Vai al contenuto

Batterie


ikonicazy

Messaggi raccomandati

anni fa , ho preso una batteria senza marchio m dal meccanico , un po ho storto il naso , ma la garanzia cmq c'e' , ma e' pesantissima.

 

effettivamente quelle di oggi hanno meno piombo dentro , di conseguenza e' piu facile che durino poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 351
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

intendi rispetto al prezzo che troverei dal ricambista?

 

 

 

intendevo dire che per 5 euro prendere quello piu grosso.

 

il problema dello stacca batteria e' che puo bruciare i contatti in fase di acensione , se si ossidano i contatti , per cui sfiammeggiano.

 

per le batterie , quella che ho preso 4 anni fa senza marchio , va ancora avanti adesso , e visto che son come san tommaso , che non ci crede finche non ci ho messo il naso , ho fatto come mi ha detto il meccanico , l'ho pesata , era 5 kg piu pesante dell'altra , e visto che di dimensioni era uguale , ne ho dedotto che gli elementi di piombo erano piu spessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dovuto aquistare una batteria Bosch per il cingolato, monta una 140 Ah di quelle lunghe, pensavo che costasse molto meno di 200 euro, invece è l'ho pagata 230 euro :AAAAH: (445.000 lire).

Ero rimasto indietro nei prezzi, o c'è stata un'impennata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il sito OPTIMA Batteries

sembrano delle batterie a secco

blue_960eaf.gif

Che durata media anno, li fanno 4 anni?

 

:-\ Non mi ero accorto che c'erano già 3 pagine sulle batterie, ma comunque sono stato costretto a trovare una batteria entro un'ora perchè avevo il trattore in mezzo al terreno, e l'indomani davano pioggia, com'è stato.

 

Mi interessa la durata media delle optima :perfido:

Ossidano i morsetti?

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il sito OPTIMA Batteries

sembrano delle batterie a secco

blue_960eaf.gif

Che durata media anno, li fanno 4 anni?

 

:-\ Non mi ero accorto che c'erano già 3 pagine sulle batterie, ma comunque sono stato costretto a trovare una batteria entro un'ora perchè avevo il trattore in mezzo al terreno, e l'indomani davano pioggia, com'è stato.

 

Mi interessa la durata media delle optima :perfido:

Ossidano i morsetti?

Quella che metti tu in foto di solito si usa per impieghi "marini" infatti vedi che ha i 4 poli.

Per la durata, difficile dire se fa o no i 4 anni, ogni batteria ha una storia a sè data dall'utilizzo che se ne fa e su che macchina è montata (alternatore più o meno buono, cicli di carica scarica, temperatura di utilizzo ecc. ecc.). In generale per la mia esperienza sono batterie longeve.

Di tutte le Optima che ho utilizzato nessuna ha ossidato i morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum Batteria A Gel - VW Golf Club Italia

nel marzo 2006 uno parla di 380 euro per una superbatteria Optima da auto

siamo sicuri che con meno di 200 euro si sostituisce la classia 140 Ah?

 

Altro forum, dicembre 2004, "la gialla top S 750 a 192 + IVA" :cheazz:

Indice: Batterie per TOY BJ 71

 

Qualcuno dice, per la serie rossa che se la carica scende sotto il 50% non prenderanno più il 100% di carica.

Quella consigliata è la gialla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per i prezzi... ne ho presa una rossa 15 giorni fà e l'ho pagata 150 Euro più iva. Costo prestazioni eccellente (per me).

Per la storia che ti hanno raccontato dicendoti che se scende sotto il 50% di carica non arriverà più al 100 % è una balla grossa come una casa. Non hanno mica l'effetto memoria come le vecchie batterie dei cellulari... (ora si usano le nickelmetalidrure per ovviare a questo problema).

Quelle gialle sono per elevati consumi di corrente (ad esempio fari e/o circuiti elettrici ausiliari)...

Quelle starter sono le rosse.

Modificato da G240
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ne ho proprio montata una rossa 50 ampère al posto della 100amp. il rivenditore mi giura che la stessa la montano su trattori da 200 cavalli, la durata è superiore , addirittura (sue parole) la seppellisci sotto terra dopo 10 anni è ancora valida!! mah!! io spero di campare e raccontarvi come finisce.. saluti da martinàz

Link al commento
Condividi su altri siti

Martinaz scusami non vorrei essere indiscreto ma se ti è possibile potresti comunicare il prezzo della rossa da 50 Amp cosi paragoniamo il prezzo rispetto ad una tradizionale da 100 amp.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martinaz scusami non vorrei essere indiscreto ma se ti è possibile potresti comunicare il prezzo della rossa da 50 Amp cosi paragoniamo il prezzo rispetto ad una tradizionale da 100 amp.

