ghezza361 Inviato 16 Ottobre 2010 Condividi Inviato 16 Ottobre 2010 Visto che parliamo di pompe idrostatiche vi voglio raccontare quello che mi è successo nell'ulima campagna: il secondo giorno di lavoro, della mia 3550 AL, ho iniziato a sentire uno strano rumore tipo bulloni che sbattono in un secchio di lamiera e la macchina non aveva potenza nelle salite e a dire il vero neanche in pianura. Fermata subito la macchina ho capito che il problema proveniva dalla pompa idrostatica. Mi sono fatto la croce e già immaginavo di doverla smontare per farla revisionare con tanto di perdita di tempo sul lavoro e anche come spesa da affrontare. Decido di iniziare a togliere il filtro posto sulla stessa e con il cavolo che riuscivamo a svitarlo!!! Abbiamo dovuto usare 2 chiavi "Svita filtro" (contemporaneamente!!!) per riuscure a mollarlo e poi a toglierlo. Logicamente non vi dico come si è deformato il filtro tolto. Vista la difficolta a togliere l'elemento filtrante decido di metterne un'altro nuovo (non originale) e MAGIAAAA....la mietitrebbia andava alla grandissima! Durante tutta la campagna non ho più avuto problemi simili se non che la mattina quando l'olio idrostatico era ancora freddo si accende la spia che mi indica che la pressione del circuito idrostatico era insufficiente ma la macchina andava bene lo stesso e appena riscalda un po la spia si spegneva subito. Premetto che non ho messo un filtro originale della fiatagri ad inizio campagna come non lo mai messo nelle 21 campagna precedenti dove non ho mai avuto problemi del genere(ahh...dimenticavo di dirvi che la pompa non è mai stata revisionata da 21 anni!!!). Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione di quello che è successo ad inizio campagna? :cheazz: Filtro difettoso? Eppure l'olio (rosso) è stato messo nuovo di pacca! E poi perchè la mattina si accende la spie di "scarsa pressione olio" e poi si spegne appena riscalda l'olio? Tutti i consigli sono ben accetti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 17 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 strozzava e scaldava l olio ? era un pò piu piccolo? non so , ma con l idraulica ci si deve star attenti! vedi gli sfiati se son liberi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 17 Ottobre 2010 Condividi Inviato 17 Ottobre 2010 V..... se non che la mattina quando l'olio idrostatico era ancora freddo si accende la spia che mi indica che la pressione del circuito idrostatico era insufficiente ma la macchina andava bene lo stesso e appena riscalda un po la spia si spegneva subito. Premetto che non ho messo un filtro originale della fiatagri ad inizio campagna come non lo mai messo nelle 21 campagna precedenti dove non ho mai avuto problemi del genere(ahh...dimenticavo di dirvi che la pompa non è mai stata revisionata da 21 anni!!!). Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione di quello che è successo ad inizio campagna? :cheazz: Filtro difettoso? Eppure l'olio (rosso) è stato messo nuovo di pacca! E poi perchè la mattina si accende la spie di "scarsa pressione olio" e poi si spegne appena riscalda l'olio? Tutti i consigli sono ben accetti. succede la stessa cosa alla mia 3550 non al con olio freddo si accende la spia poi dopo un po si spegne Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghezza361 Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 strozzava e scaldava l olio ? era un pò piu piccolo? non so , ma con l idraulica ci si deve star attenti! vedi gli sfiati se son liberi. Se strozzava non lo so, ma penso di si! Per quanto riguarda invece "se scaldava" ti posso dire NO di sicuro perchè la spia non si è mai accessa " temperatura elevata impianto idrostatico". Come dimensioni esterne il filtro che avevo messo ad inizio campagna era uguale all'originale, forse internamente i micro fori erano piu piccoli...cosa possibile! Grazie conte per la risposta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghezza361 Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 succede la stessa cosa alla mia 3550 non al con olio freddo si accende la spia poi dopo un po si spegne Ciao valtra, ma tu avevi messo il filtro originale sulla pompa idrostatica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 18 Ottobre 2010 Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 Ciao valtra, ma tu avevi messo il filtro originale sulla pompa idrostatica? .............mai cambiato il filtro........per una perdita si era vuotato il serbatoio olio ho messo olio nuovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghezza361 Inviato 19 Ottobre 2010 Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 .............mai cambiato il filtro........per una perdita si era vuotato il serbatoio olio ho messo olio nuovo Scusami, non ho capito! Non hai mai cambiato il filtro della pompa idrostatica? Di solito prima di iniziare la campagna si cambia sempre! Forse ho capito male io.:cheazz: Ma quello che è montato è originale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baracuda Inviato 19 Ottobre 2010 Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 sulla mia 3550al spesso in salita ho su strada mi accende la spia della temperatura critica olio idrostatico,la pompa linde e stata revisionata 2anni fa il filtro lo cambio una volta l'anno cioè inzio campagna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 19 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 baracuda sul tuo mezzo è normale per ovviare al problema, montare un radiatore supplementare o cambiare tipo di olio con uno resistente alle alte temperature di utilizzo. i filtri vanno cambiati sempre ogni campagna, tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 19 Ottobre 2010 Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 Scusate visto che parlate di idrostatica ed avendo una piccola esperienza in proposito, volevo sapere perchè io le ho sempre usate (su altri macchinari non su trebbie) se nessuna macchina monta motori idraulici o pompe danfoss che secondo me sono i migliori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 19 Ottobre 2010 Condividi Inviato 19 Ottobre 2010 Scusami, non ho capito! Non hai mai cambiato il filtro della pompa idrostatica? Di solito prima di iniziare la campagna si cambia sempre! Forse ho capito male io.:cheazz: Ma quello che è montato è originale? hai capito bene non ho mai cambiato il filtro olio idrostatico da quando ce l'ho io ,dal 2003 ,faccio circa 100 ettari anno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ghezza361 Inviato 20 Ottobre 2010 Condividi Inviato 20 Ottobre 2010 hai capito bene non ho mai cambiato il filtro olio idrostatico da quando ce l'ho io ,dal 2003 ,faccio circa 100 ettari anno Praticamente da 7 anni non cambi il filtro della pompa idrostatica!!! Forse è arrivato il momento di cambiarlo e poi vedrai che la spia non si accende più.:cheazz: @baracuda Io ho risolto il problema proprio come ti ha scritto il conte. Monta un radiatore supplementare e vedrai che questo problema da te rappresentato sarà solo un vecchio ricordo. Pensa sulla mia 3550 AL ogni giorno, nel pomeriggio soprattutto, si accendeva la spia della temperatura con la conseguenza di doversi fermare, pulire il radiatore, attaccare il compressore...ecc., invece da quando ho montato il radiatore suppl. non mi sono mai fermato durante tutta la campagna per temperatura alta dell'olio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 20 Ottobre 2010 Condividi Inviato 20 Ottobre 2010 Filtro nuovo o olio nuovo il problema della 3550 è stato sempre quello di scaldare l'olio......io ho sempre sentito che tutti hanno avuto questi problemi e poi se non erro di olio ce ne và anche un bel pò.....il problema credo che sia quello che dice il conte, cioè che ha un sistema di raffreddamento pessimo.....io ho avuto le Dominator 76 le 78 e anche se nel serbatoio ci vanno una 20ina di litri di olio lui non scalda mai nemmeno a 40° Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd6810 Inviato 20 Ottobre 2010 Condividi Inviato 20 Ottobre 2010 Anche la mia 3550 AL non ha problemi di riscaldamento dell'olio, in quanto, ha il radiatore supplementare, per cui ogni inizio campagna cambio i filtri dell'idrostatica, attenzione che i due filtri sembrano uguali ma se fate attenzione hanno codici diversi, usate sempre filtri originali, se volete i codici posso sempre postarli ciao a presto da jd6810. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baracuda Inviato 20 Ottobre 2010 Condividi Inviato 20 Ottobre 2010 questo inverno vedro di far istallare questo radiatore.perche e una rottura di scatole fermarsi per soffiare i radiatori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 20 Ottobre 2010 Condividi Inviato 20 Ottobre 2010 Filtro nuovo o olio nuovo il problema della 3550 è stato sempre quello di scaldare l'olio......io ho sempre sentito che tutti hanno avuto questi problemi e poi se non erro di olio ce ne và anche un bel pò.....il problema credo che sia quello che dice il conte, cioè che ha un sistema di raffreddamento pessimo.....io ho avuto le Dominator 76 le 78 e anche se nel serbatoio ci vanno una 20ina di litri di olio lui non scalda mai nemmeno a 40° Concordo in pieno, anche la mia pur avendo una capacità di 45-50 lt, non scalda, tant'è vero che la soffio in condizioni normali se non uso tutto il giorno il trincia, un giorno si e uno no. questo inverno vedro di far istallare questo radiatore.perche e una rottura di scatole fermarsi per soffiare i radiatori Ci credo, a me già rompe le scatole se la devo soffiare due mattine di seguito! Perchè solitamente una mattina la soffio, e una mattina la ingrasso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 (modificato) Claas medion molto bello ma l'immagine è schiacciata ai lati [/url] Unico video della tucano autolivellante YouTube - CLAAS Tucano.mp4[/url] Video divertenete on board tc 5080 dialetto Viedo di trebbiatura quasi estrema, ma non vedo la dt che aiuta a salire anche se il livellamento tocca i finecorsa in entrambi i sensi Modificato 21 Novembre 2010 da giovanniv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 (modificato) Come sapete di trebbie ne so poco, e di autolivellanti ancora meno, ma all'ultima visita all'EIMA, ho visto che Laverda , Deutz e NH le livellanti erano posizionate in terra, mentre la Tucano era l'unica ad essere messa su dei piedistalli. Tale escamotage è solo per puro motivo estetico, oppure serve per nascondere qualche limite maggiore (rispetto alla concorrenza) in termini di livellamento? Ripeto non ne so nulla di autolivellanti per cui la mia domanda è fatta solo per chiarimento e non certo per generare polemica. Foto reperite in giro per il web perchè purtroppo quest'anno non ho fatto nemmeno una foto all'Eima. Modificato 21 Novembre 2010 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Generalmente in anni passati le autolivellanti venivano posizionate su un piedistallo tutte, per dare l'idea della macchina in questione....adesso se qualcuno le a messe a terra è forse per motivi di spazio e anche di sicurezza per chi ci gira sotto e dà qualche craniata ....almeno credo così Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca74 Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Claas medion molto bello ma l'immagine è schiacciata ai lati [/url] Unico video della tucano autolivellante YouTube - CLAAS Tucano.mp4[/url] Video divertenete on board tc 5080 dialetto Viedo di trebbiatura quasi estrema, ma non vedo la dt che aiuta a salire anche se il livellamento tocca i finecorsa in entrambi i sensi giovanniv, questo video e' fatto da un ragazzo di filottrano, ho chiesto anche io xche' le motrici non spingono, ma ha dato una risposta poco sensata, x una macchina come la tc con le 4wd dovrebbe essere una passeggiata trebbiare li', invece........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Vedendo il video secondo me la dt posteriore è staccata ,non spinge per niente eppure ha tutto il peso sopra . Il terreno sicuramente non è compatto per nulla altrimenti una simile pendenza la doveva volare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 (modificato) Come sapete di trebbie ne so poco, e di autolivellanti ancora meno, ma all'ultima visita all'EIMA, ho visto che Laverda , Deutz e NH le livellanti erano posizionate in terra, mentre la Tucano era l'unica ad essere messa su dei piedistalli. Tale escamotage è solo per puro motivo estetico, oppure serve per nascondere qualche limite maggiore (rispetto alla concorrenza) in termini di livellamento? Ripeto non ne so nulla di autolivellanti per cui la mia domanda è fatta solo per chiarimento e non certo per generare polemica. Foto reperite in giro per il web perchè purtroppo quest'anno non ho fatto nemmeno una foto all'Eima. Dj per rispondere in maniera tecnica alla tua domanda, e non essere