diego furii Inviato 11 Marzo 2010 Condividi Inviato 11 Marzo 2010 Un 605 lo pagherei massimo 5-6000 euro, se poi deve essere usato per lavorare un bel pò allora proprio non me lo prenderei ed andrei sul 72-85 anche a 15000€ perchè è recente è meno faticoso da guidare e si rompe molto meno del 605, che fra poco diventa d'epoca. Noto con piacere che qualcuno che usa la logica c'è ancora Qui da me vendono un 555c normale (quello con le scritte fiat rivettate )suole 310 anno 1969 o 1970 rulli nuovi pattini nuovi e quant 'altro per la modica cifra di 8500 euro ( la macchina ha 11 12 mila ore) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fiat arancio Inviato 11 Marzo 2010 Condividi Inviato 11 Marzo 2010 C'è un signore qua dalle mie parti che per la versione montagna chiede 10mila euro. Ha 2000ore originali e è l'ultimo tipo,quello terracotta. Già secondo me deve trovare un pazzo che gli dia quella cifra anche se pare nuovo, pensare che qualcun altro ne chieda addirittura 11500 è da spanciarsi.. :asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 11 Marzo 2010 Condividi Inviato 11 Marzo 2010 Ognuno può chiedere quello che vuole poi sta nel buonsenso di chi compera valutare se è il caso o meno................basta lasciarli li....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Ascoltate.....io ho solo girato le parole che mi hanno risposto alla domanda...."CHE PER CASO HAI UN 605 TIPO STRETTO"?.......quindi da buon utente del forum credo di aver fatto la mia parte facendo una telefonata a chi poteva avere una macchina del genere.....se poi quello che lo vende è scemo da chiedere questi soldi non è colpa mia.....oppure li chiede perche "FORSE" e ripeto " FORSE" il tipo stretto e quasi introvabile e pretende di più......se la cosa vi interessa vi dò il telefono del concessionario e lo trattate da soli e se ve lo regala sono anche contento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fiat arancio Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Ognuno può chiedere quello che vuole poi sta nel buonsenso di chi compera valutare se è il caso o meno................basta lasciarli li....... Questo è fuori discussione,però se ne può discutere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apozzo Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 C'è un signore qua dalle mie parti che per la versione montagna chiede 10mila euro. Ha 2000ore originali e è l'ultimo tipo,quello terracotta. Già secondo me deve trovare un pazzo che gli dia quella cifra anche se pare nuovo, pensare che qualcun altro ne chieda addirittura 11500 è da spanciarsi.. :asd: A 8500/9000 lo prenderei tranquillamente! Se ha davvero 2000 ore originali ed è il Super montagna trattasi di macchina assolutamente infinita!!! Non dimentichiamo che stiamo parlando di uno dei trattori meglio riusciti della storia! Riguardo al 72-85, avendolo provato e riprovato, non è a mio giudizio una grandissima macchina. Lo aspetterei al varco per vedere se, tra 25 anni, andrà come va un 605C adesso! Non sono d'accordo con chi parla di leggenda più che storia relativamente al 605! Ragazzi stiamo parlando di una macchina oggettivamente stra-riuscita e che ha lavorato con onore migliaia e migliaia di ettari.....non mi pare confrontabile ad un 72-85.....almeno per il momento! Il mio intento non è di tessere le lodi del 605C, che tra l'altro non mi ha mai particolarmente interessato, tuttavia i riscontri oggettivi sono troppi per poter snobbare un trattore del genere. Poi io si sa.....ho i trattori vecchi nel cuore per cui consiglierei ad occhi chiusi una bella FIAT 55 a leve con un sollevatore applicato.....altro che 605 e 72-85:asd::asd::asd:!!! Salutoni apozzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego furii Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Magari anche un bel 58 C OM che col sollevatore ci nasceva e la presa di forza pure ( sai come va con la vangatrice ) Comunque metti una giornata a lavorare assieme un 605 e un 72 e poi mi dici ( che lo sterzo del 72 faccia schifo ti do assolutamente ragione) non per la comodità , ma per la produttività . Dopotutto sono sempre passati 30 anni tra le 2 macchine . E ripeto oggi come oggi il mito del 605 va scemando prima causa la mancanza della doppia frizione seconda l ' eta ( il 1972 anno dei primi 605 è passato da un pezzo) e poi anche una macchina della concorrenza di quei tempi se chi ce l' ha la mantiene come deve non è detto che non passi le 40 primavere . Poi i mattachioni che pagano 10000 euri un 605 ci sono sempre . Chissa perchè il 6500 mark 2 che costa 4000 anche 5000 euri in meno viene ingiustamente snobbato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 (modificato) ( che lo sterzo del 72 faccia schifo ti do assolutamente ragione) Spero per te che ci hai fatto più di 15 ore di fila su una macchina come il 72-85 e anche sul 605...per cui non mi venire a dire che lo sterzo fa schifo perchè è identico a quelo della serue 75 , tk e tk 4000.... Poi perchè farebbe schifo? Riguardo al 72-85, avendolo provato e riprovato, non è a mio giudizio una grandissima macchina. Lo aspetterei al varco per vedere se, tra 25 anni, andrà come va un 605C adesso! Non sono d'accordo con chi parla di leggenda più che storia relativamente al 605! Ragazzi stiamo parlando di una macchina oggettivamente stra-riuscita e che ha lavorato con onore migliaia e migliaia di ettari.....non mi pare confrontabile ad un 72-85.....almeno per il momento!Salutoni apozzo Apozzo....il 72 85 al 605 ci passa sopra di quel po....è tutta un altra giostra, motore ,sollevatore , sterzo ec... io il 605 lo considero una macchina che.... la ricomprerei subito , ma per lavorare per bene , il 605 al posto del mio 72 85 non lo metterei neanche se me lo regalano perchè non è ai suoi livelli. Per il fatto della durata è un altra cosa...si sa che i vecchi durano un'eternità Ascoltate.....io ho solo girato le parole che mi hanno risposto alla domanda...."CHE PER CASO HAI UN 605 TIPO STRETTO"?.......quindi da buon utente del forum credo di aver fatto la mia parte facendo una telefonata a chi poteva avere una macchina del genere.....se poi quello che lo vende è scemo da chiedere questi soldi non è colpa mia.....oppure li chiede perche "FORSE" e ripeto " FORSE" il tipo stretto e quasi introvabile e pretende di più......se la cosa vi interessa vi dò il telefono del concessionario e lo trattate da soli e se ve lo regala sono anche contento San io non ho mica niente di male....ho detto solo che sembra un po' alto il prezzo per una macchina di quegli anni ....ecco un video fatto l'anno scorso in questi giorni... col 605 super Modificato 12 Marzo 2010 da nh72-85 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GC605 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 alex, il video e bellissimo se ne ai ancora mettili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Chissa perchè il 6500 mark 2 che costa 4000 anche 5000 euri in meno viene ingiustamente snobbato Mi faccio anchio questa domanda e poi guardo la mia foto nel profilo e quello che ho nel capannone da 31 anni:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego furii Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Per Alex 72-85 purtroppo lo steering l'ho provato ( nh tk75a a 4 rulli ) con l estirpatore ci ho lavorato 2 ha di vigneto. E' troppo sensibile e brusco la macchina difficilmente la tieni dritta e quando sterzi i colpi ai pignoni dei riduttori si sprecano. ( Ho lavorato in 2° veloce ) X tl 90 alla fine è questione di gusti ma i miracoli del 6500 difficilmente li fa il tuo amico nel capannone :asd::perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Se guardi i miei video su you tube vedi che curvo piano piano...... si vede che eri troppo brusco a tirare la leva....quando vedo alcuni che la impugnano mi vengono i brividi e penso che duri 2 giorni quel mezzo....va usata cautamente con due dita ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego furii Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Qui da me ne ho visti di 72 ( specialmente con la ruspa ) che soffrono di quel problema . E poi scusa ho detto che ci ho fatto 2 ha con l estirpatore.... quindi abbondanti 10 ore di lavoro non ti pare anche a te che uno dopo 4 -5 passate il mezzo te lo metti alla mano :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Allora non so cosa dire...qui da me è pieno di 72 e 88 e tk e non ho mai sentito nessuno avere sti problemi per adesso.... Ah....siamo troppo fuori tema qui :asd:... comunque se rivedi sti 72 facci qualche foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 X tl 90 alla fine è questione di gusti ma i miracoli del 6500 difficilmente li fa il tuo amico nel capannone :asd::perfido: :2funny::2funny: I miracoli non li ho mai visti fare a nessuno tantomeno.........................................................................................Poi come si dice sempre ogni uno di noi compra quello che gli fa piu comodo in qualita di PREZZO ASSISTENZA E DI GUSTI almeno io la penso cosi!