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Trattori Massey Ferguson


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Come dice San è un problema elettrico. Controlla i fusibili in cabina, morsetti batteria, e i due fusibili vicini la batteria (uno alimenta autotronic e uno il sollevatore elettronico).

 

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Buongiorno,mi sto guardando in giro per acquistare un trattore da 80/100 cv, ho visto diversi MF, ma non conoscendo per niente il marchio (so solamente che alcuni MF sono omologhi Landini ma non conosco ne le versioni ne gli anni) chiedo informazioni riguardo a possibili problemi per diversi trattori:

- MF 3095 del 1994 (usato per trasporti e fienagione)

- MF 3085 del 1997 (usato per trasporti e fienagione)

- MF 6160 del 1996 (uso precedente non lo so)

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Sono tutte e tre ottime macchine ben strutturate. Tra i 3 il 6160 è più recente ovviamente come serie, può avere l'inversore elettroidraulico, e cabina più confortevole. Per il resto le differenze sono minime

 

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Sono macchine completamente meccaniche oppure c'è anche elettronica?

 

Hanno tutte:

- sollevatore elettronico

- scheda autotronic che gestisce trazione frizionin bloccaggio differenziali.

- Opzionale: scheda datatronic x gestire controllo slittamento e raccolta dati.

 

6160 aveva una scheda autotronic piu affidabile.

 

Nella serie 3000 capitava di dover sostituire la scheda autotronic. Verificare se la sostituzione è stata fatta.

 

L'inversore idraulico del 6160 dava qualche grattacapo, l'inversore meccanico era più affidabile.

 

Se i trattori hanno fatto molta strada verificare lo stato di usura dei ferodi dei freni. La rottura del ferodo poteva creare grossi problemi all' impianto idraulico. verificare che lo sterzo sia leggero poichè uno sterzo pesante è indice di problemi al sistema idraulico.

Modificato da Alberto64
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  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
su màssey 3555 dàynà 4 il sollevàtore non funzionà e làmpeggià il triàngolo giàllo , cosà puo essere ?
Che modello di preciso?

Se non funziona facile sia un problema di corrente.

Controlla i fusibili vicino la batteria, ce ne sono due, che la batteria sia ok e che l'alternatore faccia almeno 13,8 volts

 

Ti dà qualche codice errore?

 

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su màssey 3555 dàynà 4 il sollevàtore non funzionà e làmpeggià il triàngolo giàllo , cosà puo essere ?

 

 

Sul 6265 alle volte va in errore e non riesco più ad abbassare, oppure mentre sto arando va in errore.

 

Lo fa col tempo umido.

 

L'errore nel mio caso nasce dall' interruttore alza - abbassa che è gia stato sostituito ma alle volte continua a dare errore.

 

Di solito per tamponare il problema prendo il compressore e soffio l' interruttore per pulire e togliere l' umidità.

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scusà e un 5435 ed è di un mio àmico, mi pàre che non dà errori cmq si hà l'interruttore e non si àbàssà neànche

à dire là verità à àvuto un problemà con i topi mà ricollegàndo tutti i fili fin orà à sempre funzionàto

Ricontrolla i cablaggi, il problema è li.

Controlla i cavi che vanno sulle valvole, sono più esposti.

 

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  • 5 settimane dopo...
vorrei avere dei pareri sul Massey Ferguson 6170 del '97, nel complesso è una macchina affidabile o è meglio starne alla larga?

 

Ottima macchina .....affidabile e longeva ..... e anche abbastanza prestante nonostante sia 110 cv. aspirato ...... ha il Dynaschift o la versione meccanica con hi-lo ?????

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  • 1 mese dopo...

buongiorno colleghi... massey ferguson 3090 vi posso assicurare che è un ottima macchina nessun difetto, solo lavoro sul campo e pochissima manutenzione .. lasciate perdere le fesserie che vengono dette in giri sul fatto dell elettronica anche perché rispetto ai nuovi credetemi ne hanno veramente poca; ovvio che se viene paragonata ad un fiat om landini (di vecchia concezione si intenda) il confronto è un altro... l unico consiglio che vi posso dare è quello di cercare di isolare nel modo migliore fili lamelle e cablaggi vari e non avrete più nessun problema... chi intenda avere un manuale d uso e manutenzione dei modelli dalla serie 3000 a 3140 con l esploso annesso di ogni componente meccanico ed elettrico mi contatti a questo numero 333.9478395.. niente perditempo e massima serietà anche perchè si tratta di un manuale di quasi 700 pagine.. ho anche il file in pdf... 

buon lavoro a tutti dalla sardegna ?

