Vai al contenuto

Storia trattori Carraro


steyr 80

Messaggi raccomandati

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Tiziano

sono tutti interessanti, ma non c'è quella possibilità di poter permutare pezzi di ricambio tra l'uno e l'altro... forse i 70 cv sono sempre gli stessi motori, ma tutto il resto "ad occhio" cambia...

 

@diego...

non so a me risulta che la fresa debba avere una certa velocità di rotazione per frangere le zolle alla giusta dimensione...

il punto è che non so neanche io cosa sia veramente sto multispeed...

 

ho visto la brochure parlare di 20 velocità, a fronte delle 10 che ho io realmente (4 piu rm lente e ridotte) le altre 10 suppongo siano opera del multispeed, non so esattamente se definirlo super riduttore o hi-lo, non ne conosco la tecnica, ne tantomeno l'impiego, e sarebbe bello se qualcuno ne sapesse qualcosa potrebbe parlarcene...

 

ps. parli di un same. l'alfa romeo dei trattori. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha molto senso, in nessuno caso, con una dischiera di muletto diventa comodo per lavoretti secondari, quindi non ha senso venderlo, perchè non ha mercato, qui siamo in collina ed è un 2rm, a ferro troppo poco... insomma vale la pena cmq tenerlo...

 

il problema è trovare un trattore decente...

 

oggi mi sono fermato da un privato che ha in vendita un fiat 500 dT davvero ben tenuto e poco sfruttato, un bel prezzo 6000 euro, buono devo dire, è nuovo di pacca ma non mi convincono le pendenze con i fiat qui non se ne parla un gran bene, qui la terra è molto morbida e si dice abbiamo seri problemi di ripartizione pesi...

 

inoltre mi è giunta segnalazione di un same taurus export 60cv...

 

ecco per quello farei follie... :perfido::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda come dici siamo un po in ot, dovrei aprire una discussione apposita per parlare di ciò...

 

cmq ultimo ot, il cingolo è escluso per l'handicap del trasporto, non ho i terreni confinanti ne tanto meno la voglia di combattere con i capricci delle forze dell'ordine quando lo trasporti su strada... perdonate quest'ultima frase, ma se ne sentono di ogni colore... :asd:

 

tornando in tema carraro, oggi è successo qualcosa di importante.

 

pesa 28 qli, è un 2.9 powertech, ho la conce a due passi da casa, e mi ha fatto un prezzaccio, 17000 euro messo su strada, è rozzo come piace a me, e ha tutto quello che mi serve, peccato parla indiano. sono incappato in un JD 5055, e ho avuto modo di approfondire la conoscenza a fondo. Che dire lo voglio, e il prezzo è ok.

 

Metto in cantiere qualche ritorno in conce per riparazioni nessun mezzo nuovo è esente... ma di questo parliamone nell'apposita discussione.

 

Il vecio 650 non deve morire, questo è deciso. Anzi, si prevede un restauro d'epoca, e un uso moderato solo per sollevamenti (gruetta e forche posteriori) e se il nuovo arranca in aratura, ci pensa lui e i suoi 40 qli.

 

Ci avviamo ad un bagno di sangue in rapporto ai soldi che mi toccherà spendere, ma almeno ho due macchine in efficenza, e zero fermi macchina (speriamo) per un bel po di anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

assenza del multispeed per via di difettosità di fabbrica, venivano tolti da meccanici inviati dalla carraro direttamente sul campo, e vorrei capire cosa non andava, farebbe comodo un super riduttore specie sul 2rm :ave:

Metto una immagine tratta dal libretto uso manut. del Carraro 650 con multispeed.

In base alla descrizione d’uso, sembra simile all’ Automatic dell’OM 513R; in pratica è un artificio meccanico per cui viene prelevata la forza motrice attraverso l’albero della presa di forza, a velocità minore e con corrispondente coppia motrice aumentata.

Sull’OM 513 in realtà veniva definito più correttamente come > e la definizione “emergenza” ci sta tutta, poiché si trattava di un dispositivo da utilizzarsi nel minor tempo possibile, poiché durante l’uso una frizione (trasmissione) rimaneva “aperta” con seguente impegno del cuscinetto reggispinta e forte sollecitazione degli anelli di rasamento dell’albero motore.

