosto 2010 Condividi Inviato 24 Agosto 2010 si esatto basta un T sulla linea che va al pistone dietro, dopo il distributore naturalmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 24 Agosto 2010 Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Guardando meglio le foto, sembra che il cilindro anteriore sia uguale a quello posteriore (anche se però è doppio effetto), quindi sembrerebbe che sia stato smontato dal sollevatore, dal lato dove ci sono solo gli attacchi e montato anteriormente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 25 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2010 Ciao, io ho qualche dubbio, comunque quello che volevo fare è appunto ciò che suggerisci, montare il cilindro anteriore al braccio post. Per ovviare al fatto che è a doppio effetto, ed a me non serve, posso tappare con un bullone l'attacco lato stelo? Ciao Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 25 Agosto 2010 Condividi Inviato 25 Agosto 2010 Non riesco a trovare la foto, ma esistono dei tappi di sfiato da avvitare al posto del tubo, in modo da far uscire eventuale aria (e olio) che si forma nel cilindro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 25 Agosto 2010 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2010 Saluti, allora riepilogo le operazioni fatte oggi: Tensionamento cinghia azionamento pompa, il risultato è stato che il sollevatore è più vigoroso, ma ancora non basta e si è evidenziata una piccola perdita di olio da un accoppiamento tubo distributore, sostituirò tutte le guarnizioni di rame. Ho anche notato che con maggior sforzo (dovuto a non slittamento della cinghia pompa) dallo sfiato olio del basamento motore una fumosità prima assente, significa che da un pistone le fasce elastiche non tengono più bene? Qualcuno ha qualche consiglio da dare? Grazie Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 19 Settembre 2010 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2010 Aggiornamento: Oggi finito di effettuare le modifiche che sono consistite in: Rimozione cilindro idraulico anteriore e posteriore, comprazione per verificare fossero uguali identici tranne che l'anteriore è a doppio effetto. Rimozione tutti i tubi oleodinamici del cilindro anteriore e tappi al distributore. Montaggio di entrambi cilindri ai bracci posteriori Riciclo previa verifica lunghezza che uno dei tubi per l'anteriore fosse adatto a collegare i i due cilindi montati al posteriore. Mi sono procurato un bullone cavo a 2 attacchi e ho fatto un ponte dal cilindro dx (dove arriva la linea olio dal distributore) al cilindro sx tappo all'attacco superiore di questo (sarebbe a doppio effetto) Naturalmente tutte guarnizioni in rame nuove, spurgo olio e rabbocco serbatoio. Voilà, il sollevatore ora solleva senza problemi un bancale di robinia che prima non sollevava. Ora serve cinghia per azionamento pompa nuova dato che la vecchia ha i minuti contati. Ricordate le foto del post Nr 1, bhè ho rimosso anche tutti i sostegni per la lama da neve. Il trattore è molto più bello ora. Il prossimo lavoro sono le guarnizioni delle testate e fasce elastiche pistoni, i due kit in totale costano sui 200 Euro, si prendono in germania... Vi tengo informati Ciao Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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