Vai al contenuto

Mietitrebbie Autolivellanti: produzioni, confronti, affidabilità


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io avevo la 92 fissa , un mio amico aveva la 92 livellante e aveva la compensazione barra  ma non so se fosse originale o se fosse stata modificata , non credo lo sappia nemmeno lui perché L aveva comprata così e adesso L ha cambiata

contadino che motore monta la tua 3300? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 6530johndeere ha scritto:

Io avevo la 92 fissa , un mio amico aveva la 92 livellante e aveva la compensazione barra  ma non so se fosse originale o se fosse stata modificata , non credo lo sappia nemmeno lui perché L aveva comprata così e adesso L ha cambiata

contadino che motore monta la tua 3300? 

la mia monta il 5 cilindri del fiat 880.. ora non mi ricordo il codice del motore... probabile che la compensazione era un opzional????? qua ne girano un paio e non ce la nessuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Contadino 92 ha scritto:

la mia monta il 5 cilindri del fiat 880.. ora non mi ricordo il codice del motore... probabile che la compensazione era un opzional????? qua ne girano un paio e non ce la nessuna...

non so dirti,  la mia fissa aveva il perkins 4 cilindri , magari dipende anche dal tipo di livellamento, non so se le abbiano fatte tutte la stessa ditta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi ricordo bene sulla 112 al sul distributore che sta sotto la pedana operatore ce una sezione attivata da una bobina che funziona in sincrono al livellamento posteriore, penso che anche tutte le al92 hanno lo stesso sistema ,se non funziona è perchè .molto probabilmente . non funziona  qualcosa in quel sistema. un relè.un filo spezzato. la bobina stessa. saluti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gamusso69 ha scritto:

se mi ricordo bene sulla 112 al sul distributore che sta sotto la pedana operatore ce una sezione attivata da una bobina che funziona in sincrono al livellamento posteriore, penso che anche tutte le al92 hanno lo stesso sistema ,se non funziona è perchè .molto probabilmente . non funziona  qualcosa in quel sistema. un relè.un filo spezzato. la bobina stessa. saluti.

Ci vado a vedere subito... ma una bobina elettrica? Come è fatta questa bobina? È attaccata al distributore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il distributore sotto la pedana è fatto a settori azionati dalle leve . uno comanda l'alzata aspo,uno l'avanzamento dell'aspo ,un altro la testata,al lato di questo c'è un settore comandato elettricamente collegato con dei tubicini idraulici al settore che comanda la barra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si finisce mai di imparare... come avete detto voi dal distributore del sollevamento bara parte un filo che va a finire ad un relè e poi all elettrovalvola... tutto scritto sullo schema dell impianto elettrico del libretto uso e manutenzione....molto probabilmente la mia ha il relè fuso da anni e non ha mai funzionato... ora provo a ripararlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2020 Alle 00:15, antonio nh ha scritto:

Ragazzi ho un problema con la mia 112 al...si abbassa il livellamento posteriore da solo, non lo fa sempre ma quando lo fa subito si rialza e si livella di nuovo, anche da ferma piano piano si abbassa e poi da sola si rimette in posizione...praticamente è un continuo sali e scendi. Quale potrebbe essere il problema? Non penso sia la tenuta interna dei pistoni perché altrimenti dovrebbe "cedere" solo uno e non entrambi nello stesso momento o sbaglio?

Ciao, dalla mia esperienza su questi modelli ti posso dire che il problema dell'abbassamento del posteriore con conseguente sollevamento è dovuto all'elettrovalvola che gestisce il passaggio dell'olio. al 99% il dispositivo di apertura e chiusura interno dell'elettrovalvola sarà usurato (gommini consumati). Ciò  comporta un leggero trafilamento di olio idraulico che si manifesta con il problema da te evidenziato. Le elettrovalvole sono due, una per il longitudinale e una per il trasversale. Per la riparazione va sostituita completamente l'elettrovalvola.

