Vai al contenuto

Impianto frenatura rimorchi


NH90

Messaggi raccomandati

Allora è un problema di pressione troppo alta! puoi risolverlo mettendo una riduttrice di pressione in serie sul ramo di mandata,oppure una semplice valvola limitatrice di pressione in parallelo al ramo di mandata....dipende com'è l'impianto idraulico,non lo conosco,se mi spieghi com'è fatto (dove prendi l'olio,come lo azioni) posso essere piu preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Originariamente inviata da NH90 viewpost.gif

Quindi se non si attacca il tubo il rimorchio non rimane frenato vero?

 

Ti riferisci a quelli ad aria o ad olio?

In quelli pneumatici per far frenare il rimorchio da staccato basta premere il fungo bianco sul gruppo presente a ridosso del timone rimorchio. L'impianto (bombolone sul rimorchio) deve però essere carico altrimenti o non frena o rimane completamente frenato (secondo il tipo di impianto)

 

 

 

 

Intendevo quelli a olio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se dovete regolare la "velocità" di frenata o la "farza" di frenata.....nel primo caso occorre una riduttrice di flusso,nel secondo una riduttrice di pressione.....son due cose ben diverse.

 

Ho fatto la prova che dicevo,usando l'adattatore ho messo il tubo del rimochio(attacco rapido del distrubutore) sulla franatura idraulica del trattore,se freni decentemente,non inchioda e quindi non fa trascinamento,anche perchè ho provato a rimorchio scarico quindi quando son carico non dovrei aver nessun tipo di problema......senza metter nessun regolatore di flusso o pressione...........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ciao a tutti ma secondo voi qual è il miglior sistema di frenatura tra i due?

 

Hanno pro e contro entrambi, quelli ad olio costano meno (sul trattore) tanto che a volte la valvola di frenatura idraulica è gia di serie (mi pare costi 5-700 euro), non si scarica l'impianto e si puo' partire praticamente subito. Quello ad aria costa di più (sui 3500 euro con campana di traino adeguata), bisogna sempre aspettare che sia carico, ma non miscela l'olio idraulico in caso di accoppiamenti del rimorchio con vari trattori ed inoltre da il vantaggio di avere aria compressa a bordo, per qualunque evenienza. Il compressore assorbe qualcosa a livello di potenza motore. Specie sui rimorchi più vecchi, la valvola di scarico è rumorosa e puo' col tempo dare anche fastidio a livello rumore (a me personalmente piace).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordy, per esempio Malesani monta direttamente in cabina un regolatore a manettino, molto utile per regolare la frenata in base al carico.

Certi impianti comunque è vero che sono bruschi, specie da scarichi, tanto che qualcuno a volte stacca i freni a rimorchio vuoto. Qualche anno fa provai un trattore di treviglio con rimorchio, alla prima frenata a momenti uscivo dal vetro anteriore (chiuso, ovviamente). Trattore e rimorchio erano nuovi. So che il proprietario doveva fargli alcune non meglio precisate modifiche, l'impianto sul trattore non aveva il regolatore, poi non so come sia andata a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, ma magari è solo una mia impressione, l'impianto idraulico è più modulabile...ho trovato quello ad aria (provato poco però, su due rimorchi e due trattori diversi) molto secco nella frenata!

 

Qui non conosco nessuno che abbia (ancora) il rimorchio con frenatura ad olio.

 

Mi pare che qualcuno lamentasse problemi di surriscaldamento dell'olio in caso di uso prolungato, tanto da dover obbligare il mezzo a fermarsi fino al raffreddamento dell' olio.

 

Certamente un problema dei freni ad aria è che in una lunga discesa, se si continua ad azionare ed a rilasciare il freno con una frequenza alta (operazione che si fa per far raffreddare i ferodi, magari alternando con il freno motore), si rischia di rimanere senza aria e senza freni. Se si frena in continuo però non si consuma aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non conosco nessuno che abbia (ancora) il rimorchio con frenatura ad olio.

 

Mi pare che qualcuno lamentasse problemi di surriscaldamento dell'olio in caso di uso prolungato, tanto da dover obbligare il mezzo a fermarsi fino al raffreddamento dell' olio.

 

Certamente un problema dei freni ad aria è che in una lunga discesa, se si continua ad azionare ed a rilasciare il freno con una frequenza alta (operazione che si fa per far raffreddare i ferodi, magari alternando con il freno motore), si rischia di rimanere senza aria e senza freni. Se si frena in continuo però non si consuma aria.

 

Il surriscaldamento dell'olio mi pare improbabile, sia perchè in molti trattori il circuito frenante usa lo stesso olio del cambio-sollevatore,sia perchè ci sono oli in commercio che arrivano a temperature assurde (DOT 4 o DOT 5).

 

Rimanere senz'aria mi pare altrettanto improbabile, a meno che non si abbia un compresore super spompato. Piuttosto l surriscaldamento dei ferodi è preoccupante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordy, per esempio Malesani monta direttamente in cabina un regolatore a manettino, molto utile per regolare la frenata in base al carico.

