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Mietitrebbie Autolivellanti: produzioni, confronti, affidabilità


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Credo che la 3700 sia una semilivellante, non va bene per i posti che credo tu debba trebbiare.

 

Comunque si, la 5080 non è altro che la nuova 59. Ieri sono salito su una 59 di un mio amico, trovo un pò scomodo che non si veda bene la barra a destra. In compenso ho notato che al contrario di molte altre, si riesce a vedere bene dal posto guida le ruote anteriori e il dietro della barra. Però certo che in certe fasi della progettazione si sono proprio persi... Se uno deve smontare il cuscinetto sinistro del lanciapaglia o la cinghia dello scarico serbatoio, credo che ne debba tirar giù parecchi di santi dal paradiso.... Per il resto credo sia una ottima macchina, incollata al terreno, poi quella quest'anno aveva montato il 4wd, quindi...

concordo , la 5080 e la al 59 plus sono molto simili ,ma il problema della posizione della cinghie e' purtroppo cosi' per (quasi)tutti ,ho personalmente visto altre macchine e hanno lo stesso handicap. se devi tirar giu' quelle cinghie bestemmi e basta!!!!fa pensare che e' una buona macchina il fatto che ancora oggi nel 2010 c'e' in vendita (nuova)non ricordo in che anno e' uscita se il 1993 o 94(anche sotto le vesti di fiat agri al 519)o li' di oltre.ciao

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concordo , la 5080 e la al 59 plus sono molto simili ,ma il problema della posizione della cinghie e' purtroppo cosi' per (quasi)tutti ,ho personalmente visto altre macchine e hanno lo stesso handicap. se devi tirar giu' quelle cinghie bestemmi e basta!!!!fa pensare che e' una buona macchina il fatto che ancora oggi nel 2010 c'e' in vendita (nuova)non ricordo in che anno e' uscita se il 1993 o 94(anche sotto le vesti di fiat agri al 519)o li' di oltre.ciao

 

E' ciò che si definirebbe un Best Seller! Poi prima della 519 c'era l'8070, macchina molto simile! Quindi viene da ancora più lontano la sua origine. Comunque anche altre marche commercializzano macchine che sono l'evoluzione di trebbie esistenti da decenni.

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E' ciò che si definirebbe un Best Seller! Poi prima della 519 c'era l'8070, macchina molto simile! Quindi viene da ancora più lontano la sua origine. Comunque anche altre marche commercializzano macchine che sono l'evoluzione di trebbie esistenti da decenni.

pero' tra l'8070 e la 519 e' cambiato quacosa ma dalla 519 alla 5080 poco ,il motore la cabina,la meccanica e' la stessa ,i pezzi di ricambio sono gli stessi (o quasi ) ,non so se altri marchi hanno a listino(oggi) macchine che vendevano circa 20 anni fa' !!!ciao ciao

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Storia della Tucano che si trova da Billi.

Il proprietario della Tucano possiede già un mdeion e negli ultimi tempi ha sempre avuto claas. Decide di comprare un Tucano ma subito presenta vari problemi che non vengono risolti appieno.

Il concessionario invece di cercare di mediare e di intervenire per soddisfare il cliente cosa fà scarica le colpe al cliente dicendo che non sa trebbiare......

Ora conosco il concessionario ed è possibile che le cose siano andate in questa maniera (sono in 2 padre e figlio e queste caxxate il figlio le fà spesso).

Quindi l'aquirente scarica la tucano e fà una csx 7050 dando un bello schiaffo morale a simonicini (concessionario class).

Il mio trebbiatore ha comprato una tucano ecco i pregi e difetti :

pregi tutto l'apparato trebbiante dal battitore fino al trinciapaglia compreso veramente eccellente.

difetti: beh l'autollivellamento sembra che la claas abbia fatto un passo indietro.

Io ho visto lavorare la medion e non era così mediocre. Ma il problema non è la velocità di livellameto che si può migliorare con le dovute regolazioni ma sembra che abbiano preso un tucano di quelle che producono e gli abbiano messo su il livellamento in modo superficiale.

Ovvero cosa ci vuole..... taratura diversa del motore , 4 pistoni per il livellamento+aggeggi per il comando e il gioco è fatto.....a vero le scritte montana quattro...

La medion è un progetto più capillare e comunque ben riuscito visto che in zona nè sono tutti anche quelli che hanno avuto dei problemi abbastanza soddisfatti.

Mi spiace che molto per fino all'arrivo della tucano battaglia ad armi peri con laverda e new holland ora sembra perdere colpi e ciò ancar più grave se si considera che la medion è fuori produzione.

