Federix Inviato 13 Maggio 2023 Condividi Inviato 13 Maggio 2023 Il 13/5/2023 at 11:33, Calle 89 ha scritto: Comunque io nn mi intendo di trebbie ma notò una cosa che sta succedendo dalle mie parti,girano autolivellanti sempre più performanti ma si spostano a trebbiare sempre più in pianura dove si fa la guerra alla ricerca del campo e tutto questo perché?perché compri una macchina super però nei posti in cui dovrebbe andare le produzioni sono di 30 qi ettaro quando dice bene,a fare un ettaro ci metti 3/4 ore tra frane e manovre e poi quando presenti il conto ti dicono che sei caro. Io credo che L errore sia da trovare sia nel cliente che ne terzista,il primo si ostina a seminare delle rive dove neanche le capre stanno in piedi,semina a spandi concime e niente pressatura perché non si riesce quindi una volta pagata la trebbia (ammesso che paghino)sei sotto,i secondi si ostinano a comprare mezzi che possono lavorare sotto sopra ben sapendo che nn guadagneranno e che alla fine andranno in posti comodi dove però girano già macchine più performanti e allora escono sotto prezzo. Qua chi sta bene è chi ha un al in casa,si fa il suo e poi va in giro,poco gasolio,poche manovre e fine. Personalmente nei miei terreni ho lasciato perdere a chiamare chi ha certe macchine,viene un ragazzo con una claas semi livellante e fa tutto con comodo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Se si può usare una semi livellante significa che si può anche fare a meno dell'autolivellante ma chi ha realmente necessità di "autolivellanti integrali" purtroppo non si trova di fronte alla scelta: o usa quella o nulla. Detto questo le perfomance delle autolivellanti sono grosso modo le stesse ormai da diversi anni, sono macchine rinnovate in piccoli dettagli ma sono sempre quelle da 15/20 anni. La Laverda Al4 è nata nei primi anni 2000, la New holland CSX nel 2006, la più recente è proprio la Claas Tucano nel 2008 se non ricordo male. Questa Trion 540 MOntana 4 va quindi ad allargare verso l'alto l'offerta di autolivellanti Claas. Sicuramente la scelta di produrre una macchina è dettata da uno specifico target clienti, che non possono fare a meno della autolivellante integrale ma che hanno bisogno di una produttività maggiore, con magari l'obiettivo, ove possibile, di sostituire anche 2 macchine più piccole. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Maggio 2023 Condividi Inviato 13 Maggio 2023 1 ora fa, Federix ha scritto: Se si può usare una semi livellante significa che se si può anche fare a meno dell'autolivellante ma chi ha realmente necessità di "autolivellanti integrali" purtroppo non si trova di fronte alla scelta: o usa quella o nulla. Detto questo le perfomance delle autolivellanti sono grosso modo le stesse ormai da diversi anni, sono macchine rinnovate in piccoli dettagli ma grosso moso sono sempre quelle da 15/20 anni. Per esempio la Laverda Al4 è nata nei primi anni 2000, la New holland CSX nel 2006, la più recente è proprio la Claas Tucano nel 2008 se non ricordo male. Questa Trion 540 MOntana 4 va quindi ad allargare verso l'alto l'offerta di autolivellanti Claas. Sicuramente la scelta di produrre una macchina è dettata da uno specifico target clienti, che non possono fare a meno della autolivellante integrale ma che hanno bisogno di una produttività maggiore, con magari l'obiettivo, ove possibile, di sostituire anche 2 macchine più piccole. Esatto! Ogni volta che esce una macchina nuova livellante sempre a dire eh ma questa è troppo grossa, è troppo pesante ecc.. Discorsi sentiti 25 anni fa quando uscì la AL59 che prese il posto di molte 3550, stessa cosa CSX quando uscì, oppure la tucano al posto della medion, eppure le colline le vedo trebbiate lo stesso senza alcun problema, anzi chi ha avuto modo di provare questa Trion ha detto che va meglio della Tucano anche in colline estreme, grazie al sistema DT che non ha quei motori idraulici del tubo sulle ruote. 6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 14 Maggio 2023 Condividi Inviato 14 Maggio 2023 (modificato) 16 ore fa, Federix ha scritto: Se si può usare una semi livellante significa che si può anche fare a meno dell'autolivellante ma chi ha realmente necessità di "autolivellanti integrali" purtroppo non si trova di fronte alla scelta: o usa quella o nulla. Detto questo le perfomance delle autolivellanti sono grosso modo le stesse ormai da diversi anni, sono macchine rinnovate in piccoli dettagli ma grosso moso sono sempre quelle da 15/20 anni. Per esempio la Laverda Al4 è nata nei primi anni 2000, la New holland CSX nel 2006, la più recente è proprio la Claas Tucano nel 2008 se non ricordo male. Questa Trion 540 MOntana 4 va quindi ad allargare verso l'alto l'offerta di autolivellanti Claas. Sicuramente