Vai al contenuto

melicoltura: operazioni colturali, difesa, ecc.


asartori

Messaggi raccomandati

Lo so ma la mia non è zona di mele.

Per questo chiedevo un nome commerciale di qualche insetticida per il verme. Perché chi vende fitofarmaci nella mia zona di mele non ne sa nulla

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

In generale non sanno niente anche perché vogliono vendere i cartoni, gli anni dei cartoni è finta. I vermi delle mesle sono due cidie che purtroppo in Italia ci sono sempre perché la cidia del melo va anche nel noce, la cidia gialla del pesco va in quasi tutte i prugni compreso il lauro e quindi in pratica ci sono ovunque, giustamente anche nel bio uno deve sempre trattare anche la siepe di casa. Oggi le trappoline si trovano anche in zone non propriamente frutticole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Lo so ma la mia non è zona di mele.

Per questo chiedevo un nome commerciale di qualche insetticida per il verme. Perché chi vende fitofarmaci nella mia zona di mele non ne sa nulla

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Io uso i puffer checkmate cm. Ho "rischiato" di non trattare con il coragen e devo dire che quest anno non ho avuto problemi.. Forse qualche mela con il verme ma nulla di preoccupante... Come trattamento si userebbe il Coragen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i puffer checkmate cm. Ho "rischiato" di non trattare con il coragen e devo dire che quest anno non ho avuto problemi.. Forse qualche mela con il verme ma nulla di preoccupante... Come trattamento si userebbe il Coragen...

 

Il Coragen è solo un prodotto ovicida e giovanicida, se le larvette sono giovani le fa ma max entro la 3^età e non tutte le specie, il Coragen va dato in acqua acida ma si usa anche il Carpovirus in maniera che le larve non scappino sempre che si fa una lotta dura con la confusione sessuale pesante ossia puffer e erogatori ovunque. Spesso però si dimentica la Cydia del Pesco e quest'anno c'è anche la piralide del mais a rodere, il solo coragen è poco perché si presume che sia tutta Pomonella ma ci sono anche le altre. Forse ha fatto più paura e danni la ticchiolatura e le muffe dei frutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Coragen è solo un prodotto ovicida e giovanicida, se le larvette sono giovani le fa ma max entro la 3^età e non tutte le specie, il Coragen va dato in acqua acida ma si usa anche il Carpovirus in maniera che le larve non scappino sempre che si fa una lotta dura con la confusione sessuale pesante ossia puffer e erogatori ovunque. Spesso però si dimentica la Cydia del Pesco e quest'anno c'è anche la piralide del mais a rodere, il solo coragen è poco perché si presume che sia tutta Pomonella ma ci sono anche le altre. Forse ha fatto più paura e danni la ticchiolatura e le muffe dei frutti.

Le mele....le adoro...specie le invernali Fuji e Stayman. Coragen top, insieme al Reldan 22 ed al Trebon Up fai bello scudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...