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Mietitrebbie Autolivellanti: produzioni, confronti, affidabilità


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Sera a tutti; Oggi abbiamo chiusa la campagna!!

Tirando le somme di com'è andata la Rev posso dire che và una meraviglia!! Il martello l'abbiamo usato solo per qualche lametta e qualche dente.

Manutensione quasi niente, abbiamo l'impianto d'ingrassaggio, la mattina in mezzora mettevamo Nafta una bella soffiata e si partiva!

A giorni metto qualche foto :)

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Sera a tutti; Oggi abbiamo chiusa la campagna!!

Tirando le somme di com'è andata la Rev posso dire che và una meraviglia!! Il martello l'abbiamo usato solo per qualche lametta e qualche dente.

Manutensione quasi niente, abbiamo l'impianto d'ingrassaggio, la mattina in mezzora mettevamo Nafta una bella soffiata e si partiva!

A giorni metto qualche foto :)

 

Bene fabry!!!! adesso solo due parole...FOTO FOTO!!!!

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Dai i video fatti da gianluca sembra che non vada affatto male con le 650 nè in salita nè lateralmente (anche se in questo caso la pendenza non è eccessiva)!!O0

 

‪tucano 430 montana azienda trapassi(msferdy83 alla guida)‬‏ - YouTube[/url]

 

‪tucano 430 montana in salita senza uso delle 4wd‬‏ - YouTube[/url]

Modificato da Federix
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Sera a tutti; Oggi abbiamo chiusa la campagna!!

Tirando le somme di com'è andata la Rev posso dire che và una meraviglia!! Il martello l'abbiamo usato solo per qualche lametta e qualche dente.

Manutensione quasi niente, abbiamo l'impianto d'ingrassaggio, la mattina in mezzora mettevamo Nafta una bella soffiata e si partiva!

A giorni metto qualche foto :)

 

bene , ottima la battuta del martello!

Anche un mio amico dice che gli è funzionata da Dio ed è contento .

 

Dai i video fatti da gianluca sembra che non vada affatto male con le 650 nè in salita nè lateralmente (anche se in questo caso la pendenza non è eccessiva)!!O0

 

[/url]

 

Direi che il padrone ci sa salire piano piano come le persone civili, però le manovre a testa sotto non si fanno.........magari fa un giro in piu (del campo) cosi quando deve far manovra non mette le ruote su qualche dirupo , pietra, bordo, fosso.

 

Per la manovra laterale se lui apposto di salire tornare indietro e salire girando sulla passata precedente.........sale direttamente girando verso la passata e va dietro ......non ha quello sforzo da quasi fermo che potrebbe crearle problemi ......

 

non son critiche , son modi che usiamo .

Son contento che gli funziona almeno si diverte, col caldo non si scherza :clapclap::clapclap:

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Sera a tutti; Oggi abbiamo chiusa la campagna!!

Tirando le somme di com'è andata la Rev posso dire che và una meraviglia!! Il martello l'abbiamo usato solo per qualche lametta e qualche dente.

Manutensione quasi niente, abbiamo l'impianto d'ingrassaggio, la mattina in mezzora mettevamo Nafta una bella soffiata e si partiva!

A giorni metto qualche foto :)

 

Come funziona il sitema di ingrassaggio e quanto costa?

Non ne ho mai visto uno dal vivo.

Rimarranno comunque degli ingrassatori da fare a mano

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Dai i video fatti da gianluca sembra che non vada affatto male con le 650 nè in salita nè lateralmente (anche se in questo caso la pendenza non è eccessiva)!!O0

 

‪tucano 430 montana azienda trapassi(msferdy83 alla guida)‬‏ - YouTube[/url]

 

‪tucano 430 montana in salita senza uso delle 4wd‬‏ - YouTube[/url]

grazie x aver inserito qualche mio video, lo avrei fatto io appena trovavo 5 minuti,nel primo video guidava un ragazzo(titolare del terreno) e doveva prendere un po' mano, il terreno offriva circa 55 q.li x ettaro, un grano difficile da sgranare, e in confronto ad altre varieta' si perdeva in velocita' quasi un km ora, ora chiedo al CONTE che ha lavorato con la csx se ad occhio e croce questa macchina come produttivita' puo' essere competitiva. il secondo video lo dedico a qualcuno che disse: senza le 4wd non sale da nessuna parte, zappa e scava fossi!! a me non sembra bestiale nel salire, ma nemmeno una schiappa come si diceva, che ne pensate? molti hanno dato una nomina alla tucano come MACCHINA CHE SPROFONDA!!vediamo dopo 3 giorni di pioggia incessante come sprofonda questa tucano:‪compattamento al suolo tucano 430 montana‬‏ - YouTube spero che si riesca a farsi un' idea da questo video...