Grazie.

ullalà mct, ma che indiscreto e indiscreto!! Sai dove vado in officina mi han dato il vizio che a fine anno mi fan la lista:leggi:, pensa (lo giuro!!) che poco tempo fà addirittura han saltato l'anno... ritornando a noi se ho fortuna a campà ve lo fò sapere appena possibile..speriamo tardi:asd: a proposito questa mattina ho provato l'avviamento a freddo,sai sono dubbioso dato gli ampère (50) , ma tutto nella norma..........salutoni da :martini:az

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La batteria in vendita su e-bay, non è una normale "senza marca" come per esempio le ursus che vendono al supermercato che sono delle sottomarche della fiamm, come le uranio stesse, ma è una batteria cinese, quindi secondo me di piombo dentro ce ne è ben poco, a mio modo di vedere per quelle batterie li vale il discorso "chi sparagna il gatto magna" ma cmq sarei proprio curioso di provare, a limite si può sempre usare come peso da mettere al nylon che copre i balloni :asd:

Per quanto riguarda le Optima sono batterie eccellenti, ma diffidate da chi vi vuol far mettere una optima da 50 ah al posto di una 100 ah convenzionale, la batteria sarebbe logicamente sottodimensionata, e seppur le sue caratteristiche costruttive la farebbero sicuramente sopperire ai 50 ah di ammanco, la batteria vivrebbe costantemente in stato di shock da eccessivo prelevamento in stato di avviamento, e soprattutto verrebbe rapidamente ricaricata dall'alternatore del mezzo che logicamente è stato progettato per ricaricare una 100 ah cosi da effettuare una ricarica super rapida ed un'altro shock.

Per durare a lungo le batterie non devono essere ripetutamente utilizzate in condizione "limite" ovvero eccessive scariche e ricariche eccessivamente rapide, quindi nel caso montaste una optima 50 ah al posto di una 100 ah convenzionale sicuramente ne tronchereste la vita utile.

Inoltre io sconsiglio anche le batterie superspunto tipo le bosch plus, sono molto meglio le bosch tradizionali, per esperienza personale, con le bosch tradizionali nessun calo di tensione in tutto l'arco della vita della batteria, con la plus qualche avviamento prodigioso a batteria nuova e tanti avviamenti stentati durante il normale periodo di utilizzo.

Modificato da Dinosaurer
per maggiore chiarezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dinosaurer, sai io spero che tu ti sbagli e di molto:asd:, perchè ho montato una seconda optima (blu,stesso prezzo della rossa dato che mancava) con il freddo dopo 5 anni i trattori da mè non partono più. Avere la batteria con gel è digià un sollievo, dato che per ripristinare il livello elettrolitico nella maggioranza dei casi è necessario estrarla dal trattore. Spero anche in una mancanza di vapori da parte di queste optima,spero! , ho notato che quando son montate davanti al radiatore i vapori del solforico intaccano il radiatore con le conseguenze sgradite..alla prossima parlottata e..saluti da ??..:martini:AZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh logicamente spero che le optima che sono batterie eccellenti mi smentiscano e per loro non valga il discorso del sottodimensionamento, ma come ho scritto nel precedente post, proprio 2 settimane fa parlavo di sta cosa col mio rivenditore di fiducia perche ho riscontrato problemi con una batteria bosch plus (che non sono le optima ci mancherebbe) e cmq si parlava del sottodimensionamento e di alcuni che al posto della 120 ah mettono la 100 ah plus con tutti i problemi che ne derivano, poi abbiamo parlato anche delle optima che sono logicamente di un'altro pianeta, ma cmq secondo me vale sempre lo stesso discorso.

Cmq per finire il discorso, dopo avermela venduta due anni prima, sta cavolo di bosch plus pare che non sia riuscita bene,:cheazz: e che molti abbiano avuto i miei stessi problemi, fatto sta che dopo anni di bosch senza mai un problema sono passato alla Fiamm... vedremo...

Sui vapori sono completamente d'accordo con te, ho la mascherina del 650 che ormai è praticamente ridotta un colabrodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si faccia un pò di confusione tra Ampere (amp.) e Ampere-ora (Ah). Vediamo se riusciamo a fare un pò di chiarezza:

Ampere: L'ampere (simbolo: A, talvolta informalmente abbreviato con amp) è l'unità base usata per misurare l'intensità della corrente elettrica. Per analogia, l'intensità di corrente è paragonabile alla quantità di acqua che passa per un tubo misurata in kg/secondo, dove la massa d'acqua rappresenta la carica elettrica. Quest'ultima, cioè la quantità di elettroni, si può quindi esprimere in ampereora (Ah), ovvero la quantità totale di carica che scorre, con l'intensità di un ampere, in un conduttore in un'ora.

Ampere-ora: L' Ampere-ora (abbreviato con Ah), è unità di misura della carica elettrica. È principalmente utilizzata per misurare il tempo in cui una batteria si esaurirà (o, nel caso delle batterie ricaricabili, dopo quanto tempo verrà completamente caricata).

In ogni caso, la carica della batteria disponibile dipenderà dalla velocità con cui si scaricherà la batteria. Se la batteria verrà scaricata piuttosto velocemente, la capacità totale sarà minore rispetto a quella teorica. Quindi, ad esempio, una batteria da 100 Ah è capace di fornire una corrente di 20 A per oltre 5 ore ma non durerà esattamente 2 ore se dovrà fornire una corrente di 50 A. In generale, più alto sarà il valore dell'ampere-ora, più la batteria durerà nel tempo.

