Vai al contenuto

Same degli anni 80- Taurus-Centurion-Leopard-Tiger e simili


Messaggi raccomandati

A pro posito di SAME anni 80...

 

Consigli per i freni che bloccano di colpo?

Quasi tutti i modelli anni 80 hanno i freni in bagno d'olio (o si possono far diventare tali), quindi problemi di bloccaggi di colpo non dovrebbero esserci. A che modelli ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho visto e provato un same centurion 75 con 4000ore e devo dire che mi è piaciuto, volevo chiedervi se conoscete questa macchina e soppratutto ha la pdf sincro? ho visto che ha la 540 e la 1000 aspetto news

 

Non so quale tipo di centurion sia ma il mio ha solo la 540 e il sincro, la presa 1000 giri mi pare venne montata dal leopard in poi. Comè messo di motore?? Hai chiesto quali interventi sono già stati fatti sul trattore, arrivati a 4000ore mi sa che qualche intervento va fatto se non è già stato fatto. Infine monta le gomme alte o basse??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Di centurion ce n'erano due versioni, quella dell'utente Centurion e quella che avevo io erano i primi modelli con solo la 540 e la syncro e il cambio a 2 leve senza inversore e i freni a secco. Poi, più tardi, venne prodotta la serie successiva con 540-1000 e syncro, il cambio 12+12 con inversore (3 leve centrali), l'impianto idraulico con pompa esterna e più portata e i freni in bagno d'olio. (queste le differenze principali)

Modificato da Angelillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Di centurion ce n'erano due versioni, quella dell'utente Centurion e quella che avevo io erano i primi modelli con solo la 540 e la syncro e il cambio a 2 leve senza inversore e i freni a secco. Poi, più tardi, venne prodotta la serie successiva con 540-1000 e syncro, il cambio 12+12 con inversore (3 leve centrali), l'impianto idraulico con pompa esterna e più portata e i freni in bagno d'olio. (queste le differenze principali)

 

Sicuro che anche il centurion avesse la 1000 giri??

Il mio monta già il riduttore (leva laterale) per le 12+12 ma non ha la terza leva dell'inversore. Mentre confermo i freni a secco un po' noiosi per le inchiodate, ma quasi inutili se si scala la marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che anche il centurion avesse la 1000 giri??

Il mio monta già il riduttore (leva laterale) per le 12+12 ma non ha la terza leva dell'inversore. Mentre confermo i freni a secco un po' noiosi per le inchiodate, ma quasi inutili se si scala la marcia.

Sicuro, fidatiO0 Li ho usati entrambi, io avevo quello come il tuo, mio cugino aveva l'uno e l'altro modello.

 

Al mio minitaurus...

Tiro certi inchiodoni...

Si possono trasformare in bagno d'olio. Bisogna cambiare dischi e montare una tenuta, comunque same dovrebbe fornire un kit completo allo scopo. Gli ultimi modelli, come il mio, li hanno in bagno d'olio.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi son andato a provare il taurus 60 (che non ha venduto come pensava) ore 8200 canne pistoni e fascie rifatte a 6500ore, di motore è ok non fuma, il cambio e fizione sembrano ok pneumatici davanti seinuovi, quelli dietro son screpolati per il resto è ok senza rugine, ultimo prezzo 6800 ivato. ora con questo trattore io lo userei solo per trasporti ossia con il rimorchio nuovo, che mi dite?!?

Modificato da erikkrukko
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ha la cabina, non sembra riverniciato (almeno non di recente) a guardarlo pare un 1981 o giu di lì, togliendo l'iva mi pare siamo sui 5.500 (circa pressochè più o meno), se la macchina è in ordine potrebbe essere un prezzo relativamente corretto, poi bisogna vedere lo stato meccanico.

Il Taurus non l'ho mai usato, quindi non saprei dirti di piu, attendiamo il contributo di qualche Amico con esperienza diretta sulla macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe fare 30km/h, altri modelli non mi vanno per un semplice motivo ossia l'olio mi spiego prendendo un'altro same con la sac posso utilizzare sia il rimorchio e tutti gli attrezzi senza aver pensieri di cambiare olio e poi secondo me i same di quell'epoca sono ottime macchine e il mio lo conosco a memoria e quello che sto per prendere è quasi identico, quindi vado sul sicuro, avevo valutato anche un ford ma non mi ha convinto per niente..... boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

oggi ho provato un'altro centurion 75, gomme nuove 5800ore, il motore va che è un gioiellino ma soffia abbastanza dallo sfiato però non sembra spompo, ora volevo sapere quanto mi potrebbe costare rifargli il motore ossia toglierli quel soffio dallo sfiato nel caso decidessi di prenderlo così da sapere quanto farmi togliere dal venditore, ps soffia anche a motore freddo....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato un'altro centurion 75, gomme nuove 5800ore, il motore va che è un gioiellino ma soffia abbastanza dallo sfiato però non sembra spompo, ora volevo sapere quanto mi potrebbe costare rifargli il motore ossia toglierli quel soffio dallo sfiato nel caso decidessi di prenderlo così da sapere quanto farmi togliere dal venditore, ps soffia anche a motore freddo....

 

 

ciao erik

ma secondo mè dipende molto da cosa effettivamente ha, se è solo da cambiare le fasce, con 50 euro caddovresti avere il kit, poi un altri 150 euro di guarnizioni varie...

se è solo questo...

se poi quando smonti, devi rifargli le valvole, le sedi, magari anche le bronzine sono alla frutta e così via, sono molto di più...:nutkick:

esperienza personale:fiufiu:, con 2 cilindri e non con 4 (almeno credo abbia 4 cilindri il centurion)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato un'altro centurion 75, gomme nuove 5800ore, il motore va che è un gioiellino ma soffia abbastanza dallo sfiato però non sembra spompo, ora volevo sapere quanto mi potrebbe costare rifargli il motore ossia toglierli quel soffio dallo sfiato nel caso decidessi di prenderlo così da sapere quanto farmi togliere dal venditore, ps soffia anche a motore freddo....

 

Erik non so proprio che dirti sul centurion, certo è un gran trattore specialmente di motore ma a 5800ore credo di problemi ne avrà parecchi. Come ben dice bolo rifare un motore il più delle volte non vuol dire cambiare solo le fasce elastiche perchè quando hai aperto un motore e noti diversi problemi li risolvi tutti, quindi la spesa per il rifacimento è molto ampia. Tieni presente sopratutto che riportare un motore ad un alta compressione può compromettere il banco e le bronzine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...