Certi impianti comunque è vero che sono bruschi, specie da scarichi, tanto che qualcuno a volte stacca i freni a rimorchio vuoto. Qualche anno fa provai un trattore di treviglio con rimorchio, alla prima frenata a momenti uscivo dal vetro anteriore (chiuso, ovviamente). Trattore e rimorchio erano nuovi. So che il proprietario doveva fargli alcune non meglio precisate modifiche, l'impianto sul trattore non aveva il regolatore, poi non so come sia andata a finire.

 

Del regolatore lo sapevo, mi sembra che alcuni montino anche sul rimorchio un correttore che agisce in base al peso...sicuramente con quello la frenata è più morbida!

 

Qui non conosco nessuno che abbia (ancora) il rimorchio con frenatura ad olio.

 

Mi pare che qualcuno lamentasse problemi di surriscaldamento dell'olio in caso di uso prolungato, tanto da dover obbligare il mezzo a fermarsi fino al raffreddamento dell' olio.

 

Certamente un problema dei freni ad aria è che in una lunga discesa, se si continua ad azionare ed a rilasciare il freno con una frequenza alta (operazione che si fa per far raffreddare i ferodi, magari alternando con il freno motore), si rischia di rimanere senza aria e senza freni. Se si frena in continuo però non si consuma aria.

 

Io sul Kubota ho il sistema ad olio...devo dire che riscalda si, ma non ci sono problemi di surriscaldamento (certo io faccio poca strada)...però anche senza regolatori è molto morbido e progressivo in frenata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che,quando si va a vuoto e freni,le ruote si bloccano,strisciando e chieramente consumandosi!

Ce qualcuno di voi che adotta il ripartitore di frenata...tipo camion??

 

Ho visto diversi rimorchi col ripartitore, va fissato al cassone e collegato agli assali(su rimorchi balestrati ovviamente), con un'astina.

Non è altro che una valvola che in base al carico fa passare più o meno aria.

l idea di avere il manettino in cabina, come diceva Filippo B, non mi entusiasma tanto..come faccio a essere sicuro di regolare giusta la mandata???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il surriscaldamento dell'olio mi pare improbabile, sia perchè in molti trattori il circuito frenante usa lo stesso olio del cambio-sollevatore,sia perchè ci sono oli in commercio che arrivano a temperature assurde (DOT 4 o DOT 5)..

 

Credo che il surriscaldamento riguardi la parte di olio nel pistoncino di frenatura. Analogamente a quanto mi successe d'estate con lo scooter Scarabeo 150 scendendo in 2 da una montagna ripida (lo scooter non ha freno motore alle basse velocità), mi sono dovuto fermare poichè uno dei due freni ha smesso di funzionare.... per surriscaldamento dell'olio freni:AAAAH:. Dopo 15 minuti il freno si è raffreddato e sono ripartito.

 

Rimanere senz'aria mi pare altrettanto improbabile, a meno che non si abbia un compresore super spompato. Piuttosto l surriscaldamento dei ferodi è preoccupante.

 

Credimi, se devi farti 15 Km di discesa si deve sempre tenere sott'occhio la pressione del manometro presente in cabina .... :AAAAH:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno pro e contro entrambi, quelli ad olio costano meno (sul trattore)

 

Invece sul rimorchio costano di più quelli ad olio?

 

 

Sono indeciso se far motare sul mio trattore l'impanto ad olio o quello ad aria, però sarei più per quello ad olio,perchè ho due rimorchi da 50q.li con la frenatura "idraulica",cioè quella che si attacca al distributore,e il mio concessionario mi ha detto che basta cambiare il pistoncino per poterlo usare anche con la frenatura omologata.

Voi che mi dite?è veramente così semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con impianto idraulico, se non si vuole o non si ha la necessità di attaccare i tubi, il rimorchio scorre comunque o rimane frenato? (domanda stupida forse..)

 

Quando lo stacchi il rimorchio di suo rimane frenato, ma è presente una piccola pompa manuale per poterlo sfrenare in caso di necessità (sul mio un 10-12 pompate ed è sfrenato completamente), basta agganciare l'innesto che normalmente va al trattore a questa pompetta...per intenderci è questa (cerchiata), la freccia indica l'innesto dove va il tubo che innesti al trattore (in questo caso è innestato e sfrenato), vicino hai un rubinetto a vite che chiudi quando devi sfrenare e poi riaprendo apri il circuito, scarichi l'olio e le molle vanno di nuovo in frenatura (infatti l'impianto idraulico di frenatura ha 3 posizioni diciamo...con olio in pressione a bassa pressione risulta sfrenato, senza pressione le molle di richiamo nei pistoni lo frenano, e poi la frenatura vera e propria con la pressione data dall'olio)...

 

 

t73597_100-1486.jpg

 

 

@baloo...a quanto so sul rimorchio quelli ad olio costano un pò di più, direi almeno un 500-800€ (almeno quando ho fatto i preventivi per il carrellone la differenza era di un 800€ circa)..

