Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Una domanda per tutti... secondo voi in un aratro portato fuorisolco è meglio lo spostamento a slitta (vedi ermo, pierto moro ecc) o a parallelogramma (vedi cma, nardi ecc)? io un idea ce l'ho però parlandone con certa gente a volte vengono fuori delle discussioni abbastanza accese:tickedoff:! un vostro parere?

 

 

che cos'è lo spostamento a slitta ed a parallelogramma? io conosco solo l'aratro nardi 3bt bivomere.

Link al commento
Condividi su altri siti

che cos'è lo spostamento a slitta ed a parallelogramma? io conosco solo l'aratro nardi 3bt bivomere.

 

[ATTACH]1968[/ATTACH]

 

[ATTACH]1969[/ATTACH]

 

[ATTACH]1970[/ATTACH]

 

[ATTACH]1971[/ATTACH]

 

I primi due sono con spostamento a slitta, mentre gli altri sono a parallelogramma... spero che dalle foto si capisca la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito, è il sistema che si usa per girare l'aratro e poter arare sia a destra che a sinistra? se è questo adesso mi spiego perchè non lo conoscevo, qui si può arare solo a destra e quindi certi aratri con questi meccanismi non si usano.

Modificato da federico 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

per l'esattezza è il sistema che permette all'aratro di eseguire arature fuori solco, questi sistemi possono essere a slitta o appunto a parallelogramma, come puoi vedere dalle foto del post precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO lucky

il mio ER.MO è un FSV2/96L con versoi TF4ML.

Il tuo invece? quanto pesa? da quanto li hai i vomeri? a che velocità e profondità via?

 

Il mio è un TVN2/85 con le tavole 4S, di profondità va da 25 a 35 cm. per la velocità dipende, direi da 4/5 kmh a 8/8,5 kmh.

Link al commento
Condividi su altri siti

per mefisto2,sai non saprei dirti perche duarnte la trattativa come ultima offerta il conce mi ha fatto questa proposta quini non so dove il concessionario ha abbassato il suo ricarico comunque il prezzo è piu iva

per albe64 anche io sto valutando moriz volevo gia prendere da lui un bivomero poi ho preso quello di un mio vicino che non lo usava piu un vittone che adesso voglio vendere tu avevi speso molto del tuo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

delta99 visto che parli di ovlac moritz vittone dovresti essere canavesano ,l'ovlac l'aveva un mio vicino anche lui col ferguson l'ho visto arare diverse volte e proprio non riesco a darne un giudizio positivo imboccava facilmente e poi o è duro da tirare o il mf non tira un tubo questo fai tu comunque l'ha cambiato dopo due anni ,il moritz è un terno al lotto ce ne sono che vanno altri proprio non ne vogliono sapere di arare come quello che mi aveva dato in prova che dopo un giorno intero di prove di regolazioni con il titolare se le ricaricato sul camion oltretutto i materiali sono abbastanza scadenti ,del trio il vittone è il migliore un buon prodotto in rapporto al prezzo il materiale di consumo vomeri versoi sono tutti belota

nb ho sbagliato argomento è possibile spostarlo nella sezione aratri?

Modificato da valtra
Link al commento
Condividi su altri siti

delta99 visto che parli di ovlac moritz vittone dovresti essere canavesano ,l'ovlac l'aveva un mio vicino anche lui col ferguson l'ho visto arare diverse volte e proprio non riesco a darne un giudizio positivo imboccava facilmente e poi o è duro da tirare o il mf non tira un tubo questo fai tu comunque l'ha cambiato dopo due anni ,il moritz è un terno al lotto ce ne sono che vanno altri proprio non ne vogliono sapere di arare come quello che mi aveva dato in prova che dopo un giorno intero di prove di regolazioni con il titolare se le ricaricato sul camion oltretutto i materiali sono abbastanza scadenti ,del trio il vittone è il migliore un buon prodotto in rapporto al prezzo il materiale di consumo vomeri versoi sono tutti belota

nb ho sbagliato argomento è possibile spostarlo nella sezione aratri?

