Vai al contenuto

Mietitrebbie esperienze e preferenze!!


Johndin

Messaggi raccomandati

Rico hai le 900/60 R 32 di gomme? Come ti trovi? Con le gomme trebbi anche il riso o monti i cingoli?

A mio avviso è molto importante che le gomme dietro siano larghe, così da non affondare, se con la dt poi è il massimo. Da noi in risaia le claas vanno per la maggiore con dietro gomme da addirittura 750!

si ho le 900/60 R 32. mi trovo molto bene, anche se sono un pò larghe ma pe fortuna non faccio molta strada. il riso non l'ho mai trebbiato perchè lo facevo tagliare da un terzista dato che è lontano, ma quest'anno ne metterò un pò anche qui vicino a me e lo taglierò con la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie due preferite sono Laverda e New holland.

Di laverda mi piace la 255 4wd, cui passo sopra molte ore l'estate e ormai so come funziona...

Qualche difetto l'ha avuto ad esempio nelle ruote dietro si era rotto un paio di volte il giunto che tiene unite le due ruote parallele....se posso definirlo così...l'ha saldato un paio di volte perchè il pezzo non arrivava dalla Laverda ma poi è arrivato per fortuna.

Per il resto è una signora macchina.

 

La new holland AL 59 e 3560AL sono le altre due che ci passo un po' di ore sopra , la AL 59 non ha ancora avuto un problema da quel che so io mentre la 3560 un paio si.

 

Questa estate vedremo la TC 5080 4 wd di un amico e vedremo come va.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie due preferite sono Laverda e New holland.

Di laverda mi piace la 255 4wd, cui passo sopra molte ore l'estate e ormai so come funziona...

Qualche difetto l'ha avuto ad esempio nelle ruote dietro si era rotto un paio di volte il giunto che tiene unite le due ruote parallele....se posso definirlo così...l'ha saldato un paio di volte perchè il pezzo non arrivava dalla Laverda ma poi è arrivato per fortuna.

Per il resto è una signora macchina.

 

La new holland AL 59 e 3560AL sono le altre due che ci passo un po' di ore sopra , la AL 59 non ha ancora avuto un problema da quel che so io mentre la 3560 un paio si.

 

saluti

 

Questa estate vedremo la TC 5080 4 wd di un amico e vedremo come va.

Anche qui dalle mie parti ce ne sono abbastanza di Al 59. E' una buona macchina, mi piace abbastanza, anche se ha alcuni difetti dovuti al fatto che è un progetto un pò datato, tipo l'accessibilità alle varie componenti per fare manutenzione ordinaria e non. Anche la Laverda Al Quattro mi piace, anche se un pò più spartana della concorrenza, credo che anche grazie alla trazione integrale sia una delle macchine più produttive per la collina!

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa in un film ho visto una macchina che raccoglieva il mias e lo trasformava in granella come una normale mietitrebbia,solo che questa macchina era attaccata al trattore,adesso vlevo chiedervi se esistono o esistevano queste macchine,se qualcuno sa qualcosa sarei felice,io non mi ricordo più la marca,però mi sembra che fosse di colore giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa in un film ho visto una macchina che raccoglieva il mias e lo trasformava in granella come una normale mietitrebbia,solo che questa macchina era attaccata al trattore,adesso vlevo chiedervi se esistono o esistevano queste macchine,se qualcuno sa qualcosa sarei felice,io non mi ricordo più la marca,però mi sembra che fosse di colore giallo.

 

nel dopoguerra sono esistite macchine che erano mietitrebbie a tutti gli effetti, ma non dotate di motore proprio, venivano trainate.

