Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
chiedo comunque, se non ci sia un calo di trazione quando durante il saltellamento, specie quando l'anteriore si alleggerisce........ secondo me sì

 

Sicuramente, indiscutibilmente, innegabilmente sì.....

 

Vorrei inoltre far notare che rispetto a quando si è fatto il video, ora abbiamo alzato di un "buco" la campana di traino ed abbassato l'occhione del Rossetto.... conseguentemente si ha un trasferimento dinamico di carico sull'asse posteriore.

 

Ora l'8410 ha più aderenza (infatti il motore tende ad appiccarsi un pò di più) ed il saltellamento si manifesta a velocità leggermente superiori ( prima iniziava ad 8-9 km/h e ora a 9-10 km/h).. Appare perciò probabile che l'innesco del saltellamento sia diminuito al diminuire del carico e del relativo sforzo di trazione sull'anteriore.

Inviato

Chiedo perdono all'Amico Jdfan per non aver messo la maiuscola al Giondir:ave:

Scrivo Giondir perchè non ricordo mai dove mettere la H, se prima o dopo la O (è strano ma è così, devo sempre controllare)

Chiedo ancora scusa ma non sapevo che la macchina 8410 non avesse il ponte sospeso.

Comunque rimango dell'idea che se la macchina in questione avesse avuto gomme apposta per trazione gonfiate giuste non avrebbe saltellato così. Per gomme giuste intendo gomme /85 quindi spalla alta, gonfiate bene intorno ai 2 bar.

E' una mia idea che si basa sulle mie misere esperienze, certamente non con terre ostiche tipo quelle di jdfan (anche se dj dice che meglio di quelle di bentivoglio) e con macchine non americane.

Per il resto dico che ho avuto la possibilità di fare parecchie ore con macchine con sospensione anteriore, in tanti lavori diversi, con potenze dai 150 ai 260hp, ma il beneficio del ponte sospeso rimane legato al confort soprattutto nei trasporti.

Inviato

metti anche la trazione tra il comfort,forse parli perche non hai mai provato un ponte sospeso ed non hai visto i benefici che da

Inviato

Soggetto : Ponte sospeso attivo sul t7000.

Lavorazione : ripasso con coltivatore 15 bracci da 4,20 con t7000 .

Salita abbastanza ripida, attraversando i solchi della passata precedente fatta col ripuntatore.

Ponte attivato, i sochi lasciati dal ripper vengono smorzati bene , sia le gomme anteriori che posteriori non hanno nessun tipo di saltellamento .

Ponte disattivato, qui i solchi iniziano a dare fastidio troppo con la stessa velocità di marcia, circa 9 km orari , si sente l avantreno che avanza di prepotenza a saltelli.

Per non farlo saltare dovrei salire sui 5 km orari, cosa impossibile da fare in collina perchè se non sali di inerzia slitti il 40% senza grossi problemi con il mio coltivatoretto da 15 bracci .

 

Ho fatto ripetute prove , cercando di passare stavolta nei solchi a favore, alla stessa velocità , il mezzo saltella, le ruote si staccano dal terreno e ripoggiano......si staccano e ripoggiano.....

Alla fine il tanto odiato(preferivo un ponte a bracci indipendenti ) fa piu di quello che si può immaginare.

 

Su strada le scaffe dove sono , il ponte si muove pochissimo.

 

Di sicuro un t7000 col ponte fisso non può ne ora e ne mai andare come il mio neppure con l immaginazione.

Inviato
metti anche la trazione tra il comfort,forse parli perche non hai mai provato un ponte sospeso ed non hai visto i benefici che da

Se ce l'hai con me posso dirti che li ho provati ed usati parecchio. Non mi permetterei mai di esprimere giudizi senza aver provato.

Ospite albe 86
Inviato

Io sull'MTX 200 ho l'assale sospeso della Carraro a bracci indipendenti. La comodità nell'eseguire i lavori (trasporti, soprattutto con dumper che caricano molto il trattore, e poi livella, screpper, ed erpici leggeri) è decisamente maggiore, mentre in aratura e con il grubber non ho notato grosse differenze. Tendenzialmente tendo a staccarlo in queste condizioni per avere reazioni più rapide al sollevatore, perchè quando richiama deve alzare l'attrezzo, e non il muso del trattore. Addirittura di solito io blocco l'assale in posizione bassa, così da cercare di caricare ancora di più l'anteriore del trattore. Su terreni leggeri la differenza staccato-attaccato è nulla, quindi meglio averlo attaccato così si sta più comodi, ma sul duro ho i miei dubbi che sia utile, a meno che non sia progettato in modo da dialogare col sollevatore e quindi non innescare impennamenti al richiamo del sollevatore. Per me al giorno d'oggi è quindi un ammennicolo irrinunciabilmente utile, però forse (almeno per alcuni) andrebbe migliorata la parte software per gestirlo in modo più efficiente.

