Vai al contenuto

Trattori Massey Ferguson


masseyharris

Messaggi raccomandati

Infatti anche a me sembra quello attuale son un nuovo cofano...spero che almeno la cabina sarà nuova, possibilmente a 4 montanti e non disdegnerei una razionalizzazione dei comandi!!

Quando dovrebbe uscire nel 2012??

La 6600 e la 7600 invece dovrebbero uscire nel corso del 2011 viste le normative pressanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche a me sembra quello attuale son un nuovo cofano...spero che almeno la cabina sarà nuova, possibilmente a 4 montanti e non disdegnerei una razionalizzazione dei comandi!!

Quando dovrebbe uscire nel 2012??

La 6600 e la 7600 invece dovrebbero uscire nel corso del 2011 viste le normative pressanti.

 

l'attuale non mi sembra male come disposizione dei comandi :fiufiu:...

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il concept/prototipo in linea con la serie 8600 anche se credo sia frutto più di photoshop che foto vera e propria visto il solo cambiamento della mascherina frontale...

mi sa che toccherà aspettare hannover...

 

per i comandi li trovo comunque ben disposti e fruibili (rivisto oggi un 5435, 5470 e 6499 presso concessionaria) a mio avviso anche se probabilmente è solo questione di abitudine alle macchine a cui si usano abitualmente

 

comunque un aggiornamento della cabina non guasterebbe ma più verso un maggior comfort che maggior visibilità (sarà ma le cabine a 4 montanti non le trovo indispensabili specie se le porte troppo pesanti devono essere registrate di frequente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo ma di che anno è la macchina? Perchè di MF 399 ci furono ben 3 evoluzioni:

 

-il primo uscì nel 1987, montava un 6 cilindri Perkins A6.3544 da 97cv e un cambio meccanico sincronizzato 12+4. Si riconosce perchè la cabina aveva i montanti esterni di colore nero;

-il secondo uscì nel 1988 (quindi neanche un anno dopo), il motore era sempre il Perkins A6.3544 ma erogava 102cv (5 in più del primo modello), il cambio era sempre il 12+4 meccanico ma aveva una nuova cabina, con montanti "grigio-ferguson", ed un livello di insonorizzazione migliorato così come l'ergonomia dei comandi;

-l'ultima versione (prima di lasciare posto alla serie 4200), venne lanciata nel 1991 e aveva diverse differenze ripetto ai 2 precedenti: il motore era il Perkins dotato di sistema d'iniezione QUADRAM modello 1006-6HR, sempre 6 cilindri aspirato ma da 104cv. Il cambio fù rinnovato: non più il 12+4 ma il 12+12, sempre meccanico e sincronizzato. Nel 1994 vi fù un ulteriore aggiornamento con l'introduzione di un cambio dotato di mezza-marcia denominato Speedshift con 18 marce in avanti e 6 in retro. Sempre dal '94, venne adottato un assale anteriore di fattura DANA.

 

Tutti e tre i modelli hanno avuto un carro identico, da 2,67m di passo per circa 40 q.li di tara.

Il sollevatore di certo non sarà all'altezza del 6180 che hai provato, ma comunque resta sempre un Ferguson, anche se datato e senza alcun aiuto elettronico.

La serie 300 era costruita in Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo ma di che anno è la macchina? Perchè di MF 399 ci furono ben 3 evoluzioni:

 

-il primo uscì nel 1987, montava un 6 cilindri Perkins A6.3544 da 97cv e un cambio meccanico sincronizzato 12+4. Si riconosce perchè la cabina aveva i montanti esterni di colore nero;

-il secondo uscì nel 1988 (quindi neanche un anno dopo), il motore era sempre il Perkins A6.3544 ma erogava 102cv (5 in più del primo modello), il cambio era sempre il 12+4 meccanico ma aveva una nuova cabina, con montanti "grigio-ferguson", ed un livello di insonorizzazione migliorato così come l'ergonomia dei comandi;

-l'ultima versione (prima di lasciare posto alla serie 4200), venne lanciata nel 1991 e aveva diverse differenze ripetto ai 2 precedenti: il motore era il Perkins dotato di sistema d'iniezione QUADRAM modello 1006-6HR, sempre 6 cilindri aspirato ma da 104cv. Il cambio fù rinnovato: non più il 12+4 ma il 12+12, sempre meccanico e sincronizzato. Nel 1994 vi fù un ulteriore aggiornamento con l'introduzione di un cambio dotato di mezza-marcia denominato Speedshift con 18 marce in avanti e 6 in retro. Sempre dal '94, venne adottato un assale anteriore di fattura DANA.