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ricordo che la 59 è stata l autolivellante piu venduta al mondo, per affidabilità non credo abbia pari.

 

Per la storia Tucano se ne sentono dire tante, sinceramente so che hanno apportato modifiche stringendo l assale anteriore, sistemata la ventilazione, quindi tutta questa perfezione non c'era, non la si cambia tanto per....

Problemi alla pompa idrostatica tra di cui qualcuna sostituita circa 5 8 volte...problemi al 4wd,alla barra, al livellamento, insomma,tenevano la medium 330h facevano piu figura.

 

Purtroppo le trebbia è un mezzo importante e non aver affidabilità significa non vendere.

Oggi da me su 100 trebbie ci sono

70 newholland

27 laverda

3 claas

 

Negli ultimi 2 anni son state vendute molte alquattro a prezzi inferiori alle t5080 hill side, quindi convenienti , ma varie lamentele sentite su pezzi di bassa qualità, cinghie , pompe etc etc.

Newholland per le colline rimane il punto di riferimento, costa di piu ma ha un affidabilità veramente ottima, io stesso non ho tutt oggi mai sostituito un singolo bullone della mia 59 .

 

Non dimenticando l 'usato, una newholland vale anche dopo 40 anni, il resto , devi trovare l appassionato.

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La storia della Tucano e' molto diversa e complessa (l' ex proprietario e' un mio carissimo amico)

La valutazione dell' usato varia di zona in zona a secondo di cosa va' di moda nella zona

Per esempio da noi e' zona di mulini quindi molta erba medica allora molti terzisti che lavorano con i mulini hanno claas per trebbiare anche il seme di erba perche' questa fa' piu' pulito rispetto alla concorrenza

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La storia della Tucano e' molto diversa e complessa (l' ex proprietario e' un mio carissimo amico)

La valutazione dell' usato varia di zona in zona a secondo di cosa va' di moda nella zona

Per esempio da noi e' zona di mulini quindi molta erba medica allora molti terzisti che lavorano con i mulini hanno claas per trebbiare anche il seme di erba perche' questa fa' piu' pulito rispetto alla concorrenza

 

Sarà anche diversa la storia, però comprare una macchina da 200.000 E e che non riesce a lavorare un giorno intero di seguito, penso che sia un miracolo già che non sia diventata un mucchio di lamiere bruciate.

 

Comunque la Tucano per lavorare su medica trattata con disseccante, ha bisogno di modifiche all'acceleratore, altrimenti non trebbia proprio niente. Perchè la maggior parte dei gattelli cade prima di arrivare al battitore, e poi il recupero li rimanda di nuovo all'acceleratore, senza che vengano trebbiati e così via...

 

e se si può sarei curioso di conoscerla la vera storia, non si cambia un mezzo costoso dal oggi al domani senza dei grossi problemi.

Ce ne sono di questi pazzi, fidati Conte... Dopo li vedi correre come matti per i campi e la gente si domanda perchè. Qulcuno risponde che ci sono i buffi (debiti) che li inseguono, e se si fermano o rallentano i buffi li arrivano... :asd:

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La storia della Tucano e' molto diversa e complessa (l' ex proprietario e' un mio carissimo amico)

La valutazione dell' usato varia di zona in zona a secondo di cosa va' di moda nella zona

Per esempio da noi e' zona di mulini quindi molta erba medica allora molti terzisti che lavorano con i mulini hanno claas per trebbiare anche il seme di erba perche' questa fa' piu' pulito rispetto alla concorrenza

I mulini sono una cosa , e l'attrezzatura dei terzisti e' un' altra,il fatto della presenza di attrezzatura soprattutto"claas" fino a pochi anni fa' trebbie presse ,ranghinatori, ecc.... era frutto di bravi venditori e un'assistenza sicura grazie alle cinque o sei officine nel raggio di 20km,a differenza della concorrenza che arrancava .Ma oggi nella stessa zona le cose sono cambiate chi aveva la pressa claas non cel'ha piu' ma l'ha rossa o gialla chi aveva la trebbia claas oggi cel'ha gialla uguale le bare falcianti ,eccc(NON TUTTI ,molti) ma i mulini ed i campi ci sono sempre.Nella mia zona cinque terzisti che lavorano per un mulino avevano 3 la2200 e 2 la1200 nessuno ha ricomprato claas ne sono altri due che o a fine anno o il prossimo cambieranno marchio.Altra cosa la 198 era perfetta per la medica la faceva molto pulita, ma le trebbie seguenti sono molto cambiate .ciao ciao

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e se si può sarei curioso di conoscerla la vera storia, non si cambia un mezzo costoso dal oggi al domani senza dei grossi problemi.