 

Ok, continuamo la discussione nella sezione aratri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il giudizio di Valtra99 sui materiali del Moritz.

 

Io sto rifacendo tutte le parti di consumo da un rivenditore di ricambi, per provare a montare una volta un po di acciaio come si deve.

 

Però sono molto contento di come lavora! Io ho il versoio stile "Voegel". Non ho mai avuto problemi di aratura. Tieni presente che aro terreno torbosi, sabbiosi, tenaci, un po di tutto. Il versoio stile Voegel rompe bene la terra e la lascia molto piana, sarà anche che aro dagli 8 agli 11 km/h.

Discorso diverso per i materiali.

Ho rotto un braccetto di sostegno del versoio, risaldato. Su 4 tubi idraulici ne ho cambiati gia 3 per fessurazioni. Confrontando il diametro dei tubi sostituiti con quello residuo (diametro moolto inferiore) viene qualche dubbio. L'usura dei vomeri, coltelli e striscianti è veramente troppo alta, tanto che ora provo a non montare materiale originale, peraltro vendutomi non proprio a prezzo basso, con materiale temprato e cementato.

Il mio terzista parla molto bene dell' Ermo.

 

 

 

 

 

Originariamente inviata da valtra viewpost.gif

delta99 visto che parli di ovlac moritz vittone dovresti essere canavesano ,l'ovlac l'aveva un mio vicino anche lui col ferguson l'ho visto arare diverse volte e proprio non riesco a darne un giudizio positivo imboccava facilmente e poi o è duro da tirare o il mf non tira un tubo questo fai tu comunque l'ha cambiato dopo due anni ,il moritz è un terno al lotto ce ne sono che vanno altri proprio non ne vogliono sapere di arare come quello che mi aveva dato in prova che dopo un giorno intero di prove di regolazioni con il titolare se le ricaricato sul camion oltretutto i materiali sono abbastanza scadenti ,del trio il vittone è il migliore un buon prodotto in rapporto al prezzo il materiale di consumo vomeri versoi sono tutti belota

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai hai un aratro così piccolo dietro?e come mai nn lo hai comprato reversibile? ari fuori o dentro solco?

 

Ho preso questo che non è reversibile, perchè l'idea era di vedere come si comportava e poi eventualmente aggiungere la terza tavola e trasformarlo in trivomere, il bello degli ermo rispetto al sogema di cui avevo il preventivo, è che tutto componibile.

Io ho le terre quasi tutte in collina con argilla pesante, e immaginavo di lavorare esclusivamente a solco morto, invece mi sono accorto che tutto sommato riesco a lavorare spesso anche in salita, merito, a mio giudizio dell ERMO, aratro poco conosciuto da queste parti dove hanno sempre dominato i SOGEMA e NARDI, con modelli sempre impostati per fare arature da 40 cm in su.

 

Io con il mio di aratro con un bivomere faccio circa 30 cm. che a mio parere sono più che sufficienti, però grazie alla variazione idraulica della larghezza, se la terra me lo permette posso portare via fino a 130 cm di larghezza.

 

A questo punto se metto altre due tavole e lo rendo reversibile sono a posto.

 

Aratura in solco perchè lavorando in collina c'è più stabilità e sicurezza nelle pendenze laterali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il giudizio di Valtra99 sui materiali del Moritz.

 

Io sto rifacendo tutte le parti di consumo da un rivenditore di ricambi, per provare a montare una volta un po di acciaio come si deve.

