Vai al contenuto

Impianto frenatura rimorchi

Messaggi raccomandati

Inviato
il trattore è un landini rex. si ho capito cosa vuoi dire ho provato e funziona solo che volevo farlo funzionare senza sempre mandare in scarico manualmente il distributore, comunque credo che l unica soluzione è quella o di cambiare il distributore e metterne uno a centro aperto cosi va in scarico automaticamente o di mettere due tubi e scaricare nel cambio tu che dici? altrimenti montare tutto il chit sul trattore per la frenatura automatica direttamente sul pedale ma la spesa credo sfiori i 2000 euro

lares, tu praticamente vuoi che appena lasciata la leva del distributore smetta di frenare?

Inviato
lares, tu praticamente vuoi che appena lasciata la leva del distributore smetta di frenare?

esatto purin hai una soluzione semplice e veloce?

Inviato
esatto purin hai una soluzione semplice e veloce?

no, anzi, io ho un impianto con valvola di regolazione che attivo con il distributore, e poi rimane frenato, per sfrenarlo tiro indietro il distributore, a mio parere è molto più comodo, specie se freno leggermente per scalare (devo togliere la mano)..

se devi fermarti un attimo per lavorare sul rimorchio è molto più comodo..

io ho una valvola di regolazione e mi trovo ben con questo sistema, non capisco perchè tu voglia un freno che appena lasci sfrena? per paura di lasciarlo un po' frenato?

Inviato

forse è una questione dabitudine capisco come lo usi tu ma io non mi ci trovo, non sai mai se hai il rimorchio un po frenato o no.. poi sto valutando di mettere un rubinetto sulla mandata dell olio cosi posso frenarlo anche quando lo sgancio magari in salita..

Inviato

io al massimo tocco il distributore, se ho il dubbio, poi sarà che lavoro anche con rimorchi con il freno a leva, che vanno sfrenati a mano e quindi per me il distributore mi è più congeniale..

adesso non so che rimorchio tu abbia e se ha anche il freno meccanico, io se lo parcheggio freno con il freno manuale, che è posizionato sul telaio del rimorchio, nache per evitare dil asciare i tubi in pressione, in effetti come dici tu con un rubinetto riusciresta a sganciare il distributore dal trattore..

ciao

Inviato
Sappi una cosa.....che.....con la valvola di frenatura omologata, a motore acceso, si dovrebbe avere una pressione continua sul circuito di circa 10/15bar.....questa pressione serve a far sfrenare il sistema di frenatura a molla tipico di UNO dei DUE assali dei rimorchi a doppio asse....in poche parole.....sui rimrchi a doppio asse cè un asse che frena con la pressione e uno che frena con un pistone spinto dalla molla.....quindi, quando il rimorchio e staccato rimane un asse frenato per il sistema a molla e mentre il trattore e in moto, invia una pressione di 10/15 bar per riportare il pistone a zero......quindi...presumento che sul rimorchio di LARES che dovrebbe essere ad asse singolo, ci siano montati martinetti semplici, potrebbe verificarsi che, con motore in moto e tubi collegati, questa piccola pressione gli faccia rimanere il rimorchio leggermente frenato

Se a qualcuno del forum è capitato non lo sò

Io sò che a un mio amico su un rimorchio ad asse semplice e con martinetti di frenatura normali(tipici dei rimorchi che si attaccano con la leva del ditributore del trattore) attaccandolo ad un trattore con frenatura integrale omologata, è successo questo......lo ha risolto mettendo delle molle come tirante sulle leve dei ceppi dei freni, in modo da vincere la spinta dei 10/15bar del circuito

Non sò se si è capito un tubo:cheazz:

se il rimorchio ha le molle di richiamo sul pistone non rimane frenato almeno sul mio feba è così (monoasse), quando ce lo hanno consegnato il tubo dei freni aveva la presa che si attacca alla valvola di frenatura, mentre il busti sempre monoasse non ha le molle di richiamo sui pistoni ma tornano indietro con le molle interne ai tamburi e questo lo attacco al distributore.

Inviato

scusate se cambio un po la discussione...ma nessuno ha provato a motore un correttore di frenata su un rimorchio a frenatura pneumatica di tipo da camion e poi immatricolato agricolo???

Inviato
Tu prova ad attaccare il busti alla presa di frenatura trattore e vedi che succede

sicuramente rimane frenato le leve dei tamburi si tirano a mano le molle sono fiacche

Inviato
Sicuramente quel tipo di frenatura non sara omologata....a libretto non avrai riportato "frenatura idraulica"

comunuque per essere sicuro prova ad attaccarlo ad un trattore di un tuo amico con frenatura idraulica omologata e ti rendi conto di cosa succede....poi se devi mettere delle molle per richiamare il pistone si può sempre fare....oppure prendi il tizio che ti ha venduto il rimorchio e gli dici le cose come stanno:).....in poche parole....se tu vuoi frenare con la leva del distributore allora và bene così comè......ma invece se vuoi una cosa omologata e ben funzionante devi montare la frenatura al trattore e rimediare il problema con delle molle sull'attuale pistone, oppure dire al venditore di cambiarti il pistone con uno di quelli che abbiano questa funzione

hai ragione non è omologato sul libretto perche non ho la frenatura idraulica per il rimorchio omologata sul trattore mettendo quella sarei apposto con la legge ci faro un pensierino...

