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Mietitrebbie Autolivellanti: produzioni, confronti, affidabilità


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fatmike, il calpestamento è sempre lo stesso, è la carreggiata che è più stretta, ma le ruote sono le stesse.

la new holland tramite zaffrani, produce anche le 560 oggi divenute 7050 a carreggiata stretta. forse simone la conoscerà, perchè una è stata venduta nel suo paese, ma era una 560.

il propietario l'ha voluta così , perchèì altrimenti non riusciva ad entrare in campi con passi stretti e strade strette.

E chi è questo pazzo che ha comprato la trebbia con assale stretto? Io dai miei clienti in un paio di posti dove non si passava con la trebbia, c'ho mandato mio padre con l'escavatore a fare la strada. E poi dentro il fuoristrada mi porto sempre la mia Husqvarna carica perchè spesso i miei clienti non si ricordano che la tebbia è molto più grossa del loro trattore, e quindi non posso passare dove passano loro per andare nei campi....

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Eh se si dovessero stringere le trebbie per passare noi saremmo rovinati :cheazz: , in alcuni posti i campi sono tutti nei boschi , si fatica a passare con un trattore da 100 cavalli... perciò si prendee il mano una bella motosega con tanto di ruspa cingolata tipo tk 100 a... e si comincia a lavorare prima di fare passare la trebbia ....

Stringere una mietitrebbia autolivellante mi sembra un controsenso...

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EGGIA'!!! Quando vai di traverso e la trebbia va fuori livellamento, per quanto è sicura, però già fa brutto così! Pensa con quella con assale stretto che roba... L'altro giorno stavo trebbiando di traverso con la trebbia leggermente fuori livellamento ed il serbatoio del grano quasi pieno, quando tutto d'un tratto la ruota di sotto sprofonda inspiegabilmente tra il fango anche se sopra sembrava asciutto... Vi confesso che per un attimo credo che il cuore abbia smesso di battere... Comunque poi è andata bene, ma se avessi avuto una trebbia con assale stretto non so come sarebbe finita...

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EGGIA'!!! Quando vai di traverso e la trebbia va fuori livellamento, per quanto è sicura, però già fa brutto così! Pensa con quella con assale stretto che roba... L'altro giorno stavo trebbiando di traverso con la trebbia leggermente fuori livellamento ed il serbatoio del grano quasi pieno, quando tutto d'un tratto la ruota di sotto sprofonda inspiegabilmente tra il fango anche se sopra sembrava asciutto... Vi confesso che per un attimo credo che il cuore abbia smesso di battere... Comunque poi è andata bene, ma se avessi avuto una trebbia con assale stretto non so come sarebbe finita...

 

L'assale stretto io non lo prenderei neanche a morire , piuttosto prendi una bella ruspa e fai del lavoro , in modo da passare meglio ..

Mi ricordo l'anno scorso per fare passare la 3560 con la barra... per pochi metri un casino di tempo...chissa quest'anno con la 5080 :asd:...

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quando la ruota di sotto sprofonda, lo detto sempre che odio le sorgenti di acqua, meglio se si è di lato scendere a marcia indietro e risalire piu in avanti...........e serbatoio mai pieno durante manovre pericolose.

 

Se andando dietro la trebbia gli gira un pò il posteriore , nulla succede importante è che non ci siano fossi. la Trebbia ha la sua max sicurezza in salita.

 

Attenzione giovani e fatele delle belle foto.

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che mi risulti, ad oggi le mtb grandi livellate da nicosia sono le 5 di siena

e 2 (1w e 1T) nella zona di macerata, sicuramente il ritardo di JD nell'ufficializzare il progetto ha influito non poco.

 

Gasolio in 10 ore, non ho una risposta precisa, cerco di informarmi, ma considerando che non ho avuto lamentele credo che siamo nella norma.

 

La manutenzione è molto semplice e normale

 

il Livellamento è proporzionale alla velocità di avanzamento

 

Sul trasversale la scelta delle ruote 710/75r34 ha penalizzato qualche grado, quindi diciamo che oggi il limite dovrebbe essere 39 ma, ho visto le macchine in pendenze certamente superiori, ho un cliente (WTS 9580 AL)che in un determinato campo aggangia un cavo al track per essere sicuro.

Comunque Tieni presente che il sistema nicosia mantiene il baricentro sempre alla stessa altezza indipendentemente dal livellamento, quindi per me è più sicura la T560AL quando è piena (considera che ga serbatoio cereali da 1000) che un' altra macchina più leggera e con meno pendenza, perchè sicuramente ha baricentro più alto.

 

Le tracce sui campi quest'anno sono normali e la T lascia una bella traccia, ma ho visto che macchine piu' leggere non lasciano tracce molto piu piccole

Modificato da BIBO
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quando la ruota di sotto sprofonda, lo detto sempre che odio le sorgenti di acqua, meglio se si è di lato scendere a marcia indietro e risalire piu in avanti...........e serbatoio mai pieno durante manovre pericolose.

