Vai al contenuto

Mietitrebbie Autolivellanti: produzioni, confronti, affidabilità

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Il 13/5/2023 at 11:33, Calle 89 ha scritto:

Comunque io nn mi intendo di trebbie ma notò una cosa che sta succedendo dalle mie parti,girano autolivellanti sempre più performanti ma si spostano a trebbiare sempre più in pianura dove si fa la guerra alla ricerca del campo e tutto questo perché?perché compri una macchina super però nei posti in cui dovrebbe andare le produzioni sono di 30 qi ettaro quando dice bene,a fare un ettaro ci metti 3/4 ore tra frane e manovre e poi quando presenti il conto ti dicono che sei caro.
Io credo che L errore sia da trovare sia nel cliente che ne terzista,il primo si ostina a seminare delle rive dove neanche le capre stanno in piedi,semina a spandi concime e niente pressatura perché non si riesce quindi una volta pagata la trebbia (ammesso che paghino)sei sotto,i secondi si ostinano a comprare mezzi che possono lavorare sotto sopra ben sapendo che nn guadagneranno e che alla fine andranno in posti comodi dove però girano già macchine più performanti e allora escono sotto prezzo.
Qua chi sta bene è chi ha un al in casa,si fa il suo e poi va in giro,poco gasolio,poche manovre e fine.
Personalmente nei miei terreni ho lasciato perdere a chiamare chi ha certe macchine,viene un ragazzo con una claas semi livellante e fa tutto con comodo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se si può usare una semi livellante significa che si può anche fare a meno dell'autolivellante ma chi ha realmente necessità di "autolivellanti integrali" purtroppo non si trova di fronte alla scelta: o usa quella o nulla.

Detto questo le perfomance delle autolivellanti sono grosso modo le stesse ormai da diversi anni, sono macchine rinnovate in piccoli dettagli ma sono sempre quelle da 15/20 anni. La Laverda Al4 è  nata nei primi anni 2000, la New holland CSX nel 2006, la più recente è proprio la Claas Tucano nel 2008 se non ricordo male.

Questa Trion 540 MOntana 4 va quindi ad allargare verso l'alto l'offerta di autolivellanti Claas. Sicuramente la scelta di produrre una macchina è dettata da uno specifico target clienti, che non possono fare a meno della autolivellante integrale ma che hanno bisogno di una produttività maggiore, con magari l'obiettivo, ove possibile, di sostituire anche 2 macchine più piccole.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federix ha scritto:

Se si può usare una semi livellante significa che se si può anche fare a meno dell'autolivellante ma chi ha realmente necessità di "autolivellanti integrali" purtroppo non si trova di fronte alla scelta: o usa quella o nulla.

Detto questo le perfomance delle autolivellanti sono grosso modo le stesse ormai da diversi anni, sono macchine rinnovate in piccoli dettagli ma grosso moso sono sempre quelle da 15/20 anni. Per esempio la Laverda Al4 è  nata nei primi anni 2000, la New holland CSX nel 2006, la più recente è proprio la Claas Tucano nel 2008 se non ricordo male.

Questa Trion 540 MOntana 4 va quindi ad allargare verso l'alto l'offerta di autolivellanti Claas. Sicuramente la scelta di produrre una macchina è dettata da uno specifico target clienti, che non possono fare a meno della autolivellante integrale ma che hanno bisogno di una produttività maggiore, con magari l'obiettivo, ove possibile, di sostituire anche 2 macchine più piccole.

Esatto!

Ogni volta che esce una macchina nuova livellante sempre a dire eh ma questa è troppo grossa, è troppo pesante ecc..

Discorsi sentiti 25 anni fa quando uscì la AL59 che prese il posto di molte 3550, stessa cosa CSX quando uscì, oppure la tucano al posto della medion, eppure le colline le vedo trebbiate lo stesso senza alcun problema, anzi chi ha avuto modo di provare questa Trion ha detto che va meglio della Tucano anche in colline estreme, grazie al sistema DT che non ha quei motori idraulici del tubo sulle ruote.

• Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Federix ha scritto:

Se si può usare una semi livellante significa che si può anche fare a meno dell'autolivellante ma chi ha realmente necessità di "autolivellanti integrali" purtroppo non si trova di fronte alla scelta: o usa quella o nulla.

Detto questo le perfomance delle autolivellanti sono grosso modo le stesse ormai da diversi anni, sono macchine rinnovate in piccoli dettagli ma grosso moso sono sempre quelle da 15/20 anni. Per esempio la Laverda Al4 è  nata nei primi anni 2000, la New holland CSX nel 2006, la più recente è proprio la Claas Tucano nel 2008 se non ricordo male.

esatto....ma comunque sia torniamo sempre al solito discorso che L'Italia si deve adeguare a cio che le case madri producono...quindi se Claas è uscita di scena con la Tucano e introdotto la Trion e quindi abbandonando il battitore da 450mm, oggi si è dovuto per forza livellare la Trion...... già da 2 anni la Tucano non viene piu commercializzata, tranne che in versione Montana4 , per dare tempo di poter provare gia lo scorso anno il prototipo e quest'anno le 3 pre-serie e quindi dal 2024 sarà a listino

Modificato da SAN64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Appena avvistata in zona Agugliano (Ancona) Lexion 7700 Montana in coppia con Tucano 430.
Sarà Mosca?

