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Cingolati nastro oro: impressioni degli utilizzatori


MAURIZIO TRATTORISTACAPO

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ormai il mio 605 ha circa 15000 ora senza mai aver smontato niente di motore,ma siccome ho acquistato una seminatrice nuova nn mela tira nelle colline e sn stato costretto usare un trattore di un vicino....kmq al + presto metterò delle foto del mio 605...ciauu

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Mauriziooooooooooooooooo......quando si parla di 605.....eci subito dal sarcogafo!!!!!.....che fine hai fatto???....sei sparito

No leggo sempre ma ho avuto un'pò di problemi con la connessione con il PC fisso, quando mi vedi postare lo faccio con il portatile spero di risolvere anche con il fisso. Comunque vi seguo sempre anche se ho problemi anche di tempo. Ciao ciao a presto.

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  • 4 mesi dopo...

Penso che il 605 , o tutti i cingolati nastro oro tranne l'805 , uscissero di fabbrica senza zavorra , al massimo qualcuno gliela montava artigianalmente.

Io nel mio 505c montavo una cassetta piena di cemento ,perchè col frasone in salito alzava il muso .

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Per Luca (sepa). Sono costruiti se non ero dall' UTM romena, sono assemblati con i piedi, non c'è una flangia che si prende con l'altra. Sono riusciti prendere un pogetto che funzionava da 30 anni e farne uscire un aborto. Un tizio che mi da la sua terra da lavorare ne ha uno da 70 cavalli, secondo il mio parere il motore non esce dall'UTM,poichè và che fà paura, ma la meccanica è fatta con materiali penosi, infatti questo trattore ha 700 ore, ma mi è toccato già aprirglielo 3 volte. Lo ripari a destra si rompe a sinistra e così via. In più hano aggiunto un disco nelle frizioni di sterzo (rispetto ai 605), si è rotto il mozzo interno portadischi e non si trova. Ho dovuto montare quello standard togliendo un disco. Un consiglio, stacci il più lontano possibile

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Per Luca (sepa). Sono costruiti se non ero dall' UTM romena, sono assemblati con i piedi, non c'è una flangia che si prende con l'altra. Sono riusciti prendere un pogetto che funzionava da 30 anni e farne uscire un aborto. Un tizio che mi da la sua terra da lavorare ne ha uno da 70 cavalli, secondo il mio parere il motore non esce dall'UTM,poichè và che fà paura, ma la meccanica è fatta con materiali penosi, infatti questo trattore ha 700 ore, ma mi è toccato già aprirglielo 3 volte. Lo ripari a destra si rompe a sinistra e così via. In più hano aggiunto un disco nelle frizioni di sterzo (rispetto ai 605), si è rotto il mozzo interno portadischi e non si trova. Ho dovuto montare quello standard togliendo un disco. Un consiglio, stacci il più lontano possibile

 

 

Il Costruttore si chiama UTB, trovi qualche info sulla discussione Storica per i nastro d'oro :)

 

Il motore era un Iveco assemblato però in Romania, quindi le caratteristiche tecniche rimanevano le medesime di quelli italiani, si vocifera comunque che fossero costruiti con materiali e componenti di livello inferiore rispetto a quanto prodotto a Modena.

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  • 4 settimane dopo...

Ciao Maurizio, sono Enrico da S. Gimignano (SI), da poco iscritto a questo forum e trattorista della domenica, leggo che 6 un intenditore di cingolati fiat degli anni 70 o giu di li, avrei una domanda da porti, ma prima faccio una piccola premessa: ho un 605 C montagna (non il super), lo uso sopratutto con trincia, fresa ed estirpatore, l'ho acquistato circa 6 anni fa, il trattore non è messo molto bene di carrozzeria, ma a giudizio di un amico trattorista il motore è molto valido, ha circa 4000 ore ma la macchina non ha mai fatto lavori pesanti (così dice lui), 2 anni fa ho cambiato la sala, la frizione centrale è buona, come anche le frizioni di sterzo, ha qualche problema con i freni ed una vistosa perdita di olio dal distributore idraulico (non dai bracci del sollevatore ne sono sicuro), oggi sono dover prendere una decisione e avrei bisogno di un tuo consiglio:

Vorrei rimetterlo a nuovo, verniciatura e lavori di carrozzeria compresi, (se ci rientro col prezzo vorrei anche installare un rolbar abbattibile) ma purtroppo il carro è al 50%, stellone e catenaria uguale e le suole da cambiare, può convenire fare un lavoro del genere con il carro così messo? L'officina alla quale ho chiesto un preventivo dice di si e fra qualche giorno mi diranno la cifra.

Ti ringrazio anticipatamente!

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Inserisco alcune informazioni riguardanti questa serie di trattori:

 

355,motore a 3 cilindri (mi sembra di aver sentito dire anche di una versionebicilindrica ma non sono sicuro),35 CV e carro a 4 rulli d'appoggio;

455,motore Fiat 853,3 cilindri,45-48 CV e carro a 4 rulli d'appoggio;

505,motore Fiat 8035,3 cilindri,50 CV e carro a 4 rulli;

555;motore Fiat 854,4 cilindri,55 CV e carro a 5 rulli;

605,motore Fiat 8045,4 cilindri,60 CV e carro a 5 rulli;

655 (questo modello forse non è del tutto appartenente a questa serie in quanto evoluzione delle vecchie OM 50 C ) motore OM a 3 cilindri e carro a 4 rulli d'appoggio;

805,motore a 4 cilindri,80 CV e carro a 5 rulli.

