Vai al contenuto

600 ettari da pulire e coltivare


lestufunk

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, lavoro per un'associazione umanitaria in Africa (vedi mia presentazione) e stiamo aiutando dei villaggi con parecchi bambini inclusi ad avviare una serie di coltivazioni per il loro sostentamento

L'area che i villaggi hanno a disposizione è complessivamente di 600 ettari, non ovviamente contigui ma frammentati in aree variabili da 20 a 120 ettari.

Ora c'è una vegetazione media con enormi cespugli, piccoli arbusti e molte palme dal tronco sottile.

Per pulire l'intera superficie che macchine mi consigliate? Vorremmo terminare il lavoro in 4-5 mesi.

Dopo la pulizia dovremo acquistare i trattori per iniziare a coltivare principalmente questi 4 tipi di prodotti: mais, sorgo, sesamo ed arachidi.

Il terreno è sabbioso con pendenze morbide e l'acqua non manca. Quali e quanti trattori comprereste voi per iniziare?

Altro dato è che il gasolio costa €0,80/lt...

 

Ho molte altre domande ma davvero grazie a chi potrà aiutarci...

 

Ciao

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ottima domanda nuvola.. da come sembra dal suo messaggio sono totalmetne digiuni di esperienza.. magari la volontà tanta ma l'esperienza è fondamentale..

 

altre domande sono:

tu che ruolo rivesti nell'oganizzazione ?

chi vi ha arruolato per mandarvi a dare una mano ?

 

perchè mi potrò sbagliare ma se siete tutti digiuni la vedo molto dura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su tractorum!

 

600 ettari sono davvero una bella superficie da pulire.

 

Per prima cosa occorrono almeno un paio di trincia forestali, in modo da trinciare e triturare tutta la vegetazione presente nei campi.

 

http://www.bertima.it/schede/ecfmd-ecf-ecfdt-efxdt.pdf

 

E questi costano almeno 25 mila € l'uno.

 

Poi c'è il problema delle radici delle palme che se sono grosse ti creeranno problemi alla lavorazione, e qui il problema non è di facile risoluzione in quando per fare un lavoro definitivo ci vorrebbe una trivella dicioccatrice.

 

I primi anni di messa a coltura i terreni andranno sicuramente arati.

 

Ma prima di parlare di attrezzi occorre sapere che tipo di manodopera hai a disposizione (persone sul posto coadiuvate da personale esperto di meccanica, o operai esperti?), c'è qualche punto di assistenza vicino magari di qualche marca oppure il nulla?

 

Perchè altrimenti occorrono macchine totalmente meccaniche con meno ausili elettronici possibili (quello che non c'è non si rompe), in modo da facilitare l'utilizzo per le persone del posto e ridurre gli eventuali fermi macchina dovuti all'elettronica.

 

Quindi o compri dei trattori usati dall'Europa, tipo Fiat 180-90, ecc, oppure sul nuovo l'unico vero trattore a basso costo e con una certa stazza è il Silver 160, solo che per 600 ettari te ce ne vorrebbero 7-8 Laser 160 considerando sia le lavorazioni primarie (aratura e ripuntatura), sia le lavorazioni secondarie (ripasso e semine).

 

Mentre se hai manodopera specializzata si potrebbe rischiare anche un paio di articolati JD, l'unica incognita e che se hai rotture poi non so quanto sia semplice sistemarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ripulire forse si potrebbe lavorare di ruspa e poi bruciare/sotterrare i residui:cheazz:

forse si fa prima rispetto alla trinciatura

Modificato da lucky
integrazione messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

A Nuvola e Luchino rispondo che abbiamo manodopera specializzata locale, agronomi che lavorano per la FAO che hanno esperienza ma purtroppo non su queste superfici così grandi. Poi abbiamo una valanga di manodopera NON specializzata...

Io mi occupo della parte di fund rising e a tempo perso, da qualche tempo, mi sono per forza di cose, appassionato all'agricoltura.

Per la pulitura oltre i trincia avevamo pensato ad un escavatore per le radici, tenete presente che le radici delle palme sono grandi più o meno come la chioma ma è roba tenera e sfilacciosa... da decidere ancora la grandezza e potenza dell'escavatore a meno che non vi viene in mente qualcos'altro di più efficace.