 

Tutti e tre i modelli hanno avuto un carro identico, da 2,67m di passo per circa 40 q.li di tara.

Il sollevatore di certo non sarà all'altezza del 6180 che hai provato, ma comunque resta sempre un Ferguson, anche se datato e senza alcun aiuto elettronico.

La serie 300 era costruita in Inghilterra.

 

 

La macchina che mi interessa è del 97 e prima di trattarla volevo capirla un'attimo e andare alla visione e alla trattativa con le idee ben chiare visto che il prezzo è allettante è pur sempre un 100cv.

Mi ha colpito negativamente dalle foto la trazione con il riduttore laterale tipo Fiat 1300 anni 80.

Certamente avendo come paragone il 6180 che ho preso a noleggio penso di trovarmi difronte ad una macchina differente, ma spero che non sia un modello nato male o poco azzeccato.

Se vuoi vedere di che si tratta vai su subito.it e fammi sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A Riccà che te devo dì (dicono a roma:asd:)....... dalle foto non sembra male, la vernice sembra originale, la marmitta non è parecchio usurata e non sembra neppure pittata, ci sono ancora le targhettine gialle sulla paratia destra del motore, le ruote sono nuove... certo se avesse avuto la cabina originale sarebbe stato ancor meglio, ma son bazzecole.

 

Se è vero che è del '97, e di questo potrai accertartene solo andandolo a vedere di persona e vedere la data di prima immatricolazione (o ancor meglio verificando che l'assale anteriore sia DANA e non GKN), allora è il modello ultra perfezionato, dato che ha alle spalle ben 10 anni (dall'87) di esperienza, quindi i problemi dovrebbero esser ridotti al minimo.

 

Vedi tu, magari parla col proprietario, accertati che sia prima di tutto una persona seria e poi fagli tutte le domande che puoi (perchè così poche ore? precedenti proprietari? problemi avuti? cose a cui prestare attenzione? causa della vendita? ecc..).

Se poi ci tiri giù anche un paio di migliaia di euro sarebbe anche meglio vista la vetustà generale del progetto oltre che del mezzo in particolare.

 

P.S.: la serie 300 vendette oltre 100.000 modelli in tutto il mondo!:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

................... Dunque "Riccardo", dalle foto e da quello che riporta il sito "Agriaffaires", la macchina non è certo del '97, in quanto la riporta come '91 .........................., da quelle foto, si vede anche l'interno al contrario delle foto su "subito.it" che sono solo dell' esterno, si vede che la macchina è priva dell' inversore, quindi deduco che appartiene alla 1° serie e cioè quella dotata di cambio 12+4, e motore Perkins 5.8 cc e non il 6.0 cc Perkins Quadram montato su tali mezzi dal '91 al '97 per l' appunto, quindi bisognerebbe vedere anche se è effettivamente un '91 o è ancora antecedente.

 

Da quel che sò la serie 300 non è male, macchine particolarmente vocate a compiere lavori leggeri, date le dimensioni e i pesi (tipo fienagioni, semine, concimazioni ecc. ecc. ecc.).................... come già accennato da "harris", costruite nello stabilimento Inglese di Couverty dal quale è uscita successivamente la serie 4200 - 4300 (evoluzioni appunto della serie 300 Prestige della quale ci stiamo occupando) fino al 2003, anno di chiusura della catena di montaggio di quello stabilimento in favore di quello francese di Bouvais dal quale attualmente esce l' intera produzione trattoristica MF ( a parte naturalmente la serie MF 4400/ Valtra A).

 

..................... Passando alle mie impressioni:

a me,il 399, non è che sia mai piaciuto molto, vuoi perchè molto lontano dalle mie esigenze, in quanto come macchina da 100 cv. ed una tara di appena 39 ql., era un pò troppo striminzito, certo se la macchina in oggetto fosse stata un' ultima serie, quindi con cabina originale "HI-LNE", climatizzatore, cambio 12+12 con inv. sincronizzato, motore Quadram, magari ci avrei trovato anche un perchè ........................., ma così, non è che mi inspiri molto .................

 

Comunque secondo mè , avendo tu provato una macchina della serie (6100), fossi in te cercherei di trovarne una simile, magari anche con potenza diversa dal 6180, ma comunque tutt' altra storia rispetto ad un serie 300, anche e sopratutto perchè i Massey, almeno quì in Italia, non hanno mai brillato per alta quotazione dell' usato ..... anzi ................. a prescindere da qualunque serie si prenda ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Riccà che te devo dì (dicono a roma:asd:)....... dalle foto non sembra male, la vernice sembra originale, la marmitta non è parecchio usurata e non sembra neppure pittata, ci sono ancora le targhettine gialle sulla paratia destra del motore, le ruote sono nuove... certo se avesse avuto la cabina originale sarebbe stato ancor meglio, ma son bazzecole.

