Vai al contenuto

nh72-85

Messaggi raccomandati

Questo argomento viene aperto per discutere di questa serie landini..qua da me non ne vedo molti...solo io , mio zio ,vicino e qualcunaltro :fiufiu:...

Il motore è perkins ed erano suddivisi in 5 modelli :

- landini 4830c : 4 rulli 3 cilindri;

- landini 5830c : 4 rulli 3 cilindri;

- landini 6830c : 5 rulli 4 cilindri;

- landini 7830c : 5 rulli 4 ciindri.

 

Io possiedo dal 2000 il landini 5830c del 1984 attualmente ha 4160 ore.

Pregi:

- è peso e ha un buon tiro maggiore del 505;

- motore perkins, affidabilità che avevo anche sul valapadana a ruote 8085 w magic reversibile prima dell'antonio carraro.

 

Difetti:

- frizione centrale: senza punto morto in mezzo alla frutta nel periodo della raccolta con i rami " sdraiati" e le persone che svuotano la frutta;

- cambio : gratta causa frizione senza punto morto e ogni volta che ci si ferma bisogna mettere in folle;

- sollevatore : durante i trasferimenti viene su da solo :cheazz:...

- freni : durano poche ore....3-400

 

Una cosa che non considerto difetto ma " sfortuna" è la macanza della doppia frizione..che era optional allora..ma quello che m l'ha venduto (unico proprietario purtroppo non c'è più) non la fece montare..il perchè non lo so.

 

La trasmissione è 8x4

 

Detto ciò ci sono più difetti che pregi :2funny::gluglu:...comunque ha un buon tiro, con la zavorra può arrivare a 30 quintali..quella che ci monto l'ho costruita io per il fresone falc da 180 quando vado in dei posti ripidi.. senò alza il muso:asd:

 

 

 

Inserisco qualche foto del mio 5830c :).

Non fate caso agli adesivi del 5500 sp non avevano quelli del 5830 :asd:

 

 

 

che ne dite di questi modelli?

________

AlexO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

O qualcuno che scrive su questo argomento era ora:asd:...

Allora il trattore che ho io....5830 del '84 ha 53 cavalli.

Come già detto tira molto bene e ha 4200 ore...

Secondo me tira un po' di più del 505 perchè èpiù peso , poi ha più marce e sollevatore con lo sforzo...

A me piace solo perchè ha un buon tiro..ma il resto..come le frizioni n generlae e le marce non mi piacciono...grata di qua e gratta di la :perfido:...

Te che lavori devi svolgere?

Quanto ti chiedono?

Possibilmente fai foto della machina :).

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nn sò nulla mi è stato riferito da un amico che un signore lo cede causa cessata attività(era l ora a 80 anni un pò di pensione ci stà).

Pensavo di affiancarlo al 455 x i lavori in Vigneto e se riuscissi qualche lavoretto in campo.

L idea era quella di cercare un trattore un pò più grande sui 65 CV xò se è tenuto come dicono in buono stato,potrei prenderlo in considerazione!

Dipende da quanto mi chiedono.....!!!

Quanto potrebbe valere??

 

Grazie a te x la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che volevo venderlo al posto del 505...poi ho tenuto il landini sia perchè tira più del 505 ( ma tutte le altre cose non è che siano un gran che )..

Sia perchè il landini del 1984 con 4150 ore me lo valutavano 3 mila euro...messo benino.

Il problema è che mi davano 3 mila euro anche del 505 con 4600 ore e frizioni e catenarie da rifare..quindi ho fatto i calcoli e ho venduto il fiat...

Secondo me non vale più di 5-6 mila euro se messo bene , ma non posso esprimere un giudizio..

Magari se hai bisogno di un buon macchino cerca un buon fiat..magari la serie 85... se vuoi maggior informazioni sulla serie 85 c'è l'apppsito argomento :).

Saluti e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io ho un 6500 che come macchina cambia proprio di poco...

il difetto del punto morto era risolvibile perchè un'officina di faenza faceva una modifica e praticamente creava il punto morto...io ce l'ho...spettacolo!!

per il fatto che gratta mi sa che hai il freno del cambio o malregistrato o finito.

la durata dei freni è condizionata molto dal tipo di uso che uno ne fa...per me è una buona macchina....che confronto al 505 anche solo come cambio c'è un abisso!!

comunque 3000 euro per quella macchina è veramente una fregata...nella nostra zona vale il doppio!!!

in che senso ti sale il sollevatore durante i trasferimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fregata...che cu*o :asd:....ormai!!...