 

Se andando dietro la trebbia gli gira un pò il posteriore , nulla succede importante è che non ci siano fossi. la Trebbia ha la sua max sicurezza in salita.

 

Attenzione giovani e fatele delle belle foto.

 

che mi risulti, ad oggi le mtb grandi livellate da nicosia sono le 5 di siena

e 2 (1w e 1T) nella zona di macerata, sicuramente il ritardo di JD nell'ufficializzare il progetto ha influito non poco.

 

Gasolio in 10 ore, non ho una risposta precisa, cerco di informarmi, ma considerando che non ho avuto lamentele credo che siamo nella norma.

 

La manutenzione è molto semplice e normale

 

il Livellamento è proporzionale alla velocità di avanzamento

 

Sul trasversale la scelta delle ruote 710/75r34 ha penalizzato qualche grado, quindi diciamo che oggi il limite dovrebbe essere 39 ma, ho visto le macchine in pendenze certamente superiori, ho un cliente (WTS 9580 AL)che in un determinato campo aggangia un cavo al track per essere sicuro.

Comunque Tieni presente che il sistema nicosia mantiene il baricentro sempre alla stessa altezza indipendentemente dal livellamento, quindi per me è più sicura la T560AL quando è piena (considera che ga serbatoio cereali da 1000) che un' altra macchina più leggera e con meno pendenza, perchè sicuramente ha baricentro più alto.

 

Le tracce sui campi quest'anno sono normali e la T lascia una bella traccia, ma ho visto che macchine piu' leggere non lasciano tracce molto piu piccole

 

 

Per Il Conte: in quella situazione in cui mi sono trovato io, la trebbia non si muoveva più di pezzo, è sprofondata inesorabilmente all'istante e senza preavviso nelle passate sottostanti, ho dovuto vuotarla e attaccarla sennò lei non si muoveva più di un solo centimetro, toccava sotto. Per le foto non credo sarebbero venute bene, l'aria era molto offuscata dalle varie imprecazioni da me invocate... :)

 

 

Per Bibo: credo che il livellamento Nicosia come gli altri non alzi il baricentro, e credo che la nuova JD sia sicura e pericolosa proprio come le altre. Di bello c'ha che mantiene la proiezione della carreggiata costante anche tutta livellata, che non è poco. Comunque volevo chiederti se le 4WD sono un'applicazione JD oppure un'applicazione fatta da Nicosia, perchè anche io le volevo montare sulla mia che adotta il livellamento siciliano.

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le john deer che dice bibo di macerata, non sono a macerata , ma sono vicino casa mia, mentre il venditore ha una sede a macerata e una a jesi.

qui da noi le jd hanno avuto grossi probelemi soprattutto con i fuselli posteriori, che si rompono continuamente, tanto che il pulmino dell'assistenza ne tiene sempre 4 pronti, infatti domenica socorsa una jd è stata ferma fino a luned' mattina per cambiare entrambi i fuselli, perchè era diventata una bicicletta con solo 2 ruote.

sulle semi livellanti il livellamento tipo il nicosia, mi piace, anche perchè da la possibilità in fase di trasferimenti di abbassare la macchina,ma sulle autolivellanti penso che sia quasi un suicidio, in quanto nel momento di massimo livellamento laterale, il passo diminuisce drasticamente, sopstando molto il peso all'anteriore, cosa che non succede con livellamenti tradizionali.

con questo non volgio dire che sia una cagata, ma che non comprerei mai in quanto non lo reputo un ottimo livellamento per una autolivellanteda 40° laterali, ma ottimo per le semilivellanti.

inoltre l'uso della 4wd con tale livellamnto è quasi obbligatorio, dato lo sopstamento dell'assale anteriore, e per avere una trattività maggiore, si deve scendere a compromessi con il passo e i pesi in fase di progettazione, infatti guardando una autolivellante jd si nota l'assale anteriore molto vicino alla testata, che è penalizzante per la trazione in salita, ma obbligati a tale scelta per ovviare a pericoli di stabilità in fase di discesa a trebbia comletamente livellata lateralmente.

nulla da dire sul sitema trebbiante, quindi solo il sistema di livellamento è da rivedere.

infondo se la quasi totalita delle autolivellanti usa un sistema tradizionale un perchè ci sarà.

ma di controparte il sistema nicosia è molto più semplice da applicare a macchine che nascono fisse e poi modificate. non come laverda che crea autolivellanti da zero.

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ma parli dei fuselli della t560 al o della 1450........perchè sulla 1450 qui le gomme posteriori di qualcuna facilmente vanno a spasso da sole....

