Vai al contenuto

Trattori Massey Ferguson


masseyharris

Messaggi raccomandati

"Fatmike", ti stai confondendo, il Landini L200, altro non è che un Massey 8160, successore del 3690 di "gallo88" ..................... ergo, naturalmente tulle le modifiche che hai elencato sono state adottate dalla MF sulla serie nuova (8100) e in secondo tempo vendute anche in livrea azzurro Landini.

 

X "Gallo" ................... ho adesso si che s'inizia a ragionare, questa è una bella descrizione dei mezzi e del loro trascorso.O0

 

Altra curiosità, come tra l' altro chiedeva "harris", il blocco zav. che si trova subito avanti al ponte ant. dei due mezzi, da quanti Kg. è ???????????????'

O meglio, quello del L200(8160) è 400 Kg, identico al mio 8140, volevo sapere il peso di quello del 3690 che ad occhio sembra più piccolo.

 

Quanto pesano i mezzi così zavorrati, senza acqua nelle gomme ????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

"Fatmike", ti stai confondendo, il Landini L200, altro non è che un Massey 8160, successore del 3690 di "gallo88" ..................... ergo, naturalmente tulle le modifiche che hai elencato sono state adottate dalla MF sulla serie nuova (8100) e in secondo tempo vendute anche in livrea azzurro Landini.

 

X "Gallo" ................... ho adesso si che s'inizia a ragionare, questa è una bella descrizione dei mezzi e del loro trascorso.O0

 

Altra curiosità, come tra l' altro chiedeva "harris", il blocco zav. che si trova subito avanti al ponte ant. dei due mezzi, da quanti Kg. è ???????????????'

O meglio, quello del L200(8160) è 400 Kg, identico al mio 8140, volevo sapere il peso di quello del 3690 che ad occhio sembra più piccolo.

 

Quanto pesano i mezzi così zavorrati, senza acqua nelle gomme ????????????

 

Fatmike il Massey Ferguson 3690 era progettato e costruito dalla stessa MF e venduto sotto spoglie Landini con il nome 19500. stesso discorso per L200: progettato e costruito dalla MF come 8160 della serie 8100 e poi venduto su spoglie Landini in allestimento più povero.

Il 3690 non è quindi L200 in livrea rossa ma il suo predecessore.

Dal 88 al 94 Mf serie 3600 tra cui 3655, 3670, 3690= Landini Large tra cui 16500,16550 (raro), 17500 e 19500

Dal 95 MF serie 8100 tra cui 8110, 8120, 8140, 8150, 8160 = Landini Large tra cui L160,L180,L200 mentre i modelli sotto i 160 cv non venivano commercializzati in livrea Landini perchè era stata presentata la serie Legend.

 

Quindi verniciandolo rosso L200 diventa un MF 8160... pensa che i ricambi se li cercano in conce col nome L200 trovano poco niente e devono cercare MF 8160 in virtù del catalogo aggiornato

 

Mefisto2 il blocco zavorre del 3690 è da 320kg.

Per i pesi il 3690 siamo sui 74 q.li senza zavorre a libro. Così zavorrato sui 80 q.li mentre L200 pesa 78 q.li (per i due logheroni e modifiche) senza zavorre e 87 q.li zavorrato. Parlo di pesi in ordine di marcia con il pieno carburante.O0

 

Ma davvero hai un 8140? A me piaceva molto quella macchina ma nel 95 se non erro abbiamo optato per un Landini 16500 (MF 3650) usato perchè molto più economico del 8140 (in livrea Landini quindi L160). Poi con l'ingrandirsi dell'azienda abbiamo dato dentro il 16500 e preso il 3690.

 

Come ti trovi con 8140? Monta il SISU 620DS 6,6 litri vero? Pregi e difetti?

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "Gallo" per la tempestiva risposta sui pesi ..................... sì da libro o catalogo che dir si voglia, li conosco anch'io ........................, pensavo/speravo avessi effettuato tu una reale pesata dei tuoi due mezzi con i relativi allestimenti sopra descritti, naturalmente senza acqua nelle gomme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "Gallo" per la tempestiva risposta sui pesi ..................... sì da libro o catalogo che dir si voglia, li conosco anch'io ........................, pensavo/speravo avessi effettuato tu una reale pesata dei tuoi due mezzi con i relativi allestimenti sopra descritti, naturalmente senza acqua nelle gomme.

 

no no parlo di pesi pesati "effettivamente" in pesa e non da catalogo. Adesso non ricordo il peso preciso al kg ma provo a cercare i cartellini con la pesata

Link al commento
Condividi su altri siti

.........................

Ma davvero hai un 8140? A me piaceva molto quella macchina ma nel 95 se non erro abbiamo optato per un Landini 16500 (MF 3650) usato perchè molto più economico del 8140 (in livrea Landini quindi L160). Poi con l'ingrandirsi dell'azienda abbiamo dato dentro il 16500 e preso il 3690.