Il tutto è coadiuvato da una 20na di motoseghe stihl.. fanno un bel po di lavoro.

 

Stavamo valutando seriamente un dozer D7 ma il costo è davvero alto... potrebbe servire per livellare.

 

L'unico concessionario in loco è la CAT ma noi eravamo orientati su John Deere o comunque macchine di una certa affidabilità..

Bravo DjRudy.. molta meccanica e poca elettronica sarebbe l'ideale.

 

Grazie ragazzi.. attendo altri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

anch io andrei di scavatore per pulire dalle radici e sistemare eventuali fossi canali ostacoli vari alla lavorazione e poi un paio di dozer per livellare ed arare i terreni per metterli in coltura.Con i mezzi cingolati ci guadagni in robustezza e polivalenza(in questo contesto).Il fatto di avere in zona solo Cat è il minore dei mali anzi...per quel che riguarda il movimento terra siamo al top!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mf in africa molto probabilmente non vende le serie europee di trattori ma produce trattori meccanici ed essenziali...

 

Bè tutti i costruttori fabbricano ancora macchine meccaniche per i territori africani.... Non solo Massey Ferguson.

Comunque per quanto riguarda che sia John Deere... l'unica cosa che è più importante è l'assistenza post vendite.... è vero un D7 costa mah ti dura una vita.

Per quanto riguarda i trattori non focalizzarti solo su uno... mah fatti far dei preventivi e soprattutto dei contratti di assistenza in post vendita seri.

Per quanto riguarda le lavorazioni del terreno io abbandonerei l'utilizzo di arature.... vanno bene da noi mah in africa forse è meglio utilizzare dei coltivatori per smuovere il terreno e cercar di non far troppa evotraspirazione.

Sicuramente gli agronomi della FAO avranno più esperienza di noi soprattutto sul territorio africano.

Però sono d'accordo sul discorso di Andrea Dj Rudy che due o tre trincia trici farebbero molto comodo e faresti 100 volte il lavoro di 20 motoseghe al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compaesano di mio zio è direttore di una grande azienda in Kenya. Mio zio è andato a trovarlo 4 anni fa e mi ha detto che compra prevalentemente macchine usate dall'Italia, talvolta anche mezzi che il contoterzista e gli agricoltori del suo paese d'origine decidono di cambiare.

Avendo anche lui manodopera indigena che non ha dimestichezza con l'elettronica preferisce affidarsi ad attrezzi semplici, robusti e facilmente riparabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui trattori da coltura gli amici ben ti consigleranno ; io mi sento solo di dirti che se non avete eccessivi problemi di logistica cercate un D9G con un buon ripper.

Se a posto, problemi pochi e vi è sufficiente per bonificare gradatamente, radici di palma e quanto altro, tutto il vostro terreno con una macchina sola.

Datevi un occhiata attorno ante far venire macchinari dall'Europa o dagli States.

Spesso vi sono parchi macchine di ditte che hanno operato nei grandi cantieri ed una vostra proposta d'acquisto potrebbe esser loro molto più conveniente che, massimo su macchine datate, riportare in Patria o trasferire presso altri nuovi lavori il mezzo.

 

Ps.

Per idoneo trattore, vista la superfice che indichi credo sia inutile parlare di macchina sotto i 300 qli. e visto sopratutto che la descrivi sabbiosa indi non soggetta ad impaccamento in corso d'opera, lama sulla falsariga di questa ( ve ne sono anche a tutto pettine)

http://www.firstgeartrucks.com/store/popup_image.php?type=D&id=1314&title=IH%20TD%2025%20U.S.%20Forest%20Service%20Dozer%20w%2Fclearing%20blade%2Chitch%2Cintegral%20winch&area=C

è quella sempre stata indicata per questo tipo di lavori.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un bel lavoro e spendere il giusto dovresti trovare qui in Italia un escavatore da 200 q.li CAT, e un D9 usato, li porti entrambi la e ti aiuteranno molto a pulire tutti quei terreni, in più avendo il concessionario CAT vicino in caso di fermi macchina è più semplice sistemare il tutto. Chiaramente comprare un D9 nuovo è improponibile visti i costi.