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Bella salita...sembra salire alla grande...

 

ci dai qualche dato in piu'?nel senso...quintali ettaro,quanti ettari,quanto tempo?

 

Perdite?Consumi?

 

Imprevisti?(parti cambiate,rotture....)

 

Grazie!

 

p.s.:esteticamente e' davvero bellissima!

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secondo me non pesta nulla, poi c'e' sempre da dire :

 

1)tipo di terra

2)se ci son sorgenti d'acqua

3)se c'e' pendenza è il serbatoio granella è quasi pieno

4)la jd pesta di piu ma a noi non interessa chi pesta ma chi mangia e non si ferma

 

A me sembra a occhio e croce che funzioni bene.

col grano a 50 km orari io cammino

 

4 km orari per 5,40 per 50 quintali ettaro =108 q ora senza manovre 100 quintali ora.

 

non conosco le perdite ma secondo me può fare di piu.

tra l'altro ci vuole un bel campo rettangolare di 20 ettari dove mangia costantemente per 6 700 metri cosi si vede bene come produce qualsiasi macchina, i tempi morti , con lo stomaco vuoto e pieno danno fastidio a tutte le trebbie, dove non hai il tempo per aprire un mm un crivello, dare qualche giro meno etc etc.

 

poi ripeto io non ne capisco quanto San, quanto gente che ci lavora veramente ,ma ripeto sembra che Claas va sulla buona strada .

 

Tranquillo che in salita volendo si ferma la john deere, la newholland, la laverda è cosi via.

Basta che li porti da me in qualche campo , si fermano tutte anche con 3 trazioni dietro e silos vuoto.

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Bella salita...sembra salire alla grande...

 

ci dai qualche dato in piu'?nel senso...quintali ettaro,quanti ettari,quanto tempo?

 

Perdite?Consumi?

 

Imprevisti?(parti cambiate,rotture....)

 

Grazie!

 

p.s.:esteticamente e' davvero bellissima!

 

secondo me non pesta nulla, poi c'e' sempre da dire :

 

1)tipo di terra

2)se ci son sorgenti d'acqua

3)se c'e' pendenza è il serbatoio granella è quasi pieno

4)la jd pesta di piu ma a noi non interessa chi pesta ma chi mangia e non si ferma

 

A me sembra a occhio e croce che funzioni bene.

col grano a 50 km orari io cammino

 

4 km orari per 5,40 per 50 quintali ettaro =108 q ora senza manovre 100 quintali ora.

 

non conosco le perdite ma secondo me può fare di piu.

tra l'altro ci vuole un bel campo rettangolare di 20 ettari dove mangia costantemente per 6 700 metri cosi si vede bene come produce qualsiasi macchina, i tempi morti , con lo stomaco vuoto e pieno danno fastidio a tutte le trebbie, dove non hai il tempo per aprire un mm un crivello, dare qualche giro meno etc etc.

 

poi ripeto io non ne capisco quanto San, quanto gente che ci lavora veramente ,ma ripeto sembra che Claas va sulla buona strada .

 

Tranquillo che in salita volendo si ferma la john deere, la newholland, la laverda è cosi via.

Basta che li porti da me in qualche campo , si fermano tutte anche con 3 trazioni dietro e silos vuoto.

tanto x capirci meglio voglio far presente che ci viene imposto dal titolare di star attenti anche alle minime perdite,(non e' un' azienda che lavora a prezzi bassi, si fa' pagare x il buon lavoro che fa') e nel campo dove ho fatto il video delle ruotate offriva ben 62 q.li x ettaro( da noi sono stati fatti dei raccolti quest' anno che non ricordavamo da alcuni anni, pochi sono scesi sotto i50q.li), e la macchina nonostante la paglia molto umida viaggiava quasi a 5km/ora senza perdite‪trebbiatura grano umido con tucano 430 montana‬‏ - YouTube[/url]( spero che il video renda bene l' idea), si nota dal colore della paglia e dalla poca polvere che fa' la trebbia che abbiamo forzato un po' ad entrare in campo( la gente voleva trebbiare a tutti i costi), e in questo campo abbiamo fatto un conto approssimativo di quasi 120 q.li ora!! problemi non ne ha dati, dopo tutte le storiacce di questa macchina non ci aspettavamo di andare al lavoro e rientrare senza toccar neanche una vita!!