Per quanto riguarda la frenatura idraulica 50 q.li, penso che abbia l'innesto che va nella presa idraulica classica, con il pistone che funziona solo in frenatura (non con le tre posizioni come scritto sopra), quindi devi cambiare tutto il circuito e penso che l'omologazione decada!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece sul rimorchio costano di più quelli ad olio?

 

 

Sono indeciso se far motare sul mio trattore l'impanto ad olio o quello ad aria, però sarei più per quello ad olio,perchè ho due rimorchi da 50q.li con la frenatura "idraulica",cioè quella che si attacca al distributore,e il mio concessionario mi ha detto che basta cambiare il pistoncino per poterlo usare anche con la frenatura omologata.

Voi che mi dite?è veramente così semplice?

 

meccanicamente è tutto semplice ma se succede qualcosa per strada chi risponde...se vuoi andare su strada rispettando le regole devi avere il rimorchio omologato con frenatura idraulica e non un pistone messo su cosi....poi se rimani sempre dentro la tua azienda è un'altro discorso :fiufiu:..

per NH 90: dipende...esistono di entrambe i tipi...

 

sul surriscaldamento dell'olio credo che il problema sia da cercare altrove perchè i freni non possono scaldare l'olio :cheazz:..l'impianto di frenatura del rimorchio prende l'olio dalla pompa idraulica del sollevatore e distributori e ha un'elettrovalvola collegata ai pedali in cabina...quando freni andranno un paio di litri nei pistoni nulla di più...se hai attrezzi con motori idraulici dovresti friggere le patatine dopo neanche un'ora di lavoro con quel trattore :fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul surriscaldamento dell'olio credo che il problema sia da cercare altrove perchè i freni non possono scaldare l'olio :cheazz:..l'impianto di frenatura del rimorchio prende l'olio dalla pompa idraulica del sollevatore e distributori e ha un'elettrovalvola collegata ai pedali in cabina...quando freni andranno un paio di litri nei pistoni nulla di più...se hai attrezzi con motori idraulici dovresti friggere le patatine dopo neanche un'ora di lavoro con quel trattore :fiufiu::fiufiu:

 

Concordo...per quanto anche dopo mezz'ora di strada senti che il gruppo di frenatura sul trattore sia "caldo" (comunque passa olio che si scalda) io personalmente non sento problemi ai freni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è come dici tu Giordy,ho solo l'innesto che va al distributore.

 

Per mattia3645:sono pienamente d'accordo con te,su strada non sarei in regola.

ti faccio un'altra domanda.

se io oltre al pistone ho anche la classica leva del freno meccanico omologata (che in questo caso sarebbe di figura), sono in regola per girare su strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il surriscaldamento riguardi la parte di olio nel pistoncino di frenatura. Analogamente a quanto mi successe d'estate con lo scooter Scarabeo 150 scendendo in 2 da una montagna ripida (lo scooter non ha freno motore alle basse velocità), mi sono dovuto fermare poichè uno dei due freni ha smesso di funzionare.... per surriscaldamento dell'olio freni:AAAAH:. Dopo 15 minuti il freno si è raffreddato e sono ripartito.

 

può darsi considerando l impianto frenante di uno Scarabeo e la minima quantità d olio presente nel circuito, mi pare cmq strano..

 

 

Credimi, se devi farti 15 Km di discesa si deve sempre tenere sott'occhio la pressione del manometro presente in cabina .... :AAAAH:

 

Quello che intendevo dire è che cmq il compressore generalm sotto le 8 atm ricomincia a caricare..e se pompa come si deve in 4-5 secondi sei al max..metterlo in difficoltà la vedo dura,non mi è mai capitato nemmeno sul camion che oltre ai freni sfrutti l aria anche per frizione, freno motore, etc.

Ovviamente cè da fare attenzione, quello sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti. Installare l'elettrovalvola sull'impianto di frenata della trattrice per poter collegare il rimorchio, quanto può costare? E' fattibile farselo o occorre farselo fare da meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Al di là dell'omologazione si potrebbe avere una risposta alla domanda di NH90?? Sarei interessato anche io...

 

Altra cosa, sul mio pianale ho il martinetto singolo con cui aziono i freni però con la classica leva del distributore idraulico, a semplice effetto per il ritorno è garantito da 2 molle, andrebbe bene comunque per un impianto di frenatura idraulica o dovrei sostituire qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frenatura qualsiasi che sia idraulica o pneumatica bisogna vedere se sull'allegato tecnico vi è già segnata e quale tipo. Se si si può montare anche da se; altrimenti deve essere montata a regola d'arte per la successiva omologazione alla MCTC.

Per quello che diceva Robertino, ultimamente ho sentito un installatore e mi diceva che la frenatura idraulica adesso deve avere lo stesso funzionamento di quella pneumatica e cioè l'olio deve andare in pressione in sfrenatura e togliere pressione quando si frena. Pertanto quel pistone che hai tu che è uguale a quello che ho io non andrebbero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...