 

 

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  • 7 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
3 ore fa, fatmike ha scritto:

Chi mi sa dare informazioni sulla serie 6200 e in particolare sul 6255 ? Motore e cambio come erano? Problemi 'tipici' ?

Vai tranquillo ....... ottimo transaxle con Dynaschift plus come cambio e un inversore elettroidraulico altrettanto ottimo esattamente da questa serie e dalla serie maggiore 8200 c'è stata l'introduzione del passaggio delle 4 marce in ps con il powercontrol a sisnistra del volante .... ottimo Perkins 4.0 ltri turbo da 95 cv. din ..... forse un pò stazzato per i cv. ..... il 6255 passa i 50 ql. con pieno e 5-6 ql. di zavorra ant.

Modificato da Mefisto2
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Dynashift plus come è strutturato? Intendo sia meccanicamente che nell’utilizzo...ha frizioni che possono dare problemi dopo un tot di ore?

Soffre i problemi di elettronica delle serie precedenti come ho letto in questa discussione?

Ha un assale anteriore che patisce l’uso intensivo del caricatore frontale?

Il motore al limite si può ‘svegliare’ essendo anche già turbo...perkins come affidabilità dovrebbe essere una garanzia

Scusatemi ma di questi trattori in zona praticamente sono mosche bianche 

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9 ore fa, fatmike ha scritto:

Dynashift plus come è strutturato? Intendo sia meccanicamente che nell’utilizzo...ha frizioni che possono dare problemi dopo un tot di ore?

Soffre i problemi di elettronica delle serie precedenti come ho letto in questa discussione?

Ha un assale anteriore che patisce l’uso intensivo del caricatore frontale?

Il motore al limite si può ‘svegliare’ essendo anche già turbo...perkins come affidabilità dovrebbe essere una garanzia

Scusatemi ma di questi trattori in zona praticamente sono mosche bianche 

 

Dynaschift è un 32+32 con 4 marce ps + inversore alettroidraulico alla sinistra del volante col la quale levetta (quella dell'inversore) esattamente come nei Massey Dyna6 di oggi, fai il cambio marcia "sottocarico" (4 nel caso del Dynaschift, 6 nel caso di un Dyna6 e 4 nel caso di un Dyna4 per le macchine attuali). ..... è un cambio (il Dynaschift) e più precisamente il Dynaschift plus che venne aggiornato proprio in occasione della messa in produzione delle serie 6200/8200, che non ha problemi ...... nè di usura "rapida" di frizioni, nè di altro ..... funziona, funziona bene e funziona pure parecchio a lungo ..... diciamo che all' epoca era tranquillamente paragonabile per affidabilità e longevità al PQ dei JD serie 6000. 

Non ci sono problemi di elettronica ....... così come non ce n'erano nelle serie precedenti, se non in maniera fisiologica che vale per tutte le macchine ben fatte, attenzione .... ho scritto ben fatte .... quelle fatte un pò meno bene è un'altro discorso, ma non riguarda queste ...... i problemi di elettronica che potevano riguardare le serie precedenti (3000 e 6100/8100) nella stragrande maggioranza dei casi erano coseguenza di un'assistenza neanche lontanamente capace di "assistere" adeguatamente quelle macchine in quegl'anni ..... parliamo degl'anni '80/'90

Non ha problemi neanche l'assale ant. ........ non è di cioccolato ..... se adeguatamente manutenzionato, prima di mettergli mano (anche usando il caricatore in maniera intensiva) ci fai tranquillamente 6/7000 ore.

Sicuramente ..... anche il Perkins in questione, in caso ce ne fosse bisogno, può essere ossigenato senza particolari problemi.

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