steyr 80 Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Salve a tutti, l'altro giorno stavo lavorando con il mio trattore carraro 4500, abbiamo capito subito che la frizione è u po alla frutta, ma volevamo usarlo fino a questo inverno per poi pensarci in primavera. Durante un traino di una macchina operatrice (botte diserbo) mi sono uscite piu' volte le marce.. sia la prima che la seconda che la terza (Lente), che sia un problema di cambio o dipende dalla frizione? grazie per l'aiuto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Salve a tutti, l'altro giorno stavo lavorando con il mio trattore carraro 4500, abbiamo capito subito che la frizione è u po alla frutta, ma volevamo usarlo fino a questo inverno per poi pensarci in primavera. Durante un traino di una macchina operatrice (botte diserbo) mi sono uscite piu' volte le marce.. sia la prima che la seconda che la terza (Lente), che sia un problema di cambio o dipende dalla frizione? grazie per l'aiuto.... Se escono le marce, il problema è nel cambio. Saluti...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 (modificato) Salve a tutti, l'altro giorno stavo lavorando con il mio trattore carraro 4500, abbiamo capito subito che la frizione è u po alla frutta, ma volevamo usarlo fino a questo inverno per poi pensarci in primavera. Durante un traino di una macchina operatrice (botte diserbo) mi sono uscite piu' volte le marce.. sia la prima che la seconda che la terza (Lente), che sia un problema di cambio o dipende dalla frizione? grazie per l'aiuto.... La causa potrebbe essere un allentamento dei nottolini di trattenuta catenacci che trattengono le forcelle che spostano gli ingranaggi, oppure c'è una usura notevole degli ingranaggi ( a denti dritti) che per effetto della spinta tra loro ne fa spostare (e uscire) quello mobile. Ho assistito alla stessa cosa su un Massey, una volta aperto il coperchio superiore del cambio, si vedeva molto bene l'usura di un ingranaggio a denti dritti, che aveva assunto un taglio dei denti quasi elicoidale, e per effetto della spinta sparava fuori la marcia. Modificato 5 Ottobre 2010 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Grazie per le risposte ma come si potrebbe risolvere la cosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Bisognerebbe alzare il coperchio del cambio e vedere se ci sono usure. Ma la leva delle marce ha delle posizioni ben precise, senza giochi eccessivi?, si sentono gli innesti "fermi"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Io toglierei prima l'olio dal cambio, se non trovi grosse impurità puoi provare a togliere il coperchio cambio( se non è troppo problematico ) e controllare i catenacci che non abbiano troppo gioco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 ho notato che questo problema lo fa solo sotto sforzo.. Cosa sono i catenacci? scusate sono igorante in materia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Se lo fa sotto sforzo purtroppo sono gli innesti. I catenacci sono le leve che comandano le forcelle di innesto, trovi tutto spiegato qui http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/dal-volano-alle-ruote-la-trasmissione-di-marcia-2083/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 avete qualche metodo per verificare tali innesti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 Come ti dicevano, la cosa migliore è aprire il coperchio superiore del cambio e verificare a vista. Puoi provare indurendo leggermente i grani a molla che tengono in posizione le aste (o leve o catenacci che dir si voglia) per vedere se ne trai beneficio, ma bisogna comunque stabilire se realmente gli innesti sono usurati come si diceva nei messaggi precedenti in quanto indurendo il grano a molla si corre il rischio poi di consumare i pattini delle forcelle di innesto. Anche il fatto che lo faccia con le lente (probabilmente il riduttore è prima del cambio marcia, quindi in lenta ci sono maggiori coppie sugli innesti) fa pensare che siano proprio gli innesti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 5 Ottobre 2010 Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 avete qualche metodo per verificare tali innesti? Se ci farai vedere qualche foto del tuo cambio, "forse" si può essre un pò più di aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Benissimo appena posso apro il coperchio superiore del cambio e faro' qualche foto cosi' da individuare il problema.. Spero che non sia una cosa grave in quanto il trattore per il resto va bene, a parte la frizione... e lo userei per fare lavori leggeri (diserbi spandiconcime ecc) .. e da dire pero' ce è stata un po un occasione in quanto lo abbiamo acuistato "per una pipa di tabacco" come si dice dalle mie parti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LANDINI 12500 Inviato 6 Ottobre 2010 Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Anche io ho avuto un problema che mi uscivano le marce al mio carraro 300 che non stavano inserite le marce . Andando con la botte del diserbo quando accelleravi un po o andavi in qualche buca uscivano. Io ho risolto svitando la leva del cambio , che se e come il mio e tenuta ferma da quattro viti , e prova a controllare quella . Io l ho fatto con mio papa' diversi anni fa e tutto funziona ancora. Se ricorso bene li sotto ci dovrebbero essere delle molle o qualcosa che tengono ferma la leva del cambio . Io non essendo un gran esperto ma capito che era quella sono andato da un demolitore e gli ho cambiato tutto il blocco. Non so darti la certezza che sia questo non sono un gran esperto pero' allora con 50.000 lire avevo risolto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 Bisognerebbe alzare il coperchio del cambio e vedere se ci sono usure. Ma la leva delle marce ha delle posizioni ben precise, senza giochi eccessivi?, si sentono gli innesti "fermi"? Be le marche sono ben precise non sono lasche anzi.. ma una domanda a voi esperti è possibile che si sia rotta la molla del selettrore delle marce?:cheazz: poche vanno dentro e fuori con facilità... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 11 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 11 Ottobre 2010 Ulteriore aggiornamento: Ieri ho usato il trattore di nuovo e ho notato che uscivano anche il selettore tra lente e veloci. per prima cosa ho notato che il selettore tra lente e veloci ha una molla con una vite.. ho preso la chiave e lo fissata comprimendo la molla e cosi' facendo non escono piu' o molto di rado.... ma è diventata piu dura la leva.. che cosa ho fatto secondo voi...? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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