Vai al contenuto

Fiat 505 cm


bimbomix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

A FREDDO sul mio 505 tarda a spegnersi la spia della pressione dell'olio. Praticamente quest'ultima si spegne dopo circa 10/15min dall'accensione se poi, quando la spia si è già spenta, vado a spegnere e riaccendere la macchina torna tutto regolare.

Premetto che ho appena fatto la manutenzione completa, sostituito il bulbo e controllato la pressione e sembra tutto regolare ma il problema persiste, c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato bene il quadro elettrico?, su quelle macchine è molto semplice ce l'ho anchio il 505 cm e accade a volte che sia da riguradare l'impianto elettrico che purtroppo si ossida e si riempie di terra-polvere-gasolio-olio-eccc...e molti fili sono da sostituire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato bene il quadro elettrico?, su quelle macchine è molto semplice ce l'ho anchio il 505 cm e accade a volte che sia da riguradare l'impianto elettrico che purtroppo si ossida e si riempie di terra-polvere-gasolio-olio-eccc...e molti fili sono da sostituire!!

 

Concordo!!!! Inoltre i bulbi nuovi hanno la molla bella dura e capita che debbano essere tarati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Purtroppo nonostante abbia fatto tutto quanto da voi suggerito il problema permane. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe essere la pompa dell'olio che ha perso qualche bar di pressione e sta per andare. A freddo quando l'olio è più viscoso non riesce a mettere in pressione il circuito, man mano che l'olio si scalda la situazione per la pompa diventa più semplice tale da riuscire a raggiungere la pressione necessaria a far spegnere la spia, cosa ne dite? Quanto può costare la pompa olio di un Fiat 505 CM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nonostante abbia fatto tutto quanto da voi suggerito il problema permane. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe essere la pompa dell'olio che ha perso qualche bar di pressione e sta per andare. A freddo quando l'olio è più viscoso non riesce a mettere in pressione il circuito, man mano che l'olio si scalda la situazione per la pompa diventa più semplice tale da riuscire a raggiungere la pressione necessaria a far spegnere la spia, cosa ne dite? Quanto può costare la pompa olio di un Fiat 505 CM?

 

Il tuo meccanico ha provato a togliere il bulbo che segna la pressione dell'olio e a mettere li un manometro tanto per sapere che pressione fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Salve a tutti,

A FREDDO sul mio 505 tarda a spegnersi la spia della pressione dell'olio. Praticamente quest'ultima si spegne dopo circa 10/15min dall'accensione se poi, quando la spia si è già spenta, vado a spegnere e r4accendere la macchina torna tutto regolare.

Premetto che ho appena fatto la manutenzione completa, sostituito il bulbo e controllato la pressione e sembra tutto regolare ma il problema persiste, c'è qualcuno che saprebbe aiutarmi?

Grazie

 

fiat non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mi appello alla vostra competenza, meglio FIAT 505CM o Landini C5500? E perchè

 

Dal 2000 al 2008 ho affiancato il 505 al 5830c ( modello dopo il 5500) con gli stessi attrezzi , in terreni diversi e ogni tanto negli stessi.

Il fiat è molto più comodo da guidare che il landini ,almeno io mi trovavo meglio , il fiat ha la frizione a punto morto , il cambio non gratta , mentre al landini gratta, il motore era superiore al landini.

 

Come cambio è meglio rapportato il 5830 avendo l' 8+4 e non il fiat che ha 6+2.

Come sollevatore il fiat è più sensibile pur avendo solo una leva.

Il landini tira il doppio del fiat..essendo più pesante , attaccare lo stesso ripper al fiat e al landini è come il giorno e la notte :fiufiu:.

 

Quindi...dipende che lavori devi farci

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il 505 è affiancato da un 120C, parliamo di lavori di "leggeri" tipo: ripasso con vibro, semina, rullatura. Qualche stagione, in cui il terreno potrebbe essere difficile da preparare per la semina, potrebbe capitare di usare l'erpice rotante da 2mt, comunque tutti lavori in cui la trazione risulta secondaria.

Modificato da bimbomix
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato felice possessore di un 505C super e mi sono trovato benissimo. Lo usavamo per arare con un Gherardi da 6q.li, estirpare, fresare nel vigneto ed imballare con una pressa AMA da 12 q.li che tirava anche in collina impegnativa. Essendo molto affezionato a quel trattore ti consiglio quindi il 505, inoltre il 505 secondo me è anche più rivendibile perchè si sa che i Nastro Oro godono di un mercato che non si è mai affievolito (senza nulla togliere ai Landini, intendiamoci).

Come giustamente ti diceva NH72-85 il 5500 essendo un po più pesante ha più forza al traino, mentre il 505 è più brillante di motore. Anche se va detto che se tu hai il 505 montagna che è un po più pesante rispetto a quello normale e forse pareggia i conti. In ogni caso dato che lo usi solo per lavori in cui la forza di traino è secondaria (del resto quando devi tirare hai la 120C....) forse il 505 fa più al caso tuo....

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Albè, va detto che l'erpice rotante lo uso prima della semina e cioè dopo aver passato l'erpice con la 120C e quindi il terreno risulta abbastanza "soffice". Con queste condizioni di terreno il 505CM un 2mt lo tira abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che avete la terra mordida... il mio 455C con due cavalli in meno fa fatica a tirare la fresa interfilare da 1,4m quando la terra è molto bagnata, ma c'è da dire che la mia terra è un disastro, dura come il cemento d'estate e bagnata diventa plastica.

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...