 

Potresti trovare degli articolati JD della metà degli anni 90 in Europa e portarli la, sono macchine quasi totalmente meccaniche, buona affidabilità, con un paio di questi potresti fare più o meno tutto, (coltivatori combinati, semine ecc), e 4-5 trattori più piccoli per fare diserbi, concimazioni ecc.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DjRudy avevamo proprio pensato ad un escavatore CAT da 220qli ma per il dozer pernsavamo ad un D7.. costa decisamente meno di un D9 Junker... di che anno me lo consigliate? So che sono macchine infinite ma in Africa riescono a rompere tutto!!

Grazie Gian81, problema è che su macchine usate non riusciamo ad avere leasing a meno che voi non conosciate altro sistema e pagare tutto cash diventa troppo oneroso.

Sempre DjRudy, sai dirmi quali modelli pensavi di JD così comincio a guardarmi i prezzi? Immagino sui 200cv, giusto?

Per i 4-5 trattori piccoli invece da quanti cv intendevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli articolati si parla di trattori con 300 cv ed oltre, in modo da poter tirare coltivatori combinati di elevata larghezza di lavoro e fare presto.

 

Ecco i modelli che fanno per te (in ordine dai più nuovi ai più vecchi):

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

Per i trattori più piccoli vanno bene trattori da 120 a 160 cv preferibilmente a doppia trazione.

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

Anche i mitici serie 80 e 90 fiat vanno bene

 

Fiat traktoreiden teknisiä tietoja

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a Dj Rudy: se non doveste trovare "abbastanza" articolati JD usati in condizioni decenti, potreste anche cercare qualcosa del genere..

 

MF traktoreiden teknisiä tietoja

 

MF traktoreiden teknisiä tietoja

 

Oppure cercate la marca "Agcostar" che ha prodotto articolati negli ultimi anni '90, quindi un pò più recenti.

 

In che nazione dell'Africa opererete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli articolati si parla di trattori con 300 cv ed oltre, in modo da poter tirare coltivatori combinati di elevata larghezza di lavoro e fare presto.

 

Ecco i modelli che fanno per te (in ordine dai più nuovi ai più vecchi):

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

Per i trattori più piccoli vanno bene trattori da 120 a 160 cv preferibilmente a doppia trazione.

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

John Deere traktoreiden teknisiä tietoja

 

Anche i mitici serie 80 e 90 fiat vanno bene

 

Fiat traktoreiden teknisiä tietoja

 

Gli hai segnalato tutti dei trattori vecchi.... che comunque con la questione pagamento dilazionato è dura....

Semmai sul nuovo dovresti puntar a trattori di 160cv senza cabina... mah solo con tettuccio e 4wd.... per il resto pneumatici standard semmai ben zavorrati per lavorare al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che io ti ho consigliato un D9G, una delle ultime macchine a concezione classica semplice all'uso e di infinito reperimento eventuali ricambi anche rigenerati e/o recupero e non altre serie successive, sicuramente più funzionali ma di ben altro costo.

Ecco cosa intendevo

CATERPILLAR D9G, Used CATERPILLAR D9G, CATERPILLAR D9G For Sale At MachineryTrader.com - Page 1

 

Ricordati comunque che se vuoi procedere rapido la lama oltre dozer classico ti serve anche quella a pettini/semipettini.

Sempre poi se avete necessità di costruire canali d'irrigazione con l'apposito vomere in un dì, stante la morfologia dei terreni come l'hai descritta, ne fai quanti ne vuoi.

Comunque io guarderei, salvo non vi sia qualcosa di utile in situ, più al mercato Americano che Europeo.

E perchè vi sono parchi usato immensi e perchè con le classiche debite eccezioni in Europa la macchina è stata inserita ed usata nel comparto lavori altamente gravosi; di converso negli States, appunto vista l'estensione degli appoderamenti, anche per lavori più leggeri.

In Italia, se vuoi ti posso segnalare anche qualche rivenditore, per anni il mercato di tali macchine, salvo naturalmente il nuovo, attingeva molto in Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Occhio che io ti ho consigliato un D9G, una delle ultime macchine a concezione classica .....

Ricordati comunque che se vuoi procedere rapido la lama oltre dozer classico ti serve anche quella a pettini/semipettini.

Sempre poi se avete necessità di costruire canali d'irrigazione con l'apposito vomere in un dì, stante la morfologia dei terreni come l'hai descritta, ne fai quanti ne vuoi.