 

Esistevano poi varie versioni quali ontagna e vigneto,che riguardavano maggiormente gli ingombri e quindi anche le carreggiate,ed anche le versioni super,la cui potenza veniva incrementata di qualche cavallo.

 

Fiat 355 C,versione montagna

t2961_fiatagrifiat355cm1.jpg

 

Fiat 455 C

t2962_4552seriekj1.jpg

 

Fiat 505 C,versione montagna

t2963_Fiat505Csupermontagna.jpg

 

Fiat 555 C,versione montagna

t2964_0Fiata60tratt5.jpg

 

Fiat 605 C,versione montagna

t2965_fiatagrifiat605cm1.jpg

 

Fiat - OM 655 C

t2966_0Fiata70tratt4.jpg

 

Fiat 805 C

t2967_fiatagrifiat805c.jpg

Il 455 venne costruito in 2 versioni una successiva all'altro , quello che hai inserito è l'ultima versione da 48cv e ruota motrice con fissaggio a dado centrale , io ho avuto il primo modello da 45cv e ruota motrice con fissaggio a viti , per intenderci da quel modello ricavarono sucessivamente il 505 , il mio fu una gran macchina ,stabile motore generossimo , agile , uno dei pochi difetti che BEVEVA gasolio come un lavandino aperto .

Il 355 venne costruito per un paio di anni sul finire della serie anche con motore bicilindrico ,ma non ha avuto successo.

saluti

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Visto che si parla di cingoli Fiat,vi allego qualche foto del mio 605 csm.Lo uso in bosco,con lama e vericello,ma anche nell'oliveto,visto che mi serve per tirar sempre su con il vericello,un carrello con ruote autocostruito,per metterci dentro le olive a fine giornata,senza bisogno di camalarmi su per i poggi

saraefiat605csm014.th.jpg

 

saraefiat605csm019.th.jpg

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  • 1 mese dopo...

a me questi cingolati piacciono molto, come del resto tutti i fiat!!

un po' di tempo fa sono andato da un rivenditore di trattori a modena per vedere se aveva ancora quella 221 R a 500 €....ma ho trovato questa bellissima (a mia impressione) macchina, un Fiat 505 C Super (58 cv) montagna...eccolo :

jrd1s5.jpg

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  • 4 settimane dopo...
Il 455 venne costruito in 2 versioni una successiva all'altro , quello che hai inserito è l'ultima versione da 48cv e ruota motrice con fissaggio a dado centrale , io ho avuto il primo modello da 45cv e ruota motrice con fissaggio a viti , per intenderci da quel modello ricavarono sucessivamente il 505 , il mio fu una gran macchina ,stabile motore generossimo , agile , uno dei pochi difetti che BEVEVA gasolio come un lavandino aperto .

Il 355 venne costruito per un paio di anni sul finire della serie anche con motore bicilindrico ,ma non ha avuto successo.

saluti

 

strano il 455 lo avevo anche io (quello piu pesante vale a dire con le viti e non col bullone central) e non consumava affatto, anzi. Fors al tuo qualcuno aveva toccato la pompa.

Poi i topi rosicchiando i fili me lo fecero incendiare e passai al 555M che ho tutt'ora.

Anche questo un'ottima macchina.

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strano il 455 lo avevo anche io (quello piu pesante vale a dire con le viti e non col bullone central) e non consumava affatto, anzi. Fors al tuo qualcuno aveva toccato la pompa.

Poi i topi rosicchiando i fili me lo fecero incendiare e passai al 555M che ho tutt'ora.

Anche questo un'ottima macchina.

 

Ma se si usava uno staccabatteria si sarebbe potuto evitare l'incendio?

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strano il 455 lo avevo anche io (quello piu pesante vale a dire con le viti e non col bullone central) e non consumava affatto, anzi. Fors al tuo qualcuno aveva toccato la pompa.

Poi i topi rosicchiando i fili me lo fecero incendiare e passai al 555M che ho tutt'ora.

Anche questo un'ottima macchina.

 

quel glorioso 3 cilindri nel corso degli anni è salito di cilindrata, partendo da 2300 cc circa, 2500cc sempre circa :asd: per arrivare a 2700cc che era la versione che veniva montata sul 505c super, quindi secondo me ci stà che consumava un pò di più.

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Ma se si usava uno staccabatteria si sarebbe potuto evitare l'incendio?

 

Infatti... il 555 ce l'ha lo staccabatteria... ma per il 455 non ci pensai e addio trattore. Memore di quel disastro l'ho fatto subito montare anche sul gommato.

Oltretutto è comodo perché permette di far durare di più la batteria nei periodi di inattività invernale.

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Fra il 605 c super testa di moro ed il normale arancione cambiava la potenza il super aveva 66cv i carrelli, il super usava quelle dell'fl4 con trave pieno, queste sono le diffefrrenze più grandi che ricordo al volo, poi altri dettagli sicuramente cambiavano.

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  • 1 mese dopo...
ci sono differenze di carro tra il 605 e l`805, perche`tutti e due anno 5 rulli sotto e 1 sopra ma l 805 sembra piu` grande.

 

Il sottocarro dell' 805 è quello del 58 c Om il motore è l om co3 da 85 hp del fiat 850 e il complessivo frizione è a bagno d olio come l ad 7 c peso totale 54 quintali x 175 o 170 di larghezzaO0

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