CONTE, quella macchina e' stata sostituita con la scusa dei difetti, ma i problemi da quel che so' io i problemi sono tutt' altri!!!!!

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I mulini sono una cosa , e l'attrezzatura dei terzisti e' un' altra,il fatto della presenza di attrezzatura soprattutto"claas" fino a pochi anni fa' trebbie presse ,ranghinatori, ecc.... era frutto di bravi venditori e un'assistenza sicura grazie alle cinque o sei officine nel raggio di 20km,a differenza della concorrenza che arrancava .Ma oggi nella stessa zona le cose sono cambiate chi aveva la pressa claas non cel'ha piu' ma l'ha rossa o gialla chi aveva la trebbia claas oggi cel'ha gialla uguale le bare falcianti ,eccc(NON TUTTI ,molti) ma i mulini ed i campi ci sono sempre.Nella mia zona cinque terzisti che lavorano per un mulino avevano 3 la2200 e 2 la1200 nessuno ha ricomprato claas ne sono altri due che o a fine anno o il prossimo cambieranno marchio.Altra cosa la 198 era perfetta per la medica la faceva molto pulita, ma le trebbie seguenti sono molto cambiate .ciao ciao

 

 

Che sono molto cambiate lo dici te...la Tucano per chi non lo sapesse adotta un sistema trebbiante (APS) lo stesso presente 10 anni fà sul modello Mega ( 202/204/218 ecc.) ed è lo stesso per filo e per segno (diametro battitore, largehezza ecc.ecc.) e da quel che ne sò io in tutti questi anni chi a fatto medica ci sarà per stato o no?.....e credo che tutti ci siano riusciti a trebbiarla ...se tu monti le spranghette sbarbatrici che vengono date di serie e chiudi la lamiera anteriore del APS ti sbuccia anche le noccioline.....io ho visto fare trifoglio sensa problemi e sensa modificare nulla

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...se tu monti le spranghette sbarbatrici che vengono date di serie e chiudi la lamiera anteriore del APS ti sbuccia anche le noccioline.....io ho visto fare trifoglio sensa problemi e sensa modificare nulla

 

Esatto bisogna chiudere la griglia dell'aps, allora funziona. Per pura curiosità, quanto ci vuole a fare questo lavoro?

 

X Gianluca: che ci possano essere stati altri motivi per la sostituzione della Tucano, non ne ho dubbi, ma che i problemi e i difetti ce ne siano stati una marea, questo è un fatto inconfutabile!

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La storia della Tucano e' molto diversa e complessa (l' ex proprietario e' un mio carissimo amico)

La valutazione dell' usato varia di zona in zona a secondo di cosa va' di moda nella zona

Per esempio da noi e' zona di mulini quindi molta erba medica allora molti terzisti che lavorano con i mulini hanno claas per trebbiare anche il seme di erba perche' questa fa' piu' pulito rispetto alla concorrenza

Per quanto riguarda i semi minuti è la migliore a quanto dicono in zona tutti i terzisti.

Facci sapere la tua storia, la mia è una versione che ho sentito da alcuni molti vicini all'acquirente.

Di fatto la tucano montana 4 si presenta inferiore alle aspettative molto meglio la medion e paragonabile alle altre macchine e per certi lavori anche superiore.

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Che sono molto cambiate lo dici te...la Tucano per chi non lo sapesse adotta un sistema trebbiante (APS) lo stesso presente 10 anni fà sul modello Mega ( 202/204/218 ecc.) ed è lo stesso per filo e per segno (diametro battitore, largehezza ecc.ecc.) e da quel che ne sò io in tutti questi anni chi a fatto medica ci sarà per stato o no?.....e credo che tutti ci siano riusciti a trebbiarla ...se tu monti le spranghette sbarbatrici che vengono date di serie e chiudi la lamiera anteriore del APS ti sbuccia anche le noccioline.....io ho visto fare trifoglio sensa problemi e sensa modificare nulla

piano piano !!!!!io non ho claas ma un mio collega mi ha riferito che tra la vecchia 198 e la tucano( o che altro sia )ci sono stati cambiamenti radicali e proprio lui mi disse che le ultime sulla medica non sono come la 198 ,tutto qua ' .Per quanto riguarda il trifoglio anche noi lo stiamo trebbiando e siccome e' il primo anno che lo abbiamo messo volevo sapere qual' e' la resa normale ad ha dato che nessuno ti dice niente?grazie

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Allora !!!!