Comunque io guarderei, salvo non vi sia qualcosa di utile in situ, più al mercato Americano che Europeo..

In Italia, se vuoi ti posso segnalare anche qualche rivenditore..

 

Grande Junker!!

Molto rapidamente, ok per il D9G ora è chiaro, guardando il link che mi hai mandato la più nuova è del 1978. Pensi quindi che una macchina che ha 30anni possa ancora fare tutto quel lavoro?

Pettini sono già in previsione, sono perfetti per sassi e piccole radici, in america lo chiamano "root rake". Per le grandi radici direi escavatore da 200 qli.

Per i canali avevamo pensato ad uno scavafossi da attaccare al trattore, intendi quello vero?

Sono appena rientrato da Donalsonville in Georgia, la patria delle arachidi ed ho visto un sacco di macchine agricole, avevo fatto un pensiero a prendere tutto là, ora che me lo confermi sono ancora più convinto.

Se mi vuoi segnalare qualcosa qui in Italia molto volentieri. Problema è che di meccanici espertissimi di macchine edili non ne ho, quindi il concessionario dell'usato dovrebbe essere il più onesto possibile in modo da non darmi la fregatura. So che la sicurezza al 100% non esiste ma diciamo il più onesto possibile.

 

Per gli articolati si parla di trattori con 300 cv ed oltre, in modo da poter tirare coltivatori combinati di elevata larghezza di lavoro e fare presto.

 

Accidenti DjRudy, avevamo pensato a trattori max 200hp.. tu dici che superiori a 300hp sono meglio??

Siccome il gasolio laggiù costa la bellezza di €0,8 al litro non credi che questi trattori consumino troppo?

Quanti litri/ora mediamente fanno secondo te?

E soprattutto, quanti ettari riusciamo a lavorare in un giorno di 10 ore? Il terreno è tendenzialmente sabbioso ma è alla prima lavorazione in asoluto.

Grazie ancora

Modificato da Junker
uniti messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi vuoi segnalare qualcosa qui in Italia molto volentieri. Problema è che di meccanici espertissimi di macchine edili non ne ho, quindi il concessionario dell'usato dovrebbe essere il più onesto possibile in modo da non darmi la fregatura. So che la sicurezza al 100% non esiste ma diciamo il più onesto possibile.

 

Nessun problema come scritto a segnalarti operatori del settore in Italia.

Però ricordati sempre, e parlo di persone davvero oneste, che purtuttavia dentro la macchina nemmeno loro possono guardarci.

Potresti fare un affarone od andare incontro ad inconvenienti.

Quindi mi sento di consigliare la via, Italia o States, di macchina totalmente rigenerata e con garanzia.

A questo vado ad aggiungere però, oltre alla congiuntura del cambio €/$, la più facile reperibilità in USA di quanto cerchi.

Credo che il top sarebbe reperire ed acquisire il tutto da un unico venditore, anche per i fini logistici.

Vomere carellato scava fossi, lama tradizionale ed a pettine.

Per l'escavatore fai come vuoi ma non vedo il problema delle, una volta che sei dotato di un D9G con un buon ripper monodente, radici.

Per le piante medie, problemi zero; per le grandi al massimo con due passate si costruisce rampa ed agendo in altezza sul tronco la abbatte svellendo ogni cosa.

In casi particolarmente ostici poi è ancor più versatile in quanto per cavare il ceppo può abbassare il piano di campagna attorno al fusto accantonando da una parte il primo strato di terreno ( che solitamente è più fertile rispetto i sottostanti strati), poi se necessario cava anche una parte di arido indi con il ripper estrae il tutto.

Poi ritomba in ordine inverso e livella il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Accidenti DjRudy, avevamo pensato a trattori max 200hp.. tu dici che superiori a 300hp sono meglio??

Siccome il gasolio laggiù costa la bellezza di €0,8 al litro non credi che questi trattori consumino troppo?

Quanti litri/ora mediamente fanno secondo te?

E soprattutto, quanti ettari riusciamo a lavorare in un giorno di 10 ore? Il terreno è tendenzialmente sabbioso ma è alla prima lavorazione in asoluto.