Perciò se ne doveva fare un uso transitorio e limitato a poche decine di secondi, giusto il tempo di disimpegnarsi; inoltre tutta la trasmissione era maggiormente sollecitata in quanto la coppia motrice motore entrava amplificata del 40% circa.

Da notare che, con il multispeed inserito, veniva a mancare il freno motore a causa della ruota libera esistente sulla linea trasmissione e il trattore si comportava come una bicicletta in discesa.

Il fatto di disporre di una duplicazione dei rapporti del cambio con un 40% in meno della velocità, non era utilizzabile a servizio continuo, ma solo per tempi brevissimi.

In realtà questo dispositivo era destinato solo a trattoristi “adulti, vaccinati e consenzienti” che sapevano esattamente com’era costituita la linea di trasmissione e quello che stavano facendo; purtroppo sul libretto uso e manutenzione non viene menzionato il limitato range d’azione del dispositivo.

Questo era un problema che affliggeva anche gli OM, tanto che in molti 513 il dispositivo è stato reso inefficiente e la leva d’innesto, semplicemente tagliata.

 

t127556_2011-12-29-multispeed-carraro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ave::ave::ave:

 

grazie di cuore tiziano, mi hai chiarito un grosso dubbio...

 

certo su un 2 RM... sarebbe comodo, ma se penso alla ruota libera all'assenza del freno motore, e al rischio di avere pur sempre una leva che come tale può creare imperfezioni di comando, rimanendo aperta anche senza la consapevolezza dell'operatore (vedi acceleratore manuale, mi si incastrava sul serbatoio nafta per un nodo di riparazione fatto alla bene e meglio, che cani!)

 

ora so una cosa in più ed è una cosa buona! :leggi:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Per me va benissimo....

 

Volevo comunque dirvi che la mia ricerca di informazioni del carraro 4500 non si è fermato infatti sono andato di persona a Campdarsego (PD) visto che per e mail non mi rispondevano, li dopo una serie di ricerche fatte con il personale abbiamo trovato il libretto uso e manutenzione del mezzo,

 

Salve io da poco ho comprato un Carraro 4500 4rm ma visto che di trattori ne capisco poco vorrei capire come fare manutenzione avrei bisogno del libretto uso e manutenzione mi potresti dare una mano? :n2mu: perché il sollevatore mi trema tutto ma non so come controllare l'olio e capire che tipo di olio monta grazie in anticipo a chi mi da una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve, posto qui la mia ricerca che sto facendo per un mio amico, cerco i manuali d'uso, officina e catalogo ricambi per un Carraro 6000 DT in quanto oltre ad esserne sprovvisto, ha un problema all'alberino della coppia conica dell'asse anteriore che si innesta sull'albero della DT in quanto si è "sgranato" e non sappiamo ne dove reperire i ricambi, ne sappiamo i codici dei ricambi originali. Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti

Recentemente ho avuto un'offerta di acquisto Carraro 704 DT, il proprietario dice che è 72 PS dal 1982 (forse è una bugia). Ho cercato di trovare un po 'di informazioni su questo modello, ma purtroppo non arriva così lontano. Che cosa è le specifiche tecniche complete di questo modello come motore di trasmissione della presa di forza, ecc, sono i pezzi di ricambio disponibili da qualche parte? Ed è costoso a questo prezzo: Carraro 704 DT tutto ciò che per 6500euro.http://reklama5.mk/AdDetails?ad=1537457

 

Voglio che questo modello per scopi di restauro e lavori luce sul mio campo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...
  • 5 mesi dopo...

Salve Sig. Tiziano , scusi il disturbo e il ritardo nel discorso ? ho comprato un trattore Carraro 450 , non ha il libretto di istruzioni e vorrei averlo per poterlo immatricolarlo all'estero però appunto senza libretto non posso . Gentilmente lei potrebbe mandarmelo per email ? 

 

P.S. :  il trattore è in ottime condizioni , si accende al primo colpo sotto la pioggia, la neve ,sole ... 

 

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 8/9/2010 Alle 13:32, steyr 80 ha scritto:

Allora riportiamo un po di dati tecnici dal manuale uso e manutenzione:

 

Carraro 4500

 

-Motore carraro tipe 284 (vm 1053su - rivelatomi da carraro agritalia)

 

Faccio una nota, ho comprato un 4500 carraro (motore 284) e non ha nulla in comune col motore VM1053SU, se non una lontanissima somiglianza alla prima occhiata.

Il VM era montato invece sugli antonio carraro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...