Per il discorso che non andava fino li' chi piu' chi meno siamo tutti informati mentre invece per il discorso della sostituzione e' stato molto complesso tra proprietario e Claas Italia scavalcando Simoncini ecc. ecc.

C' e' da dire che sono circa 10 anni che usa due trebbie Claas e la Tucano era la quinta (quindi ottimo cliente anche perche' in casa c'e' pure un trattore una pressa un ranghinatore ecredo le barre falcianti tutto Claas)

Altro non posso dire per rispettare la confidenza fatta ed i problemi del mio amico

 

Per il discorso della mietitrebbia penso che il bravo SAN 64 vi abbia gia' risposto adeguatamente

Modificato da jd.isidoro
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Beh allora il fatto è ancora più grave se la claas bon corre ai ripari rischia di perdere per intero il mercato autolivellanti.

hai perfettamente ragione anche secondo me se claas fosse ricorsa ai ripari gia' alcuni anni fa 'oggi la storia forse era molto diversa!!!!ciao ciao

 

Allora !!!!

Per il discorso che non andava fino li' chi piu' chi meno siamo tutti informati mentre invece per il discorso della sostituzione e' stato molto complesso tra proprietario e Claas Italia scavalcando Simoncini ecc. ecc.

C' e' da dire che sono circa 10 anni che usa due trebbie Claas e la Tucano era la quinta (quindi ottimo cliente anche perche' in casa c'e' pure un trattore una pressa un ranghinatore ecredo le barre falcianti tutto Claas)

Altro non posso dire per rispettare la confidenza fatta ed i problemi del mio amico

 

Per il discorso della mietitrebbia penso che il bravo SAN 64 vi abbia gia' risposto adeguatamente

Scusa la mia curiosita' ;ma e' possibile che ne' il venditore ne' claas siano riusciti ad "accontentarlo",o perlomeno andargli incontro giusto per non perdere cliente e nome?i problemi che aveva (o diceva di avere )possibile siano irrisolvibili tanto da dover rivendere una macchina?o forse c'e' qualcosa che non sappiamo?ciao ciao.

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
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Esatto!!!

Il problema macchina si poteva ed in parte si e' risolto, ma il discorso Claas Italia e cliente e' ancora in parte aperto.

Oltretutto oggi ho imparato da voci di corridoio che il rivenditore Claas di zona ha manifestato dei disappunti contro la casa costruttrice perche' in questa campagna due meccanici gli sono rimasti fuori per delle riparazioni con conseguenti lunghi fermi macchina. Quindi sta' a dimostrare se e' tutto vero che in Claas ancora hanno dei problemi evidenti su quelle macchine

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Esatto!!!

Il problema macchina si poteva ed in parte si e' risolto, ma il discorso Claas Italia e cliente e' ancora in parte aperto.

Oltretutto oggi ho imparato da voci di corridoio che il rivenditore Claas di zona ha manifestato dei disappunti contro la casa costruttrice perche' in questa campagna due meccanici gli sono rimasti fuori per delle riparazioni con conseguenti lunghi fermi macchina. Quindi sta' a dimostrare se e' tutto vero che in Claas ancora hanno dei problemi evidenti su quelle macchine

DJ ISIDORO, mi sa che piano piano il" puzzle comincia aprendere forma "perche' voci indiscrete ieri mi hanno detto che quel rivenditore ha" attriti " con claas italia e quest'anno se non ho capito male invece di vendere Claas ha spinto molto su kuhn ed ha venduto 2 o 3 big baler accantonando le 3200 o 3400, ugualmente con il resto della fienagione e quindi (sempre a dir di questo mio collega )si sono create delle situazioni di disappunto che forse magari si sono ripercosse su alcunu "sfortunati" clienti .Secondo te puo' essere piu' o meno cosi'?ti ripeto forse non e' neanche vero ,sai com'e' la gente !!!!!ciao ciao

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ragazzi io direi una cosa

 

Quando si ha un mezzo di 210 mila euro piu iva circa se non piu è meglio farsi gli affari propri, anche perchè questo è un forum pubblico e in base alle confidenze e ai vari problemi e meglio restarne fuori sopratutto per non dar fastidio in compiti che non spettano a noi.

 

Comunque non credo che se la medium 330h lavora e da noi lavorano, non deve lavorar la Tucano.

Magari secondo me, la dovevano provare per 3000 ore nei pendii e poi vedevano se funzionana al esattezza invece mettendola cosi al volo .........

 

si son buttati la zappa sui piedi.

 

Poi qui ce San che ne ha tre e lui stesso da ultra soddisfatto può dire che vanno piu che bene e non vedo perchè non deve andar la Tucano.

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