Inviato
Io sull'MTX 200 ho l'assale sospeso della Carraro a bracci indipendenti. La comodità nell'eseguire i lavori (trasporti, soprattutto con dumper che caricano molto il trattore, e poi livella, screpper, ed erpici leggeri) è decisamente maggiore, mentre in aratura e con il grubber non ho notato grosse differenze. Tendenzialmente tendo a staccarlo in queste condizioni per avere reazioni più rapide al sollevatore, perchè quando richiama deve alzare l'attrezzo, e non il muso del trattore. Addirittura di solito io blocco l'assale in posizione bassa, così da cercare di caricare ancora di più l'anteriore del trattore. Su terreni leggeri la differenza staccato-attaccato è nulla, quindi meglio averlo attaccato così si sta più comodi, ma sul duro ho i miei dubbi che sia utile, a meno che non sia progettato in modo da dialogare col sollevatore e quindi non innescare impennamenti al richiamo del sollevatore. Per me al giorno d'oggi è quindi un ammennicolo irrinunciabilmente utile, però forse (almeno per alcuni) andrebbe migliorata la parte software per gestirlo in modo più efficiente.

 

quoto in tutto per tutto quello che hai scritto.

fin ora è stata la risposta più equilibrata e giusta che sia stata scritta sui ponti.

 

anche io ho usato per molto il ponte carraro su un mccormik 150 con caricatore sigma e devo dire che per quel lavoro è fenomenale, anche se ha come punto debole il differenziale che non dura molto. quello che ho visto io rotto aveva il differenziale autobloccante.

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mi permetto di mostrarVi questo video, del 8230 del mio vicino, dal quale si può notare come la macchina beccheggi all'anteriore per via del ponte sospeso. Verso la fine del filmato, in capezzagna quasi, dove la terra è più dura, si può notare come dopo il richiamo del sollevatore la macchina prima si siede dietro, alzando un po' il muso, poi ricomincia a prendere velocità. Un mio Amico direbbe: prima zappa poi s'engùla:asd: e poi va...:fiufiu:

Naturalmente la terra non è ostica, sapete bene ormai come son le terre qui, calcolando che con 70 hp per corpo di aratro dovrebbe andare di certo meglio. Il problema è il letame appena distribuito... e la pioggerellina che rendevano abbastanza scivoloso il tutto.

 

Di certo i gialloverdi con queste condizioni non esprimono il loro massimo, anzi si trovano in palese difficoltà, comunque credo che se il peso del ponte anteriore fosse stato solidale al corpo macchina la reazione del sollevatore sarebbe stata di più immediata percezione, ergo per la trazione il sistema assale sospeso non conta nulla, anzi.

 

Ieri ero a lavorare dove a fianco c'era un nuovo Iron 3 210, e faceva tutta un altra figura col ponte anteriore sicuramente bloccato, ma io, porca paletta, non avevo la digitale:nutkick:, ma capiterà ancora di vederlo e di poterlo filmare.

Modificato da Angelillo
  • 1 mese dopo...
Inviato

Un filmatino tutto JD girato probabilmente sui campi prova della JD stessa dove gli ingegneri traggono le esperienze per la progettazione dei nuovi modelli. Interessante osservare verso il 47° secondo un prototipo "tipo fendt trisix" derivato da un 8000 apparentemente serie 00 (1994 - 1999), salvo frainteindimenti cronologici tale esemplare anticipa di almeno 8 anni la presentazione Fendt del trisix ad Agritechnica del 2007. Verso il minuto e 57" invece si può ammirare uno studio di sospensione su serie 8000 definita EXP, evidentemente progeniore del sistema ILS adottato dal 2001 sui serie 8020.

 

Buon divertimento

 

  • 5 settimane dopo...
Inviato

Salve . Ormai sono piu' di 10 anni che lavoro con un deutz agrotron150 con ponte sospeso. All'epoca dell'acquisto mi sembra che solo fendt e JD avevano questo accessorio(correggetemi se sbaglio) E' un sistema quello deutz che si puo' bloccare(i 2 pistoni si accorciano a fine corsa) Secondo il mio modesto parere ivantaggi ci sono in situazioni in cui il terreno e' duro e asciutto ed il trattore e' impegnato in lavori di trazione oppure il vantaggio del ponte molleggiato durante gli spostamenti con attrezzi portati (insieme al lavoro che fa l'antidumping del sollevatore)

Chiedete pure se vi interessano le mie esperienze o fatemi sapere le vostre , ciao

  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato
Sicuramente il DANA montato su MF 6400 e 7400, e Claas 800 di ingrassatori ne ha ben pochi, ma se vogliamo parlare di ponti sospesi usiamo la discussione dedicata.

