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Mietitrebbie Autolivellanti: produzioni, confronti, affidabilità


IlCoNtE

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Per perdite normali si intende 2% al massimo 3% perciò se vai a vedere in terra dietro alla scriscia della paglia devi fare la considerazione di quanto è larga la barra e fare tutto un calcolo della superficie e del peso dei chicchi .....credo che se è un'autolivellante almeno avrai una 4.50mt e quindi ad occhio e croce nella parte dove cade la paglia e pula in terra devi ipoteticamente tracciare un quadrato di 10cm per 10 e dentro ci devono stare una 10ina di chicchi circa....poi se la barra è più grande qualcuno in più.....è una considerazione un pò teorica e fatta ad occhio altrimenti come ti dicevo prima devi fare il calcolo della larghezza della barra, calcolare la superficie interessata , contare i semi considerare il peso dei 1000 semi e calcolare la pecentuale in base alla produzione che tu hai nel campo

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Leggo con molto interesse la discussione sulle regolazioni e perdite delle trebbie (e altri dovrebbero fare altrettanto specie chi le usa....), grazie per avermi insegnato tante cose interessanti.

 

Volevo dire a Metalmorfosi che ce ne fossero di paranoici che lavorano la terra degli altri, sono più quelli noncuranti che lavorano rispetto a quelli che lavorano bene con un occhio alla produzione e l'altro alla resa della macchina e qualità del prodotto.

 

Fortunatamente devo dire che secondo me i secondi saranno per forza quelli che lavorano la terra dei primi piano piano...spero che tutti capiscano che non è solo il prezzo delle lavorazioni a far scegliere il terzista (e neanche la macchina ultimo grido....) ma quello che scende dalla tramoggia e quanto......

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ma sulle laverda 1740al o newholland 3560al come accessori di serie mi sapete dire cos'è che hanno, se come livellamento trasversale e altezza barra da terra e automatizzato oppure non hanno niente di tutto questo ( insomma hanno qualche differenza dalle vecchie laverda 3550al oppure no)e come perdita granella credo comunque che dovrebbero avere i monitor perdita granella... grazie per le risposte

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Guarda, io l'anno scorso ho fatto prezzi che andavano dai 4 ai 5 eura al quintale,in base alle dimensioni degli appezzamenti,dalla quantità di prodotto e alle avversità trovate, ma tutti sono rimasti soddisfatti. Tenete presente però che i campi dalle mie parti hanno pendenza media del 40% e non sono più grandi di un ettaro.

Di conseguenza riuscire a fare 200 qli in una giornata è un record da ricordare, basti dire che solo domenica pomeriggio ho tolto la barra 3 volte per cambiare zona. L'aspetto negativo è che mi vengono a suonare di notte al campanello perchè hanno tutti fretta(per fortuna è venuto a piovere così ho dormito).

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la 3560 non la conosco invece le differenze tra 1740 e 3550 laverda sono se non sbaglio una ventina di cavalli in piu ,al posto delle leve troviamo la cloche stile 2450 da cui gestici tutti i movimenti dell aspo piu l apertura tubo,avvio della parte trebbiante e della barra è di tipo elettro idraulico e non a leva,monitor con rilevamento delle perdite e altre cose tra cui il contaettari ecc ecc,la barra schumacher che ha un rullo di diametro maggiore che è una vera comodità in presenza di molta erba e poi non ricordo altro e lascio la parola agli esperti....

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se non ricordo male la 3550 dietro nei crivelli aveva un pezzo in salita che faceva si che perdeva meno prodotto delle 3560al. il livellamento laterale dovrebbe essere del 40% .

 

Una cosa che ho potuto apprezzare su questi modelli è la barra è un pò curvata e se si trebbiano prodotti allettati è difficile che sale terra su terreno umido(la mia per esempio ha una barra che appena la poggi a terra fa tipo ruspa).

 

Che io so aveva un sistema di taglio della barra , ma forse che avvisava solo quando poggiava proprio per terra con una spia sul display.

 

Altri particolari delle 3550 o 3560 i radiatori che vanno montati sulla trasmissione per non farla riscaldare nei trasferimenti, o il serbatoio aggiuntivo da 50 litri che molti montano perchè a fine giornata con suo originale (200 litri se non ricordo male) non si ci arriva.