ora parliamo di consumi: il CONTE diceva che la csx consuma circa 400 litri di carburante giornalieri, alla tucano non bastano, ora e' da capire se questo maggior consumo da cosa deriva!! abbiamo un piccolo problema di registro alla pompa idrostatica, dalla descrizione che abbiamo dato ai meccanici secondo loro spinge in eccesso, devono venire a controllarla!! secondo voi questo puo' portare la tucano ad avere un maggior consumo? x riguardo i terreni quest' anno siamo andati discretamente, sorgenti d' acqua da noi qualcuna ma rari casi, dove ne abbiamo trovata una ne sono venuto fuori a fatica io con la medion e ne e' venuto fuori anche il titolare con la tucano, grandi differenze non se ne vedono !! sulle pendenze estreme dove il 38% non basta io non l' ho mai guidata, ma a detta del mio amico( quello che guida nel primo video che ho inserito) era scettico e impaurito ad azzardarsi con questa macchina a vederla piu' mastodontica, ma a mano che prendeva sempre piu' confidenza con questa macchina ora dice di sentirsi assolutamente piu' sicuro con la tucano che con la medion!!! ultima notizia che mi viene data da chi ha visto al lavoro una tucano con gomme da 800 e dicono che di traverso andava via come una slitta, a noi con le 650 mai successo!! mettere le 800 su un autolivellante bisogna essere fuori di testa a mio parere!!

Modificato da gianluca74
aggiunta frase
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Io la tucano l'ho visto all'opera.è una validissima macchina a pari livello di ALquattro evolution e csx7050.Ora non so perchè le persone la criticano.

le critiche ci sono giustamente state a causa di noie tecniche, x produzione finora non si lamenta nessuno!!

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bene Gianluca!

 

Peccando di presunzione non molto tempo fa dicevo:

 

quando un idrostatico ha troppa portata e troppa pressione fa cedere il motore.

oltre a sentirlo gridare in salita, che su una macchina odierna non è accettabile, fa lievitare i consumi perche il motore cede tutto il giorno.

 

basta abbassargli un pelo pressione e portata .........

 

Per il resto è chiaro che su un mezzo nuovo bisogna fargli confidenza, ma a parte i pazzi che usano le 800 e io non li capisco , di solito il tempo che si prende la mano si va ovunque.

poi bisogna sempre tenere d'occhio il livellamento .......

 

come?

 

col culo!

 

se nelle manovre resta abbattuta piu tempo, basta girare piu piano, mai avventurarsi .

 

oltretutto sarete sicuramente gente pratica e non voglio dar nessuno insegnamento perche c'e' chi deve darlo a me.

 

Buon lavoro!

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Come funziona il sitema di ingrassaggio e quanto costa?

Non ne ho mai visto uno dal vivo.

Rimarranno comunque degli ingrassatori da fare a mano

 

Ciao luka!!

Per il kit d'ingrassaggio ho speso circa 3.000 € compreso montaggio; il mio non è quello "laverda" in quanto costa di più e mi hanno detto che mettono dei tubi direttamente nelle testine degli ingrassatori, mentre quello che ho montato e con i tubi ad avvitare e quindi non si può svitare. C'è una pompa con un contenitore dove all'interno pompi con l'ingrassatore il grasso, poi lei ogni 2 ore si fà i suoi bei 6 minuti d'ingrassaggio. Rimangono da ingrassare le crociere davanti, la pala, 3/4 puleggie e gli scuotipaglia. E' molto comodo, sto facendo le foto appena posso le metto O0

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bene Gianluca!

 

Peccando di presunzione non molto tempo fa dicevo:

 

quando un idrostatico ha troppa portata e troppa pressione fa cedere il motore.

oltre a sentirlo gridare in salita, che su una macchina odierna non è accettabile, fa lievitare i consumi perche il motore cede tutto il giorno.

 

basta abbassargli un pelo pressione e portata .........

 

Per il resto è chiaro che su un mezzo nuovo bisogna fargli confidenza, ma a parte i pazzi che usano le 800 e io non li capisco , di solito il tempo che si prende la mano si va ovunque.

poi bisogna sempre tenere d'occhio il livellamento .......

 

come?

 

col culo!

 

se nelle manovre resta abbattuta piu tempo, basta girare piu piano, mai avventurarsi .

 

oltretutto sarete sicuramente gente pratica e non voglio dar nessuno insegnamento perche c'e' chi deve darlo a me.

 

Buon lavoro!

infatti e' quello che devono fare, togliere un po' di pressione, poi quando si andra' a fare la trebbiatura dell' erba medica vediamo come va'!!

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Stamattina ero dal mio commerciante,c'era un grosso terzista della zona...possessore prima di mediom ora di tucano...

 

molto contento della macchina,anche lui con gomme sotto i 700...

 

mi diceva che con produzioni normali per la nostra zona...30 ettari li portava a casa quotidianamente....lo so...e' un'informzaione che lascia il tempo che trova...ma si riteneva molto soddisfatto e a me ha consigliato di prendere la sua ex mediom del 2008......

