Vai al contenuto

potatura


frack71

Messaggi raccomandati

Ho visto diversi video su you tube, ma ho ancora qualche dubbio.

Quando si potano le viti i due germogli che si lasciano per la nuova produzione devono essere utilizzati i nuovi nuovi, oppure lasciare il germoglio dell'anno prima, e poi tagliare a 10 cm i germogli a tornare indietro ?

c'e' differenza tra l'uva rossa e quella bianca ?

Dico questo perche', come già evidenziato in altro post, ho un vigneto d'uva di mia suocera (piedirosso) che su circa 80 piante ho produzione su max 10 piante.

C'e' il discorso concimazione che sicuramente e' importante, ma sul mio vigneto di falanghina questi problemi non li ho.

Le piante sono anche piu' grandi delle mie (non so forse 6/8 anni). le tratto uguale.

 

saluti

 

frack

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la potatura, ogni zona ed ogni vitigno ha la sua potatura. Ma ricordati che la leggenda dice che il primo a potare una vite fu un somaro che legavano sempre vicino ad una vite e si accorsero che dove c'era legato l'asino veniva più uva. Pertanto se c'è qualche collega della zona saprà consigliarti senz'altro bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la potatura, ogni zona ed ogni vitigno ha la sua potatura. Ma ricordati che la leggenda dice che il primo a potare una vite fu un somaro che legavano sempre vicino ad una vite e si accorsero che dove c'era legato l'asino veniva più uva. Pertanto se c'è qualche collega della zona saprà consigliarti senz'altro bene

:2funny::2funny::2funny: Esatto me lo racconta sempre anche mio nonno!:nonno:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Sempre in riferimento alla potatura, ieri ho conosciuto una persona che fà l'agricoltore.

E' venuto a vedere il vigneto di uva rossa da me potato, che non ha prodotto quasi niente.

Mi ha detto che le viti stanno bene, il motivo della mancata produzione e dovuto sicuramente alla potatura fatta male.

Gli ho spiegato come ho fatto, e mi ha detto che probabilmente l'errore e' stato lasciare Nr. 2 tralci ma quelli doppi, i piu' doppi, mentre andavano lasciati i piu' sottili.

Mi ha anche detto che l'uva rossa e' piu' delicata, infatti quella bianca potata allo stesso modo sbagliato, essendo piu' selvatica, produce ugualmente.

Questo e' uno che oltre a curare il suo vigneto, lavora nelle terre a curare anche le viti degli altri.

Vi risulta ????

grzie

saluti

frack

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...