tacciato di faziosità, ho fatto 2 calcoli con l'autocad. Come tutti sappiamo le trebbie per circolare su strada debbono avere una carreggita di max 4 metri, anche se ci sono eccezioni. da qui deduciamo che avrà una carreggita centro ruota centro ruota di circa 3,50m. ora tracciando una linea a 38%(dato pubblico sui depliant) di 3,5mt di lunghezza, la ruota più alta avrà un dislivello di 1.31cm ed infatto Deutz Laverda e NH avevano un piedistallo di quella altezza circa. ora per chi mastica un po di matematica e trigonometria, il dato si può trovare ugualmente con la trigonometria. in quanto la trebbia inclinata forma un triangolo rettangolo dove la carreggiata è l'ipotenusa l'altezza da terra un cateto e g(gamma lettera greca)l'angolo di inclinazione che forma la carreggita sul pavimento. ora in trigonometria, un cateto è uguale all'ipotenusa per il seno dell'angolo opposto al cateto che si vuole trovare. da qui l'altezza è uguale alla carreggita per il seno dell'inclinazione. quindi H=3,50(carreggita)x sin 22°(angolo inclinazione) che è uguale a 1.31mt Ora vengo alle foto da te postate. LA tucano in fiera , aveva una ruota a circa la stessa altezza delle concorrenti, ma la ruota di appoggio a terra, era alta circa 50 cm, come si può determinare dalle foto sopra.ora traciando una linea tra questi due punti,l'angolo rispetto all'orizzontale, viene di 32% 18°. Da notare che tutte le trebbie esposte erano a finecorsa sul livellamento laterale, e lo si può dedurre anche dalla vicinanza della gomma alta al cofano laterale. Quindi la mia domanda è perchè la claas, ha messo quel "tendone" avanti alla testata con scritto 38%(come anche riportato nel depliant), quando veramente non li fa neanche con le 650? invece delle 800 esposte in fiera? se avesse avuto una reale inclinazione di 38% 22° la ruota alta sarebbe dovuta essere più alta della stessa misura del piedistallo a terra, quindi all'incirca sui 1.80,1.90. se avessimo avuto una foto da dietro o davanti senza tendone, si sarebbe potuto calcolare l'angolo direttamente traccinao duna linea che passa per lo stesso punto da ruota a ruota, ma non ho foto per dimostrare la mia tesi. Ora spero che nessuno se la prenda, è solo un calcolo fatto su quello che posso vedere dalle foto. Ho trovato foto di laverda e nh ma non riesco a caricarle. chi le avesse sia di deutz laverda e nh le potrebbe postare? Ho fatto un errore madornale! le pendenze sono in % e no in gradi! il 38% corrisponde a 22 gradi quindi correggo in rosso i clacoli Modificato 22 Novembre 2010 da giovanniv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Appena posso metto la foto presa precisamente da davanti tutta livellata (penso e spero senza ritocchia con photoshop) che c'è sul depliant della 6060 Deutz. Comunque avendo anche io la curiosità di vedere se e quanto livellasse di meno la Tucano rispetto le altre, ho fatto una prova "da contadino", quindi sicuramente ha il valore del caso... Ho misurato all'Eima dove arrivasse il sotto della ruota più alta della Tucano mettendomi di fianco e prendendo un rifetimento sul mio corpo. Poi con un depliant spiegato, ho preso la misura del piedistallo. Poi di fianco alla CSX sono andato dalla parte della ruota alta, ho ripreso il riferimnento sul mio corpo sottraendo lo spessore del piedistallo preso col depliant (tutto aperto e strappato leggermente dove arrivava il piedistallo), e da questa misura presa a braccio, sembrerebbe che il livellamento raggiunga lo stesso livello l'una dell'altra. Però ripeto, avete capito come ho fatto questo paragone, quindi ha un valore sicuramente minimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 21 Novembre 2010 Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Se vi posssono servire queste foto le ho fatte all'eima...anche se non sono un gran che , troppa gente.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 22 Novembre 2010 Condividi Inviato 22 Novembre 2010 (modificato) Inserisco una foto che spero possa essere utilizzabile della 5660 Deutz Allego anche un video di ciò che è stato uno dei prototipi della nuova autolivelante Deutz. YouTube - climber1.mpg Modificato 22 Novembre 2010 da Simone 83 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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