Dicevo..la frizione a punto morto l'avevamo anche noi che aveva fatto la modifica il proprietario di prima...solo che un bel giorno arrivo dentro la capanna...staccol a frizione e va avanti..e uno....

Un altro giorno arrivo mentre portavo via i resti della potatura vicino la riva...stacco la frizione e continua..e due...

BASTA. l'ho rifatta mettere su originale....sarà più scomoda ma non voglio rischiare...

Per il sollevatore quando vado in terza o anche in seconda....tenta a venire su. a volte proprio viene su tutto piano piano e non me ne accorgo durante i trasferimenti :asd:...basta tenerci una mano sopra e tutto va bene..

Hai qualche rimedio? che possa effettuare un quattordicenne :2funny:?

Saluti,.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

a nh-72 85,

grazie in anticipo per la disponibilita se puoi avremmo bisogno del libretto uso e manutenzione del 4830 perchè da piu di 1 anno non abbiamo ingrassato e controllato nulla.

siamo nellastigiano e LANDOserve dal bosco all'orto e merita rispetto.

qiundi se ti va sarei lieto di avere il libretto perche 4 anni fa comprandolo non e stato dato grazie da adesso e ciao alla prossima:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Certo!!

Per fortuna che nel 2000 quando ho comprato il landini me l'ha dato il vecchio padrone il libretto.

 

se attraverso mp mi dai la tua mail presto te lo invio , mi ci vorrà un po' di tempo perchè ricomincia la scuola e devo studiare .... visto che l'ho scannerizzato un po' di tempo fa te lo invio per e mail!

 

Ps: sono gradite foto del tuo 4830 grazie:fiufiu:

 

 

Saluti.

 

:)

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho anche io un 6500 a 7300 ho cambiato il motore consumava un botto d olio.Anche la pompa faeba brutti scherzi.

Il difetto dei freni credo esista su tutti, spesso sembrano rimanere incollati.Il cambio gratta ogni volta,a meno che non si aspetti che i giri scendino al minimo anche se poi si passa bene al volo dalla terza alla quarta. Per il sollevatore è solo un difetto dela leva che non si riesce a registrare la durezza. Non sono un esperto in quanto è il mio unico trattore ma credo sia una buona macchina e spesso la vedo ancora all opera anche se solo per lavori di poco conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le machine cingolate avendo un cambio non sincronizzato qunado si cambia marcia grattano....comunque aver fatto oltre 7000 ore con un motore non sono poche...e addiritura montato su un cingolato dove l'impiego è più duro

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente sul mio massey non ho mai sentito grattare cambio , anzi gli metto sempre le marce al volo.

neanche mai avuto problemi di incollare freni(ma son regolati bene o troppo stretti?).

A mio avviso questi mezzi hanno troppo motore e poche frizioni di sterzo e vanno usati con criterio.

io per quel pò di lavoro che faccio col mio 67 cv montagna , non ho mai avuto un problema , anzi posso dire che olio non ne suda e che il perkins va bene.

sicuramente pompa iniettori , frizione rifatta.

in questi periodi gli metto l amazone da 10 quintali , cammina si con soli 20cm di cingoli qualche volta però cammina di 3 veloce . ora dalle 3 zavorre al anteriore(stile tk100) ne metto altre 3 cosi vedo di non farlo alzare cosi tanto.

mi trovo bene perche con il suo peso 35 quintali circa dove butta concime in pratica manco si vede, col gommato invece lascio i crateri.......almeno lo sfrutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie mefisto 2 per i dati tecnici , la frizione è a pedale giusto?

 

 

ps.......si dice fuori tema :asd: , per mettere la firma su una immagina che vuoi caricare qui basta che prima di caricarla sul forum , la apri normalmente , fai modifica con paint ,dove vedi la lettere A clicchi e scrivi il tuo nik..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
ke sono arrivato tardi? cercavo il suddetto libretto e ho letto il tuo post per caso! cmq bello davvero sto sito!!!

 

Se ti interessa io ho quello del landini 4830-5830 C , mandami un mp con l'email che te lo invio appena posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Di solito son capitate tante cavolatine alla macchina , che non ho mai scritto perchè son proprio banali.

 

Ma dover rifare il motore a nemmeno 4500 ore , mi sembra strano , si è staccato un segmento che ha rotto un pistone.....

E dopo averlo smontato , bisogna anche rifare la frizione centrale perchè è sbriciolata...

 

Andiamo bene...sempre tenuto da dio.....se avevamo un po di soldi lo cambiavamo al volo...ma visto l'andazzo dell'agricoltura...tocca fare cosi...

Sono senza da + di una settimana...e ci rimarrò ancora per molto :asd: boia te e le ferie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...