 

Sulla 3560 la leva del idrostatico risulta piu innovativa con i pulsanti stile cloche e anche i due bottoni per muovere il tubo di scarico. a sinistra del sedile ci sono le 3 leve.

scarico , barra e rovescio se non ricordo male , la trebbia si attacca dal lato destro.

Secondo me però quel motore lavora a troppi giri e molti utilizzatori lo rompono entro le 2000 ore.

 

equipaggiamento dipende anche da come si ordinava non è raro qui vedere, contropesi nelle gomme posteriori e trincia sulle 3560al........che però dopo tanta innovazione secondo me ne perde di piu grano dei modelli precedenti.

 

Il vero salto di qualità sia come pulizia dei radiatori , dei crivelli contrapposti, ma pur sempre 4 scuotipaglia si è avuto con la 184 laverda che è una macchina piu innovativa e che ha detta dei possessori è un pò "morta" di motore(risolto con 2 giri di vitina magica) ma che in quanto a manutenzione e produzione son piu elevate della "cugina" gialla(nh).

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Guarda, io l'anno scorso ho fatto prezzi che andavano dai 4 ai 5 eura al quintale,in base alle dimensioni degli appezzamenti,dalla quantità di prodotto e alle avversità trovate, ma tutti sono rimasti soddisfatti. Tenete presente però che i campi dalle mie parti hanno pendenza media del 40% e non sono più grandi di un ettaro.

Di conseguenza riuscire a fare 200 qli in una giornata è un record da ricordare, basti dire che solo domenica pomeriggio ho tolto la barra 3 volte per cambiare zona. L'aspetto negativo è che mi vengono a suonare di notte al campanello perchè hanno tutti fretta(per fortuna è venuto a piovere così ho dormito).

 

Da noi si fanno pagare in base alla superficie lavorata, avere pendenza media del 40% è un dato che mette paura. La discussione è molto interessante e si vede che è portata avanti da professionisti e perfezionisti del settore.

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ragazzi io non ho capito perchè producevano la 3560 e la 1740 dato che sono identiche....comunque confermo tutto quello che ha detto il conte ovvero che la 3560 gialla e la 1740 sono ugali mentre la 3560 prima serie mi sà che cambia sola la cloche multifunzione...invece tra la laverda 3550 e la newholland 3550 cambia il monitor delle perdite e si iniziò a cambiare la leva idrostatica che diventò leva idrostatica multifunzione ma solo per poche funzioni anche se io ho visto gente che ha montanto la leva multifunzione sulla laverda 3550 e durante l'inverso mi hanno chiesto 1.300 euro per montarlo sulla 3550.....ciauuu

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Quando la Laverda è stata aquistata da ARGO per alcuni anni ha continuato a produrre per New Holland per accordi contrattuali.

La 1740 e la 3560 sono sorelle hanno solo colori diversi.

Io la preferisco in rosso.

Per quel che riguarda l' Al Rev è una 255 inpoverita, senza MCS ma con modulo Rev e senza 4WD ma disponibile come optional.

L'Al 4 invece è l'evoluzione della 255, motore Sisu da 270cv, impianto idraulico migliorato, piccoli ritocchi all'apparato trebbiante, cabina proveniente dalle macchine da pianura e un look più accattivante.

Al4 =:king:autolivellanti.

PS: opinione personale.

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Ecco in foto un cambio già trebbiato e poi si vede nello stesso campo la 59 in qualche manovra, ovviamente io la seguivo ovunque con il solo camion , tra l altro quel terreno difronte in foto l ho seminato personalmente col tm tutto per piano.

Questo per dirvi che il 40% non è poi cosi pericoloso , il pericolo sono le frane che si possono trovare, le sorgenti acqua in manovra proprio al centro(come da foto in verde) quando la ruota di sotto se ne cala...... ma la pendenza se non ci sono intralci non ci fa perdere tempo. il piu bello viene a scenderci col camion ! :asd::asd::asd:

 

t23769_campotrebbiato.jpg

 

t23770_59didiscesa.jpg

 

t23771_59scende.jpg

 

t23772_59sigiranellasorgente.jpg

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fatmike, il calpestamento è sempre lo stesso, è la carreggiata che è più stretta, ma le ruote sono le stesse.

la new holland tramite zaffrani, produce anche le 560 oggi divenute 7050 a carreggiata stretta. forse simone la conoscerà, perchè una è stata venduta nel suo paese, ma era una 560.

il propietario l'ha voluta così , perchèì altrimenti non riusciva ad entrare in campi con passi stretti e strade strette.