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 comunque il landini 6500 l'ho avuto anche io....una bella macchina non cè nulla da dire.....ma la verità e che mi rodeva pure è che in giro trovavi un 6500 e dieci 605....è stata una realtà di fatto ne hanno venduti uno sfacello ed è per questo che ancora è un mito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tl90 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 comunque il landini 6500 l'ho avuto anche io....una bella macchina non cè nulla da dire.....ma la verità e che mi rodeva pure è che in giro trovavi un 6500 e dieci 605....è stata una realtà di fatto ne hanno venduti uno sfacello ed è per questo che ancora è un mito Tu sandro hai centrato inpieno il discorso!!!!!! nulla da dire sul 6500che ho lavorato con questo trattore e ti posso dire come sollevatore e spaziatura delle marce è meglio del 605 ma poi non so perchè non ha fatto gli stessi numeri del FIAT. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 13 Marzo 2010 Condividi Inviato 13 Marzo 2010 (modificato) I 605 li vendeva il consorzio, questo è un motivo, un altro è sicuramente il fatto che i Landini dell'epoca avevano la frizione a mano senza punto morto e non è una differenza da poco, meglio il cambio spaziato un pò peggio che la frizione del landini. Se parliamo di macchine vecchie allora il 605 ha un senso ma se dite che il 605 è meglio del 72-85 allora non sapete di cosa state parlando, nel senso che un conto è avere nostalgia di qualcosa che è stato e non è più e allora ben vengano i brividi per certe sensazioni provate, un conto è parlare di lavoro con certi mezzi, a casa li abbiamo avuti tutti e due e sul confronto preferisco stendere un velo pietoso il 605 rispetto al 72-85 non è paragonabile. Per diego furii se avessi lavorato più a lungo avresti imparato a usare i comandi come si deve, la cloche va usata poggiando la mano sul corrimano e spostando il comando piano avolte solo con l'indice o il pollice a seconda se si giri a dx o sx. Modificato 14 Marzo 2010 da MCT Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GC605 Inviato 14 Marzo 2010 Condividi Inviato 14 Marzo 2010 il 605 e stato un grandissimo trattore ma non si puo` paragonare ai cingolati del momento. Io ho lavorato con il 605, e quando sono passato sul 80 75 la differenza c`era e come, la cloche era molto comoda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fiat arancio Inviato 14 Marzo 2010 Condividi Inviato 14 Marzo 2010 è un paragone che non regge,la serie nastro va paragonata alla concorrenza pari epoca,o tuttalpiù ai predecessori 312 411 451 ecc. che migliorie ha apportato?? A parte l'avviamento,una volta acceso il 451 che aveva mio nonno non mi pare fosse più difficoltoso o faticoso da manovrare del 455 che l'ha sostituito,o sbaglio?? il cambio era identico,il carro forse migliore..... frizioni,freni tutto identico.. I veri miti son stati la serie diamante, poi le vendite la raccontano diversamente solamente per la scomparsa degli OM secondo me Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
apozzo Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Allora ragazzi qui però credo ci voglia un pò più di chiarezza: nel momento in cui consigliate ad un utente di prendere un FIAT 72-85 invece che il FIAT 605C il paragone lo state facendo voi! C'è qualcosina che non mi torna! Se i due trattori fossero pari prezzo.....tutto ok! Ma visto che tra le 2 macchine passano dai 6 agli 8 mila euro di differenza (tutt'altro che bruscolini!) io dico che si può tranquillamente preferire un 605C ad un 72-85. Li ho utilizzati entrambi e, a mio personalissimo parere, non vi è affatto una differenza abissale tra le due macchine, sopratutto considerando quanto costano! Tale ultimo aspetto non è affatto secondario....la