la scelta di produrre una macchina è dettata da uno specifico target clienti, che non possono fare a meno della autolivellante integrale ma che hanno bisogno di una produttività maggiore, con magari l'obiettivo, ove possibile, di sostituire anche 2 macchine più piccole. esatto....ma comunque sia torniamo sempre al solito discorso che L'Italia si deve adeguare a cio che le case madri producono...quindi se Claas è uscita di scena con la Tucano e introdotto la Trion e quindi abbandonando il battitore da 450mm, oggi si è dovuto per forza livellare la Trion...... già da 2 anni la Tucano non viene piu commercializzata, tranne che in versione Montana4 , per dare tempo di poter provare gia lo scorso anno il prototipo e quest'anno le 3 pre-serie e quindi dal 2024 sarà a listino Modificato 14 Maggio 2023 da SAN64 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ace Inviato 14 Maggio 2023 Condividi Inviato 14 Maggio 2023 Class Trion 530 Montana presente alla fiera a Carmagnola (TO) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deynor Inviato 30 Giugno 2023 Condividi Inviato 30 Giugno 2023 Appena avvistata in zona Agugliano (Ancona) Lexion 7700 Montana in coppia con Tucano 430.Sarà Mosca?Comunque trebbie grosse in zona si stanno diffondendo…Si vedono anche trebbie grosse da pianura (Lexion 750 e 760) e CR 9.80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deynor Inviato 30 Giugno 2023 Condividi Inviato 30 Giugno 2023 Appena avvistata in zona Agugliano (Ancona) Lexion 7700 Montana in coppia con Tucano 430.Sarà Mosca?Comunque trebbie grosse in zona si stanno diffondendo…Si vedono anche trebbie grosse da pianura (Lexion 750 e 760) e CR 9.80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 7 Luglio 2023 Condividi Inviato 7 Luglio 2023 https://www.facebook.com/groups/496855140659328/permalink/1978566955821465/ 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd.isidoro Inviato 13 Luglio 2023 Condividi Inviato 13 Luglio 2023 (modificato) Modificato 13 Luglio 2023 da jd.isidoro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 14 Luglio 2023 Condividi Inviato 14 Luglio 2023 il nostro amico e utente Gregori Stefano ha provato la trion 540 montana 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tino grasso Inviato 14 Luglio 2023 Condividi Inviato 14 Luglio 2023 Ciao toso come si comporta sulle pendenze laterali ? dato che ho visto che le ruote posteriori seguono il terreno e non si inclinano come nelle comuni autolivellanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferrarelli pasquale Inviato 14 Luglio 2023 Condividi Inviato 14 Luglio 2023 https://youtu.be/QXMopU-xm4k Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Luglio 2023 Condividi Inviato 20 Luglio 2023 Trion 540 Montana 4 a lavoroInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 21 Luglio 2023 Condividi Inviato 21 Luglio 2023 Ma con questo sistema di livellamento non vi è un possibile stallonamento dello pneumatico? La macchina è comunque “pesante” per essere una autolivellante e vedendo un video su yt sembrava “scivolasse” abbastanza sulle pendenze. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 21 Luglio 2023 Condividi Inviato 21 Luglio 2023 Ci sono numerosi sistemi di levellamento negli USA che lavorano con lo stesso principio, applicati a macchine anche di notevole dimensione. 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 24 Luglio 2023 Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Sui social si legge una certa avversione al sistema del livellamento posteriore con ponte intero... ma secondo me su certe stazze di macchina come la trion e la lexion il ponte a parallelogramma lo vedrei più in crisi a livello di snodi e boccole, o quanto meno avrebbe potuto avere bisogno di ingombri che sotto la coda della macchina non so quanto potevano avere spazio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 24 Luglio 2023 Condividi Inviato 24 Luglio 2023 magari se la Trion AL la si ordina senza trazione Powertrack, le ruote tornano ad essere col parallelogramma... così accontentano tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 24 Luglio 2023 Condividi Inviato 24 Luglio 2023 credo che la trazione Powertrack sia irrinunciabile su quella macchina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 24 Luglio 2023 Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Contniuo a non capire perche non si veda di buon occhio un ponte posteriore senza ruote inclinate ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Luglio 2023 Condividi Inviato 25 Luglio 2023 secondo me la dt è di serie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Luglio 2023 Condividi Inviato 25 Luglio 2023 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 25 Luglio 2023 Condividi