 

Ok!!! Ma non sono mica a "bracci indipendenti"!

 

Il sistema Quadlink adottato da MF e, di conseguenza, dai Claas (Axion) è un unico asse dotato di sospensione.

 

Ne deriva che il numero di ingrassatori non può mai essere paragonabile a quello di un ponte decisamente più complesso e sofisticato come quello a bracci indipendenti di JD o Fendt (Dana).

Inviato

Apro questa discussione sull'assale in quanto ho notato, o meglio, non ho fatto mai caso al fatto che il mio Jd 6810 i due pistoni la mattina o durante il giono quanto è fermo rimangono all'incirca più della mettà alzati;

 

1) la domanda che vi faccio è normale che rimane così:cheazz: oppure deve abbassarsi fino a fine corsa:cheazz:.

 

A voi la parola.:)

ciao da jd6810

Inviato

In teoria tutti gli assali vanno calibrati , in modo tale che i potenziometri leggono bene dove è l altezza dei pistoncini che di solito è una mediana .

quindi ritengo impossibile il fatto che un tls, da fermo sta tutto chiuso,perchè oltretutto non si può neppure bloccare, quindi vedrai che ne so , 4-5 cm di stelo in base a dove lo posteggi(piano,lieve salita etc etc).

 

Ho notato che dalla serie 10 alle 30, la "legnosità " del sistema si è "evoluta" divenendo piu morbido sul ultima serie.

Sinceramente preferisco l 'ammortizzazione della serie 20 , eccezzionale in tutti i campi, per questo a scopo "se puoi" , informati se hai gli stessi accumulatori d'azoto di un serie 20 e in caso fatti dire se ci son differenze nei bar di quest'ultimi.

io sulla serie 10 lo vedo piu legnoso, magari cambiando la pressione potrebbe persino migliorare(tempo fa l avevo fatto sul mio tm155 con ottimo successo).

 

saluti

Inviato

salve a tutti, volevo fare una domanda, ma sui trattori jd con sospensione tls o tls II durante le lavorazioni di ripasso, aratura, ecc. la macchina lavora con ponte ammortizzato o il ponte si blocca? grazie

Inviato

salve a tutti, intanto vi ringrazio per avermi risposto tempestivamente, poi in particolare iL Conte sempre attento e riesce ad esprimersi tecnicamente abbastanza chiaro, da come hai descritto l'assale è prorio così rimangono sempre sui 4/5 centimetri alzati, e si nota anche che quando accendo la mattina si stabilizza in altezza, chiedo sempre qualche consiglio su queste macchine perchè è circa 1 anno che sono in possesso di Jd 6810 grazie ancora da parte di Jd6810.

  • 8 mesi dopo...
Inviato
poi l'8000 a differenza di tutti gli altri gommati ha le ruote anteriori che girano molto piu veloci, non a caso ha i semiassi della mietitrebbia e non i semiassi della fiat 500 abarth.

 

Sono decisamente "attratto" da questa tua affermazione sul maggior anticipo dei JD 8000!:hypo: Sul serio, potresti avvalorarla con qualche dato tecnico comparativo?

Anche sulla correlazione "grandezza semiassi-velocità di rotazione delle ruote" sarei interessato, se anche qui hai prove empiriche... sono tutt'occhi!!!:)

Inviato

se sei esperto sai bene che sul assale dana i semiassi e qualche altra cosa , oltre alla rimboccolatura che costa un mare di soldi, salta senza manco tanti problemi.

 

in America hanno un altra concezione di lavoro:

 

Se hai amicizia in john deere fattelo spiegare da loro perche son diversi da tutto il resto dei mezzi convenzionali.

Inviato
se sei esperto sai bene che sul assale dana i semiassi e qualche altra cosa , oltre alla rimboccolatura che costa un mare di soldi, salta senza manco tanti problemi.

 

in America hanno un altra concezione di lavoro:

 

Se hai amicizia in john deere fattelo spiegare da loro perche son diversi da tutto il resto dei mezzi convenzionali.

 

puoi spiegarti meglio?

 

io non ho amicizie in alto loco in john deere purtroppo, mi accontento di un conte che mi spieghi le cose:clapclap:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...