 

ecco una foto di una di queste prodotta da jd

i11122_380.jpgi11122_380.jpg

Modificato da BIBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi volevo perlarvi delle mia esperienze fatte con delle metitrebbie

La prima è state la CR 9060 con testata 8 file Dominoni

La macchine è molto comoda ha una buona visibilita, la cabina è bella spaziosa, le leve per i comandi sono posizionate in modo confortevole; sul mais secco ha un buon passo, con la macchina regolata bene sei arriva a circa 8 Km/h però bisogna sempre tenere un occhio sul monitor per vedere le perdite

Molto comodo il cambio delle griglie sui due rotori in circa due ore si cambiano e si passa a soia o a grano, inoltre a un ottima tramogia di carico circa 9000 litri e una coclea per lo scarico molto veloce

Rotture dei grani quasi peri a zero

Difetti riscontrati

Consuma molto

A problemi sul mais verde: cioè rompe il tutolo, lascia i grani attaccati e a molte perdite, inoltre tende a intasare i rotori

In bese al umidità del mais c'è sempre da togliere e aggiungere dei fermi sul rotore per rallentere il flusso accelerarlo

Prezzo molto elevato rispetto a delle ibride

In complesso un buona macchina anche se qui in provincia ce ne sono poche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi volevo perlarvi delle mia esperienze fatte con delle metitrebbie

La prima è state la CR 9060 con testata 8 file Dominoni

La macchine è molto comoda ha una buona visibilita, la cabina è bella spaziosa, le leve per i comandi sono posizionate in modo confortevole; sul mais secco ha un buon passo, con la macchina regolata bene sei arriva a circa 8 Km/h però bisogna sempre tenere un occhio sul monitor per vedere le perdite

Molto comodo il cambio delle griglie sui due rotori in circa due ore si cambiano e si passa a soia o a grano, inoltre a un ottima tramogia di carico circa 9000 litri e una coclea per lo scarico molto veloce

Rotture dei grani quasi peri a zero

Difetti riscontrati

Consuma molto

A problemi sul mais verde: cioè rompe il tutolo, lascia i grani attaccati e a molte perdite, inoltre tende a intasare i rotori

In bese al umidità del mais c'è sempre da togliere e aggiungere dei fermi sul rotore per rallentere il flusso accelerarlo

Prezzo molto elevato rispetto a delle ibride

In complesso un buona macchina anche se qui in provincia ce ne sono poche

io piuttostoto che la CR prenderei una bella axial flow oppure una ibrida tipo lexion 570-580 o C 670

Link al commento
Condividi su altri siti

io piuttostoto che la CR prenderei una bella axial flow oppure una ibrida tipo lexion 570-580 o C 670

Ma almeno l'hai provata???? Bè il difetto di tutte le assiali è proprio il prodotto umido ma quando è secco.... non ce nè per nessuno... Però in provincia di piacenza 3 macchine son state piazzate una Cr 9060 e due 9080 ma vanno come dei missili terraria..... E un mio amico a proprio la 9060 ma non ha riscontrato questi difetti sul mais.... però c'è anche da dir che come operatore è uno dei top....:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione pero nella prova piu lunga che sia non riesci mai a perfezionare la macchina. sono daccordo con te sulla velocità ma ho visto della CTS e delle 570 tenere lo stesso passo, anche qui 'ne una poi c'era anche un axial flo ma dopo un anno la ridata al concessionario e a preso la class non riuscivano a regolarla per il verde.

Cmq come si è visto sopra con la case conta molto anche la messa in campo di queste macchine e l'assistenza che ti da il concessionario a risolvere i problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quando penso che quei depliant avrei potuto averli io:nutkick::tickedoff::muro::cry:.

 

Oltre al battitore da 2 metri ed ai 9 scuotipaglia mi incuriosisce molto il sistema di recupero,con 2 ribattitori dopo gli scuotipaglia.

Qualcuno che conosce le mietitrebbie Lova può riferire le sue impressioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Monta una cingolatura integrale simile a quella delle vecchie Claas a riso (la 228cs). Non riesco a capire però se è in ferro o gomma.

Interessante il tubo di scarico brandeggiabile in qualunque direzione ed altezza

Sembra proprio di materiale plastico simile al trattore a cingoli da 80cv.... anche perchè così può viaggiare su strade.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la mia vecchia JD con la mia prima lexion....quanto avrò fatto bene?:cheazz:

la stessa cosa che ho fatto io...:asd:

che john deere hai sostituito e che lexion hai preso?

io circa due anni fa ho sostituito una john deere 1075 hydro 4 con una laxion 430 evolution e posso dirti che per ora sono molto soddisfatto della mietitrebbia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...