Vai al contenuto

Grossi cingolati da scasso


maxstralis

Messaggi raccomandati

  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quel tipo di aratro era sul depliant NARDI della fine deglia anni novanta mi sembra di aver letto che si trattava di un'aratro spietratore costruito per bonificare alcuni terreni in Puglia, qualcuno sà qualcosa di più?

 

Riccardo si, il poco che so in merito combacia con quanto hai detto.

 

Certo che, vedendo il video, il D9 ne ha davvero abbastanza! :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata, ma anni fa (ero piccolo ma ovviamente già "malato" di mezzi agricoli:asd:) stavamo andando in vacanza in puglia con i miei,eravamo quasi arrivati a destinazione,ma ad un certo punto ci fermammo per diversi minuti sull'autostrada per via di un incidente...era un punto in cui intorno c'era tutta campagna ed in lontanza c'era un campo in cui arava un trattore cingolato immenso con altrettanto immenso aratro....mi ricordo che in alcuni tratti il trattore inziava a fumare nero e poi plofff, da sotto l'aratro uscivano dei sassolini niente male:AAAAH: e sempre in quel campo,vi erano diversi escavatori con martello demolitore che frantumavano quelle pietre....chissà se era quel D9 ?!?!?!? o comunque era un mezzo simile...non avevo mai visto niente di così....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aratro in questione è della ditta Nardi ....loro dichiarano che all'epoca era l'aratro più grande al mondo....fù costruito per le bonifiche dei terreni in puglia per la coltivazione del kiwui.....in poche parole ribaltava il terreno e le gigantesche pietre e poi con gli escavatori con martellone frantumavano tutto fino a farla diventare pietra...la foto è stata scattatata davanti all'ingresso della fabbrica di Selci Lama (PG).....e basti pensare che la pensilina dell'ingresso è alta più di 4mt....di fianco cè pure il più piccolo aratro di costruzioine Nardi

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto in precedenza secondo me l'aratro in foto combacia con quello nel video anche se avevo sentito dire che l'aratro era si finito in puglia a un certo Vitino ma era abbinato a un fiat Hallis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Oggi ero dalle poarti di Conversano e mi sono imbattuto in questa combinata....:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

D8 con abbinata macchina macinasassi motorizzata Cat rob de matt hanno messo fino a mai le zavorre al D8 per non farlo alzare, mi piacerebbe vederlo lavorare............

 

t45943_img00016-20100218-0901.jpg

 

t45944_img00017-20100218-0901.jpg

 

t45945_img00019-20100218-0902.jpg[/url]

 

t45946_img00020-20100218-0902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

potentissimo...qui da me usavano un d5 per arare i residui di grano con un trivomere trainato....in pratica quando girava la terra seppelliva tranquillmante il residuo di paglia lasciato dalla mietitrebbia proprio seppelliva il "mucchio" completamente non solo le pagliuzze ranghinate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

[/url]

 

personalmente sono affascinato quanto perfettamente ignorante in materia, ma vedere una belva del genere che cerca di slittare..beh...impressionante!!!!!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

e io che da piccolo consideravo un mostro l' AD 14..:asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

belle foto

sicuramente in pianura e un mostro,ma se vieni in colllina da me con sti cingoli in gomma fai una figuraccia cmq ripeto ogni foto e info e ben accetta(almeno da me)

cmq nelle mie zone ci sono i classici dozer con aratro portato le macchine piu frequenti sono le fd14 le ad14 le fa200 i caterpillar d7g d7r e d6r e un paio di fd255

al posto del ripper hanno l'attacco per l'aratro azionato mediante due pistoni che fanno tirare una catena che a sua volta alza l'aratro

aratro piu diffuso anzi l'unico e il sogema a varie profondita' fino ad 1.30 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti il capannone con questi mezzi si trova lì... ora però non so se ci siano ancora:cheazz:

Della Acco ne avevo già sentito parlare, mezzi veramente impressionanti:AAAAH:, grazie a Sandroz per le foto!O0

 

...tre giorni fa', c'erano ancora il dozer grosso e il greder,sotto al capannone al casello di portugruaro...fanno sempre impressione a guardarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

...tre giorni fa', c'erano ancora il dozer grosso e il greder,sotto al capannone al casello di portugruaro...fanno sempre impressione a guardarli...

Sono rimasti i due pezzi più imponenti!:AAAAH:

E più invendibili suppongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasti i due pezzi più imponenti!:AAAAH:

E più invendibili suppongo.

 

 

 

Sul più invendibili, non credo sia esatto, quando siamo stati in visita alla ACCO, si parlava di varie offerte ricevute dal Sig. Umberto proprio a favore dell'acquisto del dozer :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul più invendibili, non credo sia esatto, quando siamo stati in visita alla ACCO, si parlava di varie offerte ricevute dal Sig. Umberto proprio a favore dell'acquisto del dozer :)

Comprare una macchina del genere usata però è un bel rischio! Se si rompe dove trovi i ricambi?

Casomai bisognerebbe comprarla per conservarla in un luogo adeguato, è veramente un pezzo unico.:)

Se non sbaglio è ancora il dozer più grande al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

 

personalmente sono affascinato quanto perfettamente ignorante in materia, ma vedere una belva del genere che cerca di slittare..beh...impressionante!!!!!!!:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

e io che da piccolo consideravo un mostro l' AD 14..:asd::asd:

conta che quello ha la lama semi U...se vedi quello con la lama U che spinge 34 mq è ancora piu impressionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...