 

ma anche quelle delle 184 laverda, della mia e di altre.........e grazie ci corrono nei fossi come se avessero un gommato.......vai piano e vediamo che rompi. con la mieti non si corre!

 

A me piace quel livellamento della serie t560 che l ho mosso con le mie mani da Terra! basta lasciare in moto la trebbia e ha delle leve vicino le turbine (e che turbine) ........altro che flusso piu forte al centro e meno sui laterali.....

 

Per me resta la numero 1 produttiva...........a paragone credo che due 59 collina facciano una t560al.

l assale anteriore in avanti è anche uguale alla mia newholland ed anche a quelle nuove.sta al operatore saper girare......ma se la mia sale, quella vola!

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le john deer che dice bibo di macerata, non sono a macerata , ma sono vicino casa mia, mentre il venditore ha una sede a macerata e una a jesi.

qui da noi le jd hanno avuto grossi probelemi soprattutto con i fuselli posteriori, che si rompono continuamente, tanto che il pulmino dell'assistenza ne tiene sempre 4 pronti, infatti domenica socorsa una jd è stata ferma fino a luned' mattina per cambiare entrambi i fuselli, perchè era diventata una bicicletta con solo 2 ruote.

sulle semi livellanti il livellamento tipo il nicosia, mi piace, anche perchè da la possibilità in fase di trasferimenti di abbassare la macchina,ma sulle autolivellanti penso che sia quasi un suicidio, in quanto nel momento di massimo livellamento laterale, il passo diminuisce drasticamente, sopstando molto il peso all'anteriore, cosa che non succede con livellamenti tradizionali.

con questo non volgio dire che sia una cagata, ma che non comprerei mai in quanto non lo reputo un ottimo livellamento per una autolivellanteda 40° laterali, ma ottimo per le semilivellanti.

inoltre l'uso della 4wd con tale livellamnto è quasi obbligatorio, dato lo sopstamento dell'assale anteriore, e per avere una trattività maggiore, si deve scendere a compromessi con il passo e i pesi in fase di progettazione, infatti guardando una autolivellante jd si nota l'assale anteriore molto vicino alla testata, che è penalizzante per la trazione in salita, ma obbligati a tale scelta per ovviare a pericoli di stabilità in fase di discesa a trebbia comletamente livellata lateralmente.

nulla da dire sul sitema trebbiante, quindi solo il sistema di livellamento è da rivedere.

infondo se la quasi totalita delle autolivellanti usa un sistema tradizionale un perchè ci sarà.

ma di controparte il sistema nicosia è molto più semplice da applicare a macchine che nascono fisse e poi modificate. non come laverda che crea autolivellanti da zero.

 

 

Ci credo che si rompono i fuselli posteriori, sono gli stessi che monta la mia, solo che la mia pesa 40q in meno rispetto alla 1450, senza contare poi la differenza di peso col serbatoio pieno!!!!!! Per quanto riguarda la stabilità di tale livellamento in discesa, ti posso garantire che non c'è nulla di più distante dalla realtà dalla tua teoria, in discesa è inarrivabile, io ancora non sono riuscito a trovarne il limite!!! E ti invito visto la nostra vicinanza a venire a provare la mia mietitrebbia così ti accorgerai di quanto sia fenomenale questo livellamento. Per il discorso della diffusione di tale livellamento, c'è diffidenza perchè la gente vede che la trebbia poggia su di un pistone e qualcuno non si fida in pieno. E' anche una questione di marketing!

Guarda questa foto, ci sono andato anche in discesa in questo campo, e non si è mossa di pezzo! Non so se rende l'idea la foto, ma è fuori livellamento laterale.

E non so se noti quanto l'assale anteriore sia avanzato nonostante sia tutta livellata lateralmente, praticamente il corpo macchina rimane sempre dietro le ruote, ed in salita il canale elvatore lungo fa sì che il peso della barra permetta alla trebbia di avere un'ottima trazione, di poco inferiore ad una 3550. Però la stabilità che ha di più in discesa fa perdonare quel metro in meno che fa in salita. Quando apri un campo che non conosci facendo il giro d'intorno magari con la prima passata in discesa, e ti trovi una bella frana davanti, con questa mi possso fermare e fare retro in qualsiasi situazione. Dà una tranquillità assoluta. Un giorno sarei onorato di fartela provare

 

 

 

 

i22643_Immagine052.jpg

Modificato da Simone 83
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la rottura dei fuselli posteriori delle 1450 (del primo tipo) si spiega dal fatto che nelle prime non veniva montato il parallelogramma quindi il carico in livellamento incide sul fusello in modo trasversale sino a causarne la rottura.

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Per Simone83: La dt è jd sia nella t che nella 1450

 

Volevo ribadire sull'innalzamento del baricentro che avviene su tutte le macchine autolivellanti, escluso jd.