 

Se è vero che è del '97, e di questo potrai accertartene solo andandolo a vedere di persona e vedere la data di prima immatricolazione (o ancor meglio verificando che l'assale anteriore sia DANA e non GKN), allora è il modello ultra perfezionato, dato che ha alle spalle ben 10 anni (dall'87) di esperienza, quindi i problemi dovrebbero esser ridotti al minimo.

 

Vedi tu, magari parla col proprietario, accertati che sia prima di tutto una persona seria e poi fagli tutte le domande che puoi (perchè così poche ore? precedenti proprietari? problemi avuti? cose a cui prestare attenzione? causa della vendita? ecc..).

Se poi ci tiri giù anche un paio di migliaia di euro sarebbe anche meglio vista la vetustà generale del progetto oltre che del mezzo in particolare.

 

P.S.: la serie 300 vendette oltre 100.000 modelli in tutto il mondo!:AAAAH:

 

E' propio quello che sicuramente andro a fare e che prima di muovermi mi sono voluto un pò informare e per questo vi ringrazio molto per i consigli, e anche io avevo pensato alla cifra che mi hai detto tu.

Sono rimasto colpito dal fatto del 6 cilindri e devo sicuramente verificare l'anno e se le ore sono veritiere, bho vediamo i prossimi giorni prenderò una decisione poi vi terrò informati, comunque mi sembra di capire che non è certo un affare da non farsi scappare ma devo riflettere bene e si deve verificare certe condizioni per cui vada in porto in modo da non rimanere scottato....

Per mefisto la macchina che mi interessa è quella su subito.it regione toscana e non quella che è su agriaffaires comunque grazie lo stesso anche a te per i consigli dati, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho controllato anch'io e la macchina che c'è su Agriaffaires è la stessa che c'è su Subito.

Il fatto che non abbia la leva dell'inversore, come giustamente diceva Mefisto, deve far pensare che sia un modello della primissima serie (quella uscita nell'87) con cambio 12+4 e motore Perkins NON Quadram. Questo spiegherebbe anche il fatto che è stato acquistato senza la cabina originale, che sulla prima serie non era un granchè e forse con una Brieda si aveva qualcosa di meglio e si risparmiava un pò sul prezzo. Ma queste sono mie supposizioni.

Comunque sia, io avrei giustificato quel prezzo se fosse stata un'ultima serie, ma se dovesse essere (com' è molto probabile) un 2° serie o ancor peggio un 1°, io per quei soldi cercherei altro, tipo Landini 10000, che è senz'ombra di dubbio tutta un'altra storia, sia come prestazioni che come stabilità e comfort generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per masseyharris; tempo fa stavo per perfezionare l’acquisto di un 595 semplice trazione, cambio 6 av + 2 rm e multi-power, considerando anni e ore si trovava in buone condizioni, però aveva un grosso inconveniente: la prima marcia non rimaneva inserita e usciva appena rilasciata la frizione.

Aperto il coperchio superiore del cambio si notò che l’ingranaggio della prima era notevolmente smangiato nella periferia dove subiva il contatto con l’altro ( cambio a train balladeur).

Indagato tra alcuni meccanici, mi han detto che per rimediare si sarebbe dovuto cambiare la coppia d’ingranaggi, che probabilmente l’albero era disallineato causa cuscinetti andati, e che tra aprire e chiudere la trasmissione sarebbero stati dolori ( il 595 è piattaformato con cabina originale integrata).

Mi è venuto all’orecchio che alcuni 595 vennero, sfortunatamente, dotati di ingranaggi mal cementati e poi facevano quella fine.

Ovvio che ho lasciato perdere (pur a malincuore) il bel trattorone.

Corrisponde a verità?, Tu mi sai dire qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei avere informazioni sul MF 3650, ne ho uno, comprato usato anno 1988, ma sta dando diversi problemi alla trasmissione, è proprio la serie difettosa?

 

No, "agricompanysrl", il MF 3650, non è sicramente una macchina appartenente ad una serie per così dire "sfigata", nè tantomeno necessita di particolari accorgimenti per evitare problemi e via discorrendo, io ho il fratello minore (MF 3090) quasi coetaneo del tuo '89 .............., in zona, sono passati due 3650, macchine entrambe della fine degl' anni '80 dei quali uno con caricatore frontale e sostituito nel '2000 dopo circa 11000 ore, l' altro lavora ancora affiancato da un 8220 Xtrà con diverse migliaia di ore alle spalle, ma non sò di preciso, 5- 6 anni fà, ricordo che era intorno alle 8000 ore.