 

Come ti trovi con 8140? Monta il SISU 620DS 6,6 litri vero? Pregi e difetti?

 

Si "Gallo" ho anch'io un MF 8100 (8140 per l' appunto), la macchina è del '97, ha circa 4000 ore (credo/spero) e l'ho acquistata usata a marzo di quest' anno ....................., per la verità avrei tanto voluto un bel 6490-95 nuovo di zecca, ma purtroppo mi son dovuto accontentare di questo causa forza maggiore (naturalmente mi riferisco a mancaza di money .................:2funny::2funny::2funny:).

 

Per quel che concerne i pregi, come tu stesso credo abbia già avuto modo di testare, la grande capacità trattiva, sicuramente datagli da un buon bilanciamento, ottimo sollevatore e motore decisamente generoso (SIsuValmet 6,6 cc.), per cui non oso immaginare il 7.4 del 8160.

 

Il datatronic2 funziona molto bene (molto meglio del datatronic che equpaggia il vecchio 3090) sopratutto per quanto riguarda la precisione e tempestività se si lavora col controllo slittamento attivo, come tu ben sai perchè presente sul tuo 3690.

Anche i consumi sono decisamente contenuti, se la macchina non la si esaspera.

 

Per i difetti è un pò presto, ci ho fatto appena 300 ore ....................... comunque fin da quando l'ho acquistato ha una risposta molto brusca la frizione al suo rilascio, ma per molto brusca intendo veramente brusca, tantè che l' assistenza mi hà consigliato di revisionare il distributore dell' olio che regola appunto il flusso d'olio dello stacco/attacco pacco frizioni, e sicuramente a breve lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si posso testimoniare: ho provato anch'io l'8140 di Mefisto e il motore fa paura!!:AAAAH::AAAAH:

 

Gallo hai notato differenze tra il cambio marcia del 3690 e dell'L200?? Nel senso, lo trovi migliorato sul Landini (dolcezza degli innesti, rapidità) o è identico al 3690?? Quest'ultimo, se non ho capito male, ha subito un incremento di potenza: a quanti cavalli è stato portato? E perchè?

 

(Sempre grazie!!:ave:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedervi un consiglio a voi che siete pratici dell'MF. Mi hanno offerto un 8110 mi sembra sia 135 cv. a 3800 ore con sollevatore ant. Che macchina è che tipo di cambio ha? Grazie anticipatamente. Saluti.

 

Mah è sempre difficile dare consigli sull'usato...

Parlando un pò del mezzo in generale è un 135 cv Turbo (Perkins 6000cc) con cambio semi PS 32+32 con 4 marce inseribili sotto carico tramite leva alla sinistra del volante. Assale anteriore Dana modello AG 155, montato anche sui modelli maggiori 8120-8130-8140-8150, dunque garantisce una buona affidabilità.

Per il resto se hai seguito un pò la discussione dovresti avere un'idea della bontà del sollevatore posteriore.

L'inversore è meccanico.

Passo di 2,76, peso a vuoto circa 60 q.li.

Se è stata ben tenuta e soprattuto se ha quelle ore che riporta, dovrebbe non dare problemi.

Per quelle ore e per il mercato che hanno gli MF di quegli anni in Italia, si dovrebbe SICURAMENTE portare a casa con meno di 20.000 euro. Poi io personalmente non gli darei più di 15.000, non perchè la macchina non sia buona, ma perchè non hanno mercato per cui è l'acquirente che, per una volta, ha il coltello dalla parte del manico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il Dynashift della MF non è certo noto per problemi o rotture...... certo la fregatura la puoi sempre provare, ma in linea di massima non se ne sono sentiti in giro di problemi gravi come possono essere la ruttura del cambio o del differenziale posteriore.

Poi questo cambio era già montato sulla precedente serie 3600 per cui sulla 8100 era già ben rodato.

Tieni anche presente che il carro dell'8110 è lo stesso identico e preciso dei più potenti 8120 e 8130 dunque la dimensione di tutto il transaxle (cambio e assale posteriore) è fatta apposta per reggere anche la potenza del 8130 che ha 155cv..... trai tu le dovute conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto

 

Di nulla Alfieri!O0

 

Se poi ti capita di fare qualche foto del mezzo, postale qui così potremmo vedere meglio di che si tratta (non si sà mai, metti che l'hanno riverniciato o cose del genere....., 4 occhi sono meglio di 2, e 8 ancor di più:briai:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un 3070 con motore rifatto,almeno cosi dicono(può darsi che sia documentabile)con freni ad aria a 16500 è troppo caro......ho solo visto la pubblicità degli usati su un volantino di un grosso conce di zona(non MF),non l'ho ne visto ne trattato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un 3070 con motore rifatto,almeno cosi dicono(può darsi che sia documentabile)con freni ad aria a 16500 è troppo caro......ho solo visto la pubblicità degli usati su un volantino di un grosso conce di zona(non MF),non l'ho ne visto ne trattato.....