Inviato 25 Luglio 2023 (modificato) 10 ore fa, SAN64 ha scritto: Contniuo a non capire perche non si veda di buon occhio un ponte posteriore senza ruote inclinate ? Un po' per appartenenza alla categoria, ma se Claas ha messo questo sistema un motivo ci sarà, non penso che ad harsewinkel una mattina si sveglia "Gigino" e dice ai colleghi oggi mettiamo il ponte intero. Se non Sbaglio tu sandro ce l'hai sulla Lexion vero? Modificato 25 Luglio 2023 da davide89 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 25 Luglio 2023 Condividi Inviato 25 Luglio 2023 (modificato) io ho lo stesso ponte sulla 750 lexion ...poi sulla 7700 montana lo stesso ponte ma con gestione diversa....posso solo dire una cosa...tira come una DT di un trattore.....è lo stesso ponte con la stessa gestione delle trincia....e in diverse volte è la trincia che tira fuori i rimorchi dal pantano....quindi non voglio essere di parte ma prima di giudicare bisogna prima capire e toccare con mano cosa si ha davanti.......posso capirte che oggi come oggi è L'UNICA 4WD ad essere una vera DT ma non per questo bisogna sempre trovare un modo per discriminare ciò che gli altri hanno fatto meglio.....passeranno gli anni prima che la concorrenza possa attuare certe cose.......Claas lo fà da 5 anni Modificato 25 Luglio 2023 da SAN64 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 26 Luglio 2023 Condividi Inviato 26 Luglio 2023 Io penso che molte critiche siano dovute solo a pregiudizi. Io personalmente credo che come robustezza sia superiore al classico ponte con ruote che rimangono verticali. Ma il giorno che mai dovesse avere qualche problema strutturale, credo sarà un salasso, non basta il fabbro. Per il discorso spinta, tutto sta a vedere come è progettato, con che rapporti di spinta. Bisogna sempre però tenere a mente che il carrello dietro a mio avviso non è in grado di resistere a spinte importanti. All'occhio quelle ruote che rimangono perpendicolari al terreno danno l'impressione di aggrappare meno di quelle che restano verticali, ma è un'impressione. Il giudizio finale lo può dare solo la prova in campo. Ad oggi mi sento da dire che innanzitutto non vedo l'ora di poterla vedere da vicino per vedere come è fatta, per vedere anche se come mi da idea dalle foto, abbia un collo alimentatore molto lungo stile 198vx. Ma per il resto, onore a Claas per aver alzato ancora l'asticella, ed aver lasciato al palo, e non di poco, la concorrenza... che, soprattutto parlando di quella gialla di cui ho esperienza diretta, corre forte all'indietro, soprattutto in materia di affidabilità... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilmarronaro Inviato 26 Luglio 2023 Condividi Inviato 26 Luglio 2023 (modificato) 31 minuti fa, Simone 83 ha scritto: All'occhio quelle ruote che rimangono perpendicolari al terreno danno l'impressione di aggrappare meno di quelle che restano verticali, ma è un'impressione. Il giudizio finale lo può dare solo la prova in campo. NON SONO ESPERTO DI MIETITREBBIE, lo scrivo in maiuscolo contro ogni regola così si capisce😅 personalmente guardando le foto e sapendo come và guidato un trattore su forti pendenze penso che la ruota che poggia a terra completamente sia meglio. I problemi potrebbero derivare dal peso (non proprio modesto della macchina) che con una superfice di appoggio maggiore porta di conseguenza anche ad un galleggiamento maggiore, ma mi viene da pensare anche che le foto sono state fatte ad una trebbia nuova mentre la si provava, quindi in condizioni ottimali, con usura degli pneumatici pari a zero. Cerco di spiegarmi: La ruota che fa presa solo sull'angolo per forza di cose si usura solo in quel punto e sulla spalla, quindi in breve tempo perderà aderenza e secondo me anche affidabilità essendo la spalla dello pneumatico non progettata per il rotolamento, ora alcuni di voi diranno che il pneumatico se usurato va cambiato, ma tutti sappiamo che il 90% di chi fa questo lavoro non cambierebbe una gomma che tiene neanche sotto tortura. La ruota che invece fà presa su tutta la parte del battistrada, sicuramente tende a subire una usura più regolare ed anche a fine vita sicuramente offre una sicurezza maggiore. Questo è il mio pensiero da ignorante poi sicuramente le prove in campo con condizioni ideali mi daranno torto Modificato 26 Luglio 2023 da ilmarronaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 26 Luglio 2023 Condividi Inviato 26 Luglio 2023 Per la mia esperienza posso dirti che il problema dell'usura anomala dei pneumatici non c'è. Invece per la differenza di presa a terra nello scomodo forte dei due sistemi, non resta che provare per vedere se c'è o no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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