Grazie ancora

 

Beh è chiaro che alla elevata potenza occorre abbinare attrezzi di adeguata capacità lavorativa

 

 

 

Questa se non ho sbagliato i conti dovrebbe essere circa 17 mt. di larghezza, poi ipotizzando una velocità di circa 10 km orari si possono seminare, nelle condizioni del filmato circa 12 ha orari:AAAAH:

Qui però se non sbaglio parliamo di oltre 400 cv

 

Ho sbagliato i conti ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti veder qualche snodato a livello europeo sfruttando il sito Macchine Agricole ? Trattori e Macchine Agricole Usate - Vendita di Macchine Agricole su Agriaffaires

Per quanto riguarda le attrezzature la ditta Vaderstad fà ottime attrezzature per lavorazioni di minima profondità ideale per le grandi superfici.... Väderstad-Verken AB

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto si è comunque compreso si è innanzi a budget non di ampissimo spettro , carenza di personale operativo qualificato etc.

Indi macchinari da lustri e lustri testati e spartani. Lasciando da parte gli snodi.

Se la macchina che ti può dissodare a coltura

è la medesima che ante ti bonifica lo status dei luoghi

credo che , acquistando mezzi rigenerati e garantiti e non attrezzature all'ultimo grido, difficilmente si possano combinare meglio le cose.

 

Ps

Ovvio che i filmati mostrano D8 e D6 ma questo non è il contendere: si va ad intendere che gli apparati mostrati devono essere applicati ( ed a secondo dei lavori applicati o disinstallati) ad unico trattore; sia D8k o D9G poco importa anche se, sempre personale parere, fosse cosa mia privata vista la corrente non soverchia differenza di prezzo acquisterei sempre quello di classe più alta.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao Luca,

come procede il vostro progetto?

 

Ti invio qualche mia osservazione, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.

Per quale motivo dovreste fare con pochi e grossi trattori il lavoro che puoi distribuire su tante persone e mezzi più piccoli, semplici e versatili?

Con 10 o venti trattori piccoli (da 60 cavalli) permetti nel villaggio di aprire un'officina, un fabbro per l'autoproduzione di attrezzature ecc... diffondendo vantaggi sociali ed economici.

Un trattore da 200 cavalli per fare aratura o minima lavorazione non permetterà la crescita sotto questo punto di vista della comunità, cosa priva di interesse per una multinazionale ma importante per un'associazione umanitaria.

 

Inoltre l'acquisto di attrezzature piccole vi permette di iniziare con minore necessità di denaro, minori rischi di acquisti errati, per poi acquistarne di nuove man mano che l'esperienza ed i risultati progrediranno.

Dopotutto dissodando i 600 ettari tutto in un colpo e producendo con queste nuove tecnologie non c'è il rischio di mettere in crisi gli agricoltori tradizionali del villaggio o dei villaggi vicini?

 

Sulla tipologia dei mezzi, per il discorso fatto prima di diffusione e distribuzione della ricchezza nel luogo, cercherei trattori fatti in Africa, anche se tecnologicamente superati, e soltanto in mancanza di alternative guarderei ai produttori europei e americani.

 

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

chissà come vanno i lavori in Africa?

 

io che vivo in ambiente forse non proprio simile ma sicuramente più vicino di quello che è l'Italia sono molto d'accordo con l'ultimo messaggio di Fabio.

Qui da noi ad esempio ci sono un sacco di trattori Ford 6600 e similari,ce ne sono ancora un sacco in giro per il mondo e anche di ricambi se ne trovano a bizzeffe a prezzi bassisimi. Può essere smontato e rimontato da chiunque e vanno sempre.

Se potete permettervi macchine nuove ogni azienda ha linee pensate per i paesei in via di sviluppoi JD costruiti in Messico o NH costruiti in India,MF non so dove ma semplici,i miei Kubota ad esempio che vengono assemblati qui in Thailandia sono molto meno sofisticati di quelli in vendita in Europa ed ovviamente costano molto meno.

Anche il discorso D9 a me sembra esagerato,meglio 1 o al massimo 2 D6, che potranno sempre lavorare,anche in futuro senza avere il terrore al solo pensiero di metterci il gasolio.

Uno scavatore mi sembra indispensabile,però qui bisogna fare attenzione se si pensa ad un usato perchè metterci le mani non è semplice come su un trattore Ford.

Insomma prima o poi i 600 ettari si sistemano quindi penso sia meglio impostare il tutto pensando soprattutto al futuro.

 

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...