 

Decisamente troppi!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

Quei modelli (serie 3000) sono quotati a non più di 11-12000 euro (forse sono pure troppi), in BUONE CONDIZIONI.

 

Poi il fatto che abbia il motore rifatto deve far pensare perchè i Perkins sono propulsori che quelle 15-20 mila ore le fanno anche ad occhi chiusi...

Inoltre se è di concessionario sarà (quasi) sicuramente verniciato e con le ore scalate quindi è impossibile sapere quanto lavoro ha fatto e come è stato tenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si posso testimoniare: ho provato anch'io l'8140 di Mefisto e il motore fa paura!!:AAAAH::AAAAH:

 

Gallo hai notato differenze tra il cambio marcia del 3690 e dell'L200?? Nel senso, lo trovi migliorato sul Landini (dolcezza degli innesti, rapidità) o è identico al 3690?? Quest'ultimo, se non ho capito male, ha subito un incremento di potenza: a quanti cavalli è stato portato? E perchè?

 

(Sempre grazie!!:ave:)

 

Nel L200 i cambi marcia sono un po' più dolci ma la cosa è quasi impercettibile... quanto a velocità siamo li, non si notano differenze anche se trovo personalmente più comodo il comando dynashift sulla sinistra del volante del 3690 che i due bottoni sulla leva del cambio del L200.

 

Più che per incrementare la potenza la pompa era stata tirata giù per dargli una revisionata, sostituire un paio di iniettori e fargli fare un circa 200 giri in più al motore per i trasporti che faceva fino a poco tempo fa (oggi usiamo il Mccormick e il Claas con due rimorchi da 140 q.li), e visto che era in mano gli han dato quei 15-20 cv.

La differenza si sente senza esagerare e il motore consuma come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT. : "Gallo", di che McCormick si tratta ??????????:cheazz:

 

Posso chiedervi un consiglio a voi che siete pratici dell'MF. Mi hanno offerto un 8110 mi sembra sia 135 cv. a 3800 ore con sollevatore ant. Che macchina è che tipo di cambio ha? Grazie anticipatamente. Saluti.

 

X Mefisto2: il McCormick è un Mc 115 4 cilindri preso nuovo nel 2005. Il Claas invece è un Ario 420 CIS preso quest'anno.

 

X Alfieri: riguardo al MF 8110 ti posso dire qualcosa perchè prima dell'acquisto del 3690 provai un 8120 (stesso motore con 10 cv in più) per sostituire il Landini 16500.

Direi che è una macchina ben bilanciata e robusta, cambio Dynashift con 4 marce sottocarico, motore Perkins Quadram 6 cilindri 6000 cc brillante e parsimonioso.

Macchina comoda e con un ottima visibilità specialmente sul davanti (cofano molto stretto tipo serie 6100) e sul sollevatore.

 

Direi che se la macchina ha 3800 ore effettive e sollevatore anteriore ed è stata tenuta bene quei 18000-20000 euro glieli si può dare sempre tenendo conto che l'usato è un'incognita (fanno storie anche per problemi su macchine nuove in garanzia indipendentemente dal colore e marchio...).

 

Se riesci a postare qualche foto non sarebbe male e se puoi fotografare il motore al livello della pompa d'iniezione, il sollevatore e distributori e una foto della cabina

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Gallo senza fare troppa retorica, hai un parco macchine davvero di tutto rispetto!:clapclap:

 

Il McCormick soprattutto i piccoli 4 cilindri e i vecchi MTX 6 cilindri (in particolare il 135 :smitten:) mi sono sempre piaciuti, sia come linea che come contenuti tecnici...... ora, invece, col fatto che hanno pensionato su quasi tutti i modelli il Perkins a favore del NEF, mi sono leggermente scaduti (per carità sono gusti personali, non metto in dubbio la bontà di questi nuovi motori).

 

Però mi sorge spontanea una domanda: come mai un affezionato detentore di MF come te ha preferito il Claas 420 al MF 5455??? Disaccordo sul prezzo o ti piaceva di più il "crucco made in France"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Gallo senza fare troppa retorica, hai un parco macchine davvero di tutto rispetto!:clapclap:

 

Il McCormick soprattutto i piccoli 4 cilindri e i vecchi MTX 6 cilindri (in particolare il 135 :smitten:) mi sono sempre piaciuti, sia come linea che come contenuti tecnici...... ora, invece, col fatto che hanno pensionato su quasi tutti i modelli il Perkins a favore del NEF, mi sono leggermente scaduti (per carità sono gusti personali, non metto in dubbio la bontà di questi nuovi motori).