Comunque trebbie grosse in zona si stanno diffondendo…
Si vedono anche trebbie grosse da pianura (Lexion 750 e 760) e CR 9.80

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avvistata in zona Agugliano (Ancona) Lexion 7700 Montana in coppia con Tucano 430.
Sarà Mosca?

Comunque trebbie grosse in zona si stanno diffondendo…
Si vedono anche trebbie grosse da pianura (Lexion 750 e 760) e CR 9.80

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con questo sistema di livellamento non vi è un possibile stallonamento dello pneumatico? La macchina è comunque “pesante” per essere una autolivellante e vedendo un video su yt sembrava “scivolasse” abbastanza sulle pendenze.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui social si legge una certa avversione al sistema del livellamento posteriore con ponte intero... ma secondo me su certe stazze di macchina come la trion e la lexion il ponte a parallelogramma lo vedrei più in crisi a livello di snodi e boccole, o quanto meno avrebbe potuto avere bisogno di ingombri che sotto la coda della macchina non so quanto potevano avere spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, SAN64 ha scritto:

Contniuo a non capire perche non si veda di buon occhio un ponte posteriore senza ruote inclinate ?

Un po' per appartenenza alla categoria, ma se Claas ha messo questo sistema un motivo ci sarà, non penso che ad harsewinkel una mattina si sveglia "Gigino" e dice ai colleghi oggi mettiamo il ponte intero. 

Se non Sbaglio tu sandro ce l'hai sulla Lexion vero? 

Modificato da davide89
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso ponte sulla 750 lexion ...poi sulla 7700 montana lo stesso ponte ma con gestione diversa....posso solo dire una cosa...tira come una DT di un trattore.....è lo stesso ponte con la stessa gestione delle trincia....e in diverse volte è la trincia che tira fuori i rimorchi dal pantano....quindi non voglio essere di parte ma prima di giudicare bisogna prima capire e toccare con mano cosa si ha davanti.......posso capirte che oggi come oggi è L'UNICA 4WD ad essere una vera DT ma non per questo bisogna sempre trovare un modo per discriminare ciò che gli altri hanno fatto meglio.....passeranno gli anni prima che la concorrenza possa attuare certe cose.......Claas lo fà da 5 anni

Modificato da SAN64
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che molte critiche siano dovute solo a pregiudizi.

Io personalmente credo che come robustezza sia superiore al classico ponte con ruote che rimangono verticali. Ma il giorno che mai dovesse avere qualche problema strutturale, credo sarà un salasso, non basta il fabbro.

Per il discorso spinta, tutto sta a vedere come è progettato, con che rapporti di spinta. Bisogna sempre però tenere a mente che il carrello dietro a mio avviso non è in grado di resistere a spinte importanti.

All'occhio quelle ruote che rimangono perpendicolari al terreno danno l'impressione di aggrappare meno di quelle che restano verticali, ma è un'impressione. Il giudizio finale lo può dare solo la prova in campo.

Ad oggi mi sento da dire che innanzitutto non vedo l'ora di poterla vedere da vicino per vedere come è fatta, per vedere anche se come mi da idea dalle foto, abbia un collo alimentatore molto lungo stile 198vx. Ma per il resto, onore a Claas per aver alzato ancora l'asticella, ed aver lasciato al palo, e non di poco, la concorrenza... che, soprattutto parlando di quella gialla di cui ho esperienza diretta, corre forte all'indietro, soprattutto in materia di affidabilità...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

All'occhio quelle ruote che rimangono perpendicolari al terreno danno l'impressione di aggrappare meno di quelle che restano verticali, ma è un'impressione. Il giudizio finale lo può dare solo la prova in campo.

NON SONO ESPERTO DI MIETITREBBIE, lo scrivo in maiuscolo contro ogni regola così si capisce😅

personalmente guardando le foto e sapendo come và guidato un trattore su forti pendenze penso che la ruota che poggia a terra completamente sia meglio.

I problemi potrebbero derivare dal peso (non proprio modesto della macchina) che con una superfice di appoggio maggiore porta di conseguenza anche ad un galleggiamento maggiore, ma mi viene da pensare anche che le foto sono state fatte ad una trebbia nuova mentre la si provava, quindi in condizioni ottimali, con usura degli pneumatici pari a zero.

Cerco di spiegarmi:

La ruota che fa presa solo sull'angolo per forza di cose si usura solo in quel punto e sulla spalla, quindi in breve tempo perderà aderenza e secondo me anche affidabilità essendo la spalla dello pneumatico non progettata per il rotolamento, ora alcuni di voi diranno che il pneumatico se usurato va cambiato, ma tutti sappiamo che il 90% di chi fa questo lavoro non cambierebbe una gomma che tiene neanche sotto tortura.

La ruota che invece fà presa su tutta la parte del battistrada, sicuramente tende a subire una usura più regolare ed anche a fine vita sicuramente offre una sicurezza maggiore.

Questo è il mio pensiero da ignorante poi sicuramente le prove in campo con condizioni ideali mi daranno torto 

Modificato da ilmarronaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...