Non potendo vedere da vicino la mietitrebbia nulla toglie, che i pacchi pistoni interni siano consumati e ti portano il medesimo problema. 

Modificato da ghezza361
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di laverda e problematiche oleodinamiche,

Laverda Al 255 con trazione integrale, ha iniziato a fare un rumore tipo "aria nei tubi" solo quando entra la trazione posteriore in funzione. Con la sola trazione anteriore non si avverte nulla e fila via liscia. 

praticamente quando sforza, più in retromarcia che in avanti, uno dei motori idraulici posteriori sembra muoversi a scatti, si vedono i tubi che lo alimentano che tremano e saltano come se ci fosse un apri/chiudi continuo al flusso dell'olio, quando si verifica il problema fa vibrare addirittura tutto l'assale posteriore. 

È mai capitato a qualcuno? La macchia ha quasi 4000 ore. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, davide89 ha scritto:

A proposito di laverda e problematiche oleodinamiche,

Laverda Al 255 con trazione integrale, ha iniziato a fare un rumore tipo "aria nei tubi" solo quando entra la trazione posteriore in funzione. Con la sola trazione anteriore non si avverte nulla e fila via liscia. 

praticamente quando sforza, più in retromarcia che in avanti, uno dei motori idraulici posteriori sembra muoversi a scatti, si vedono i tubi che lo alimentano che tremano e saltano come se ci fosse un apri/chiudi continuo al flusso dell'olio, quando si verifica il problema fa vibrare addirittura tutto l'assale posteriore. 

È mai capitato a qualcuno? La macchia ha quasi 4000 ore. 

 

 

Controllala perché altrimenti secondo me spacchi qualcosa , probabilmente è un motore della trazione che non va 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 6530johndeere ha scritto:

Controllala perché altrimenti secondo me spacchi qualcosa , probabilmente è un motore della trazione che non va 

 

La paura è che sia quello... La cosa strana è che ha fatto rumore una volta giovedì scorso, ma non ci abbiamo fatto caso più di tanto perché poi ha smesso subito, poi l'abbiamo spostata sabato e non faceva rumore, mentre oggi si... Per fortuna ancora non si trebbia ma è questione di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 6530johndeere ha scritto:

Lo fa ad olio caldo o olio freddo? Potrebbe essere rimasta bloccata una valvola del consenso  magari smontandolo riparte 

A olio freddo, non abbiamo avuto modo di farlo scaldare ancora, praticamente l'ho solo tirata fuori dal capannone per andare davanti all'officina a cambiare i diti retrattili dell'elevatore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SAN64 ha scritto:

tira giu il motore idraulica prima che lo finisci da buttare.....se già non lo è....a 4000 ore era di averli gia revisionati....se si spacca mandi in giro limatrura per tutto l'impianto idrauklico

Se fosse così domani quando riferisco al padrone (non è mia gli do solo una mano a tempo perso) senti il bestemmione da Todi... 

Saranno da tirare giù tutti e 3, anche l'anteriore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

noo....solo quello che ti da problemi.....io sulle vendemmiatrici quando fanno quello scherzo che fà rumore sono da buttare....per andar bene a 3000 ore sono da revisionare, perche anche se non inserita girano sempre...e per esperienza non vi venisse in mente di bypassarlo mettendoci i tappi e tirare avanti senza trazione perche in mezza giornata  si brucia 

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, SAN64 ha scritto:

noo....solo quello che ti da problemi.....io sulle vendemmiatrici quando fanno quello scherzo che fà rumore sono da buttare....per andar bene a 3000 ore sono da revisionare, perche anche se non inserita girano sempre...e per esperienza non vi venisse in mente di bypassarlo mettendoci i tappi e tirare avanti senza trazione perche in mezza giornata  si brucia 

No dai alla porcata di bypassare con i Tappi non volevo arrivarci... Hai per caso qualche nominativo di gente valida a cui rivolgersi? Magari anche in PM..

Grazie mille intanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...