Vai al contenuto

Impianto frenatura rimorchi

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, ho la botte che ultimamente inizia a frenare un po poco, ho controllato i nastri dentro e sembrano tutti molto buoni quindi penso sia sufficiente una semplice regolazione, però non so da dove effettuarla, secondo voi è meglio svitare il dato del pistoncino del soffietto o girare di un buco l'asta sul millerighe?

20231029_115705.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve,  ho letto varie discussioni sulle frenature, ma non ho ancora le idee chiare.  Ho un t4.100f con impianto di frenatura idraulica di serie.  Ho vari rimorchi, tutti con il classico pistoncino di frenatura a semplice effetto con la molla dentro.   Con gli altri trattori, uso un distributore ausiliario a doppio effetto, per frenare.  Per quello che riguarda il T4. mi son fatto fare un adattatore femmina frenatura - femmina distributore ed attacco il tubo dei freni alla frenatura del trattore.

Quando stacco i rimorchi, questi rimangono liberi.   Mi piacerebbe passare all'altro tipo di frenatura,  per capirsi quello che richiede un pochina di pressione per tenere sbloccato il rimorchio - e che se si rompe il tubo, questi inchioda.    Non mi riesce capire cosa devo cambiare.

Si tratta di montare un pistoncino diverso? avete dei link per capire bene il tipo?  oppure devo fare modifiche più pesanti al rimorchio?

Un saluto a tutti

• 1 anno dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti , spero di essere nella sezione giusta . Ho acquistato un trattore same explorer  usato con la possibilità di montare la frenatura pneumatica per i rimorchi fino a massa complessiva 140 q. , in quanto riportato da allegato tecnico. Ho quindi chiesto conferma ad un esperto del settore che mi diceva che legalmente si può montare anche se il trattore ha superato i 10 anni. Tutto ok quindi se non fosse per il preventivo che con impianto completo di gancio , trasporto nella loro sede , manodopera e collaudo  il tutto ivato si aggira ivato intorno ai 6mila euro. Che ne pensate?  La domanda che volevo fare è se questo intervento deve farlo una ditta specializzata nel settore  o se si può rivolgersi a qualsiasi officina di macchine agricole. Avete consigli da darmi ? Grazie 

Inviato

Se è riportato sull'allegato tecnico lo puoi montare quando vuoi senza fare nessun collaudo alla motorizzazione.....il prezzo compreso di tutto è ragionevole anche perche se togli l'iva (che per te potrebbe anche essere un costo) siamo sotto ai 5000 euro....il montaggio con i prezzi che girano delle officine non credo che te la cavi con meno di 1000euro.....quindi fai tu.....il montaggio lo puo fare qualsiasi officina che ne capisca qualcosa anche perche non serve una dichiarazione di montaggio da officina specializzata...in poche parole lo potresti fare da solo

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...