Vai al contenuto

Cingolati nastro oro: impressioni degli utilizzatori

MAURIZIO TRATTORISTACAPO

Messaggi raccomandati

Può essere finito di motore (per quei lavori lì il generoso motore della 605 va ben oltre le 15.000 ore).

E' da capire prevalenza/portata della pompa. Io ho una 605, e di coppia ne ha da vendere (per capirci, tira trincia/fresa a 1500-1600 giri...).

Magari avrà fatto tante ore a 1000 giri minuto, e quindi - se tagliandi/livelli/pulizia radiatore ok, si può pensare anche al traguardo delle 20.000 ore.

Cmq, se il motore è andato si vede subito; per rifarlo integralmente credo si spendano sui 3000-3500 euro pompa compresa.

Cambio: magari sarà da sostituire il cinenatismo della PDF

Personalmente valuterei un trattore del genere, specie se pensi di utilizzarlo con attrezzi al traino.

Il 605 resta una gran macchina, un ever green!

ciao ragazzi, sapreste dirmi quali inconvenienti potrebbe avere un 605 c che ha lavorato per molto tempo

a pompare acqua dai canali, rispetto ad uno che ha sempre arato a parità di ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, come si fa a controllare l'olio nei rulli del 455 prima serie?

Mi hanno detto di iniettarci del grasso Signal MG autolivellante per riduttori, cosa ne pensate?

t57372_dsc02159.jpgt57373_dsc02160.jpgt57374_rulli-1.jpg

L'unto che si vede è solo perchè gli ho dato una lavata con la nafta :asd: Non è che perde olio:fiufiu: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattore in piano, sviti i tappi. Il livello - per ogni rullo - è dato dall'unico tappo di ispezione/rabocco/livello.

Smetti di riempire quando l'olio fuoriesce.

Il lubrificante che ti hanno detto vale per rulli semifiniti o per i trattori dei commercianti.

Andrei di Ambra for ever!

Sei giovane, robustoso et forte: cosa ti costa (non ci vuole la mezza ora) pulire, controllare, ripristinare il livello ogni tot ore?

A lavoro, sfaticato!!!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sapreste dirmi quali inconvenienti potrebbe avere un 605 c che ha lavorato per molto tempo

a pompare acqua dai canali, rispetto ad uno che ha sempre arato a parità di ore?

Il mio papi negli anni '80 ha irrigato il mais per diverse stagioni pompando l'acqua col 640DT (che se non sbaglio ha lo stesso motore del 605). Ora non sò la portata della pompa ma di certo era abbastanza impegnativa per il piccolo fiat. Pompava acqua tramite tubature di ferro di 10cm di diametro fino agli irrigatori piazzati a circa 500 mt dal fiume, (che poi considerando le varie curve il tratto si allunga ancora). Attualmente il trattore è sulla soglia delle 10mila ore e motoristicamente va alla grandeO0

Se vuoi mi informo meglio sulla portata della pompa che usava:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie siete stati gentilissimi, con i vostri consigli non sapete quanto tempo mi fate risparmiare nel risolvere le varie anomalie del mezzo data la mia poca esperienza nel settore. Per quanto riguarda la pdf cosa in genere si rompe specialmente con la trincia?Si deve cambiare tutto il cinematismo o soltanto i pezzi rotti?Nel sollevatore che inizia a fare capricci quali i primi riscontri da effettuare per capire il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti ha detto che i cinematismi vanno cambiati, almeno fino a quando vanno bene!

In caso di problemi probabilmente ci sarà da cambiare qualche ingranaggio (quelli che azionano la pdf, tutto qua.

Avvisaglie malfunzionamento del sollevatore:

1) sotto carico balla, vibra oppure non tiene. in questo caso, in commercio esiste un kit per la sostituzione di tutte le tenute

2) perdite (intervento più semplice, te la cavi con qualche oring).

Grazie siete stati gentilissimi, con i vostri consigli non sapete quanto tempo mi fate risparmiare nel risolvere le varie anomalie del mezzo data la mia poca esperienza nel settore. Per quanto riguarda la pdf cosa in genere si rompe specialmente con la trincia?Si deve cambiare tutto il cinematismo o soltanto i pezzi rotti?Nel sollevatore che inizia a fare capricci quali i primi riscontri da effettuare per capire il problema?

Dimenticavo la cosa ovvia: per prima cosa devi controllare/ripristinare il livello serbatoio olio...

Tieni conto che sui 605 la fiat consigliava olio ambra dappertutto (lo stesso olio per motore, sollevatore, riduttori, rulli, ecc.).

