Vai al contenuto

Trattori Massey Ferguson


masseyharris

Messaggi raccomandati

 
Dynaschift è un 32+32 con 4 marce ps + inversore alettroidraulico alla sinistra del volante col la quale levetta (quella dell'inversore) esattamente come nei Massey Dyna6 di oggi, fai il cambio marcia "sottocarico" (4 nel caso del Dynaschift, 6 nel caso di un Dyna6 e 4 nel caso di un Dyna4 per le macchine attuali). ..... è un cambio (il Dynaschift) e più precisamente il Dynaschift plus che venne aggiornato proprio in occasione della messa in produzione delle serie 6200/8200, che non ha problemi ...... nè di usura "rapida" di frizioni, nè di altro ..... funziona, funziona bene e funziona pure parecchio a lungo ..... diciamo che all' epoca era tranquillamente paragonabile per affidabilità e longevità al PQ dei JD serie 6000. 
Non ci sono problemi di elettronica ....... così come non ce n'erano nelle serie precedenti, se non in maniera fisiologica che vale per tutte le macchine ben fatte, attenzione .... ho scritto ben fatte .... quelle fatte un pò meno bene è un'altro discorso, ma non riguarda queste ...... i problemi di elettronica che potevano riguardare le serie precedenti (3000 e 6100/8100) nella stragrande maggioranza dei casi erano coseguenza di un'assistenza neanche lontanamente capace di "assistere" adeguatamente quelle macchine in quegl'anni ..... parliamo degl'anni '80/'90
Non ha problemi neanche l'assale ant. ........ non è di cioccolato ..... se adeguatamente manutenzionato, prima di mettergli mano (anche usando il caricatore in maniera intensiva) ci fai tranquillamente 6/7000 ore.
Sicuramente ..... anche il Perkins in questione, in caso ce ne fosse bisogno, può essere ossigenato senza particolari problemi.
Praticamente una bomba sto trattore! Strano che da noi in giro ce ne siano veramente pochi....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fatmike ha scritto:

Chi mi sa dare informazioni sulla serie 6200 e in particolare sul 6255 ? Motore e cambio come erano? Problemi 'tipici' ?

Io ho il 6265, praticamente identico al 6255 ma in più ha l'intercooler.

Gran macchina, ottima trazione, il motore 4 cilindri non è di certo un fulmine di guerra, soprattutto su strada e con un bel rimorchio dietro si sente il peso, mentre su campo aperto spinge bene. Ha un bel carro, un sollevatore potente ma lento, ha l'ammortizzatore x il trasporto che stabilizza il mezzo anche con attrezzi pesanti portati;  manovrabilità ottima anche sullo stretto. Il climatizzatore è quello che è, bocchette mal posizionate e poco potente.

 

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Praticamente una bomba sto trattore! Strano che da noi in giro ce ne siano veramente pochi....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sono arrivati in un momento in cui il marchio era sottovalutato dopo l'avventura con Landini. Molti abbandonarono il marchio per problemi di assistenza mal gestita di problemi risolvibili sulla serie 3000.  Il 6200 è il primo MF in cui l'inversore elettroidraulico è affidabilissimo e  non da i problemi che ha dato nella serie 6100. I problemi di cambio di alcune serie 3000 erano gia state risolte con i Dynashift delle serie 3005 e 6100. Idem x l'elettronica, la scheda autotronic di questa serie normalmente non da problemi.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi...mi state dando delle buone dritte. Praticamente è uno dei pochi che per affidabilità se la batte con la serie 6010 JD , altro mezzo che sto tenendo d’occhio alternativo a questo. Forse il JD è ancora più agile per via del passo corto ed e un po’ più brillante di motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi...mi state dando delle buone dritte. Praticamente è uno dei pochi che per affidabilità se la batte con la serie 6010 JD , altro mezzo che sto tenendo d’occhio alternativo a questo. Forse il JD è ancora più agile per via del passo corto ed e un po’ più brillante di motore 
Controlla i cablaggi elettrici, solitamente sono un po' delicati, il 6445 che ho è alquanto cotto. Che caricatore monta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Originale che se non sbaglio è un quicke 

 

Quante ore ha il tuo? Cosa intendi per cotto ? Fa le bizze ?

Si l'originale è quicke.

Intorno alle 7000.

Come lo tocchi i fili si spellano.