 

Però mi sorge spontanea una domanda: come mai un affezionato detentore di MF come te ha preferito il Claas 420 al MF 5455??? Disaccordo sul prezzo o ti piaceva di più il "crucco made in France"?

 

Ti dirò che inizialmente ci piaceva il Cx 105 McCormick come altro 100 cv al posto del Claas (che fu presentato ad Hannover quindi parliamo di inizio 2010) ma causa un problema al cambio del Mc 115 su un difetto secondo la McCormick non a loro imputabile (rottura di un seger del powershift su una macchina di 1200 ore dove lo sforzo più grande è trasporti visto che uso i due 200 cv per i lavori pesanti), decidemmo di non comprare più McCormick e Landini visto il menefreghismo totale dell'azienda. Ti dirò che Mc 115 però va molto bene come macchina e ne sono molto soddisfatto e se non fosse stato per la stessa McCormick avrei quasi sicuramente un Cx 105 al posto dell'arion.

 

Fatta questa premessa a me piaceva molto MF 5455 e il prezzo era similare al Claas ma il concessionario MF più vicino è a Vicenza a 85 km da casa mia mentre il concessionario Claas è a una decina di km.

Il cambio è lo stesso per entrambe le macchine, solo il motore (John Deere 4.5) e l'elettronica cambia, ma devo dire che siamo molto soddisfatti dell'acquisto e cambio e sollevatore del Claas non fanno rimpiangere MF... anche se il SISU 4.4 è sempre il SISU 4.4:ave:

 

Tra poco avendoci lavorato circa 300 ore tra trasporti, semina e preparazione del terreno, farò una recensione del mezzo che si presenta in allestimento CIS, full optional ma senza sollevatore e pdf anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. L'assistenza è fondamentale, forse la prima cosa da valutare nell'acquisto di un mezzo dato che per qualunque problema, anche il più insignificante, se non ne hai una buona diventa una brutta rogna e ti fa perdere tempo...

 

Ci credo che il Claas non ti fa rimpiangere il MF, per cambio e sollevatore posteriore (le componenti principali di un trattore) sono praticamente la stessa macchina!

Comunque il 5455 monta il Perkins e non il Sisu...... da agosto 2010 la AGCO ha annunciato che tutte le macchine MF over 100 monteranno progressivamente propulsori Sisu, ad iniziare dai modelli 6 cilindri, però per adesso i 4 cilindri piccoli (fino al 5455) sono ancora equipaggiati con l'Inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. L'assistenza è fondamentale, forse la prima cosa da valutare nell'acquisto di un mezzo dato che per qualunque problema, anche il più insignificante, se non ne hai una buona diventa una brutta rogna e ti fa perdere tempo...

 

Ci credo che il Claas non ti fa rimpiangere il MF, per cambio e sollevatore posteriore (le componenti principali di un trattore) sono praticamente la stessa macchina!

Comunque il 5455 monta il Perkins e non il Sisu...... da agosto 2010 la AGCO ha annunciato che tutte le macchine MF over 100 monteranno progressivamente propulsori Sisu, ad iniziare dai modelli 6 cilindri, però per adesso i 4 cilindri piccoli (fino al 5455) sono ancora equipaggiati con l'Inglese.

 

Ho sbagliato modello. Era il 5460 infatti quello col Sisu:fiufiu:

 

Comunque si guardando il carro e il sollevatore del 5460 e del Arion 420 non cambia una virgola. Poi mi piace tantissimo di queste due macchine la possibilità di regolare la progressività dell'inversore che reputo, a mio avviso, il migliore mai provato ed anche dopo ore e ore di lavoro ad alti regimi e con inversioni frequenti, non accenna a strattoni o incertezze. :smitten:

 

L'assistenza è molto importante. Avere un marchio blasonato con un guaio tecnico e lasciarlo fermo perchè l'assistenza non è tempestiva, ti fa perdere quel guadagno che pensavi di avere avendolo magari pagato di più:nutkick:... alla fine è ferro e elettronica e un problema può capitare a chiunque e qualunque mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

................ "Gallo", forse intendevi il MF 5470, infatti anche il modello 5460 monta il motore Perkins.

 

mi sa che hai ragione.. era il più piccolo con il motore Sisu comunque

 

Riguardo a novità come future serie 6600 o 5600 si sa ancora niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a novità come future serie 6600 o 5600 si sa ancora niente?

 

Nada de nada, buio pesto!

L'unica cosa di cui sono quasi certo, è che non ci sarà più il Perkins (SICURO sugli over 100cv, ma è probabile a questo punto che lo elimineranno anche sugli "under").:cry::-\

 

La linea sarà identica a quella dell'8600, questa è una foto della futura 5600 in versione "Steep-Nose":

t70354_mf-5600.jpg

Modificato da masseyharris
aggiunta foto 5600
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...