 

Da quello che ti posso dire, e che essendo ormai macchine di oltre 20 anni, sicuramente necessitano di qualche intervento, il quale però e te lo consiglio per esperienza personale, vedi di farlo fare a chi ne è estremamente capace e/o conoscesse bene quelle macchine, e vedrai che non avrai più problemi.

Per la verità quì sul forum c'è anche l'utente "San64", il quale è stato felice possessore in passato di una macchina come la tua, Landini 16500 dell' 89, bè anche lui l' ha permutato dopo circa 7000 ore di lavoro senza particolari problemi.

 

X "Tiziano" : nella mia zona e quindi anche nella zona del buon "harris", purtroppo (o per fortuna :asd:) di MF 595 multi-power non se nè visti, sono passati invece diversi MF 188 muti-power, i quali però sono stati tutti sostituiti dopo appena qualche migliaio di ore, non perchè dessero problemi meccanici, anzi, ................. ma perchè hanno attentato più volte alla vita dei poveri possessori :AAAAH::AAAAH::AAAAH:, :2funny::2funny: ......................... infatti tali macchine e ricordo che parliamo circa della metà degli anni '70, propio per il tipo di trasmissione, il cosidetto multi-power, che se non ricordo male era una specie di progenitore del semi powerschift, con tanto di hi-lo sotto carico, se venivano affrontate anche le più impervie salite, non presentava alcun problema, anzi ricordo che bastava schiacciare il pedale della frizione per fermare la macchina, senza nemmeno toccare i freni, se al contrario si affrontavano discese impegnative e più tosto lunghe, condizioni le quali in queste zone sono tutt' altro che rare, la macchina andava in folle, :AAAAH::AAAAH: e non riprendeva più il moto se prima non si fosse arrivati in piano e permesso alla pompa dell' olio cambio di ripescare ..................... immaginate voi con un rimorchio carico cosa poteva succedere .

Modificato da Mefisto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per masseyharris; tempo fa stavo per perfezionare l’acquisto di un 595 semplice trazione, cambio 6 av + 2 rm e multi-power, considerando anni e ore si trovava in buone condizioni, però aveva un grosso inconveniente: la prima marcia non rimaneva inserita e usciva appena rilasciata la frizione.

Aperto il coperchio superiore del cambio si notò che l’ingranaggio della prima era notevolmente smangiato nella periferia dove subiva il contatto con l’altro ( cambio a train balladeur).

Indagato tra alcuni meccanici, mi han detto che per rimediare si sarebbe dovuto cambiare la coppia d’ingranaggi, che probabilmente l’albero era disallineato causa cuscinetti andati, e che tra aprire e chiudere la trasmissione sarebbero stati dolori ( il 595 è piattaformato con cabina originale integrata).

Mi è venuto all’orecchio che alcuni 595 vennero, sfortunatamente, dotati di ingranaggi mal cementati e poi facevano quella fine.

Ovvio che ho lasciato perdere (pur a malincuore) il bel trattorone.

Corrisponde a verità?, Tu mi sai dire qualcosa in merito?

 

Purtroppo Tiziano non sò dirti nulla sugli eventuali problemi alla trasmissione di questo modello, perchè come ha detto prima Mefisto, si tratta di macchine abbastanza datate (il primo esemplare risale al 1974) e che, per motivi economico-culturali (ma più che altro culturali), nella mia zona non hanno mai avuto successo, per non dire che non c'è neppure l'ombra di un serie 500. Quindi non potrei parlare neppure per sentito dire...

Ho solo una limitata conoscenza "cartacea" della produzione MF di quegli anni ('60-'70).

Tuttavia è molto probabile che, qualora fosse vero che questi problemi venissero fuori con frequenza, la MF abbia apportato le dovute correzioni nel momento in cui lanciò l'evoluzione del 595, il 595 MkII, nel 1977 (quindi 3 anni dopo il lancio del primo modello), anno in cui a fianco del 595 "standard" da 88cv, ne affiancò uno dotato di turbina, sempre chiamato 595, che però erogava 110cv.

Questo però è solo un mio pensiero perchè, ripeto, non ho alcuna conoscenza "pratica" di queste macchine.