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Le versioni strette sono prodotte per la svizzera.

Dalle mie parti e da poco arrivata in zona una Al4 stretta, se avro modo di fare qualche foto le metterò.

La 3550 della foto e di un amico che abita una ventina di chilometri da me.

Le Laverda perdono il 2% di livellamento laterale con la carreggiata stretta.

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Per San, finalmente sono riuscito a regolare la trebbia come Dio comanda. Ho aperto il crivello superiore a 15mm, poi ha aumentato piano piano la ventilazione come da te consigliato, e sono arrivato ad avere nei famosi quadretti di 10 x10 cm 1 o al massimo 2 grani. Ottimo spiegazione!

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peril Conte

 

scusa ritardo ma ho avuto problemi di virus con il personal.

 

Ti prometto tutte le informazioni che vuoi e se hai voglia di venire in toscana ti accompagno a vedere le macchine.

 

Intanto Ti dico che da noi la trebbiatura si puo' dire iniziata da ieri, perchè fino ad ora fra pioggia e tentativi su colza o favino non si puo' definire trebbiatura.

 

Al momento (in particolare su siena) i tentativi di trebbiare hanno causato molti danni, in particolare le macchine più' vecchie e senza dt che si trovano a lavorare su terreni mal seminati,franati e alluvionati affonadono con l'anteriore e finiscono per rompere assale o riduttore.

 

Per quanto riguarda le Grosse Al JD, si stanno comportando molto bene e la scelta delle ruote di grandi dimensioni 710/75R34 unite alla dt si è rivelata una scelta vincente, infatti ad oggi non abbiamo una macchina che abbia avuto bisogno di "cavo".

Modificato da BIBO
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Guardate un po cosa ho beccato oggi in giro per i campi

i24050_Fotografie00071.jpg

i24051_Fotografie00091.jpg

La al rev 4wd

A differenza di quel che si sente sulla delicatezza delle laverda 4wd questa ha un ponte posterire che all impatto visivo,senza esagerare,è due volte piu robusto di quello di una 330 medion della class...e anche le gomme sono piu grandi

Modificato da devil man
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peril Conte

 

scusa ritardo ma ho avuto problemi di virus con il personal.

 

Ti prometto tutte le informazioni che vuoi e se hai voglia di venire in toscana ti accompagno a vedere le macchine.

 

Intanto Ti dico che da noi la trebbiatura si puo' dire iniziata da ieri, perchè fino ad ora fra pioggia e tentativi su colza o favino non si puo' definire trebbiatura.

 

Al momento (in particolare su siena) i tentativi di trebbiare hanno causato molti danni, in particolare le macchine più' vecchie e senza dt che si trovano a lavorare su terreni mal seminati,franati e alluvionati affonadono con l'anteriore e finiscono per rompere assale o riduttore.

 

Per quanto riguarda le Grosse Al JD, si stanno comportando molto bene e la scelta delle ruote di grandi dimensioni 710/75R34 unite alla dt si è rivelata una scelta vincente, infatti ad oggi non abbiamo una macchina che abbia avuto bisogno di "cavo".

 

 

ti dico grazie per la tua premurosità nonostante il lavoro.

 

Quante macchine ha fatto il signor nicosia?

Ad oggi lo sai quante serie t560al ci sono in giro?

 

Quanto gasolio consuma in 10 ore?

 

La manutenzione è complicata?

 

Il livellamento si muove velocemente come sul resto delle livellanti integrali di nuova concezione?

 

SI ci può andare al 45% traversale senza problemi o è troppo pesante come mezzo?

 

Lascia troppe "stampe" per terra dato il suo peso(credo 180 o sbaglio?)?

 

 

360cv..........il conte se se la pensa lo trovi sulla mietitrebbia senza invito...:asd::asd::asd:

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