Jump to content
Sword

Trince Hesston anni 80 e 90

Recommended Posts

Ve le ricordate queste mitiche macchine?

Prima le 4000 powered Cat poi la 7650 e 7680 con il Detroit 2t e infine le 7720 e 7725 con il 6lt iveco,senza dimenticare la bellissima isodiametrica 7730 .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi ricordo una Field Queen 7650 nell' azienda dove lavorava mio padre, era dotata di punta a tre file, io ero troppo piccolo per conoscere la macchina, però a detta di mio padre che l'ha usata qualche volta, mi ha sempre detto che era una gran bevitrice di gasolio, piuttosto semplice da usare, ma non molto affidabile.

Le altre Hesston le sempre e solo viste da qualche concessionario a farsi corrodere dal tempo!.....però quella isodiametrica mi ha sempre incuriosito, non ho mai capito come era costituta meccanicamente :cheazz:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La 7730 è composta da 2 moduli:anteriore dove ci sono gl organi trincianti,la cabina e l attacco barra,posteriore dove c è il motore (cummins da 330 cv se ricordo bene) le pompe idrauliche radiatori e i supporti del cassone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Field Queen 7650. c era anche la 7680 un po più performante,i motori erano Detroit Diesel 2 tempi6v da 260 cv x la 50 con una scarsa riserva di coppia infatti perdeva i giri in maniera spaventosa.

montavano barre mais a 3-4 file 75 cm di interfila e pick up per erba fu un flop era l evoluzione di una trincia cassonata è per questo che le ruote grandi erano dietro,Risultava cmq sbilanciata davanti e con terreno umido eri sempre piantato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

t160503_imagecaovf0qr.jpg t160504_hesston7650fq.jpg t160505_hesston4000c.jpg

t160507_hesston4000b.jpg t160508_hesston4000a.jpg t160509_hesston4000.jpg

 

Una bella scorpacciata vintage.

 

Queste furono forse le foraggere più diffuse in Italia tra le fine degli anni 70 e gli anni 80, grazie alla professionalità dell'allora importatore italiano, la Agricar di Brescia.

 

Indimenticabile il sibilo del diesel 2 tempi Detroit della Fiel Queen.

 

Interessante notare come negli States esistesse la 7650 in livrea gialla Fiel Queen, mentre in Italia il 7650 l'ho visto con i colori bianco rosso istituzionali e motorizzato Cummins.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Field Queen 7650 colorata di giallo ce l'aveva un "trezista" della zona. Gli ultimi ricordi che ho sono di circa 20/25 anni fa. La ricordo parcheggiata sotto al loro capannone..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mitica field queen!!!

le ho viste fino all' altro giorno!! domani vedo se riesco a beccarne una...un grosso produttore di medica ne aveva 5 o 6 di rosse e gialle...che macchine...avevano un motore che faceva paura...purtroppo ora non le usa più...oppure se si rompe la jaguar...che ricordi....dovrei avere le foto della 7730 isodiametrica del mio vicino che ho usato un paio di volte!O0O0O0

Share this post


Link to post
Share on other sites
LRisultava cmq sbilanciata davanti e con terreno umido eri sempre piantato.

 

Confermo, anche mio padre mi ha sempre detto questo

 

t160504_hesston7650fq.jpg[/url]

 

 

 

 

Interessante notare come negli States esistesse la 7650 in livrea gialla Fiel Queen, mentre in Italia il 7650 l'ho visto con i colori bianco rosso istituzionali e motorizzato Cummins.

 

Ti assicuro che quella che ho visto nell'azienda dove lavorava mio padre era proprio come questa.

Domani se vado a casa dei miei gli chiedo com'era da utilizzare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ti assicuro che quella che ho visto nell'azienda dove lavorava mio padre era proprio come questa.

Domani se vado a casa dei miei gli chiedo com'era da utilizzare!

infatti pure io le field queen le ho viste in livrea gialla o rossa...domani vedo di scattare qualche foto...se ci sono ancora, perchè è da tempo che non passo da la...

anzi un azienda ha appena buttato al ferro vecchi due motori Detroit delle hesston...:briai:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da guidare non era molto comoda,avendo le ruote sterzanti davanti come toccavi il volante stendevi le piante di mais per contro era difficile entrare nelle file dalla testata,la cabina era decentrata a dx e tutti i comandi a sx il tubo ruotava con un pedale ed era decentrato a sx così era difficile caricare il rimorchio a dxe il deflettore con un interruttore sulla consolle

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, mio padre mi ha riferito le stesse cose, in più mi ha detto che l'introduzione era comandata da una leva vicino a quella dell'avanzamento, il freno a mano a lato del piantone dello sterzo.

Però mi ha pure detto che anche lui quando ci è salito la prima volta ha pensato che fosse molto difficile da gestire, poi dopo un paio di ore di lavoro ci si faceva la "mano" come si suol dire.

Loro per aprire i campi attaccavano dietro il carro foraggero Scalvenzi come questo

 

 

t161214_foraggero-scalvenzi.jpg

 

Ed era un continuo attacca e stacca, daltronde le trince di allora non avevano la stessa gittata di quelle odierne, per star dietro con trattore e dumper.

Inoltre della cabina della Field Queen mi ricordo che aveva la portiera di entrata dietro a destra e non ha lato come le comuni cabine.

Chissa che caldo faceva li dentro d'estate.

Ma tu Sword l'hai usata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da brava Americana l a c era presente,di bello x me aveva il piantone di sterzo ribaltabile con il"volantino"quasi verticale.

Il massimo era stradare con il terreno umido e il rimorchio a ralla!!

Ti piantavi subito!

L ho spostata qualche volta in cascina e in campo.ho provato anche a trinciare col pick-up ma ero troppo piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete notato la dt anteriore?

Paolo fatti raccontare qualche aneddoto come:l accensione del motore o la mola esterna per affilare i cortelli o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Avete notato la dt anteriore?

Paolo fatti raccontare qualche aneddoto come:l accensione del motore o la mola esterna per affilare i cortelli o altro.

 

Si infatti pensavo che ci fosse solo la 2rm :cheazz:

Per caso intendevi il rotore? Bè come ho già detto mia padre l'ha usata qualche volta quando doveva sostituire l'operatore che la utillizzava di solito.

Perchè di solito mio padre spingeva in trincea( tale padre tale figlio :asd:), comunque appena lo vedo glielo chiedo ci mancherebbe O0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa usava a spingere?

Fiat 1000 con pala dalla bona e lama mainardi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No usava un Landini 9500 DT special con lama Mainardi posteriore o un 12500DT se non veniva attaccato al dumper, nell' ultimo periodo invece avevano preso un vecchio bulldozer usato ma non è che gli andasse molto a genio preferiva i trattori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Sai dove è stato fatto il video?

bel cantiere tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sai dove è stato fatto il video?

bel cantiere tranquillo.

L'autore del video ha scritto nei commenti, che è stato girato a selva piana, frazione di mosciano sant'angelo (TERAMO).

Altro non so mi spiace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L'autore del video ha scritto nei commenti, che è stato girato a selva piana, frazione di mosciano sant'angelo (TERAMO).

Altro non so mi spiace.

 

Grazie dell attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti volevo sapere se c'è qualcuno che possiede i depliant delle trince Hesston 7720/7725 e delle Fiatagri 7835/7840 e se per cortesia potrebbe scansionarmeli grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...