Inviato

No...no....sul libretto del rimorchio non cè scritto "frenatura idraulica" ma quasi sicuramente meccanica....questo perche con quel tipo di martinetto non credo che lo riesca ad omologare il costruttore.....il trattore non c'entra nulla....

Inviato

si hai ragione sul libretto del rimorchio è omologato con frenatura meccanica tramite leva cuna, ma io intendevo una volta omologato il trattore sistemare anche il libretto del rimorchio cambiando il martinetto non credi sia fattibile la cosa?

Inviato

Parla prima con il costruttore....se lui ha l'omologazione per quel tipo di frenatura, basta solo fare un aggiornamento a libretto, altrimenti non ci riesci a poterlo fare.....comunuqe sia sarebbe solo un fatto di avere il tutto in regola nei relativi libretti....per il funzionamento basta solo montare la frenatura sul trattore.....e poi adesso che ci penso, anche il tratttore non deve avere più di 10 anni o almeno avere sull'allegato tecnico la dicitura che riporta anche la frenatura idraulica

• 1 anno dopo...
Inviato

Correggetemi se sbaglio...

Per trainare un rimorchio di peso compplessivo fino a 50q. non è previsto l'obbligo di una frenatura pneumatica o idraulica ma basta anche la semplice meccanica,giusto?

Dai 60q. in su il rimorchio deve essere dotato di un altro tipo di frenatura...

Se io ho un rimorchio da 60q. e un trattore con massa rimorchiabile fino a 60q. devo essere dotato di un sistama di frenatura sul trattore quindi? Che sia sempre a pedale, le frenature idrauliche mediante leve non sono omologate in nessun caso?

Quindi per trainare un rimorchio di questa portata per essere in regola devo avere un impianto omologato a libretto e se il trattore ha superato i 10 anni non è più possibile fare niente in nessun caso...ho capito bene tutto?

Inviato

penso che sia proprio cosi, del trattore con + di 10 anni sono sicuro per il resto credo che comunque dovresti avere freni ad aria o ad olio, tieni presente che con questi dispositivi il peso trainabile è 4 volte il peso della trattrice

Inviato
Per il trattore. Se questo ha sulla allegato tecnico la frenAtura la puoi montare quando vuoi

Grazie, non lo sapevo...

Quindi se sull'allegato è prevista la frenatura è come se fosse già omologata sul trattore?

( un po OT : l'allegato è obbligatorio da che anno?)

Inviato

Tra i 50 e 60 quintali c'è un po' di nebbia, dovresti avere un sistema frenante che non necessariamente è attivato con i pedali dei freni del trattore, ma deve essere di tipo automatico (quindi escludi frenatura con il distributore), in pratica un freno a inerzia, tipo quelli dei carrelli per le auto, ma non ne ho mai visto uno in Italia.

Se sul tuo allegato tecnico è riportata la frenatura a livello amministrativo è come se tu l'avessi montata in origine e poi smontata, in pratica la monti quando vuoi, ma deve essere come descritta sull'allegato tecnico.

Se c' scritto Zetor, puoi montare solo quella..

Inviato
Tra i 50 e 60 quintali c'è un po' di nebbia, dovresti avere un sistema frenante che non necessariamente è attivato con i pedali dei freni del trattore, ma deve essere di tipo automatico (quindi escludi frenatura con il distributore), in pratica un freno a inerzia, tipo quelli dei carrelli per le auto, ma non ne ho mai visto uno in Italia.

Se sul tuo allegato tecnico è riportata la frenatura a livello amministrativo è come se tu l'avessi montata in origine e poi smontata, in pratica la monti quando vuoi, ma deve essere come descritta sull'allegato tecnico.

Se c' scritto Zetor, puoi montare solo quella..

Io non ho l'allegato tecnico, il trattore è del '96 e non penso ci fosse ancora, ho sentito obbligatoria dal '97...

Comunque più che altro dicevo per i discorsi che facevo di cambiare il parco macchine ma siamo ot e ne possiamo parlare in privato...

Comunque si, tra i 50 e 60 quintali c'è un po di confusione sul tipo di frenatura obbligatoria...

• 6 mesi dopo...
Inviato

Risuolatura freni rimorchio

Non so se è la discussione giusta ma provo a chiedere qui. Devo far risuolare le ganasce dei freni di un rimorchio monoasse da 60 qli, secondo voi che prezzi posso aspettarmi per il lavoro?

• 4 mesi dopo...
Inviato

Non sò se è la discussione giusta, ma intanto chiedo qua.

Ho un john deere 5080 che da pochi mesi, quando gli attacco qualsiasi rimorchio rimane frenato (ha l'impianto pneumatico) la pressione è giusta, fino a qualche mese fà funzionava, cosa può essere che fà rimanere frenati i rimorchi?

Cosa posso controllare?

(Se stacco il tubo dell'aria si sbloccano)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...