Conclusioni: Diversissimo è parlare di "Ampere" e "Ampere-ora", le Optima hanno 55 Ah e fino a 950 Ampere di spunto misurati a zero gradi centigradi. Sottodimensionamenti (Ah consumo di corrente nell'unità di tempo) io non ne ho mai visti e quando accendo tutti i faretti sul G 240 di corrente se ne consuma molta; tantomeno ho riscontrato sottodimensionamenti nello spunto a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo per l'appunto dalle profonde ed esaustive spiegazioni su A e AH, (wikypedya docet), sinceramente non riesco a capire dove tu veda la confusione.

Primo perchè in tutti i miei post precedenti ho sempre parlato in AH e mai in A.

Comunque il discorso è molto più facile di quando sembri, basta arrivarci per logica senza inoltrarsi troppo in campi che esulano da quello di cui stiamo discutendo.

Allora abbiamo appurato che le AH indicano la quantita di corrente fornita dalla batteria alla scarica di 20 ore circa.

le A invece indicano la corrente di scarica violenta a freddo che in genere si misura a -18°c il cosiddetto "spunto"

Ora prendiamo un qualsiasi trattore la cui casa madre consigli l'adozione di una batteria di 100 AH 650 A e tu ne metta una optima 50 AH 950 A sei proprio sicuro che sia la stessa cosa? anche alla luce delle spiegazioni che hai dato nel tuo precedente post, quale delle due batterie si scaricherà prima per esempio con tutti i faretti accesi ma con motore SPENTO? (con l'alternatore in ricarica il discorso non vale non credi?)

Te la metto più chiara, se al posto di una batteria in primo impianto di 100AH metti una 50AH indipendentemente dalla corrente di scarica violenta a freddo, tu stai montando una batteria sottodimensionata, che sarà soggetta ad un lavoro più gravoso delle sue possibilità, su questo non c'e poi tanto da discutere almeno a mio modo di vedere, visto che chi ha progettato l'impianto elettrico due conti sicuramente se li sarà fatti, ma molto spesso non si considera la batteria di accumulatori per quello che realmente è ovvero lo dice la parola stessa un complesso pronto ad accumulare energia per cederla quando gli utilizzatori ne abbisognano (fari, avviamento, riscaldatori, ventilatori ecc) in cui l'esatto dimensionamento è importantissimo, pena il funzionamento del sistema in deficit di energia per troppa richesta con relativo innalzamento di temperatura degli elementi, elettrolisi eccessiva e degradamento delle piastre con perdita di vita utile in termini di anni di utilizzo, non possiamo considerarla una comune "pila" per l'avviamento.

Inoltre generalmente, (ed anche sul sito della optima ho trovato riscontri in merito) le batterie con elevata corrente di spunto A sono consigliate per sole applicazioni di avviamento e non per applicazioni in cicli prolungati (vedi i trattori di ultima generazione con notevoli consumi di corrente) dove sono preferite batterie con un pò meno A e un pò più AH.

Poi ognuno è libero di pernsarla come vuole, ma il fatto che le Optima hanno in genere una elevata corrente di spunto, un'ottima fattura, caratteristiche eccellenti di resistenza alle vibrazioni che le fanno durare molto di più delle batterie convenzionali non significa che ne raddoppino le potenzialità del 50%

Sinceramente quello che mi sembra di aver ripetuto in tutti e tre i miei post è il mio pensiero, tutta la querelle tra Ah e A mi sembra abbastanza fuori luogo.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il discorso stia vertendo sulla convenienza o meno di montare una batteria optima da 50 A/H su un trattore dotato di impianto elettrico che richiederebbe una batteria tradizionale da 100 A/H.

 

Molto spesso le batterie montate sui nostri mezzi vengono sottoposte a cicli di carica e scarica molto violenti (spurgo, motori allergici al freddo ecc...) che le metteno a dura prova e dubito che una batteria, seppur di ottima fattura, come le optima con un amperaggio dimezzato possa tener testa ad una batteria tradizionale.

Modificato da Gianpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vole dire la mia sulle bosh. Ultimamente ho avuto molti problemi con questa marca (batterie sigillate al gel) La prima che presi nel 2001 ancora funziona bene successivamente ne ho prese altre tre per altri motori e tutte sono andate a P....... Sono passato ad un artigiano che le fà e per adesso sono contento. Tra l'altro si risparmia anche parecchio. C'è da dire però che sono normali batterie con l'acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martinaz scusami non vorrei essere indiscreto ma se ti è possibile potresti comunicare il prezzo della rossa da 50 Amp cosi paragoniamo il prezzo rispetto ad una tradizionale da 100 amp.

Grazie.

oggi ho parlato telefonicamente al distributore per zona ravenna e dintorni e mi ha sparato 122 + iva------------non male eh? gli ho raccontato che avrei 10\12 trattori....buummmm..:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...