Forse sbaglierò ma ricordo che il multi-power aveva 8+2 rapporti e non 6+2.:cheazz:

Di che anno era il 595 che volevi acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

....Forse sbaglierò ma ricordo che il multi-power aveva 8+2 rapporti e non 6+2.:cheazz:

Di che anno era il 595 che volevi acquistare?

Il 595 aveva due possibilità di trasmissione, 8+2 sincronizzate, oppure 6+2 non sincronizzate e multi-power che le portava a 12+4.

Quello che ho visionato era, mi sembra, del 1978, quello con i parafanghi posteriori "corti", che finiscono appena dopo la mezzeria della ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, ho confuso il sincronizzato col multi-PW!!:azz:

Quindi del '78 doveva trattarsi già di seconda serie, riconoscibile anche dalla scritta MkII che riporta a fianco della sigla 595 sulle paratie asportabili del cofano.

 

@Mattia: dici bene, la serie 600 fù diretta evoluzione della 500, ed entrò sul mercato nell'82. Meccanicamente erano identiche, stesso cambio 12+4 (6+2 con Hi.lo), stessi motori. La miglioria più evidente si registrò in cabina dove, per disposizione dei comandi, livello di insonorizzazione, abitabilità e condizionamento, la serie 600 stabilì un vero e proprio punto di riferimento per la meccanizzazione agricola di inizio anni 80.

Se Tiziano riuscisse a trovare un 690 o un 698 in buone condizioni, magari di fine produzione (1985), allora (credo) andrebbe sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio mi sembra fosse 12+4 e lo abbiamo mandato il pensione perchè non correva molto e comunque il suo l'aveva abbondantemente fatto :ave:, il motore andava ancora e non aveva ne problemi al cambio ne altri ma per trattare con l'atomizzatore la cabina non era molto ermetica :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo penso fosse un “prima serie”; di 595 papabili ne avevo intercettati due, il primo aveva i dischi ruota posteriori stampati e non fusi come di normalmente proposti, poi aveva i fari posteriori montati su specie di allungamenti che li portavano dietro le ruote ( foto), questo era un 1976 (lettera “W” di telaio).

t71320_2010-11-15-595-rev.jpg

 

Il secondo (foto) era più interessante, aveva i dischi fusi, gommato al 90%, motore veramente ok, ma con la grossa incognita al cambio.

 

 

t71321_2010-11-15-595-sm.jpgPoi, per il fatto che non andarono in porto le trattative e mutate esigenze d’azienda, al loro posto è arrivato uno splendido Fiat 666.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inguardabili quei prolungamenti per gli stop posteriori!!:AAAAH::AAAAH:

Per fortuna che con la 600 li eliminarono, prolungando il parafango come vuole il comune buon senso (e buon gusto)...:ave:

 

Per completezza dell'informazione, non si sà mai che qualcuno in futuro fosse interessato a questi mezzi, riporto le lettere del telaio dalle quali si evince l'anno di costruzione dei 595:

 

1975 E

1976 W

1977 G

1978 H

1979 Z

1980 A

1981 J

1982 S

Link al commento
Condividi su altri siti

No, "agricompanysrl", il MF 3650, non è sicramente una macchina appartenente ad una serie per così dire "sfigata", nè tantomeno necessita di particolari accorgimenti per evitare problemi e via discorrendo, io ho il fratello minore (MF 3090) quasi coetaneo del tuo '89 .............., in zona, sono passati due 3650, macchine entrambe della fine degl' anni '80 dei quali uno con caricatore frontale e sostituito nel '2000 dopo circa 11000 ore, l' altro lavora ancora affiancato da un 8220 Xtrà con diverse migliaia di ore alle spalle, ma non sò di preciso, 5- 6 anni fà, ricordo che era intorno alle 8000 ore.

 

Da quello che ti posso dire, e che essendo ormai macchine di oltre 20 anni, sicuramente necessitano di qualche intervento, il quale però e te lo consiglio per esperienza personale, vedi di farlo fare a chi ne è estremamente capace e/o conoscesse bene quelle macchine, e vedrai che non avrai più problemi.

Per la verità quì sul forum c'è anche l'utente "San64", il quale è stato felice possessore in passato di una macchina come la tua, Landini 16500 dell' 89, bè anche lui l' ha permutato dopo circa 7000 ore di lavoro senza particolari problemi.

 

.

 

A me risulta che ci fossero dei problemi, nella serie 3000, alla trasmissione, indotta dai residui dei ferodi dei freni nell'olio della trasmissione.

Per esempio, con il 3080 chi ha rifatto i freni per tempo ha tranquillamente superato le 12.000 ore.

Chi non ha rifatto i freni si è trovato con il filtro dell'olio trasmissione pieno di limatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...