Capita però che qualcuno abbia messo olio idraulico nel sollevatore, olio idraulico più fluido che quello motore e che tende ad accentuare difetti e malfunzionamenti.

Se non sei sicuro dell'olio che c'è nel sollevatore toglilo e sostituisci con Ambra.

In quella circostanza pulirai il filtro e i bulloni magnetici.

Con una latta da 4-5 litri di olio ne hai in avanzo se fai solo il sollevatore.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Da poco mi sono preso un 605 montagna con apripista, fresa da vigneto e erpice da un mio amico che non lo usava più e lo aveva abbandonato per almeno 4 anni in un campo senza marmitta coperto dai rovi!

...che dire....sostituito i morsetti della batteria, messa l'acqua nel radiatore, messo un pò di gasolio e un niente di benzina nel serbatoio, una spruzzatina di etere nel filtro e........WROOOOOOMMMMMM si è accesa senza tanti problemi!!!!

GRANDE MACCHINA!

Leggendo del trattore che ha lavorato pompando acqua proprio l'altro giorno parlando con un meccanico mi diceva che usando la presa di forza senza muovere il trattore era facile rompere il cuscinetto della pdf perchè lo sbattimento dell'olio da parte degli altri ingranaggi era minore. Lui ha ovviato al problema facendo una specie di conca in lamiera che raccoglieva l'olio e lo direzionava verso il cuscinetto dopodichè il problema non si è più presentato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda alla quale non ho trovato risposta da nessuna parte!

Si può sapere qual'è il codice colore arancio fiat visto che le poche informazioni che sono riuscito a trovare non mi hanno portato a niente?

Grazie per ora!

Strano è scritto in molti posti, ormai lo sanno anche i muri:asd:

Il problema è che non ha un vero e proprio codice ral, si chiama solo Arancio Fiat 2552, e si trova nella mazzetta delle macchine agricole (M.A.)

Dettaglio Prodotto

Qui se ne è parlato, in particolare guarda il post #36

[/url]http://www.tractorum.it/forum/trattori-depoca-f29/colore-originale-fiat-312r-557/index2.html#post33938

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio!

In effetti il numero 2552 lo avevo trovato abbinato al codice ral e ad un rivenditore di vernici non risultava niente....anche se forse il negozio non era all' altezza....cmq la tua spiegazione è semplice e chiara come non avevo trovato!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Ragazzi !

Sapreste dirmi la garanzia che un concessionario per legge deve dare per l'acquisto di una macchina agricola usata?il concessionario dice 6 giorni come previsto dalla normativa europea.Risulta anche a voi? So che per le automobili è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se ha l'asse del rotore risaldato o storto, prova a vedere se la coppia conica della scaola ha troppo gioco, vedi sela catena o gli ingranaggi che trasmettono il movimento al rotore sono rovinati, poi una controllata generale al cofano ti fa capire come e dove ha lavorato l'attrezzo se è stato utilizzato nei sassi magari ha le cofanature con bozzi qua e la segno di sassi che l'anno colpita dall'inteno verso l'esterno, se dotata di frizione multidisco a secco sull'asse che porta il movimento dalla scatola del pignone e corona fino alla catena o alla cascata di ingranaggi controlla lo stato d'usura dei dischi.

Di più non so dirti, e forse non c'è nemmeno da dire visto il tip di attrezzo.

Fine fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mat1 per non continuare con il fuori tema ti invito a proseguire la discussione relativa all'acquisto di una fresastrice sull'argomento dedicato a tale attrezzo, di cui evidenzio il collegamento http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/fresatrice-4658/ in tal modo tutti potranno avere utili informazioni su tale argomento grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti io sono fresco fresco di iscrizione e ho iniziato a lavorare con i cingolati da pochi anni prima ho fatto pratica col 355 che a quanto dice il libretto ha 40 cavalli in seguito ho acquistato una sepa 6000 con apripista però sono venuto a conoscenza che non è una macchina affidabile è vero? che consiglio mi date? li verso entrambi e mi prendo una serie più moderna? se si posso sapere dove orientarmi? PS ho venti ettari divisi tra vigna e frutteto in più una azienda agrozootecnica di famiglia con un pò di zona collinare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Galte XF 80 visto che stai chiedendo consiglio su un cingolato non appartenente alla serie nastro oro è forse meglio che tu attenda risposta nell'altro argomento dove hai inserito un messaggio per richiesta informazioni, un consiglio prima di immettere un messaggio guarda se la discussione corrisponde all'argomento che vuoi trattare altrimenti vai in confusione tu e chi ti deve rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un'azieda grande come diCevi in un altro argomento, direi che darlo indietro per qualcosa di nuovo non è sbagliato.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...