Ne sono entusiasta, peccato che non se ne trovano di usati in Italia.

Che anno è? Prezzo chiesto?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fatmike ha scritto:

Grazie ragazzi...mi state dando delle buone dritte. Praticamente è uno dei pochi che per affidabilità se la batte con la serie 6010 JD , altro mezzo che sto tenendo d’occhio alternativo a questo. Forse il JD è ancora più agile per via del passo corto ed e un po’ più brillante di motore 

Per quel che riguarda il motore e parliamo di macchine "originali" di differenze con JD serie 6010 non ce ne sono ....... un JD 6210 con 90 cv. Din ne ha meno di un MF 6255 con 95 cv. Din, e quest'ultimo ne meno di un JD 6310 con 100 cv. Din.  e così via ......... sicuramente il JD è un pò più agile per via del passo più corto ma il Massey è più bilanciato ......... 

6 ore fa, MF6445 ha scritto:

Controlla i cablaggi elettrici, solitamente sono un po' delicati, il 6445 che ho è alquanto cotto. Che caricatore monta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Può sembrare strano ma la serie 6200 pur condividendo lo stesso "transaxle" della serie 6400 t2 (Dynaschift) ha impianto elettrico di qualità migliore .......... diciamo che si è ritornati a questi standard (6200 intendo) con i 6400 t3 all'incirca dal '07-'08 in poi ......... ma anche i 6400 t2 sono gran macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fatmike ha scritto:

Grazie ragazzi...mi state dando delle buone dritte. Praticamente è uno dei pochi che per affidabilità se la batte con la serie 6010 JD , altro mezzo che sto tenendo d’occhio alternativo a questo. Forse il JD è ancora più agile per via del passo corto ed e un po’ più brillante di motore 

MF 6255 ha un passo 2,55. Oggi in casa JD  per avere quel passo devi prendere un JD 6140M. Mi pare il minimo sindacale per una macchina da 55 - 60 quintali che porta un trivomere od un quadrivomere reversibile; Io porto il trivomer a passo variabile,, a Cigliano un signore col 6255 aveva un quadrivomere reversibile a passo fisso. Ha un sollevatore che alza 70 quintali, sono macchine che come carro e sollevatore sono fatte per gestire carichi gravosi, non so cosa possano fare macchine di quella stazza con passo ancora più corto. Test: fare le prove classiche: in frenatura si deve inserire la doppia trazione ( si accende la spia e deve inchiodare le 4 ruote), provare l'inserimento della doppia trazione e del bloccaggio differenziale tramite tasti, possibilmente mettendo il muso su di un muro in un piazzale non asfaltato vedendo con che ruote spinge slittando. Verificare i freni, la corsa del pedale deve essere non troppo lunga, verificare che lo sterzo sia leggero altrimenti è sintomo di pompa usurata ( non ha una pompa dedicata allo sterzo, usa la pompa principale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
Sto sostituendo i gommini della pto di mf 2625, 2 or e un corteco. È normale che l'albero della pto, che è mantenuto in posizione sul doppio cuscinetto a rullo da un seger, abbia del gioco sull'asse orizzontale?
Han preso gioco i cuscinetti, bisogna spessorare dietro un cuscinetto, o tra il cuscinetto e l'albero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Un saluto a tutti, qualcuno ha il manuale di uso e manutenzione di un Massey Ferguson 8280 extra? 
Difficile che lo trovi qui.
Poche macchine vendute e diffuse.
Guarda su eBay, trovi manuali uso e manutenzione e officina mf, purtroppo sono in inglese.
Hai un 8280 xtra?
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Come scritto sopra, l'amico con l' 8280 xtra (2004) ha un problema che i meccanici della zona non riescono a risolvere, errore E118 , la macchina si mette in folle e si ferma, lui stacca la batteria, la riattacca, il trattore lavora un po' poi ripresenta lo stesso problema.

Sapete a chi può rivolgersi? Anche telefonicamente per cercare di risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

sei su roma ? 

10 ore fa, blu1 ha scritto:

Come scritto sopra, l'amico con l' 8280 xtra (2004) ha un problema che i meccanici della zona non riescono a risolvere, errore E118 , la macchina si mette in folle e si ferma, lui stacca la batteria, la riattacca, il trattore lavora un po' poi ripresenta lo stesso problema.

Sapete a chi può rivolgersi? Anche telefonicamente per cercare di risolvere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...