 

devo restare a casa e non pensarci!

 

:)

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salve a tutti, quest'anno abbiamo dopo abbiamo aquistato una magnifica New Holland AL59 del 2004, abituati con l'Arbos con questa sembra di essere su un'altro pianeta, speriamo di aver fatto una buona scelta!!!!

 

Ha il 4wd?? perchè senza sale molto meglio la 3560 , comunque tranquillo hai fatto un ottima scelta , quella che c'è da me col 4wd , ha su poche ore , 1500 o qualcosa in più , ma non ha mai dato problemi , solo qualche lametta ogni tanto , uno specchio per colpa dell'albero......e il compressore che solo la NH ha il brevetto.

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Ha il 4wd?? perchè senza sale molto meglio la 3560 , comunque tranquillo hai fatto un ottima scelta , quella che c'è da me col 4wd , ha su poche ore , 1500 o qualcosa in più , ma non ha mai dato problemi , solo qualche lametta ogni tanto , uno specchio per colpa dell'albero......e il compressore che solo la NH ha il brevetto.

 

cosa cosa?

la 3560 sale meglio di una 59?

 

e senza 4wd non si lavora?

 

 

noi al 40% laterale lavoravamo con una semilivellante .

Ora senza 4wd le trebbie son tutte da buttare.

 

Secondo me con la 4wd son da buttare perche la gente se ne approfitta e son tutte con i ponti anteriori e posteriori lineati.

 

a parte che non puoi fare tutte le ore di trebbiatura con la 4wd attaccata!!!

 

io nella 59 non ne avevo e dato che trebbiavamo sempre accanto alla nostra 3560, dove salivo con la mia lei non ci saliva mai.

e neppure dove scendevo:)

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Primo anno che c'era la 59 , dopo la 3560, non saliva nei posti dove la 3560 saliva...oppure saliva ma toccava spuntare...non tutti hanno i camponi che avete voi , qui ci sono anche campi da 3-4 mila metri che tocca trebbiarli all'alto e basso neanche la 3560 rampava... una volta montato il 4wd sulla 59 la storia è cambiata....osta se è cambiata.

In discesa la 3550 e 3560 si sa bene che alza il culo....la 59 va giu anche al 45% cioè dove non sali..

 

Non dico che non si lavora senza 4wd , in molti campi si tiene anche staccata cosi si è più veloci.....

Quando si trebbiava con le 100, 112 , 3300 , anche 3550 , se ne lasciavano in dietro dei posti in cui non ci si arrivava...

Modificato da nh72-85
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102040_dsc00117.jpg.htmlNon ha le 4wd ma devo dire che di problemi non ne abbiamo avuti ne in salita ne in discesa, se hai già una decina di quintali di peso sul silos sale che è una meraviglia poi in discesa non sculetta mai, di traverso invece è stabilissima poichè ho notato che è un po+ bassa delle altre quindi rimane incollata a terra.

P.S ha 3400 ore.

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complimenti multi bib!

 

Ecco visto una persona competente dice come hai detto tu:

 

se hai 10 quintali di grano nel silos sale ovunque.

 

Ti consiglio dietro l'idrostatico se hai i tappi di mettere 2 ingrassatori!

Ti consiglio nella puleggia lassu in alto sul motore di pompare abbastanza grasso, se vibra son dolori di tasca. quando vedi che sporca il giallo accanto girando vuol dire che l ha preso bene.

 

ti consiglio nella corona grossa sulla barra a sinistra sotto al coperchio nero di fargli un buco e mettere un ingrassatore(trapano e madrevite)

 

ti consiglio di mettere sotto serbatoio gasolio qualche gomma attutisci rumori senno si buca.

Ti consiglio prima di partire di soffiare dietro al serbatoio cosi la paglia che si accumula non fa pressione.

 

Saluti

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salve a tutti, quest'anno abbiamo dopo abbiamo aquistato una magnifica New Holland AL59 del 2004, abituati con l'Arbos con questa sembra di essere su un'altro pianeta, speriamo di aver fatto una buona scelta!!!!

 

Hai fatto un buon acquisto,senza ombra di dubbio è la trebbia che ha riscosso più successo negli ultimi 15 anni quindi un motivo ci sarà,proprio oggi sono passate 5 AL59 davanti casa,sono macchine soggette a pochi guasti e lavorano bene.I miei terzisti possiedono queste trebbie da 10 anni e più e le uniche volte che hanno messo le mani è stato solo per revisione prima e post campagna.Salgono da tutte le parti senza 4wd,sono trattori a cingoli.Complimenti per l'acquisto,saluti.

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