 

prendete una matita (simulera l'assale) e una gomma (simulera il corpo macchina)

adesso alzate un lato dell'assale per simulare il livellamento,

cosa fà la gomma? cioè il corpo macchina, si alza! e se il corpo macchina si alza, si alza

anche il baricentro, questo è un dato inconfutabile.

 

nelle jd livellate nicosia non succede ed in più nelle ultime posso gestire 20cm di regolazione in basso. Cioè se voglio (per assurdo) posso far strofinare il cambio a terra

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io vedendolo da vicino ho apprezzato il sistema ma lo dovrei vedere al lavoro , ma se è proporzionale alla velocità il livellamento , c'e' poco da dire.

 

Ringrazio al bibo per aver riportato sempre dati e anche perchè si fa capire bene.

 

i consumi aspetto......

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Per Simone83: La dt è jd sia nella t che nella 1450

 

Volevo ribadire sull'innalzamento del baricentro che avviene su tutte le macchine autolivellanti, escluso jd.

 

prendete una matita (simulera l'assale) e una gomma (simulera il corpo macchina)

adesso alzate un lato dell'assale per simulare il livellamento,

cosa fà la gomma? cioè il corpo macchina, si alza! e se il corpo macchina si alza, si alza

anche il baricentro, questo è un dato inconfutabile.

 

nelle jd livellate nicosia non succede ed in più nelle ultime posso gestire 20cm di regolazione in basso. Cioè se voglio (per assurdo) posso far strofinare il cambio a terra

 

Mi dispiace BIBO, ma la tua simulazione non è veritiera. Entrambi i tipi di livellamento fanno lo stesso lavoro, solo che cambiano le leve in gioco e la meccanica che fa avvenire il livellamento. Ma l'innalzamento del baricentro non c'è in nessuno dei due casi. Se mettessimo due trebbie una di fianco all'altra, di cui una con livellamento Nicosia e poi le livellassimo entrambe dallo stesso lato, vedresti che il corpo macchina fa esattamente lo stesso movimento. Non si alza in nessuno dei due casi. Perchè quella con livellamento tradizionale fa perno sul centro dell'assale, e quindi la trebbia non si alza, a meno che non voli...

 

Per quanto riguarda la dt, sai se prende l'olio dal circuito idraulico dell'avanzamento e quindi dalla pompa dell'idrostatica?

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porca eva, non parliamo di fuselli posteriori, quest'anno ne ho rotti 4 alla mia 1085 (fissa)...il problema e' che nuovi non se ne trovano piu' (cosi' mi ha assicurato il conce) quindi son costretto a prenderne di revisionati (leggi saldati)...devo pero' aggiungere che la rottura del primo ha causato la catena perche' si era spostata la campanatura......se non fosse stato per i fuselli, non avrei avuto un problema, alla trebbia....

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Ancora qualche foto della al rev 4wd in azione o meglio in trazione o meglio ancora in doppia trazione...:asd::asd:

 

t24376_Fotografie00141.jpg

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t24382_Fotografie00171.jpgt24383_Fotografie00201.jpg

 

Sale dappertutto però che solchi che lascia...Quest anno per l aratura(se mai si farà)la vedo davvero dura!

Modificato da devil man
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t24457_59destra.jpg

 

t24458_59dilato.jpg

 

t24460_59dietrodestra.jpg

 

t24462_59dietrodilato.jpg

 

t24470_59latosinistro.jpg

 

Oggi la 59 voleva ritornare come quando era nuova, ed ecco a voi un paio di foto della sua meccanica, non sarà l ultima moda, comunque non mi ha dato mai la minima noia e son contento di possederla.

qualsiasi domanda resto a disposizione .

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eh si caro devil....mi sa ke il tuo L 85 se la vedra' nera:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

Gli tolgo un corpo all aratro e vado via di monovomere...Ah ah ah ah

Oppure cosa piu probabile metto sotto l aratro il cingolato, giusto Conte?

Comunque per adesso non se ne parla proprio,è tutto bagnato sotto la paglia e verrebbe uno schifo...

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Inviato (modificato)

devilman se devi rompere il mezzo vai col cingolo....O0

 

la mia 59 ha 4 anni , ma ci perdo un pò di tempo per non farla invecchiare, l ho sempre lavata e la ingrasso 4 volte la faccio girare la lascio al sole e poi via a dormire .per adesso la lascio di lato cosi non ci resta l acqua, si perchè se non è lucida non è un mezzo del sottoscritto.

 

quelle leva che si vede nel secondo battitore nella prima foto accanto al serbatoio , fa diminuire i giri del secondo battitore da 700 a 450 giri.

ha tre pompe una per idrostatico, due per i livellamenti che sono messe una sopra l altra nel ultima foto.

serbatoio granella 40 quintali .

Modificato da IlCoNtE
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