 

Però sono molto contento di come lavora!

sul fatto che il moritz lavori bene ci credo ,non fa un aratro uguale all'altro se ti capita quello giusto ha dei versoi che si adattano molto bene ai ns terreni e fanno tirare poco.vicino a me c'è un quadrivomere che ara bene ma è sempre rotto ,un trivomere anch'esso lavora bene ma prima di tenere questo ne ha provati altri due sempre moritz prontamente restituiti come ho fatto io l'avevo acquistato salvo prova messo in campo a parte che faceva tirare da bestia regolato su un verso quando lo ribaltavi per arare nell'altro verso non ne voleva sapere di fare un lavoro decente ,poi sempre vicino a me cci sono altri due trivomeri che non lavorano male ma fanno come l'ovlac o fanno tirare da bestia o sono i trattori che non tirano (1mf e 1 lambo)

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso questo che non è reversibile, perchè l'idea era di vedere come si comportava e poi eventualmente aggiungere la terza tavola e trasformarlo in trivomere, il bello degli ermo rispetto al sogema di cui avevo il preventivo, è che tutto componibile.

Io ho le terre quasi tutte in collina con argilla pesante, e immaginavo di lavorare esclusivamente a solco morto, invece mi sono accorto che tutto sommato riesco a lavorare spesso anche in salita, merito, a mio giudizio dell ERMO, aratro poco conosciuto da queste parti dove hanno sempre dominato i SOGEMA e NARDI, con modelli sempre impostati per fare arature da 40 cm in su.

 

Che strani scherzi fa il mercato:cheazz: dalle mie parti son per lo più ermo (che per me sono i migliori) mentre nardi e sogema sono poco considerati... Ha un solo problema ermo: il prezzo:AAAAH: ...fatto un preventivo per un trivomere reversibile fuori solco FSV/108: 28.000 euro! occhio che ermo non si piega... si spezza! questo detto da un tecnico ermo e comunque dova lavoravo prima ne avevamo uno dietro a challenger claas ch55 lo abbiamo sbriciolato penso sia andato in demolizione! però ripeto in quanto a lavoro per me sono impareggiabili Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il giudizio di Valtra99 sui materiali del Moritz.

quindi se moriz è un terno all'otto ovlac è un incognita il consiglio e di strare su vittone?io ho visto lavorare due moriz un bivomero fuori solco e un quadrivomero,il quadrivomero era dietro un fendt,a mio giudizio lavorava bene e il trattore non era spremuto non ricordo la sigla ma mi sembra fosse un 120 cv (312???)io prima usavo moro (quello giallo)e non andava male solo un po pesante

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

E si quando ci vuole ci vuole , come mai che in circa il 70% dei messaggi su aratri tutti parlate dell'ERMO come i re degli aratri ma in tutti ci sono lamentele di saldature crepature e addiritura rotamato per causa rotture io con l'annovi non ho mai e sottolineo mai usato una saldatrice ,oggi dopo 9 anni di arature con una media di 6/700 ha sostituito solo vomeri striscianti annui ho idea di sostituirlo sempre con altro annovi da trivomere a quadrivomere visto che non c'e' piu esigenza di arature profonde

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il giudizio di Valtra99 sui materiali del Moritz.

quindi se moriz è un terno all'otto ovlac è un incognita il consiglio e di strare su vittone?io ho visto lavorare due moriz un bivomero fuori solco e un quadrivomero,il quadrivomero era dietro un fendt,a mio giudizio lavorava bene e il trattore non era spremuto non ricordo la sigla ma mi sembra fosse un 120 cv (312???)io prima usavo moro (quello giallo)e non andava male solo un po pesante

 

Certo che gli aratri o si provano o si guarda il lavoro che fanno gli aratri dei vicini di campo. Io per esempio ho copiato i miei vicini prendendo Moritz ma con gli stessi versoi (dunque non una incognita)!

Diverso è il discorso dei materiali e della durata, nella quale incide anche la tipologia del terreno, la superficie annuale arata e la velocità di aratura. Purtroppo l'elevata velocità di aratura usura di più l'aratro, a parità di superficie lavorata.

Modificato da puntoluce
sistemata citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...