differenza di prezzo tra i due trattori non rende sempre e comunque il 72-85 più appettibile del 605C e per rendersene conto basta chiedere ad un rivenditore di usato! Non credo che si stia parlando di nostalgia o passione per le macchine d'epoca ma più che altro di rapporto qualità/prezzo! Qui vicino casa mia qualche mese fa è stato venduto un 605C Super montagna con 2200 ore a 8300 euro.....io personalmente, a quel punto, non ci penso minimamente a spendere il doppio per il 72-55! Ma questo ovviamente vale per me e per la tipologia e la quantità di lavoro che faccio con il trattore! In conclusione credo che la fattibilità del paragone tra il 605C ed il 72-85 sia a totale discrezione di chi compera e, sopratutto, sia frutto di cosa si deve fare con il trattore! Salutoni apozzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Io invece credo che ci sia una bella differenza per gli uso che ci faccio io , che ho dato in dietro un 505cm per il 72 85... Innanzitutto il cambio 8+8 è meglio che 6+2 , con l'inversore è molto meglio nelle svolte fine campo in spazi ristretti....non parliamo della cloche che si sa che alle 2 leve del 605 le braccia ringraziano , il sollevatore va molto meglio , ha più distributori... Insomma se dovevo dare in dietro il 505 per il 605 non lo facevo neanche per sogno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fiat arancio Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 (modificato) Allora ragazzi qui però credo ci voglia un pò più di chiarezza: nel momento in cui consigliate ad un utente di prendere un FIAT 72-85 invece che il FIAT 605C il paragone lo state facendo voi! C'è qualcosina che non mi torna! Se i due trattori fossero pari prezzo.....tutto ok! Ma visto che tra le 2 macchine passano dai 6 agli 8 mila euro di differenza (tutt'altro che bruscolini!) io dico che si può tranquillamente preferire un 605C ad un 72-85. Li ho utilizzati entrambi e, a mio personalissimo parere, non vi è affatto una differenza abissale tra le due macchine, sopratutto considerando quanto costano! Tale ultimo aspetto non è affatto secondario....la differenza di prezzo tra i due trattori non rende sempre e comunque il 72-85 più appettibile del 605C e per rendersene conto basta chiedere ad un rivenditore di usato! Non credo che si stia parlando di nostalgia o passione per le macchine d'epoca ma più che altro di rapporto qualità/prezzo! Qui vicino casa mia qualche mese fa è stato venduto un 605C Super montagna con 2200 ore a 8300 euro.....io personalmente, a quel punto, non ci penso minimamente a spendere il doppio per il 72-55! Ma questo ovviamente vale per me e per la tipologia e la quantità di lavoro che faccio con il trattore! In conclusione credo che la fattibilità del paragone tra il 605C ed il 72-85 sia a totale discrezione di chi compera e, sopratutto, sia frutto di cosa si deve fare con il trattore! Salutoni apozzo Il 605 èun tratore che va bene per lavorar qualche ettaro come hobbista,più paragonabile alla serie precedente(e si parla di macchine di mezzo secolo fa...) che al 72-85 Altra cosa,la differenza di prezzo ci sarà anche al momento della vendita,e nel frattempo si ha lavorato con un mezzo di un'altra categoria. Poi se come dicevo hai qualche ettaro e il trattore lo compri una volta nella vita allora è un altro discorso Modificato 15 Marzo 2010 da fiat arancio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Ma questo ovviamente vale per me e per la tipologia e la quantità di lavoro che faccio con il trattore! In conclusione credo che la fattibilità del paragone tra il 605C ed il 72-85 sia a totale discrezione di chi compera e, sopratutto, sia frutto di cosa si deve fare con il trattore! Salutoni apozzo Ecco bravo vale per i tuoi bisogni, ognuno ha i suoi e se non sono storici allora credo che le scelte siano diverse dalle tue. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite fiat arancio Inviato 16 Marzo 2010 Condividi Inviato 16 Marzo 2010 Ragazzi quanto può valere un 605?sto aiutando un amico nelle ricerca.....dovrebbe usarlo nel vigneto......è la versione c quella stretta da vigneto?? http://www.subito.it/fiat-605-cm-ristretto-modificato-m-1-29-pavia-8677800.htm Se l'attrezz. è buona è un ottimo prezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.