Vai al contenuto

Escono fuori le marce.....


steyr 80

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, l'altro giorno stavo lavorando con il mio trattore carraro 4500, abbiamo capito subito che la frizione è u po alla frutta, ma volevamo usarlo fino a questo inverno per poi pensarci in primavera.

Durante un traino di una macchina operatrice (botte diserbo) mi sono uscite piu' volte le marce.. sia la prima che la seconda che la terza (Lente), che sia un problema di cambio o dipende dalla frizione?

 

grazie per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, l'altro giorno stavo lavorando con il mio trattore carraro 4500, abbiamo capito subito che la frizione è u po alla frutta, ma volevamo usarlo fino a questo inverno per poi pensarci in primavera.

Durante un traino di una macchina operatrice (botte diserbo) mi sono uscite piu' volte le marce.. sia la prima che la seconda che la terza (Lente), che sia un problema di cambio o dipende dalla frizione?

 

grazie per l'aiuto....

 

Se escono le marce, il problema è nel cambio.

Saluti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, l'altro giorno stavo lavorando con il mio trattore carraro 4500, abbiamo capito subito che la frizione è u po alla frutta, ma volevamo usarlo fino a questo inverno per poi pensarci in primavera.

Durante un traino di una macchina operatrice (botte diserbo) mi sono uscite piu' volte le marce.. sia la prima che la seconda che la terza (Lente), che sia un problema di cambio o dipende dalla frizione?

 

grazie per l'aiuto....

La causa potrebbe essere un allentamento dei nottolini di trattenuta catenacci che trattengono le forcelle che spostano gli ingranaggi, oppure c'è una usura notevole degli ingranaggi ( a denti dritti) che per effetto della spinta tra loro ne fa spostare (e uscire) quello mobile.

Ho assistito alla stessa cosa su un Massey, una volta aperto il coperchio superiore del cambio, si vedeva molto bene l'usura di un ingranaggio a denti dritti, che aveva assunto un taglio dei denti quasi elicoidale, e per effetto della spinta sparava fuori la marcia.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Io toglierei prima l'olio dal cambio, se non trovi grosse impurità puoi provare a togliere il coperchio cambio( se non è troppo problematico ) e controllare i catenacci che non abbiano troppo gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevano, la cosa migliore è aprire il coperchio superiore del cambio e verificare a vista.

Puoi provare indurendo leggermente i grani a molla che tengono in posizione le aste (o leve o catenacci che dir si voglia) per vedere se ne trai beneficio, ma bisogna comunque stabilire se realmente gli innesti sono usurati come si diceva nei messaggi precedenti in quanto indurendo il grano a molla si corre il rischio poi di consumare i pattini delle forcelle di innesto.

 

Anche il fatto che lo faccia con le lente (probabilmente il riduttore è prima del cambio marcia, quindi in lenta ci sono maggiori coppie sugli innesti) fa pensare che siano proprio gli innesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo appena posso apro il coperchio superiore del cambio e faro' qualche foto cosi' da individuare il problema..

 

Spero che non sia una cosa grave in quanto il trattore per il resto va bene, a parte la frizione... e lo userei per fare lavori leggeri (diserbi spandiconcime ecc) .. e da dire pero' ce è stata un po un occasione in quanto lo abbiamo acuistato "per una pipa di tabacco" come si dice dalle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto un problema che mi uscivano le marce al mio carraro 300 che non stavano inserite le marce . Andando con la botte del diserbo quando accelleravi un po o andavi in qualche buca uscivano. Io ho risolto svitando la leva del cambio , che se e come il mio e tenuta ferma da quattro viti , e prova a controllare quella .

Io l ho fatto con mio papa' diversi anni fa e tutto funziona ancora. Se ricorso bene li sotto ci dovrebbero essere delle molle o qualcosa che tengono ferma la leva del cambio . Io non essendo un gran esperto ma capito che era quella sono andato da un demolitore e gli ho cambiato tutto il blocco.

Non so darti la certezza che sia questo non sono un gran esperto pero' allora con 50.000 lire avevo risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe alzare il coperchio del cambio e vedere se ci sono usure.

Ma la leva delle marce ha delle posizioni ben precise, senza giochi eccessivi?, si sentono gli innesti "fermi"?

Be le marche sono ben precise non sono lasche anzi.. ma una domanda a voi esperti è possibile che si sia rotta la molla del selettrore delle marce?:cheazz:

poche vanno dentro e fuori con facilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento:

 

Ieri ho usato il trattore di nuovo e ho notato che uscivano anche il selettore tra lente e veloci.

 

per prima cosa ho notato che il selettore tra lente e veloci ha una molla con una vite..

 

ho preso la chiave e lo fissata comprimendo la molla e cosi' facendo non escono piu' o molto di rado.... ma è diventata piu dura la leva..

 

che cosa ho fatto secondo voi...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...